cavo quansheng uv-k5 -> tnc (kam al mode o kpc2400)

Aperto da iw4chl, Gio 07 Settembre, 11:36 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iw4chl

Volendo riprendere dopo oltre 20 anni un po' di packet, ho acquistato un quansheng uv-k5 https://amzn.to/3vtu2EA che vorrei collegare ad un tnc (uno autocostruito (TNC2 del TSTeam, mi pare) ed ho ereditato un kamtronics allmode). Una volta facevo packet con uno Standard C-520 che è defunto (sigh) ed avevo realizzato una connessione verso la radio con connettori mono.
Vedo che il quansheng usa la tipologia stereo.
Chi mi può aiutare con uno schema aggiornato su questi apparati?

MassimoL

Buona giornata a te.

Se non erro usa lo standard Kenwood ma potrei anche sbagliare ma in rete non riesco a trovare un eventuale schema preciso.

Per lo schema invece del Kantronics All Mode lo si trova e se vuoi te lo posso postare.

Per il TNC auto costruito invece credo che ti dovrai arrangiare proprio perché è tale.

MassimoL

Intanto ti anticipo i manuali sia del All Mode che del KPC-2400 dove vi troverai tutti gli schemi di collegamento delle porte radio.

JonsonB

Se lo schema del Quansheng non si trova basta che inserisci due jack così poi hai i contatti a portata di mano, poi usando un altoparlante trovi il contatto dell'uscita audio e relativa massa e qui hai già fatto quasi mezzo lavoro, ora trova il ptt mettendo in corto i contatti rimanenti e infine cerca l'ingresso microfonico, più o meno le cose stanno come questo schema relativo al Baofeng UV5 https://amzn.to/3H3ap8Z di cui posto una foto di solo esempio, certo è un metodo un po' brutale e poco tecnico ma funziona visto che ha funzionato in diverse occasioni anche a me :) se poi nel frattempo salta fuori lo schema tanto meglio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Romero

73 a voi, io tempo fa ho collegato un Kantronics ad un Baofeng UV-5R e devo dire che non ho avuto difficoltà particolari, basta seguire passo passo ogni pin da collegare, lo schema dei Kantronics ci sono ma quello del Quansheng non lo vedo da nessuna parte ma credo che anche senza ci si arrivi comunque.

IW4CHL ma dove ti sei bloccato!

MassimoL


iw4chl

Per chi è riuscito nella connessione se mi invia lo schemino....
kam_1 (tx verso tnc) --> quansheng_d o quansheng_e   ---> non va mai in trasmissione la radio.
kam_2 (xcd)
kam_3 (ptt)
kam_4 (rx da tnc)  ---> quansheng_c ---> se alzo il volume si sente rumore fondo *
kam_6 (gnd)        ---> quansheng_a
........................
* può essere corretto perchè non riesco ad ascoltare (anche con solo radio) del traffico packet.

iw4chl

dimenticavo, collegando il pin 3 del kamtronics al gnd del connettore mic, si accende luce bleu sul Quansheng (anche se spento)

MassimoL

Non mi è chiaro! ma ci sei riuscito oppure no!

Citazionepuò essere corretto perchè non riesco ad ascoltare (anche con solo radio) del traffico packet.
Potresti essere più preciso di cosa intendi dire!

iw4chl

in definitiva, non sono riuscito ad interfacciare il Quansheng con il Kantronics.
Facendo riferimento all'immagine ove presente la presa a 9 pin del kamtronics e i due jack da inserire nella radio,
come hai realizzato la connessione ?
per es.: pin1 del kam al punto "C" verso la radio... etccc

MassimoL

Citazionedimenticavo, collegando il pin 3 del kamtronics al gnd del connettore mic, si accende luce bleu sul Quansheng (anche se spento)
Il PIN 3 del Kantronics è il PTT e lo devi collegare al PIN ptt del Quansheng e non alla massa.

CitazioneFacendo riferimento all'immagine ove presente la presa a 9 pin del kamtronics e i due jack da inserire nella radio,
come hai realizzato la connessione ?
Dovrei smontare i connettori cosa che vorrei evirare ma se non sbaglio qualcosa vanno così...

Il PIN 1 del Kantronics (uscita audio) va all'ingresso microfonico del Quansheng. (trasmissione audio dal Kantronics verso il Quansheng)
Il PIN 6 oppure 8 oppure 9 del Kantronics va alla massa del Quansheng (sono tutte e tre masse)

Il PIN 3 del Kantronics (commutazione tx) va al PTT del Quansheng. (trasmissione PTT)
Il PIN 6 oppure 8 oppure 9 del Kantronics va alla massa del Quansheng (sono tutte e tre masse)

Il PIN 4 del Kantronics (ingresso audio) va all'uscita altoparlante del Quansheng. (ricezione audio per decodifica dal Quansheng verso il Kantronics)
Il PIN 6 oppure 8 oppure 9 del Kantronics va alla massa del Quansheng  (sono tutte e tre masse)

iw4chl

la gestione del ptt non mi è chiara...sighsigh  dall'uscita 9-pin del kantronics su quali lettere (a,b,c,d,e,f) hai fatto cablaggio ? non si riesce ha verificare ohmicamente, se avevi interposto qualche componente (tipo resistenza) o altro ? Io non riesco a mandare la radio in trasmissione.
Sto pensando di abbandonare i 2 kantronics !!!!

MassimoL

Per prima cosa verifica se mettendo in corto il pin massa e ptt del Quansheng questo va in trasmissione, non fosse così allora non sono quelli i pin corretti, se invece va in tx allora dovresti accertarti che il software che usi sul Kantronics sia settato correttamente, anzi te lo chiedo direttamente, quale software stai usando?

Citazionela gestione del ptt non mi è chiara...sighsigh  dall'uscita 9-pin del kantronics su quali lettere (a,b,c,d,e,f) hai fatto cablaggio
Se riesco proverò ad aprire i connettori ma io ho usato un Baofeng e non so se anche il Quansheng usa lo standard Kenwood.

Citazionenon si riesce ha verificare ohmicamente, se avevi interposto qualche componente (tipo resistenza) o altro ?
Non va comunque interposto nulla.

MassimoL

Allora, ho aperto il connettore e i fili tra il Kantronics e il Baofeng sono collegati nel seguente modo...

La massa che parte dal PIN 6 del Kantronics va collegata su A

L'ingresso audio in rx che parte dal PIN 5 del Kantronics va collegato su C

L'audio in tx che parte dal PIN 1 del Kantronics va collegato su E

Il PTT che parte dal PIN 3 del Kantronics va collegato su F


...non so però se anche il Quansheng usa la stessa piedinatura.

iw4chl

MassimoL Ti ringrazio per la tua attiva collaborazione, purtroppo non ho risolto il problema.
Quando mando in trasmissione in Kantronics (per es. con "c Nominativo") sul Kam si accende il led "Xmit" e si spegne(corretto) sulla radio invece va in trasmissione e lì rimane...Probabilmente non sono così compatibili il Quansheng con il Baofeng.

MassimoL

Basterebbe trovare la piedinatura corretta del Quansheng e saresti a posto ma prima o poi salterà fuori, puoi però anche andare a tentativi ed ad esclusione, non è per forza obbligatorio avere lo schema.

Non mi hai però detto con quale eventuale software hai provato e con quale sistema operativo e se sei certo che la porta seriale funzioni correttamente.

iw4chl

lato computer e software sono molto tranquillo, provato con xp e hypeterminal (anche con putty e teraterm) ed anche con win7. anche su computer diversi con seriale su planar. Poi provando con un TNC2 della TsTeam di oltre vent'anni, funziona correttamente. Penso che occorra qualche componente (resistenza e/o condensantori) per correggere l'anomalia con il kantronics. Appena riesco a provare, salvo qualche ulteriore suggerimento, ti aggiorno..........

MassimoL

Dando per scontato che hai effettuato i collegamenti tra radio e tnc in modo corretto allora potrebbe anche dipendere dal Quansheng che per un qualche motivo soffre di un rientro, ad ogni modo fammi sapere nel caso tu riesca a sistemare le cose, sono informazioni rare sempre utili anche per il prossimo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters