Quali radio tra il Kenwood TS 890s e la jaesu ft 101,d

Aperto da Sandokan65, Sab 09 Dicembre, 20:14 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sandokan65

Ciao a tutti voglio sapere da voi radio amatori un consiglio tra questi due apparati hf la yaesu ft 101 d e la radio Kenwood TS 890 s e la migliore se sono due radio diverse tra loro e come vanno se ci sono problemi come difetti tra loro per favore fatemi sapere perché io la voglio prendere tra queste due radio .aspetto vostre notizie sia negativi e positivi per me va bene

ALL MODE

Kenwood TS-890S e Yaesu FTDX 101 sono entrambi apparati di fascia alta e usciti nello stesso periodo e hanno un prezzo simile attorno ai 4000 euro ma a parte questo nessuno dei due è meglio o peggio dell'altro, sono rtx che in pochi si possono permettersi e questo dice già tutto, dipende da te e solo da te cosa scegliere in base alle specifiche di ognuno e a seconda delle tue aspettative.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sandokan65


SEA GULL

Sono due radio di prezzo, tuttavia sono di concetti progettuali diversi.

L' 890 è su circuito tradizionale una vera radio, lo Yaesu è una scheda da computer che simula una radio.

Fermo restando che potenzialmente rispondono in modo diverso circuitalmente.

Oggi sui vari usati si trovano tutte due, pari al nuovo se non di poco tempo, non è che vanno male, sono gli operatori che non li sanno usare, credo e penso.

Andrei di 890, pagare migliaia di euro una scheda da computer solo xchè vestito da radio...non mi convince, una scheda elettronica emulatrice costa si e nò 50 euro, chassis circa 100 euro in stampaggio, ammenicoli vari arriviamo a 300 euro...in sede di fabbrica...se lo possono tenere.


73'.

Denny

Buongiorno.

Più costano e più fanno credere che siano migliori, questo è anche vero ma solo in parte perché in realtà più costano e meno ne vendono e meno ne vendono e più devono aumentare il prezzo per coprire i costi, poi a riguardo del prezzo di produzione questo è sempre bassissimo ma i costi lievitano per tutte le altre spese: progettazione, imballaggio, pubblicità, assistenza e poi ci sono i vari grossisti, importatori e speculazioni varie, alle fine se il pezzo singolo alla produzione costa 200 euro il prezzo finale sarà di molte migliaia di euro e che per assurdo fa credere all'acquirente che il prezzo è dovuto alla qualità costruttiva, di fatto è tutta una presa in giro, in questo caso poi, il Kenwood è sicuramente frutto di esperienza regressa mentre lo Yaesu è frutto delle mode, una bella scheda sdr riadattata al caso e lavoro finito, questo non significa per forza che il prodotto finale sia scarso ma fa certamente riflettere.


Admin Forum #Pubblicità
GUARDA Yaesu FTDX 101 SU AMAZON: https://amzn.to/3TfpSIM

ALL MODE

E' così ma va precisato che alla fine conta solo la soddisfazione del cliente, sdr o tradizionale può interessare come anche no, vale solo la prova sul banco indifferentemente dal costo e dalla tecnologia adottata, nel caso specifico, Kenwood TS-890S e Yaesu FTDX 101 non sono radioline di basso rango ma anzi fino a non troppi anni fa erano un miraggio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser1

Di sicuro sono radio da non usare sulla 27. Per il mio gusto, Yaesu tutta la vita, ma anche il Kenwood è bellissimo.

Denny

CitazioneYaesu tutta la vita, ma anche è il Kenwood è bellissimo
Uno dei miei sogni proibiti è il Kenwood TS-990S, quando lo vidi per la prima volta nel 2012 feci un salto sulla sedia, un vero rtx HF di quelli massicci che fai i muscoli a spostarlo, roba sempre più rara da vedere, la miniaturizzazione sta colpendo anche questa tipologia di apparati, se mi capita un usato a buon mercato corono il sogno. çç25

Sandokan65

Citazione di: ALL MODE il Sab 09 Dicembre, 20:31 2023Kenwood TS-890S e Yaesu FTDX 101 sono entrambi apparati di fascia alta e usciti nello stesso periodo e hanno un prezzo simile attorno ai 4000 euro ma a parte questo nessuno dei due è meglio o peggio dell'altro, sono rtx che in pochi si possono permettersi e questo dice già tutto, dipende da te e solo da te cosa scegliere in base alle specifiche di ognuno e a seconda delle tue aspettative.
ciao ragazzi oggi pomeriggio mi hanno messo da parte la radio hf la yaesu ft 101 mpx da 200 wat a gennaio la prendo e messa da parte e risparmio oltre 1200 euro fatemi sapere se è una buona radio ok

ALL MODE

CitazioneUno dei miei sogni proibiti è il Kenwood TS-990S
Il tuo sogno ma anche quello di tanti altri. O:-)

Citazionefatemi sapere se è una buona radio ok
Vale quanto già scritto in precedenza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


tecnico

Con radio del genere, immagino un impianto di antenne da 10k euro. O meglio, ci spero.
Sennò sarebbe come una Ferrari con le gomme liscie.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser1

Citazione di: tecnico il Mer 13 Dicembre, 03:31 2023Con radio del genere, immagino un impianto di antenne da 10k euro. O meglio, ci spero.
Sennò sarebbe come una Ferrari con le gomme liscie.


Condivido quanto hai scritto in pieno.

NANO

Una vecchia massima, ma sempre vera, recita "100 dollari per l'antenna e 10 per la radio".
Magari 100 dollari e 10 dollari non sono attuali ma il significato è questo.

Olduser1


Denny

I dipoli che mi autocostruisco vanno bene per qualsiasi rtx grandi piccoli belli brutti costosi o economici, poi che la radio sia gratis o costi 10.000 euro l'antenna non se ne accorge. ^-^

tecnico

Ho parlato di costi per rendere l'idea di un buon impianto d'antenna. Comunque ognuno è libero di buttare i propri soldi nella tazza che più gli aggrada.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

SEA GULL

L' aereo è ovviamente quello che permette di uscire in aria.
O costosa industriale, o fatta in autocostruzione, quello che conta è l' efficienza, materiali, buon funzionamento.

Agli albori, forse i dipoli pure full size, erano già il top, tutti costruiti in loco, non c'erano le fabbriche forse....

Cmq. anche lo Yaesu, marchio che conosco molto bene, è valida,
posso obiettare che l' 890 ha solo 100 watt....

Un aspetto sicuro è che bisogna prendere atto che lo Yaesu non è una radio, forse una arradio....finta, preso ed acquisito questo va bene.

 

Olduser2

Citazione di: link=msg=73237 date=1702462367Oggi, almeno per me sono importanti 50 e 50.


Non sono d'accordo, l'antenna (ed il come è installata) è molto più importante,
per fare un esempio, prendiamo il TS890 in discussione, colleghiamo l'apparato
ad uno stilo piazzato sul balcone e facciamo qualche prova, quindi ripetiamo la
prova collegando l'apparato ad un dipolo multibanda installato per bene, credo
che la differenza sarà evidente ed a quel punto sarà chiaro il motivo per cui
l'antenna sia più importante

Oltre a quanto sopra, basta anche solo considerare che per ogni 3dB di guadagno
dell'antenna si ha un raddoppio della potenza irradiata, il tutto senza usare un
lineare e... con buona pace della bolletta elettrica :)


Olduser1

Quindi, stai dicendo, che collegare a un dipolo installato bene, un 890, una radio vintage o una radio cinese è la stessa cosa?

Olduser2

Ok, provo a ri-spiegarlo, supponi di collegare un TS890 ad uno stilo installato sul balcone, poi prendi (es.) un FT902DM e collegalo ad un dipolo installato bene e poi prova le due stazioni


Olduser1

Ti sei spiegato benissimo, vorrei che rispondessi gentilmente alla mia domanda. So pure io che fra un dipolo installato bene e un'antenna in balcone c'è una grossa differenza, ma a parità di antenna fra le tre radio?

Olduser2

E, come diceva "il principe" ossia il grande Totò "qui casca l'asino" :)

Nell'esempio che hai fatto, abbiamo 3 apparati che usano tutti un'antenna "ben fatta ed installata", quindi è ovvio che le prestazioni dell'apparato facciano la differenza, ma questo non fa altro che confermare che l'impianto di antenna è PIU' importante dell'apparato; cambiare le carte in tavola, non cambia il succo della questione; ossia che un buon impianto di antenna è fondamentale.

Olduser1

Un buon impianto d'antenna è fondamentale e una radio di buona fattura è anch'essa fondamentale.

Non cade nessun asino, è una cosa scontata, tutto il resto, parole, parole, parole...

Olduser2

No, niente "parole parole", è una banale questione di calcoli e comprensione; ti faccio un altro esempio, diciamo di avere una verticale 5/8 d'onda ed un dipolo 1/2 onda risonanti entrambi sulla banda dei 10 metri ed entrambi installati in modo ottimale, ora, la verticale avrà un guadagno di circa 1.4dBi, mentre il dipolo avrà un guadagno di 7.7dBi; a questo punto prendiamo due apparati identici e vediamo quale sia il valore della potenza effettivamente irradiata

100W su verticale 5/8 (1.4dBi) = 138W EIRP
100W su dipolo 1/2 (7.7dBi) = 588W EIRP

a questo punto, potremmo considerare l'idea di usare un amplificatore lineare in modo da portare il valore EIRP della verticale allo stesso del dipolo, in tal caso dovremmo usare un amplificatore che fornisca circa 446W per riuscire ad arrivare allo stesso valore, ma poi dovremo anche considerare un altro fattore, ossia il fatto che il guadagno (ed il solido di radiazione) di un'antenna incidono anche sulla ricezione, per cui, se usassimo un lineare da 500W sulla verticale, avremmo la stessa potenza irradiata dal dipolo, è vero, ma molto probabilmente NON riusciremmo a captare il segnale del corrispondente, se poi decidessimo di usare i 446W di cui sopra con il dipolo avremmo una EIRP pari a 2626W che praticamente "seppellirebbe" il segnale della verticale, ripeto è matematica non chiacchiere o leggende/credenze

Detto quanto sopra, ti auguro buone feste

73 QRL QRT

Olduser1

Confermo, parole, parole, parole...

Auguri anche a te e buoni DX!

tecnico

Non sono solo parole. Sono fatti dimostrati. QRT anche da parte mia.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser1


ALL MODE

Dico la mia in maniera molto semplice, 100 watt sono 100 watt sia per un rtx di quarant'anni fa che per l'ultimo ritrovato tecnologico perciò sulla resa del segnale puro non cambia nulla, se invece parliamo di ricezione una differenza c'è tra un rtx di quelli moderni dotato di filtri e tecnologia per rendere la ricezione più gradevole e magari anche per tirare fuori il segnalino debole in mezzo al qrm che invece la vecchia radio non riesce, ma la cosa finisce qua, la differenza invece tra una buona antenna e una scarsa e una buona installazione e una scarsa fa una differenza veramente gigantesca ed ecco perché l'antenna è così importante.

Vale la regola che qualsiasi rtx sia costoso o economico diventerà pessimo con una pessima antenna, al contrario con una buona antenna anche il peggior rtx diventa un buon rtx se l'antenna mi permette ottimi collegamenti.

Questo è solo il mio pensiero che vedo nella giusta misura ma non credo nemmeno di aver detto una stupidaggine, poi è ovvio che se oltre a una buona antenna si ha anche un buon rtx è tutto riguadagnato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

OldMan

Saluti a tutti,
intervengo, nonostante Sandokan65 pare abbia già fatto la sua scelta, perché mi sembra che il "tasso alcolemico" della discussione abbia toccato inusitate vette in taluni passaggi :P Uniche indicazioni "lucide" quelle che ricordano l'estrema importanza dell'impianto di antenna.

Venendo alle radio in questione direi entrambe si situino nella fascia alta dell'offerta commerciale, sebbene non manchino opzioni altrettanto valide e a costi anche inferiori, si veda l'iCOM IC-7600.

Nella tabella che indico di seguito, e che anche i sassi ormai conoscono, sono riportati i test di ricezione eseguiti nel corso di molti anni da parte di Rob Sherwood NC0B su una moltitudine di apparati radio:
http://www.sherweng.com/table.html

In questa tabella le radio sono ordinate secondo il valore del "Dynamic Range Narrow Spaced (dB)": in parole da "bar" maggiore è questo valore e maggiore è la capacità della radio di distinguere, separare tra loro due segnali particolarmente adiacenti e offrire dunque ciò all'orecchio dell'ascoltatore.

Questa capacità risulta particolarmente utile durante i contest, ove molti forti segnali vengono a trovarsi particolarmente vicini tra loro, e l'operatore si trova nella necessità di doverli riconoscere singolarmente.
Fuori dalle situazioni di contest questo parametro cessa di essere utile al fine di poter stilare una classifica meramente tecnica degli apparati radio.

Del resto, occorre ricordare che:

CitazioneRob stresses again and again that the list depicts only a small piece of the overall performance of the radios.  The list ranks the radios by just one measurement, close in Dynamic Range (DR3).  This is a very important attribute, perhaps the single most important but it is WRONG to interpret this single measurement as being representative for the overall performance of the radio.

E parlando di caratteristiche tecniche, molto importanti rimangono quelle permettono di avere una ricezione pulita, il più possibile esente dal rumore di fondo, riposante finanche; un esempio su tutti è dato dal parametro "Noise Floor(dBm)".

Molto di tutto ciò è ben spiegato in questo documento:
https://www.dj0ip.de/app/download/5814288444/TermsExplainedSherwoodTableofReceiverPerformance-RevF.pdf

Detto ciò si comprende come le specifiche tecniche non siano le uniche con le quali valutare una radio; per esempio l'esperienza d'uso dell'interfaccia fisica e la qualità del software giocano un ruolo molto importante!
Non dimentichiamo che queste radio prevedono vi sia un essere umano posizionato di fronte ad esse ed interagente con la radio stessa: una ottima elettronica può esser resa assai poco utile se azzoppata da una interfaccia mal progettata.

Le radio andrebbero provate prima di farne acquisto, sopratutto quando si vanno a impegnare cifre importanti, anche per capire quanto l'oggetto nel suo complesso sia adatto alla nostra persona e all'uso che ne faremo.

Per es. lo Yaesu FTdx-101D/MP ha scalzato dal primo posto l'Elecraft K3S, nella tabella indicata sopra, a causa di miglior prestazioni in fatto di "range dinamico stretto"; però la nota CW ascoltata in tale Yaesu non è tanto bella, "piena" e sopratutto riposante quanto quella ascoltabile in un K3S; non è un caso che gli amanti della telegrafia abbiano una predilizione per gli apparati Elecraft.

Un altro esempio lo farò guardando alla mia persona: ritengo che il software, e relative funzionalità, dell'interfaccia touch delle attuali generazioni di apparati Yaesu lasci molto a desiderare. Mentre ritengo che sotto questo fronte l'esperienza d'uso degli apparati ICOM e sopratutto KENWOOD si situi a un livello decisamente superiore.

Parlo di scelte grafiche, di tempi di attivazione/disattivazione dei pulsanti, di presenza/assenza di scorciatoie alle funzioni, ecc. E parlo anche di funzioni implementate o meno: ecclatante a mio avviso è l'assenza, nelle radio Yaesu attuali, dell'average sullo spettro, con conseguenze visive molto fastidiose (e non solo.)

Il discorso è ampio e si potrebbe stare giorni a parlarne, però per favore cerchiamo di tenere alto il livello della dscussione senza scadere in frasi inutili ed anche errate quali, per es., "lo Yaesu è una scheda da computer che simula una radio.".

Buona radio!


«Hoc unum scio, nihil me scire.»

SEA GULL

@ Old Man.

Buon giorno, ti replico in quanto mi pare che hai riportato un mio scritto in finale.

Ho trascorso il tuo scritto, ed è una buona esposizione; mi accentro sulle battute finali, le quali mi sembrano poco da Old Man, la quale dicitura addurrebbe a Uomo Saggio per definizione.

Il progresso è quello, le situazioni tecnico produttive andranno sempre più su schede assemblate da un robot, il radiantismo avrà lo sbocco SDR per vari e molteplici motivi, tutto vero.

Tuttavia, la tua persona, Old Man, non può criticare gli scritti di chi non la pensa come tè, tu hai le tue esperienze, pippo le sue, paperino le sue ancora, quindi ogni partecipante porta il valore delle sue esperienze.

Saranno i lettori a decidere se accoglierle e replicarle o analizzarle ulteriormente.

Tutte le esperienze sono valide, in quanto fatte personalmente e soggettivamente.


Hai fatto una bella spiegazione, la quale è da mè condivisa, ti sei perso in una battuta finale, poco da proprio Old Man, cioè, quello che dico io è giusto, quello che dicono altri è sbagliato...sei caduto nel modo sbagliato di porgerti.

Come stai notando, la mia risposta è equilibrata, contenuta, ti indico un errore di comportamento spiegandone il motivo, sempre a mio personale parere.

Una cosa che ci salva è che ci sono radio per tutti, di qualsiasi tipologia, quindi il dire che un SDR è un computer che emula una radio, direi che è vero, sarà che il lettore vada a vedere schemi, manuali e supplementi tecnici capirà da solo che differenza c'è...

Di fatti c'è differenza dal tradizionale all' SDR informatizzato...riporto un link, Wikipedia, la più eterea delle enciclopedie, guarda caso conferma il mio pensiero, SOFTWARE...non tecnica elettronica elettromeccanica..,MA mero SOFTWARE INFORMATICO.

https://it.wikipedia.org/wiki/Software_defined_radio#:~:text=Software%20Defined%20Radio%2C%20in%20sigla,PC%20o%20un%20sistema%20embedded.

Scusa se lo ridico, per mè una radio SDR è una scheda da computer che emula una radio...


Grazie e interessanti le tue esposizioni.




SEA GULL

@ Sandokan65

Sono un utente Yaesu da secoli, anche se ho molti Kenwood, Icom poca roba, non mi piace molto, specialmente nel deign.
Direi che, collegato ad un aereo messo bene, avrai la tua soddisfazione, poi 200 watt, io ho radio da 200 watt, se usati bene, con buona antenna, ti evita di aggiungere amplificatori esterni.
Saprai che per aumentare di un punto, la potenza che devi avere...i calcoli li sai fare.

Nessun suggerimento in merito, non posseggo tale radio, non credo che la avrò mai, non rientra nelle mie vedute, tuttavia un suggerimento che dò, quando ne ho occasione, è leggere bene il manuale allegato, consultarlo sempre e seguirlo, farne una copia e tenerla accanto alla radio, è sempre utile, dirai quindi se ti sei reso contento del tuo acquisto.

Buona giornata.


Olduser2

leggendo il link che hai postato, permettimi, non sono d'accordo con l'affermazione "FT8 è assimilabile ad RTTY" i due modi sono completamente diversi, FT8 è un protocollo digitale che implementa correzione di errore ed è nato per l'uso con potenze QRP !

OldMan

Citazione di: SEA GULL il Sab 16 Dicembre, 09:14 2023@ Old Man.
Hai fatto una bella spiegazione, la quale è da mè condivisa, ti sei perso in una battuta finale, poco da proprio Old Man, cioè, quello che dico io è giusto, quello che dicono altri è sbagliato...sei caduto nel modo sbagliato di porgerti.

Dissento da ciò. Mi son permesso di indicare come la frase "lo Yaesu è una scheda da computer che simula una radio." sia erronea e fuorviante per i neofiti in quanto sono convito della mia affermazione.

Una SDR (Software Defined Radio) *è* in tutto e per tutto una radio, non una tecnologia figlia di un dio minore.
Anzi potremmo anche sostenere che una SDR sia la radio "ideale"; ma l'ideale è tale e le differenze si delineano poi in fase di implementazione di questo ideale nel mondo reale, con diverse soluzioni che portano a differenti risultati (es. le architetture ibride di talune radio odierne di alta gamma.)

La letteratura è florida di informazioni al riguardo, basta aver l'intento di farne lettura.
Suggerisco, per es., la lettura delle quattro pagine del "Chapter 2 - What Is a Software-Defined Radio?" del libro "E. Grayver, Implementing Software Defined Radio."

Queste paginette sono fortunatamente disponibili come anteprima tramite Google Books:
https://www.google.it/books/edition/Implementing_Software_Defined_Radio/FwVpvXuqWQsC?hl=it&gbpv=1&dq=E.%20Grayver%2C%20Implementing%20Software%20Defined%20Radio%2C&pg=PA5&printsec=frontcover

Buoni studi e buona radio!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Arnaldo ik2nbu

Ciao,

Puoi scaricare le mie 2 recensioni fatte su Radiokit, per entrambe le radio:

Pagina Desktop PC:
http://www.ik2nbu.com/Press_Ik2nbu_desk.html

Pagina Mobileda SmartPhone:
http://www.ik2nbu.com/Press_ik2nbu_mobile.html

SEA GULL

Obbligato Old Man, mi farò delle letture, sicuramente ne capirò di più, non si smette mai di imparare, probabile che la mia osticità e perplessità sugli SDR, mi fanno a priori avere dei preconcetti.
Il dubbio è quella cosa che ti porta ad ampliare le conoscenze.
Grazie.

@ , lo dovresti segnalare su quel sito, per mio conto mi ha incuriosito la problematica sul modello di radio, non avendola, leggo su altri, non sono iscritto a tale forum, ne ho interesse, mi baso su altri siti come QRZ, , ma probabilmente tu puoi, agganciandoti al link, puoi ben dire la tua.

Una riflessione la metti cmq.

SEA GULL

Citazione di: Arnaldo ik2nbu il Sab 16 Dicembre, 15:00 2023Ciao,

Puoi scaricare le mie 2 recensioni fatte su Radiokit, per entrambe le radio:

Pagina Desktop PC:
http://www.ik2nbu.com/Press_Ik2nbu_desk.html

Pagina Mobileda SmartPhone:
http://www.ik2nbu.com/Press_ik2nbu_mobile.html

Non ti conoscevo, non sapevo di Radio Kit e queste recensioni che fai, li leggo volentieri. ok++  ok++

Arnaldo ik2nbu

Figurati,

il mio approccio è tecnico sulla parte RF, ma nelle radio moderne il software è molto importante.
Entrambe le radio sono top di gamma, difficile trovare dei difetti.

In linea generale il software deve essere user friendly e graficamente attuale, da questo punto di vista
Kenwood ed Icom sono allineate, mentre Yaesu deve recuperare terreno e da quando è diventata 100% cinese
le cose sono ahimè peggiorate anche nella politica commerciale (troppi modelli e svalutazione dell'usato).

73 Arnaldo  www.ik2nbu.com

ALL MODE

Citazionementre Yaesu deve recuperare terreno e da quando è diventata 100% cinese
100% cinese çç17  çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2


ALL MODE

Ho diversi Yaesu recenti come FT5 e FTM-500 ma la differenza è di anni e anni luce dalle cineserie, diciamo piuttosto che la Yaesu si è rovinata l'immagine per certe sue scelte a iniziare dai vari simil Baofeng portatili che si poteva tranquillamente risparmiare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Olduser1

Yaesu sarà anche cinese, ma le sue radio sono di sicuro migliori della concorrenza.

ALL MODE

Cos'è questo sito!! non mi risulta che la Yaesu sia stata comprata dai cinesi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sandokan65

Citazione di: link=msg=73234 date=1702455476
Citazione di: tecnico il Mer 13 Dicembre, 03:31 2023Con radio del genere, immagino un impianto di antenne da 10k euro. O meglio, ci spero.
Sennò sarebbe come una Ferrari con le gomme liscie.


Condivido quanto hai scritto in pieno.
io ho a casa adesso la radio kenwood ts 940 e va una bomba e quando a gennaio mi arriva la radio yaesu ft 101mpx sarà una bomba da usare insieme alla antenna ci hanno voluto tre persone per montare l'antenna perché è molto pesante pure


Joe Gage

Citazione di: Sandokan65 il Dom 17 Dicembre, 14:49 2023io ho a casa adesso la radio kenwood ts 940 e va una bomba e quando a gennaio mi arriva la radio yaesu ft 101mpx sarà una bomba da usare insieme alla antenna ci hanno voluto tre persone per montare l'antenna perché è molto pesante pure
A cicciooooo!! Ma che te ne fai di radio che non puoi usare????  çç31  çç31  çç31
"Il sonno della ragione genera mostri"

Olduser2

la installa sul camion e gli fa fare la modifica con eco elicottero, distorsore, quadruplo modulatore e lineare al plutonio

p.s. il "va che è una bomba" andrebbe interpretato, ma mi astengo

Olduser2

Citazione di: SEA GULL il Sab 16 Dicembre, 16:19 2023@, lo dovresti segnalare su quel sito, per mio conto mi ha incuriosito la problematica sul modello di radio, non avendola, leggo su altri, non sono iscritto a tale forum, ne ho interesse, mi baso su altri siti come QRZ, , ma probabilmente tu puoi, agganciandoti al link, puoi ben dire la tua.

Non ho più account su quel forum e, sinceramente, non credo che segnalare la cosa possa servire a qualcosa, se ne era già parlato anni addietro ed il risultato è stato solo quello di far (quasi) partire un flame e di far sfogare gli "odiatori" di FT8, non che io personalmente ami quella modalità, ma ha un senso ed uno scopo se viene usata correttamente ed affermare a priori che "è il male" ... in qualsiasi caso, ripeto, non credo che fare un appunto sull'argomento possa risolvere qualcosa, chi è convinto che FT8=RTTY ed usa "il KW" continuerà a farlo ad oltranza çç18


Sandokan65

ciao ti scrivo perché io in questo forum vengo sempre offeso e giudicato sempre male .io non sono un radioamatore con la patente come voi ma sono un radioamatore di Cb ho tutte radio da Cb e per la legge sono ok perché adesso è tutto libero con la legge hanno 2021 .se vuoi parlare con me in privato da amici se tu accetti ti posso dare un contatto dove possiamo parlare liberamente.ieri non ho risposto più perché sono stato offeso da tutti voi radioamatori non mi avete mai dato un pensiero positivo.nei miei confronti

IW3HQD

Citazione di: Sandokan65 il Lun 18 Dicembre, 17:49 2023ciao ti scrivo perché io in questo forum vengo sempre offeso e giudicato sempre male .io non sono un radioamatore con la patente come voi ma sono un radioamatore di Cb ho tutte radio da Cb e per la legge sono ok perché adesso è tutto libero con la legge hanno 2021 .se vuoi parlare con me in privato da amici se tu accetti ti posso dare un contatto dove possiamo parlare liberamente.ieri non ho risposto più perché sono stato offeso da tutti voi radioamatori non mi avete mai dato un pensiero positivo.nei miei confronti
Gentile @Sandokan65, lei probabilmente continua a confondere l'essere appassionato di radio dal potere effettivamente utilizzarle. Non ci sono "radioamatori di CB", ci sono appassionati di CB i quali possono/devono utilizzare apparati specifici senza bisogno di alcuna licenza o autorizzazione.
Se però lei dice di avere acquistato uno Yaesu FT101 o un Kenwood TS890, lei è in possesso di apparati che non può utilizzare poichè destinati all'uso radioamatoriale (quindi utilizzabili da chi ha sostenuto e superato l'esame per radioamatore e ha ottenuto la relativa autorizzazione generale).
Se lei li utilizza, contravviene alla normativa in materia di installazione e esercizio di stazione radioamatoriale e si espone a una serie di rischi abbastanza pesanti, primi tra tutti una contravvenzione abbastanza elevata e il sequestro delle apparecchiature.
Come sa, la policy di questo forum è quella di non fornire indicazioni su installazione, uso o programmazione di apparecchiature a chi non ha titolo per usarle: questa regola è stata voluta dall'amministratore di questo forum essenzialmente per tutelare proprio coloro che non possono usare un determinato tipo di radio.
Spero di essere stato chiaro: se lei vorrà chiedere informazioni su radio CB è il benvenuto; diversamente, per tutti i tipi di radio che richiedono specifico titolo autorizzativo, non potremo dare corso alle sue richieste.
Buone feste.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters