Circuito per evitare la modulazione contemporanea di due radio

Aperto da Elvis in London, Gio 23 Novembre, 17:29 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Elvis in London

Ciao,
    per lavoro avrei l'esigenza di aver una radio "master" (quella del capo) che quando va in trasmissione fa si che tutte le altre radio rimangano in ricezione anche se premono il PTT.
Usiamo radio Motorola DP1400, tutti con auricolare.
Pensavo ad una scatolina da porre in serie al cavetto della cuffia in tutte le radio "slave". Un qualcosa che nel caso esca del segnale nel cavo della cuffia mi apra il contatto del cavo in serie al pulsante che c'è nel microfono.
Che ne pensate? È fattibile? Esiste qualcosa in commercio?

OldStation

Ciao, non credo esista nulla di pronto per una esigenza di questo tipo decisamente particolare, tuttavia in alcuni rtx perfino semplici pmr446 è presente una funzione che inibisce la trasmissione quando è presente un segnale o per meglio dire quando lo squelch si apre proprio per evitare che si parli uno sopra a l'altro, magari controlla nel software di programmazione del Motorola DP1400 https://amzn.to/4bmsBsc se è disponibile questa funzionalità.

Elvis in London


SEA GULL

Una funzione simile esiste, una Killer, alcune radio PMR professionali c'è l hanno, inibisce anche l' ascolto proprio.

La stessa funzione io la uso, posso chiamare tutti, solo 1/2/3/4 etc. posso escluderne dalla ricezione come includere tutti...stoppare la TX di qualcuna che viene usata nel momento che riceve un segnale.
Commutandole in RX automaticamente, ma sono radio professionali, c'è anche la attack function, un tasto annesso, per il quale nel caso si sia sotto attacco esterno, pigiandolo, manda posizione e fa ascoltare tutto a tutti in TX, costante, superando e zittendo tutti quelli in TX.
Aprendo anche ponti annessi per allargare la portata della TX...

Ma siamo già a radio di lavoro per lo scopo, più complesse.
Motorola, Icom, Ote...Ex Ducati .
73'.

Elvis in London

Noi usiamo Motorola DP1400, sai se hanno la funzione di cui mi parli?

SEA GULL

Quel modello è la base di quella tipologia, non c'è display che ti fa vedere chi è l' ultimo corrispondente, ne chi vuoi escludere o includere...

Nelle versioni base di C.O. ad esempio chiami, ogni radio ha una sua codifica, l' operatore non vede subito è al bagno, quando torna a display vede le ultime 10 chiamate di 10 radio, con 10 codici diversi e sà chi era...

La 1400 come software dovrebbe fare quello che bui, deve essere la ditta che ve li fornisce a programmarla, se non avete Voi il software, acquistato in pari alla fornitura.

Il problema è la mancanza di display...
Lo limita molto,
Cmq. può farlo...si deve programmare, ovvero quando Lei trasmette tutti della rete in RX...un Wake Up di rete utenza obbligato, alla cieca.

Non la ho, abbiamo di più complete...abilitare un tastino esterno a tale attivazione sicuramente, con un tocco o premuto di più, ripeto devi visionare il software annesso alla programmazione...per la basicità del modello.
73'.

OldStation

Credo che forse siamo usciti dai binari, quelle elencate sono funzionalità di remotizzazione selettive funzioni di gruppo ecc, la domanda invece riguarda la possibilità di inibire la trasmissione quando ne è già presente un altra in modo da evitare che si parlino uno sopra l'altro, funzione non comunissima ma come ripeto, a volte la si trova perfino in alcuni pmr446 da quattro soldi ma se sul Motorola DP1400 non c'è significa che non c'è e fine. :) ...magari cerca bene tra i meandri del software di programmazione, normalmente in italiano si chiama blocco del canale occupato, tutto qua.

Elvis in London

Grazie OldStation, faccio chiedere al fornitore delle radio.

Non sapevo esistesse una funzione del genere.

SEA GULL

@ Elvis, al mio primo post, alla prima riga, te lo avevo già scritto, anche dei RTX cinesi c'è l' hanno, funzione Killer...pari a quella che mandando un treno di DTMF gli e la blocchi.

Non sei stato attento a leggere... ok++  ok++

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters