73.51 a tutti

Aperto da Heliseo, Mer 20 Luglio, 22:32 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Heliseo

Mi presento sono heliseo (la combinazione di nome e passione poi divenuta professione) .
Presto 59 anni, in adolescenza avvicinato al mondo dei CB quando da noi in Svizzera erano permessi tre canali e 0.1 w.....

Oggi non ho più competenze nll'ambiente, ma avrei bisogno di un vostro aiuto.

Ho un'azienda autorizzata che opera droni per trattamenti agricoli in Svizzera ed ho ancora una licenza di rediotelefonia aeronautica.

Sto cercando un apparecchio radio portatile multibanda che mi consenta di trasmettere e ricevere in AM sulle frequenze aeronautiche e su FM su frequenze professionali tra i 155 MHz ed i 165 MHz.

Sono quasi certo che esiste, ma non riesco a districarmi nelle ricerche, anche perché non ho così tanto tempo a disposizione.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille

iRadiato

Ciao heliseo.

Questa sarebbe la sezione per la presentazione ma ti rispondo lo stesso per evitare un doppione, tanto l'amministratore immagino lo sposterà nella sezione corretta.

La radio che cerchi tu non esiste, non è mai esista e mai esiterà per il semplice motivo che una ricetrasmittente non può essere omologata per il servizio aeronautico e contemporaneamente per quello civile, o è per una cosa o per l'altra.

Devi acquistare due radio.

IW3HQD

73 de IW3HQD

User100


user

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Heliseo

Ri-ciao, scusate il malinteso!
Grazie per la risposta iRadiato!
Direi che al momento l'omologazione non è il prerequisito principale, anche perché dispongo già di due apparecchi separati.
La mia necessita è di disporre di un apparecchio unico che mi permetta di dover attribuire la mia attenzione su più livelli.
Infatti oltre alla sorveglianza del mezzo volante (oltre 40 kg che si spostano in mezzo ad ostacoli su un terreno tutt'altro che regolare) ho già contatto tramite un apparecchio full duplex dedicato al mantenimento delle comunicazioni di sicurezza col mio operatore / osservatore sul terreno.... Un apparecchio unico che possa trasmettere quindi non solo scansionare i tre canali simultaneamente che riguardano l'area in cui mi muovo, rappresenterebbe un innalzamento del livello di sicurezza generale delle mie operazioni!
Cinesate ne ho trovate parecchie, ma non ancora quella giusta.......

iRadiato

Citazioneho già contatto tramite un apparecchio full duplex dedicato al mantenimento delle comunicazioni di sicurezza col mio operatore / osservatore sul terreno

Un apparecchio unico che possa trasmettere quindi non solo scansionare i tre canali simultaneamente
Scusa ma pur avendo letto e riletto ancora non è chiara quale sia la tua necessità.

Heliseo

Necessito di un apparecchio unico in grado di ricevere e trasmettere sia sulle frequenze aeronautiche (AM) per le quali dispongo di una licenza personale (voice level 4) e che sia in grado di ricevere e trasmettere sulle frequenze professionali in FM su cui trasmettono solitamente le aziende che utilizzano gli elicotteri.
Un apparecchio che sia ingrado di scansionare i tre canali di cui in AM appunto e due in FM.
L'autorità ha designato due canali per gli elicotteri (denominati HELI 1 e HELI 2) a cui quest'anno se ne affianca un terzo, mentre gli aeroporti nei pressi dei quali io opero hanno ovviamente la propria frequenza.
Essendo già occupato con comando a distanza e cuffia BT con un apparecchio speciale full duplex col quale posso,inoltre gestire le chiamate sul cellulare,  direi che un apparecchio ricetrasmittente invece di due mi faciliterebbe di non poco la sorveglianza dello spazio aereo.
Finora ho trovato apparecchi dual band che trasmettono e ricevono in FM , mentre ricevono solamente le frequenze trasmesse in AM  aeronautiche.

iRadiato

Per ogni banda di frequenza bisogna utilizzare apparti radio omologati per ogni determinato servizio addebito, nautico, aeronautico, CB, PMR446, civile ecc e di conseguenza non possono esistere ricetrasmittenti funzionanti su bande diverse altrimenti non otterrebbero alcuna certificazione così come da specifiche internazionali e diverrebbero illegali, sarebbe come pretendere di avere un automobile omologata sia per la pista che per la strada e questo non è possibile, o è una cosa o l'altra.

Non esistono nemmeno radio ad uso civile in grado di ricevere la banda aeronautica, questa è una caratteristica presente unicamente nelle ricetrasmittenti destinate ai radioamatori e che tra l'alto non possono essere legalmente usate al di fuori della frequenze per cui sono state costruite.

Heliseo

Grazie, ma trovo che il tuo approccio  sia eccessivamente ligio alle normative, cosa piuttosto atipica alle tue latitudini..... çç29

Comunque magari anche altri hanno altri pareri.....

Il fatto poi che con un auto da corsa non si possa circolare sulle strade normali, non significa che le auto da corsa non esistano, no?

iRadiato

Heliseo, credo che hai capito male le mie parole, il portatile che serve a te non esiste perché lo dico io ma non esiste per davvero e per ovvie ragioni, non è mai esistito e mai lo troverai per il semplice fatto che una ricetrasmittente per uso aeronautico deve essere tale, se funzionasse anche in altre frequenze sarebbe un'altra cosa oltre che fuori ogni norma.

CitazioneIl fatto poi che con un auto da corsa non si possa circolare sulle strade normali, non significa che le auto da corsa non esistano, no?
Certo ma appunto non esistono auto omologate per la pista che sono omologate anche per la strada, idem le ricetrasmittenti.

BarraMobile

Ciao heliseo.

Confermo che non esiste nulla di simile, al massimo ci sono le radio per radioamatori che una volta espanse (comunque illecite) funzionano sulle frequenze ad uso professionale e posso anche ricevere ma solo ricevere la air band in AM, per la trasmissione invece entriamo un po' sull'assurdo, ci vuole per forza una radio dedicata sia per questioni tecniche che legali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters