Antenna a tromba!!

Aperto da AvioJet, Mer 31 Agosto, 21:50 2011

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AvioJet

Ciao! qualcuno ha mai avuto modo di costruire o provare un antenna a tromba e precisamente da quale frequenza in su si possono utilizzare.


Claudio

Sinceramente non conosco questo tipo di antenna, però so che vengono usate per le microonde anche se dovrebbe già rendere a 1200 Mhz, quindi se non ne fai un uso specifico non ti servirà a molto, comunque su Wikipedia dice questo.


L'antenna a tromba o trombino è una tipologia di antenna "ad apertura", con una forma che richiama ad una tromba; è anche chiamata bocca radiante. Nell'ambiente delle telecomunicazioni è anche nota con il suo nome inglese: antenna Horn.

Questo tipo di antenna, altro non è che una terminazione aperta di una guida d'onda, similmente ad un megafono aperto nella direzione di propagazione, da cui esce il campo elettromagnetico, con le sue diverse componenti, modi trasverso-elettrici (TE) o trasverso-magnetici (TM), a seconda della forma della terminazione. La geometria della sezione della bocca può essere di forma circolare (trombe coniche) o quadrata (trombe piramidali).

Questo tipo di antenne vengono solitamente utilizzate con onde elettromagnetiche nello spettro delle microonde (lunghezze d'onda nell'ordine dei centimetri).

Sono anche usate come riferimento o come illuminatori (feeders) per le antenne a riflettore (parabole).
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AvioJet

Grazie delle info ma nel frattèmpo mi sa che ho cambiato idea visto che alla fine perderei un sacco di tempo a costruirla per poi non usarla mai.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters