Traliccio antenne autoposizionato

Aperto da IZ2JTW, Mar 27 Aprile, 21:43 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2JTW

Buonasera,
mi accingo a posizionare un traliccio https://amzn.to/3XyHwsU per antenne radioamatoriali in giardino.
Il "coso" si compone di un unico pezzo di 6 metri, quadrato, di 20*20. Cui aggiungerei un elemento trapezoidale per palo centrale di altri 100 cm.

Vorrei confrontarmi su alcune questioni che ho preliminarmente esaminato:

1. Non devo chiedere licenza edilizia (https://www.altalex.com/documents/news/2003/01/28/l-istallazione-di-antenna-per-radioamatore-non-e-soggetta-a-concessione-edilizia);
2. Fabbricherei un basamento quadrato in cemento armato di 1,5 mt di profondità e 80 cm di lato in cui annegare 1 mt di traliccio;
3. Non utilizzerei i tiranti;
3. Sul traliccio collocherei antenna CB, VHF/UHF e, al momento giusto, HF;

Cosa ne pensate? Avete dritte?

Grazie

user

Ciao, dato che prepari un plindo di 1.5 metri di profondità per 80 cm per lato sei più che in sicurezza e non ai la necessità di usare dei tiranti.
Tuttavia è sempre possibile che con il tempo tu faccia degli upgrade al sistema allungando il sistema oppure installare antenne hf importanti.
Non ai specificato che tipo di terreno ćè sotto al traliccio tipo argilloso, misto ecc. Infatti se il terreno non presenta una consistenza adeguata si deve aumentate con una crociera interrata e quasi superficiale il basamento del traliccio.
Conclusione:
Per stare in sicurezza il parere di un geologo e di un ingegnere ti metterebbe seriamente al riparo.
Un cordiale saluto e auguri per la realizzazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2JTW

Il terreno è roccioso, incastrerei il blocco nella cavità "eccedente" lo scavo per un manufatto in cemento armato, quindi tra roccia e cemento. Se possibile, vincolerò l'armatura del blocco a roccia e cemento tramite foratura ed inserzione di tondini in entrambi.

user

Stando così le cose sei in una botte di ferro, a mio personale parere puoi procedere in tutta tranquillità il progetto ha solide basi.
Ti auguro un buon lavoro e se lo vorrai facci sapere l'esito.
Cordiali saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Sul fatto che l'installazione non necessiti di autorizzazione ok. Sei certo al 100% però che lo scavo non vada dichiarato anche se ricade nella tua proprietà?

Perchè sapevo che le opere andavano documentate.

user

Citazione di: Unicums il Mer 28 Aprile, 15:55 2021
Sul fatto che l'installazione non necessiti di autorizzazione ok. Sei certo al 100% però che lo scavo non vada dichiarato anche se ricade nella tua proprietà?

Perchè sapevo che le opere andavano documentate.

Ha ha, mica sta scavando per una fossa asettica.
Scherzi apparte a mè non risulta.
Un saluto per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Non é per la tipologia di installazione che a mio parere il collega dovrebbe conoscere se sia necessaria un'eventuale dichiarazione ma per gli eventuali possibili eventi in corso d'opera.

Meglio essere sicuri che dire "non lo sapevo".

Ovviamente è un mio parere, chiedere alla fine non costa nulla.

IW3HQD

Confermo che le attività di scavo e realizzazione del manufatto, ancorché insistenti sulla proprietà, vanno dichiarate e autorizzate dal Comune: realizzare un traliccio con fondazioni o tirare su una baracca da adibire a garage ha gli stessi vincoli.
Anni fa capitò a un caro amico OM - oggi purtroppo in SK - che dovette sbattersi anzichennò con permessi, autorizzazioni e altro che, vado a memoria, coinvolsero addirittura la ASL.... Perse più tempo negli uffici tecnici che in cantiere... Alla fine ha tirato su un traliccio con fondazione alto 12 metri, con carrello mobile per l'abbassamento delle antenne, motorizzato e opportunamente isolato. Purtroppo se lo godette poco.....
Quindi, prima di darci giù di scavatore, meglio chiedere in comune.
73 de IW3HQD

thomas

Scusate ma non si trova il link....

ALL MODE

Eccola. :)


https://www.altalex.com/documents/news/2003/01/28/l-istallazione-di-antenna-per-radioamatore-non-e-soggetta-a-concessione-edilizia

L'istallazione di antenna per radioamatore non è soggetta a concessione edilizia TAR, Piemonte, sez. I, sentenza 10/05/2000 n° 5933

L'installazione di una antenna per radioamatore costituisce un'opera che non importa attività di trasformazione del territorio ed è priva quindi di rilevanza edilizia, a meno che non vi siano opere edilizie eccedenti quelle necessarie per la semplice posa in opera delle attrezzature tecniche costituenti l'impianto.

E' questo il principio enunciato dal Tar Piemonte con la sentenza 21/12/2002 n. 2156, che ha accolto il ricorso presentato da un cittadino contro l'ordinanza del Comune che gli aveva ordinato la demolizione dell'antenna e del traliccio per stazione di radioamatore.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

"a meno che non vi siano opere edilizie eccedenti quelle necessarie per la semplice posa in opera delle attrezzature tecniche costituenti l'impianto"

Quindi puoi montarla su strutture preesistenti senza richiedere alcun permesso ma non puoi realizzare opere per installarle senza informare il Comune.

ALL MODE

CitazioneL'istallazione di antenna per radioamatore non è soggetta a concessione edilizia ....

....a meno che non vi siano opere edilizie eccedenti quelle necessarie per la semplice posa in opera delle attrezzature tecniche costituenti l'impianto.

E' qui torna l'eterno tema delle interpretazioni, infatti cosa si intende con il termine "eccedenti" e chi lo stabilisce! Il traliccio fa parte dell'impianto di antenna perciò non serve l'autorizzazione altrimenti si smentisce tutto visto che al radioamatore in questione gli hanno riconosciuto che non deve richiedere autorizzazione alcuna...

CitazioneE' questo il principio enunciato dal Tar Piemonte con la sentenza 21/12/2002 n. 2156, che ha accolto il ricorso presentato da un cittadino contro l'ordinanza del Comune che gli aveva ordinato la demolizione dell'antenna e del traliccio per stazione di radioamatore.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Eccedente si intende tutto ciò che va oltre l'installazione.

Esempio: terreno di mia proprietà, pavimento già cementato, installo il traliccio posandolo e fissandolo sul cemento con i dovuti accorgimenti e non devo rompere ne modificare nulla.

NESSUNA COMUNICAZIONE NE AUTORIZZAZIONE

Esempio 2: terreno di mia proprietà, pavimento già cementato, installo il traliccio ma decido di scavare una buca per creare le fondamenta e calare una parte del traliccio.

DEVO INFORMARE IL COMUNE DELL'OPERA PER LE OPERE IN MURATURA CHE DEVO REALIZZARE.

thomas

Ma soprattutto, lo sapete che, a parte che il TAR del Piemonte non è il Consiglio di Stato o il TAR del Lazio, ma anche se fosse, la sentenza ha valore SOLO per il ricorrente! Cosa che sfugge da tempo alla maggioranza degli italiani.....

Provate da me a Bologna ad installare un traliccio, e se il vicino vi vuole male..... arrivano automobiline bianche con righe azzurre e lucine blu... e scendono omini ostili....

User100

Soggiungo un altro esempio:

Scavo per installare il traliccio senza comunicazione e durante lo scavo, per botta di c... a un metro di profondità trovo uno scheletro.

Che si fa?

Ripeto, è palese che nessuno può dire nulla se si vuole installare un'antenna o un traliccio per antenne ma se per posizionarle devo realizzare altre opere non esistenti è necessario informare gli uffici competenti.


IZ2JTW

Così per ragionare... se anziché creare un plinto in cemento bullono il traliccio alla parte interrata di una struttura già esistente e poi ripristino lo status, ovvero ricopro con la terra per un metro di profondità?

User100

Sino a bullonare il traliccio puoi farlo senza dichiarare niente.

Ripristinare lo status comporta che tu qualche intervento l'hai già fatto.

Spero che tu non ti offenda per le nostre opinioni ma ripeto, meglio eccedere in precauzioni che dire non lo sapevo.

IZ2JTW

Certo, ma l'intervento è la costruzione (regolare!) di un manufatto interrato per il quale è stato realizzato lo scavo. Prima di ricoprirlo bullonerei il traliccio allo stesso.
Perché dovrei offendermi? Ne parliamo appositamente per confrontare esperienze simili...

IW3HQD

Una variabile che è stata accennata di sfuggita, ma che riveste un'importanza fondamentale in tutto il discorso, è proprio la figura onnipresente del vicino di casa sospettoso/invidioso.
Tale perniciosa creatura alberga in ogni quartiere del Regno e, quand'anche tu abitassi in un eremo solitario, sicuramente ci sarebbe il suo degno fratello, vale a dire il passante curioso/impiccione.
Si tratta di due figure storiche, al pari degli "umarell" dei cantieri, sempre attivi e iper-zelanti fin dalle prime luci dell'alba.
State pur sicuri che, alla prima introduzione di un piccolo bobcat nel vostro possedimento, vedrete un improvviso e ripetuto scostarsi di tende e trine, con le "gelosie" sempre parzialmente accostate. Dietro a tali movimenti si cela il vicino di casa sospettoso/invidioso, già armato di macchina fotografica con zoom professionale e grandangolo. In alternativa, assisterete al frequentissimo e improvviso passaggio di strani ciclisti e altrettanto strane auto: a bordo, sempre lo stesso individuo, il passante curioso/impiccione.
I più arditi tra queste figure arriveranno anche a stazionare a lungo di fronte al vostro feudo, fingendo di interessarsi ai lavori e - anzi - chiedendo informazioni e offrendo perfino non richiesti suggerimenti. Nelle loro tasche - statene certi! - un bel registratore che immortalerà le vostre parole, fonti di condanna sicura all'impiccagione su pubblica piazza: "Sto installando un traliccio per le mie antenne!".
Improvvisamente, tutto questo andirivieni cesserà. Ma, come per l'incubazione di una malattia, a distanza di qualche tempo verrà sostituito dall'arrivo di quelli che un bravo utente ha definito viandanti su auto blu con lucine, di solito ostili e poco propensi alla dialettica.

Dalla prosa alla realtà per dire: prima di piantar vanga in giardino, una telefonata all'ufficio tecnico del proprio comune non costa nulla e vi risparmierà da noie future, anche molto pesanti. Soprattutto perché ogni comune ha la sua normativa.
73 de IW3HQD

User100

E il piacere di rispondere ad un eventuale controllo:

"Qui c'è la documentazione che certifica che questi lavori posso farli"

È pari solo a fare un DX intercontinentale con pochi watt.

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Ven 30 Aprile, 10:35 2021
E il piacere di rispondere ad un eventuale controllo:

"Qui c'è la documentazione che certifica che questi lavori posso farli"

È pari solo a fare un DX intercontinentale con pochi watt.
Certo. Ma occhio a non incappare in un'altra figura storica: quella del funzionario saccente/ignorante che sicuramente scartabellerà tutto l'incartamento per poi guardarti con falsa compassione e dirti: ma qui manca un timbro......  çç44
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: IW3HQD il Ven 30 Aprile, 14:19 2021
Citazione di: Unicums il Ven 30 Aprile, 10:35 2021
E il piacere di rispondere ad un eventuale controllo:

"Qui c'è la documentazione che certifica che questi lavori posso farli"

È pari solo a fare un DX intercontinentale con pochi watt.
Certo. Ma occhio a non incappare in un'altra figura storica: quella del funzionario saccente/ignorante che sicuramente scartabellerà tutto l'incartamento per poi guardarti con falsa compassione e dirti: ma qui manca un timbro......  çç44

çç29

Listener

Il palo intendi 20*20cm? Caspita! Come pensi di fissare le antenne? Norlali staffe da usare con i tasselli? Problema principale, come ci sali la su, per la manutenzione? Sto progettando qualcosa in casa e mi sto facendo le stesse domande. Io ho a dispozione uno scatolato 40 * 20 mm lungo 6 metri che forse potrebbe andare.

IK3OCA

Salve, a proposito dell'eventuale autorizzazione per lo scavo, io trovo che si debba chiedere per scavi in terreno pubblico e non trovo niente rigurdo ad aree private.

C'è qualcuno che può indicare quale sia la fonte legislativa per chiedere autorizzazione in area privata?

Riguardo al TAR Piemonte, la relativa sentenza, pur senza rappresentare una sentenza di Cassazione, costituisce indubbiamente un riferimento.

73 Rosario



IW3HQD

Citazione di: IK3OCA il Dom 01 Agosto, 11:36 2021
Salve, a proposito dell'eventuale autorizzazione per lo scavo, io trovo che si debba chiedere per scavi in terreno pubblico e non trovo niente rigurdo ad aree private.

C'è qualcuno che può indicare quale sia la fonte legislativa per chiedere autorizzazione in area privata?

Riguardo al TAR Piemonte, la relativa sentenza, pur senza rappresentare una sentenza di Cassazione, costituisce indubbiamente un riferimento.

73 Rosario
Si deve guardare ai singoli regolamenti comunali, essendo potestà del Sindaco imporre eventuali vincoli urbanistici.
73 de IW3HQD

IK3OCA

Salve IW3HQD, ciao a tutti! Gianmarco seguendo il suo consiglio per curiosità ho voluto vedere il regolamento edilizio del mio Comune e per scavi in aree private fuori dall'ipotesi di concessioni edilizie non vi sono norme riguardanti nè le dimensioni dello scavo né necessità di comunicazioni, ma solo riferimenti alle leggi vigenti (che non conosco) e norme per i materiali di risulta.
Penso che lo zelo dei funzionari comunali non si spingerà oltre anche in altri Comuni, temendo anche l'ira degli animalisti a tutela delle ... talpe  ;D

73 Rosario





Listener

Ho lavorato qualche anno come geometra, ma è passato così tanto tempo che ormai non sono più aggiornato. Se è rimasto tutto come prima, uno scavo in se non mi pare richieda autorizzazioni, poi dipende ovviamente da che opera devi realizzare. Di solito se ancorato a terra è un'opera edilizia, probabilmente anche un palo. Dove vivo io semplicemente non chiederei niente, ma non ho problemi di vicini quindi sarei tranquillo per la sicurezza e il resto e non mi sentirei di fare niente di male. Se invece ci fossero dei vicini, io mi farei fare almeno un calcolo da un ingegnere/geometra per stare tranquilli al massimo e avere uno scarico di responsabilità in caso di problemi.

IK3OCA

Salve, visto che è stato chiarito più volte che le antenne non necessitano di concessione edilizia, mica si può pensare che stiano appese in aria, e quindi devono essere per forza ancorate da qualche parte, compreso a terra per mezzo di un buco e del cemento.

Si deve tenere conto che si tratta di opere di minime dimensioni, molto diverse da quelle ben maggiori necessitanti di concessione edilizia; forse per questo non ci sono stati, che io sappia, precedenti in materia che riguardino la sicurezza, lasciando la responsabilità di legge a chi le installa senza necessità di una specifica normativa.
Se così non fosse si scivolerebbe nell'assurdità che anche la semplice installazione di un'antenna TV dovrebbe necessitare di calcoli, progetti, collaudi. eccetera.

73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters