Consiglio antenna Diamond

Aperto da Davide92, Ven 24 Aprile, 11:06 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Davide92

Da installare su un balcone al 4 piano di una palazzina (non sul tetto). Da associare a albrecht ae 355m https://amzn.to/3roXRjS
- diamond d 130 (discone) https://amzn.to/3zdMq17
- diamond v2000 https://amzn.to/3hK7u9q
Quale consigliate e perchè? Alternative?
Miglioramenti possibili rispetto all' "antennina" del ricevitore?

Grazie (neofita)

IW3HQD

Buongiorno. Io non avrei alcun dubbio e opterei per la V2000. Le spiego perché.
1) la discone è un'antenna che per definizione ha 0 dB di guadagno, trattandosi di una configurazione studiata per le ricezioni a larghissima banda: della serie, parafrasando un noto film, "faccio tutto tranne baciare sulla bocca"....
2) la discone collocata su balcone è necessariamente schermata e questo riduce la sua già modesta capacità; inoltre tenga conto che ci sono radiali sia obliqui che orizzontali: soprattutto questi ultimi potrebbero essere pericolosi per il viso e gli occhi se l'antenna non venisse collocata comunque al di fuori del balcone.
3) la v2000 invece, oltre a non avere radiali, ha anche un po' di guadagno (la vendono a 2,15 dB in 6m, 6,2 dB in 2m, 8,4 dB in 70cm) che la potrebbe aiutare nella ricezione dei segnali più deboli.
73 de IW3HQD

Davide92

La ringrazio molto per la spiegazione.

In aggiunta serve un cavo coassiale 50 ohm, connettore bnc (su ricevitore) e connettore (su antenna?).
Il balcone si affaccia su una visuale libera senza ostacoli di fronte (ovviamente per soli 180 gradi). Per uno scanner come il mio, per ora solo con antennina in dotazione, questa antenna vale la spesa? Ho visto che costano 120/140€ (prezzo corretto?)

Ringrazio nuovamente per le risposte e mi scuso per l'ignoranza in materia.

IW3HQD

Dunque, l'argomento cavo-bocchettoni necessita di un breve approfondimento, fermo restando che di solito l'antenna NON viene fornita anche del cavo. In ogni caso, TUTTE le antenne sono già intestate con il loro bocchettone PL239 femmina. https://amzn.to/3rh5QPE
Ciò detto, per la sola ricezione va bene un cavo con impedenza 50 Ohm che andrà intestato con i bocchettoni PL  maschi: stia solo attento alla lunghezza del cavo, poiché oltre una certa lunghezza il consueto RG58 (quello sottile, tanto per intenderci) avrà inevitabilmente perdite di dB, così che quello che lei guadagna con l'antenna lo perde lungo il cavo...
Se dunque la lunghezza del cavo supera la decina di metri, le consiglio di optare su cavi più grossi quali RG8 o RG213. https://amzn.to/3zagkDc
Circa il prezzo, l'antenna si aggira su quello che lei vede in rete: magari cerchi bene, così riuscirà a risparmiare una manciata di spiccioli.
73 de IW3HQD

Trasponder

Salve a tutti. La scelta dipende da quali bande ti interessa ascoltare, con la Discone ricevi dappertutto ma i segnali saranno modesti, con la Diamond V2000 invece avrai un rendimento decisamente superiore e in ogni caso in una buona fetta tipo 130-180 400-480 mhz, ovvero le bande più trafficate a cui si aggiungono i 50 e dintorni, poi per tutto il resto risulterà quasi completamente sorda e allora la Discone diventerebbe indispensabile, tuttavia buona parte del traffico V e UHF si svolge nelle bande come indicato sopra.

Davide92

Grazie per le risposte,

Mi preoccupa la posizione sul balcone che non consente di avere una "visuale" di 360 gradi (180 ho visuale libera)....altre tipologie di antenne che possono aiutare una semplice ricezione per un neofita (con l antennino di serie sento solo alcune ore alcuni radioamatori...poco...è normale visto la mia inesperienza?).

Grazie nuovamente per la disponibilità

Trasponder

Non esistono antenne magiche, se da una lato sei schermato lo sei e basta e non ci sono soluzioni se non quella di alzare l'antenna per superare l'ostacolo.

Davide92

Grazie ancora,

Chiedevo se in ogni caso rispetto all'antennino in dotazione queste tipologie di antenne, vista la mia condizione, possano portare ad un miglioramento.

Grazie per la pazienza

IW3HQD

Citazione di: Davide92 il Ven 24 Aprile, 13:38 2020
Grazie ancora,

Chiedevo se in ogni caso rispetto all'antennino in dotazione queste tipologie di antenne, vista la mia condizione, possano portare ad un miglioramento.

Grazie per la pazienza
Il miglioramento rispetto al gommino è sicuramente apprezzabile con entrambe.
73 de IW3HQD

Davide92

Per quanto riguarda invece le diamond x30 o x50? https://amzn.to/3wNbgDt
Rispetto alle precedenti citate...
(Da considerare sempre la posizione sul balcone, ricevitore albrecht 355 e disponibilitá ad oggi solo del gommino)

Grazie

Trasponder

La X30 è molto piccola e funziona bene ma meglio la X50 che è di poco più grande ma ha un maggior guadagno.

La V2000 invece ha un guadagno superiore rispetto alla X50 sia in vhf che uhf e copre anche la banda amatoriale dei 50 mhz, di contro, oltre che più pesante è più lunga specie i radiali, 92 cm. al posto dei 19 cm. della X50.

user

Citazione di: Trasponder il Ven 24 Aprile, 18:14 2020
La X30 è molto piccola e funziona bene ma meglio la X50 che è di poco più grande ma ha un maggior guadagno.

La V2000 invece ha un guadagno superiore rispetto alla X50 sia in vhf che uhf e copre anche la banda amatoriale dei 50 mhz, di contro, oltre che più pesante è più lunga specie i radiali, 92 cm. al posto dei 19 cm. della X50.

A titolo informativo i radiali da 19 cm. funzionano solo in gamma 70 centimetri e per la x30 e 50 sono il minimo indispensabile infatti sarebbe meglio quelli da 50 centimetri ma poi l'antenna piccola sembrerebbe un GP tipo 27 in miniatura, tuttavia i Volponi li sostituiscono con quelli più lunghi che funzionano anche in 70 cm in 3° armonica.
La V2000 ha 3 radiali di cui 2 da 50 cm e solo uno da 95 cm caricato per i 6 METRI.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Davide92

Grazie per tutte le informazioni

In ultimo fra x 30 e x 50 i problemi di "saturazione" sono identici? (Antenna da installare su un balcone al 4 piano)...visuale di fronte totalmente libera (180 gradi) ma ovviamente a 1 metro e mezzo dal muro.

Grazie di tutto

user

Citazione di: Davide92 il Sab 25 Aprile, 00:47 2020
Grazie per tutte le informazioni

In ultimo fra x 30 e x 50 i problemi di "saturazione" sono identici? (Antenna da installare su un balcone al 4 piano)...visuale di fronte totalmente libera (180 gradi) ma ovviamente a 1 metro e mezzo dal muro.

Grazie di tutto


Davide la saturazione detta in termine tecnico Intermodulazione non è attribuibile a nessuna antenna, questa problematica nasce quando uno stadio di inghesso di qualsivoglia rtx ho rx e mal progettato oppure è palesemente economico.
La stragrande maggioranza di questi giocattoli cinesi nasce solo e unicamente per funzionare con un antennino incorporato,  se ci cerca di farle divenire radio serie si incappa in questo problema se si abita in aree densamente popolate cosa che devi giustamente valutare perché se la tua radio e fra queste e meglio non usare antenne esterne perché di fatto sarebbero inutilizzabili con questi dispositivi, la cosa non sussiste se ne usi uno serio ma sai poi ci si lamenta che costa 350/600 euro?
Qui ci sono tanti utilizzatori di queste scatolette pronte a difenderli a spada tratta, vedrai che ti daranno le giuste dritte e del resto chi meglio di chi li usa ti può guidare?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Davide92

Grazie per le varie risposte,

Citazione di:  link=topic=5403.msg41054#msg41054 date=1587792286
Citazione di: Davide92 il Sab 25 Aprile, 00:47 2020
Grazie per tutte le informazioni

In ultimo fra x 30 e x 50 i problemi di "saturazione" sono identici? (Antenna da installare su un balcone al 4 piano)...visuale di fronte totalmente libera (180 gradi) ma ovviamente a 1 metro e mezzo dal muro.

Grazie di tutto


Davide la saturazione detta in termine tecnico Intermodulazione non è attribuibile a nessuna antenna, questa problematica nasce quando uno stadio di inghesso di qualsivoglia rtx ho rx e mal progettato oppure è palesemente economico.
La stragrande maggioranza di questi giocattoli cinesi nasce solo e unicamente per funzionare con un antennino incorporato,  se ci cerca di farle divenire radio serie si incappa in questo problema se si abita in aree densamente popolate cosa che devi giustamente valutare perché se la tua radio e fra queste e meglio non usare antenne esterne perché di fatto sarebbero inutilizzabili con questi dispositivi, la cosa non sussiste se ne usi uno serio ma sai poi ci si lamenta che costa 350/600 euro?
Qui ci sono tanti utilizzatori di queste scatolette pronte a difenderli a spada tratta, vedrai che ti daranno le giuste dritte e del resto chi meglio di chi li usa ti può guidare?

Come detto inizialmente il ricevitore è un albrecht ae355m, quindi ho chiesto informazioni di antenne da affiancare a questo prodotto (con una posizione insolita, sul balcone).
Per quanto riguarda la strumentazioni, si, mi rendo conto siano cose da "neofita".

Grazie e buon sabato a tutti

Trasponder

Vai tranquillo che il tuo è un marchio storico e non una cineseria, gli Albrecht non sono scanner di lusso ma sono costruiti per funzionare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters