autocostruzione Antenna log periodica v-UHF satelliti

Aperto da IK3WDI Cesare, Gio 02 Gennaio, 19:23 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK3WDI Cesare

Buonasera,
nel tentativo di costruire l'antenna in questione, di cui allego pdf per chi fosse interessato,
mi sono imbattuto un dubbio sulla scelta dei materiali. Mi spiego:
gli elementi che compongono l'antenna da progetto sono delle barre di alluminio filettate A4. https://amzn.to/3J5c0NP
Queste barre filettate sono difficili da reperire e appastanza costose.
Volevo chiedere a qualcuno di esperto se la sostituzione delle barre in alluminio con altre in ferro zincato della stessa sezione comprometterebbero il funzionamento dell'antenna.
Se si  chiaramente cambierò progetto.
Volevo cominciare con qualche cosa di veloce costruzione per poi passare a due yagi incrociate se il mondo satellitare mi soddisfa.
Ringrazio chiunque condivida una sua opinione in merito
Saluti

user

Ciao Cesare, andiamo per ordine;
Chi  ha redatto il progetto ha utilizzati una antenna di 3° m
banda televisiva della emme esse.
Se ne reperisci una ai già risolto con una semplicissima modifica, tuttavia oggi è difficile in quanto con l'avvento del dita terrestre la gamma tv va dalle IV alla  V banda si parte dai 470 fino a 700 mhz in pratica la III° banda no c'è più.
Se desideri autocostruirla ti consiglio il tondino pieno di alluminio rettificato, lo trovi in Verghe da 2 mt nei negozi specializzati e non costa per nulla una cifra.
Non usare le barre in ferro zincato e filettate, la conducibilità è scarsa, inoltre la ruggine è dietro la porta e il peso finale non sarà uno scherzo insomma male che vada usa il tubetto di alluminio e cambia il progetto meccanico.
Ps; il ferro lascia perdere propio non và.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3WDI Cesare

Ciao, grazie per la tempestiva risposta.
Si l'antenna è quella, e dalle mie parti non è in commercio, pensavo di contattare la emme esse per comperarla.
per l'alluminio ok, ma non saprei come fissarlo al boom se non è filettato.
Comunque accetto il consiglio di abbandonare il ferrro zincato.
Cercherò qualche soluzione, casomai ripiego su una yagi incrociata sempre bibanda così la costruisco da zero.
Peccato mi sembrava una soluzione poco dispendiosa di tempo( è sempre troppo poco).
Grazie ancora , Saluti!

user

Ti consiglio di fare una ricerca in rete e qualcosa la trovi anche un fondo di magazino perché  non ne costruiscono più la III banda non si usa più in TV causa il digitale terrestre.
Io in passato ho modificato le Fracarro di terza banda per lavorare da 140 a 170 con buoni risultati.
Comunque il tubetto lo blocchi con una vite autofilettata oppure un bulloncino inox passante con dado.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3WDI Cesare

Ok di tutto. Vi farò sapere i miei progressi.
Grazie ancora Ciao

user

Ritengo sia giusta una ulteriore raccomandazione di tipo elettromeccanica.
La log-periodica per sua natura è strutturata con gli elementi ben saldi alle 2 sezioni di alimentazione meccanicamente ed elettricamente, ne consegue che una costruzione casereccia fatta con viti bulloncini e quant'altro nel giro di poco tempo per via delle intemperie verrà afflitta da ossido e falsi contatti che procureranno problemi di mal funzionamento e cadulta delle prestazioni.
Personalmente in passato ho avuto buone esperienze saldato gli elementi alla culla.
Salda l'alluminio utilizzando dei kit con bombolette usa e getta oggi è facile, se non ci riesci sono certo che vicino a casa tua c'è qualche officina artigianale a cui puoi rivolgerti, logicamente dopo che ai messo a punto l'antenna.
Buon lavoro e tienici informati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3WDI Cesare

Ciao, si sono consapevole del rischi.
Come già dicevo, mi pasta fare delle prove per vedere se mi "gusta", poi passerò ad un'autocostruzione più impegnativa.
grazie del consiglio per la saldatura dell'alluminio.
Saluti
Cesare

user

Ciao Cesare, il bello del'autocostruzione è anche questo ovvero accettare la sfida anche con sé stesso e provare a mettere insieme dei pezzi per raggiungere un obbiettivo, che sia una antenna, alimentatore un amply  ecc. poco importa ma la soddisfazione di esserci riusciti e d'avvero impagabile per non parlare del'esperienza che si ottiene sul campo.
Nel tuo caso se inizi con una classica yagi a dipolo aperto troverai minori difficoltà meccaniche ed elettriche per poi passare al dipolo chiuso.
La log-periodica è a se stante in apparenza pare semplice ma come ben sai non è così.
Buona autocostruzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3WDI Cesare

Ciao,
E' propio cos'ì, la soddisfazione è tanta.
In gioventù mi sono gia imbattuto in autocostruzione di una yagi 14 el (7 mt. di boom) con buoni risultati.
Allora avevo moooolto più tempo a disposizione.
La manualità e attrezzi non mi mancano, con calma (virtù acquisita più per dovere che oper volere)  mi risistemo il mio Shack radio , non mi ri cordo come si scrive.
Grazie   Saluti
Cesare

user

Propio così quello che oggi manca è il tempo libero, troppi impegni è dilavoro e di famiglia.
Eppure ci sono delle cose come alcuni dispositivi e tra di esse le antenne che i radioamatore dovrebbe costruirsi in questo caso le antenne vengono vendute a poso d'oro.
Certo si comprano evvia ma spesso sono prodotti mediocri con prestazioni inferiori a ciò che si dichiara in pubblicità.
Quindi ben venga l'autocostruzione.
Oggi ad esempio sulle antenne yagi si guarda e si predilige il GT, la  cosa era nota negli anni passati eppure si preferiva il guadagno massimo che serviva a poco poichè le antenne in generale erano afflitte da lobi secondari, disadattamenti di impedenza e rumore intrinseco che rendeva impossibile l'ascolto dei seganli deboli.
Oggi grazi ed alcuni software è possibile modellare antenne spettacolari senza sprecare un grammo di alluminio.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3WDI Cesare

Ho guardato un pò di prg. a tal proposito, ma ti confesso che ho parecchie lacune nella teoria e non riesco ad interpretare
a pieno i dati forniti.
Preferisco riprodurre cose fatte da altri, come ti dicevo la manualità non mi manca e a volte riesco a migliorare l'aspetto meccanico
delle cose.
La voglia di fare c'è, adesso che finiscono le vacanze avrò meno tempo ma almeno posso cercare quel che mi serve.
Stò anche cercando di rifare una controlbox per un vecchio rotore TV funzionante ma impreciso,
valutando soluzioni con arduino oppure il kit DMM.
Chiaramente il rotore farà parte dell'antenna sat.
A risentirci
Cesare

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters