Ripetitore passivo UMTS

Aperto da Overrun, Ven 19 Agosto, 15:37 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Overrun

Salve a tutti. Premetto che non ho esperienza in ambito di antenne. Ho la necessità di portare il segnale umts (3G) in una zona della casa in cui il segnale non prende per niente.
Ho pensato di costruire un ripetitore costituito da due parti: un antenna da mettere sul terrazzo (zona in cui il segnale prende) collegata poi tramite cavo coassiale ad un altra antenna posta nella stanza in cui il segnale non arriva.
Le due antenne dovrebbero essere antenne verticali omnidirezionali lunghe 13.6cm (calcolata dalla frequenza 2100Mhz dell'UMTS). Oppure dovrei utilizzare un antenna yagi sul terrazzo?
Dite che sia fattibile come cosa? Ho davvero poche conoscenze in questo ambito.
Vi ringrazio molto.

David

Ciao. I ripetitori passivi vanno come vanno e non c'è alcuna garanzia di ottenere il risultato voluto, tuttavia se il problema riguarda semplicemente due zone della stessa abitazione dovresti riuscire a combinare.

L'antenna Yagi https://amzn.to/3GmyJlx ti servirà solo se il segnale proprio non arriva anche se non so le tue condizioni effettive, potrebbe essere utile come inutile, a te serve più che altro una semplice omnidirezionale almeno dalla nella zona dove non arriva il segnale, se la metti sul tetto meglio ancora anche se potrebbe essere sufficiente posizionarla internamente, su queste cose bisogna solo provare, solo così si avrà una risposta che non è solo una supposizione, che un segnale radio arrivi oppure no dipende da tantissimi fattori quindi è sempre meglio provare direttamente.

Overrun

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Proverò con antenne omnidirezionali.