Ripetitore passivo UMTS

Aperto da Overrun, Ven 19 Agosto, 15:37 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Overrun

Salve a tutti. Premetto che non ho esperienza in ambito di antenne. Ho la necessità di portare il segnale umts (3G) in una zona della casa in cui il segnale non prende per niente.
Ho pensato di costruire un ripetitore costituito da due parti: un antenna da mettere sul terrazzo (zona in cui il segnale prende) collegata poi tramite cavo coassiale ad un altra antenna posta nella stanza in cui il segnale non arriva.
Le due antenne dovrebbero essere antenne verticali omnidirezionali lunghe 13.6cm (calcolata dalla frequenza 2100Mhz dell'UMTS). Oppure dovrei utilizzare un antenna yagi sul terrazzo?
Dite che sia fattibile come cosa? Ho davvero poche conoscenze in questo ambito.
Vi ringrazio molto.

David

Ciao. I ripetitori passivi vanno come vanno e non c'è alcuna garanzia di ottenere il risultato voluto, tuttavia se il problema riguarda semplicemente due zone della stessa abitazione dovresti riuscire a combinare.

L'antenna Yagi https://amzn.to/3GmyJlx ti servirà solo se il segnale proprio non arriva anche se non so le tue condizioni effettive, potrebbe essere utile come inutile, a te serve più che altro una semplice omnidirezionale almeno dalla nella zona dove non arriva il segnale, se la metti sul tetto meglio ancora anche se potrebbe essere sufficiente posizionarla internamente, su queste cose bisogna solo provare, solo così si avrà una risposta che non è solo una supposizione, che un segnale radio arrivi oppure no dipende da tantissimi fattori quindi è sempre meglio provare direttamente.

Overrun

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Proverò con antenne omnidirezionali.
Da quello che ho capito metto un antenna omnidirezionale sul terrazzo dove il segnale arriva in maniera più che sufficiente, ne metto un'altra omnidirezionale nella stanza dove il segnale non arriva per niente (dista in linea d'aria una decina di metri dal terrazzo) e le due antenne le collego tramite cavo coassiale.
La dimensione delle antenne l'ho calcolata tramite la frequenza umts che dovrebbe essere 2100 Mhz, quindi la lunghezza dell'antenna di circa 13.6cm. Sono corretti questi dati?
Grazie ancora

David

Va bene così, al limite se l'antenna sul terrazzo non prende il segnale allora si te ne servirà una direttiva.

Devi però valutare il costo, tre il cavo e le due antenne ti costa forse meno un ripetitore https://amzn.to/3IqThfh bello che pronto, con meno di 40 euro li trovi.

Sergio

Provare e provare ancora, non si è sicuri nemmeno con i ripetitori commerciali figuriamoci con quelli passivi fatti in casa, usa quello che hai di recupero per farlo perché se devi spendere dei soldi non ne vale più la pena visto che con poco ne compri uno con i controfiocchi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters