Yagi uhf 4 elementi portatile, dubbi su progetti differenti non di poco !

Aperto da IU4GOB, Ven 18 Marzo, 17:02 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4GOB

Ciao a tutti ragazzi questo è il mio primo post e anche l'esperienza non è molta quindi abbiate pazienza.. sto cercando di autocostruire una yagi direttiva 4/5 elementi portatile leggera, e ho trovato inizialmente in rete questo progetto:

https://yo4hhp.wordpress.com/2013/04/05/portable-uhf-4-elements-yagi-antenna/

Il primo dubbio da neofita che mi porgo è: i distanziatori di plastica (isolante) di che spessore devono essere? , il resto è abbastanza chiaro, ma ho provato a riprogettare la stessa antenna con il programmino Yagi calculator e il risultato delle distanze tra gli elementi risulta molto diverso, nello specifico usando ovviamente gli stessi diametri degli elementi(6mm per i direttori e riflettore e 10mm per il dipolo) mi viene:

REFLECTOR
338,1 mm long at boom position = 30 mm  (IT = 164,0 mm)

RADIATOR
Single dipole 317,7 mm tip to tip, spaced 138 mm from reflector at boom posn 168 mm (IT = 154,0 mm)
Folded dipole 328,4 mm tip to tip, spaced 138 mm from reflector at boom posn 168 mm (IT = 159,0 mm)

DIRECTORS
Dir   Length   Spaced   Boom position   IT   Gain   Gain
(no.)   (mm)   (mm)   (mm)      (mm)   (dBd)   (dBi)
1   298,3   51,6           219,1      144,0   4,8   6,9
2   294,7   123,8   342,9      142,5   6,5   8,6

Per esempio tra riflettore e radiatore nel progetto del sito ci sono 8cm e in quello calcolato 14..non capisco !
Il progetto tiene conto in entrambi i casi di un baloon da fare per adattare l'impedenza quindi non dovrebbe centrare.. grazie intanto !!

Ducato70

Ciao e benarrivato IU4GOB çç53 Dunque va detto che a volte le antenne autocostruite vanno oltre quello che sono certi parametri per così dire matematici perché chi le fa ci mette del suo anche in base alla proprie esperienze giuste o sbagliate che siano, quindi io non mi preoccuperei affatto di quello che ti dice Yagi calculator (ma sei sicuro di aver fatto il calcolo in modo esatto!) e quello che invece l'ha progettata, anche perché a volte ci sono delle varianti in base a fattori che possono essere diversi, io ti consiglio di farla così com'è ed eventualmente di provare a migliorarla (semmai si può) in un secondo momento.

I distanziatori in plastica non so che spessore abbiano visto che non lo ha riportato, al massimo posso dirti che li trovi ad esempio su Wimo

https://www.wimo.com/mounting-hardware_i.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luciano

Se posso darti un consiglio molto semplice ti dirò solo di seguire il progetto a tavolino senza porti troppo domande, ti assicuro che è la cosa migliore altrimenti ne uscirà una cosa diversa da quello che doveva essere, l'antenna non è difficile o complicata però c'è il rischio che lo diventi.... sempre che nell'articolo non siano stati riportate delle inesattezze!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ducato70

Differenze a parte, a che punto saresti arrivato con la costruzione?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4GOB

Grazie delle risposte! Sono arrivato che prima di tagliare i pezzi volevo essere sicuro delle misure quindi ora comincio più tranquillo! per i distanziatori cerchèrò di autocostruirmeli perchè ho visto che costano poco ma ci sono 13 euro di spedizione e mi rode un pò, al massimo li faccio con la stampante 3d https://amzn.to/3CKsdUX di un amico  ;D
Comincio intanto a tagliare i pezzi, vi dirò come va ! grazie dei consigli

Deltanove

Ciao. Siccome vorrei farla anch'io ma ho poca esperienza con le Yagi per non dire zero volevo chiederti "quando l'avrai finita" se ti funziona a dovere o se riscontri problemi, così mi farai da cavia hi çç45 ;)

IU4GOB

Certo!!  Io la proverò con un portatile Baofeng 4 w https://amzn.to/3ClZt4x da fare sembra semplice comunque farò qualche foto e se va posto tutto!  Ciao


IU4GOB

L'antenna procede, ora dovrei montare i due elementi del dipolo che passano dentro una piccola scatola elettrica in pvc https://amzn.to/3GF0eIz ho solo un dubbio..con i pezzi che ho il dipolo montato sarebbe più alto degli elementi di 2/3 mm..questo influisce nella resa dell'antenna o è fondamentale che siano in linea? altrimenti devo tirare su gli elementi ancora di 2 mm .. grazieee[/img]

Ducato70

Vai col liscio, procedi che problemi non ce ne sono, i conti li farai alla fine, alla perfezione ci si arriva sempre col tempo, direi comunque che il lavoro ti sta venendo bene, poi è chiaro che se è la prima che fai c'è sempre tempo per migliorarla successivamente, magari procurati anche dei tappi da mettere sulle punte degli elementi, non tanto per una questione estetica ma per motivi di sicurezza, dovendola maneggiare di continuo c'è sempre il rischio di farsi male specie agli occhi, metti gli elementi in sicurezza prima che sia troppo tardi, prendi con serietà questo consiglio che vale più di tutto il resto, ho già assistito in passato a una scena raccapricciante hi çç29 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters