Forumradioamatori.it

Sistemi digitali – La radio “in senso stretto” e l’informatica sono mondi distanti ma in questo caso PC e trasmissioni radioamatoriali vanno a braccetto => Modi digitali => Discussione aperta da: Listener il Sab 24 Luglio, 13:16 2021

Titolo: ADS-B e elicotteri
Inserito da: Listener il Sab 24 Luglio, 13:16 2021
Ultimamente sto sperimentando con l'adsb https://amzn.to/3DeQNg9 divertente e molto istruttivo e sembra funzioni bene. Ieri, a qualche decina di km di distanza da me è scoppiato un grosso incendio. Ovviamente è stato un terribile avvenimento. Ma ascoltare le comunicazioni tra la torre e i veivoli è stato appassionante. Il problema è che con il mio ricevitore visualizzo solo gli aerei di linea, compresi i canadair che sono intervenuti, ma non gli elicotteri. Mentre confrontando la mappa con quella di flightradar24 questi venivano indicati. Non è possibile sia colpa delle mie antenne, perchè hanno sorvolato anche sopra la mia testa a bassa quota.
Come ricevitore uso una rtl-sdr, rtl1090 e virtual radar. RTL1090 riceve tantissimi messaggi, ma ho notato alcuni veivoli non vengono poi visualizzati su virtual radar. Penso quindi il problema sia di quest'ultimo che dite? Altri software utilizzabili magari più aggiornati?

Grazie.
Titolo: Re:ADS-B e elicotteri
Inserito da: JonsonB il Sab 24 Luglio, 14:35 2021
Forse c'è una questione puramente tecnica di mezzo che non dipende nemmeno da te, un protocollo diverso o non so cosa, è comunque alquanto improbabile dare una risposta.
Titolo: Re:ADS-B e elicotteri
Inserito da: APRS il Sab 24 Luglio, 18:20 2021
Le frequenze ADS-B sono 1090MHz e 978MHz. Forse eri solo sulla frequenza sbagliata.