27MHz ---> 28MHz suggerimenti per IRRADIO MC 1200

Aperto da k_artu IU2NTA, Ven 25 Giugno, 15:27 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

k_artu IU2NTA

Buongiorno

Questo è il mio primo post nel forum.
Ho frequentato molto la CB fra la fine degli anni 70 e i primi anni 80, sperimentando dispositivi autocostruiti. Le vicissitudini della vita mi fecero interrompere l'attività radio e rimandare il conseguimento della patente di radioamatore.
Quasi per caso, un paio di anni fa mi sono iscritto all'esame ed ho ricevuto la patente di OM.
Ora vi chiedo se potete indicarmi documentazione e/o qualche suggerimento per adattare un RTX IRRADIO MC 1200 (regalatomi da un amico qualche anno fa e inutilizzato) per la banda dei 10m.
Cercando nella rete ho trovato parecchi riferimenti per convertire una radio CB in in RTX per la banda dei 28 MHz (rivista "73 amatuer radio" anni 77,78,79,80,81,...89, ...), ma, naturalmente, sarebbe molto utile ricevere qualche suggerimento specifico sul'apparecchio in questione.

73

Aldo

Ciao, non sono in grado di rispondere alla tua domanda, ma spero che tu ci riesca, perchè a differenza di quanto ti hanno risposto in un altro forum, in 28 MHz ultimamente ho fatto dei gran bei collegamenti. Certo non tutti i giorni c'è propagazione, ma quando c'è e con una antenna abbastanza performante (io uso una Gainmaster) ti divertirai parecchio.
Ciao e 73

SimplexFM

73 a tutti.

Cercando in rete non si trovano modifiche per questo vecchio 120 canali e siccome potrebbe non bastare cortocircuitare un paio di punti serverebbe una guida precisa sul da farsi che però non ho trovato.

Tuttavia tieni presente che anche se esce l'eventuale modifica ti ritrovi con un orso di quarant'anni fa e, anche fosse nuovo ti slitterà di frequenza che è una bellezza.

Da considerare poi che funziona fino a 27.855 Mhz e portarlo fino ad arrivare a 29.700 avendo inoltre solo tre bande a disposizione è già di per sé un problema.

Inoltre con 12 watt in SSB bisogna considerarlo un QRP.

L'unico aiuto che ti posso dare è che la stessa radio è marchiata anche Lafayette 1200FM e Hygain 2790 anche se non mi sono usciti risultati per una possibile modifica neanche cercando con questi brand.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZETA5

73 IU2NTA. Sinceramente non saprei aiutarti anche perché non ho trovato modifiche per questo apparato, sarebbe dunque da studiare lo schema e capire come e se è possibile farlo, insomma bisogna iniziare da zero ma credo che non ne valga la pena, è un cb e tale rimane.

Se vuoi fare attività in hf ti consiglio di attrezzarti con un rtx apposito, adattare un cb è solo un giochetto, ma a parte questo, i 10 metri sono solo una della tante bande disponibili perciò non avresti la possibilità di poter sfruttare il tuo nominativo per tutto ciò che ti è consentito fare, inoltre in 10 metri c'è attività solo nei rari momenti di propagazione e personalmente preferisco un tranquillo dx nella adiacente 27 piuttosto che in 10 metri. :)

charles_forever

Allora, vediamo di dissipare i dubbi. Primo, quella radio non slitterà assolutamente di frequenza; secondo, con 12 Watt e una ottima antenna fai veramente molta strada, se c'è propagazione.
Però io ti sconsiglio assolutamente di utilizzare quella radio per i 10 metri, in quanto canalizzata a passi fissi di 10KHz con salto dei "canali alfa" su tutte le bande. Inoltre il clarifier ha un'escursione minima, da canalizzato, appunto. Ci faresti poco anche se lo modificassi.
Ti suggerisco l'acquisto anche di apparati vecchi, ma che abbiano almeno il Clarifier FINE - COARSE, e lo scatto + 5 oppure + 10 KHz.
Molti CB "Export" sono già nativi 10 metri, senza modifiche da fare. L'Albrecht 5890 https://amzn.to/3FNZhu6 copre gli 11 metri, ma anche i 10 e i 12 metri, con una potenza di circa 40 Watt SSB Pep. Io lo uso abbondantemente in DX e ne sono stracontento.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Ciao Charles, la tua analisi è onesta ai dato una risposta ottima anzi molto veritiera.

Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Beppe

Citazionequella radio non slitterà assolutamente di frequenza
Non sapevo avessero inventato anche in CB che non slittano di frequenza. ;)

user

Citazione di: Beppe il Lun 28 Giugno, 13:08 2021
Citazionequella radio non slitterà assolutamente di frequenza
Non sapevo avessero inventato anche in CB che non slittano di frequenza. ;)

Ciao Beppe, ma dai questo modello anche sè relativamente datato usa un PLL e tolto un modestissimo slittamento dovuto al quarzo di riferimento almeno nei primi minuti di funzionamento risulterà molto stabile,  stiamo parlando di qualche decina di Hz.
Certamente un moderno transceiver dotato di DDS base dei tempi termostatata selettività feroce si accorgerà anche di 2/3 Hz se ai orecchie buone ma sono dei veri vezzi.
I veri problemi più seri sono stati evidenziati Charles è sono condensati la basta leggere.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Beppe

La mia era una battuta anche se fino ad un certo punto. Avendo avuto in passato flotte di cb non ho mai avuto l'onore di trovarne uno che non si spostasse di frequenza e non parlo di pochi Hz, ricordo ad esempio il Jackson (un dramma) il Galaxy Saturn, Ham International Multimode 2 e tanti altri.

Forse sarò stato sfortunato io ma ce ne fosse stato uno. çç09

user

Citazione di: Beppe il Lun 28 Giugno, 17:01 2021
La mia era una battuta anche se fino ad un certo punto. Avendo avuto in passato flotte di cb non ho mai avuto l'onore di trovarne uno che non si spostasse di frequenza e non parlo di pochi Hz, ricordo ad esempio il Jackson (un dramma) il Galaxy Saturn, Ham International Multimode 2 e tanti altri.

Forse sarò stato sfortunato io ma ce ne fosse stato uno. çç09

Certamente comprendo appieno,  questi problemi sono generati dal'alimentazione, dalla stabilizzazione interna, dal potenziometro del tune che regola la tensione nel varicap ecc.
Sempre problemi di alimentazione sono se ovviamente non c'è del'altro.
Una cosa è certa sono dei CB belli e cari per quanto lo siano non hanno quei circuiti raffinati dei transceiver veri sarà anche disarmante ma la verità è questa.

Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Questi problemi sono generati dall'aver trascorso troppi anni sulla CB... Non ho MAI sentito un radioamatore DXer dire che slttavo di frequenza, ma, se vado a 7.070 o frequenze similari, hanno apparecchature così sofisticate da vedere il mio spostamento di 1,5 Hz, e me lo fanno notare...
Non penso che uno voglia modificare un CB per andarci sui satelliti o fare FT8, chi se ne frega di spostamenti di 4 Hz!  çç25

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Beppe

Purtroppo non erano pochi hertz e dovevo ricorrere al potenziometro "coarse" ma da un semplice CB non mi aspettavo forse diversamente.

charles_forever

Sì, ma io non riesco a capire questa moda "moderna", secondo me ex CB, per cui un corrispondente deve sempre dire: "Attento collega, ti sei spostato di 3,28 Hz, controlla il tuo TX, perché devo rincorrerti..." C'è da usare il "coarse"? Lo si usi! Perché scassare continuamente la uallera agli altri solo per far sapere che il proprio RX costa talmente tanto da essere sensibile ad uno spostamento di mezzo Hertz??
Gli Americani non fanno così, abituiamoci pure noi ad essere meno esibizionsti! 

çç20

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Beppe

Quello di segnalare un leggero scostamento è un altra storia ma è vero che è un tormentone, la prima cosa che ti rispondono è che sei spostato magari di un solo Hertz e tutto il QSO va avanti dicendo: spostati di qua, no di la, no troppo torna indietro... poi una volta centrati ci si saluta e fine del QSO. çç46 :D

IZETA5

E' proprio vero Beppe ma a volte è bello fare qso anche così. :D

charles_forever

A me fare QSO così, scusate, ma mi fa proprio schifo! Anche perché la storia è nata sulla CB, quando alcuni CBisti facoltosi non acquistavano un President, ma uno Yaesu FT1000, e dicevano: "Io ho "il Millone" e non posso riceverti perché sei spostato di 6 Hz...
Il tutto, ovviamente, in AM!!!

Se ognuno imparasse a farsi un padellone di c.... suoi, sarebbe molto meglio!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IZETA5

Oggi comunque non succedono più queste cose in banda CB, infatti nessuno usa più i CB in banda CB hi. :D :D

charles_forever

No, i CB sono tutti a 7.070, oppure sui ripetitori.
Quelli che non hanno passato l'esame sono multiruttatori o stanno "su lo Cranto Canalo Quarandacinquo... inquo... inquo... inquo... aaaaahhhh...."

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IZETA5

Confermo soprattutto per 7.070, in pratica un canale CB fuori banda. :) Loro però usano il Midland FT-1000. ;D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters