Lafayette HB525 acceso e collegato all'antenna = il silenzio dell'etere?!?

Aperto da Limapapa50, Gio 03 Dicembre, 17:52 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Limapapa50

Montata antenna veicolare magnetica https://amzn.to/3pQFHY7 Kathrein su mobile unità esterna condizionatore, fatto controlli con ROSmetro, accordato radio/antenna, misurata potenza di tx, come da istruzioni Lafayette.
Fatto qualche chiamata di prova, per qualche decina di secondi e la radio sembra che funzioni a dovere (non ci sono evidenze di malfunzionamento).
Manca una sola cosa: un CB che stia trasmettendo qualche cosa....
Quali sono i canali più frequentati? So che il 5 non deve essere usato (se ricordo bene), ma degli altri 22 disponibili, quali sono i più trafficati?
Qualcuno mi ha detto che i condensatori potevano avere dei problemi dopo tanti anni, ma come fare a verificarlo?
Sono a Milano Città Studi e in posizione abbastanza alta (3°piano) e non penso che tutti siano passati ai 2 metri!

Rimango in attesa di vostri consigli.
Buona serata!
Luciano

IW3HQD

Dunque, l'attività CB rispetto ai suoi esordi è calata tantissimo per cui il fatto di "non sentire nessuno" è normale.
Farei una prova in orario serale, magari "spazzolando" tutti i canali: non si aspetti però di trovare pile-up o ruote chilometriche...
La trasmissione sul CH 5 non è che non va usato, anzi! Lo usano i camionisti, ma non c'è nessun veto nel suo uso diverso.
Per capire se l'apparato ha problemi in ricezione bisognerebbe fare una prova con un altro apparato in trasmissione nei paraggi e valutare SE arriva il segnale e CON QUALE intensità.
Quindi, prove, prove e ancora prove! Ma forse questo è proprio il bello della radio!
Ci faccia sapere!
73 de IW3HQD

Limapapa50

Citazione di: IW3HQD il Gio 03 Dicembre, 18:20 2020
Dunque, l'attività CB rispetto ai suoi esordi è calata tantissimo per cui il fatto di "non sentire nessuno" è normale.
Farei una prova in orario serale, magari "spazzolando" tutti i canali: non si aspetti però di trovare pile-up o ruote chilometriche...
La trasmissione sul CH 5 non è che non va usato, anzi! Lo usano i camionisti, ma non c'è nessun veto nel suo uso diverso.
Per capire se l'apparato ha problemi in ricezione bisognerebbe fare una prova con un altro apparato in trasmissione nei paraggi e valutare SE arriva il segnale e CON QUALE intensità.
Quindi, prove, prove e ancora prove! Ma forse questo è proprio il bello della radio!
Ci faccia sapere!

Ok, mi armerò di pazienza e farò un po' di chiamate all'etere! Ok per canale 5: la tangenziale non è tanto lontana e magari riuscirò a sentire qualcuno...
Infine: Please no "ci faccia sapere"! Un sano cameratismo fra CB è tramontato? Non credo, troppo buono e quindi: ciao e grazie
Luciano.

Gianluca

La 27 è stata abbandonata da almeno vent'anni anche se di appassionati non ne mancano specie in una città grande come Milano, tuttavia elenco i punti a sfavore per la tua situazione.

Considerando l'età del tuo CB potrebbe anche essere che sia diventato sordo.

Mi pare di capire che anche l'antenna è molto vecchia e al di là dell'accordo bisognerebbe capire se rende ancora come dovrebbe.

Sempre a riguardo della tua antenna, una veicolare è poca cosa, prendi un'antenna da base https://amzn.to/3Rip4jT e installala alta e libera da ostacoli, passerai dal giorno alla notte.

23 canali sono pochi, ti perdi tutti gli altri fino al 40 per non parlare di quelli sopra il 40, cioè dei CB non omologati.

Non hai ne la FM ne la SSB.

CitazioneQuali sono i canali più frequentati?
Non ci sono canali più frequentati a parte il 5 usato dai camionisti, per gli altri dipende da zona a zona, ovvero se usati come frequenza monitor dai vari gruppi.

CitazioneSo che il 5 non deve essere usato (se ricordo bene), ma degli altri 22 disponibili
Il canale 5 è un canale come tutti gli altri, semmai è il canale 9 che non dovrebbe essere usato in quanto canale di emergenza.

CitazioneSono a Milano Città Studi e in posizione abbastanza alta (3°piano) e non penso che tutti siano passati ai 2 metri!
Più che diventati radioamatori è proprio che è cambiato il mondo, internet ha ucciso la CB già a partire dalla fine degli anni 90, di gente però ce ne ancora ma bisogna scovarla, se invece aspetti questa estate arriverà pure la propagazione e sentirai come minimo i paesi europei e il sud Italia come ai tempi d'oro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: Limapapa50 il Gio 03 Dicembre, 18:27 2020

Ok, mi armerò di pazienza e farò un po' di chiamate all'etere! Ok per canale 5: la tangenziale non è tanto lontana e magari riuscirò a sentire qualcuno...
Infine: Please no "ci faccia sapere"! Un sano cameratismo fra CB è tramontato? Non credo, troppo buono e quindi: ciao e grazie
Luciano.
Ha perfettamente ragione... Purtroppo per deformazione professionale sui forum non riesco a dare del TU, cosa che invece faccio tranquillamente via etere. Lo so, sono io a essere sbagliato!
73 de IW3HQD

Limapapa50

Citazione di: Gianluca il Gio 03 Dicembre, 18:33 2020
La 27 è stata abbandonata da almeno vent'anni anche se di appassionati non ne mancano specie in una città grande come Milano, tuttavia elenco i punti a sfavore per la tua situazione.

Considerando l'età del tuo CB potrebbe anche essere che sia diventato sordo.

Mi pare di capire che anche l'antenna è molto vecchia e al di là dell'accordo bisognerebbe capire se rende ancora come dovrebbe.

Sempre a riguardo della tua antenna, una veicolare è poca cosa, prendi un'antenna da base https://amzn.to/3Rip4jT e installala alta e libera da ostacoli, passerai dal giorno alla notte.

23 canali sono pochi, ti perdi tutti gli altri fino al 40 per non parlare di quelli sopra il 40, cioè dei CB non omologati.

Non hai ne la FM ne la SSB.

CitazioneQuali sono i canali più frequentati?
Non ci sono canali più frequentati a parte il 5 usato dai camionisti, per gli altri dipende da zona a zona, ovvero se usati come frequenza monitor dai vari gruppi.

CitazioneSo che il 5 non deve essere usato (se ricordo bene), ma degli altri 22 disponibili
Il canale 5 è un canale come tutti gli altri, semmai è il canale 9 che non dovrebbe essere usato in quanto canale di emergenza.

CitazioneSono a Milano Città Studi e in posizione abbastanza alta (3°piano) e non penso che tutti siano passati ai 2 metri!
Più che diventati radioamatori è proprio che è cambiato il mondo, internet ha ucciso la CB già a partire dalla fine degli anni 90, di gente però ce ne ancora ma bisogna scovarla, se invece aspetti questa estate arriverà pure la propagazione e sentirai come minimo i paesi europei e il sud Italia come ai tempi d'oro.

Gianluca, grazie per il tuo post! Capisco e conosco che la CB sia quasi defunta, ma ciononostante, vorrei almeno riuscire a fare almeno 1 collegamento 1.
Per l'antenna, prima di spendere soldi. vorrei ottenere il risultato di cui sopra.
Per quanto riguarda la sordità, ci potrebbe anche stare, ma se non hai segnali da sentire... siamo sempre punto e a capo.
Pazienterò e vedrò i primi risultati.
Grazie comunque.

Gianluca

Provare non costa nulla ma ricorda che la tua situazione ti impone molte limitazioni e potresti rimanere deluso, cosa che invece con un sistema migliore accadrebbe più difficilmente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuvistor

Gli apparati non diventano sordi con l'età. Questo succede a noi.
L'antenna non è soggetta ad invecchiamento.
Considerando che immagino tu non abbia strumenti, consiglierei un ascolto sistematico la sera.
Per mia esperienza quell'apparato montava condensatori di ottima qualità che probabilmente hanno mantenuto tutte le caratteristiche iniziali.  Il silenzio in gamma è tristemente normale. Guarda se trovi in un mercatino dell'usato una copia di vecchi portatili walkie talkie . Lavoravano sul canale 14 e sono ottimi per prove al costo di 5/7 euro.


quote author=Gianluca link=topic=6084.msg47404#msg47404 date=1607016812]
La 27 è stata abbandonata da almeno vent'anni anche se di appassionati non ne mancano specie in una città grande come Milano, tuttavia elenco i punti a sfavore per la tua situazione.

Considerando l'età del tuo CB potrebbe anche essere che sia diventato sordo.

Mi pare di capire che anche l'antenna è molto vecchia e al di là dell'accordo bisognerebbe capire se rende ancora come dovrebbe.

Sempre a riguardo della tua antenna, una veicolare è poca cosa, prendi un'antenna da base e installala alta e libera da ostacoli, passerai dal giorno alla notte.

23 canali sono pochi, ti perdi tutti gli altri fino al 40 per non parlare di quelli sopra il 40, cioè dei CB non omologati.

Non hai ne la FM ne la SSB.

CitazioneQuali sono i canali più frequentati?
Non ci sono canali più frequentati a parte il 5 usato dai camionisti, per gli altri dipende da zona a zona, ovvero se usati come frequenza monitor dai vari gruppi.

CitazioneSo che il 5 non deve essere usato (se ricordo bene), ma degli altri 22 disponibili
Il canale 5 è un canale come tutti gli altri, semmai è il canale 9 che non dovrebbe essere usato in quanto canale di emergenza.

CitazioneSono a Milano Città Studi e in posizione abbastanza alta (3°piano) e non penso che tutti siano passati ai 2 metri!
Più che diventati radioamatori è proprio che è cambiato il mondo, internet ha ucciso la CB già a partire dalla fine degli anni 90, di gente però ce ne ancora ma bisogna scovarla, se invece aspetti questa estate arriverà pure la propagazione e sentirai come minimo i paesi europei e il sud Italia come ai tempi d'oro.
[/quote]

user

 Salve Luciano, come tu stesso stai verificando non ascolti nessuno  e questo ti era già stato prospettato ma non demordere la sera e nei weekend prima o poi ti capiterà di ascoltare qualcuno.
L' emissione in AM è da anni ormai è quasi abbandonata e si preferisce utilizzare l' FM e l'SSB, pertanto il tuo HB23 oggi  fà parte degli apparati vintage che stanno belli esposti in uno scaffale.
Forse il poverino è ancora in grado di dare delle soddisfazioni come ad esempio il mio vecchio FTdx-505 del 1969 buono per il contest vintage e nulla dI più.
Eppoi non restarci male una antenna da mobile con base magnetica  piazzata  alla meno peggio non ti aiutera a scovare qualche utente che arriva bassino.
Onestamente il setup lascia molto a desiderare e credimi mi  dispiace scrivere queste cose.
Vola più in alto e vedrai che differenza in fin dei conti quando mi capita di spazzolare in gamma 27 in ssb ascolto con invidia tanti operatori del nord Europa cosa che non accade in gamma 10 metri come dire il traffico c'è in abbondanza ma tu con quel materiale che ti ritrovi  non sentirai nulla.
Pensaci sù.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Limapapa50

Citazione di:  link=topic=6084.msg47409#msg47409 date=1607018667
Salve Luciano, come tu stesso stai verificando non ascolti nessuno  e questo ti era già stato prospettato ma non demordere la sera e nei weekend prima o poi ti capiterà di ascoltare qualcuno.
L' emissione in AM è da anni ormai è quasi abbandonata e si preferisce utilizzare l' FM e l'SSB, pertanto il tuo HB23 oggi  fà parte degli apparati vintage che stanno belli esposti in uno scaffale.
Forse il poverino è ancora in grado di dare delle soddisfazioni come ad esempio il mio vecchio FTdx-505 del 1969 buono per il contest vintage e nulla dI più.
Eppoi non restarci male una antenna da mobile con base magnetica  piazzata  alla meno peggio non ti aiutera a scovare qualche utente che arriva bassino.
Onestamente il setup lascia molto a desiderare e credimi mi  dispiace scrivere queste cose.
Vola più in alto e vedrai che differenza in fin dei conti quando mi capita di spazzolare in gamma 27 in ssb ascolto con invidia tanti operatori del nord Europa cosa che non accade in gamma 10 metri come dire il traffico c'è in abbondanza ma tu con quel materiale che ti ritrovi  non sentirai nulla.
Pensaci sù.

Ottimo psot: ci penserò su e poi vedrò come agire. Certo che comunque dovrei operare con un'antenna sul balcone: pensare a mettere un cavo di discesa in facciata, sarebbe come firmare lo sfratto dal condominio! Se hai qualche suggerimento in merito, lo prenderò in seria considerazione. Ciao

user

I condomini e I condomini sono un bel problema, non conosco quello tuo e non credo che si possa descriverlo  in due  parole.
Tu che conosci bene lo  stabile puoi elaborare dove può transitare il cavo coassiale, qualcuno lo ha fatto passare dentro il tubo di scarico della grondaia insomnia ci vuole inventiva e quasi sempre si ci riesce.
Non ti posso proporre  neppure l'antenna stealth poichè richiede competenze che forse per adesso non ai ma sul tetto la rf deve arrivarci in un modo ho nell'altro e quindi comincia a ragionare e a trovare il modo come fare ciò, fatto questo viene il resto.
Un antenna nel balcone è sempre un oggetto di accommodo solo per casi disperati e certamente non è quello che ti giova in 27.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuvistor

Mah! Fare investimenti in CB mi sembra un po' come buttare via i soldi. Valuta una antenna da balcone poco appariscente . In giro ce ne sono. Sei di Milano? Non mancano ottimi rivenditori cui chiedere un consiglio. Ricordo una gp caricata da balcone e la.stealth. non sono fulmini di antenne ma se non vuoi / puoi autocostruire, temo che rimanga poco sul piccolo.
Ma tieni presente che che con un setup del genere chiacchieri con gli amici in zona ( se ce ne sono).

Gianluca

CitazioneFare investimenti in CB mi sembra un po' come buttare via i soldi.
Ma stiamo scherzando! Tutto si fa in base alle proprie passioni sennò sarebbe come dire che andare a pescare è una perdita di tempo che tanto basta andare in pescheria per avere il pesce.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuvistor

Si ma in questo caso, manca il pesce. Pesca pure fin che vuoi...

charles_forever

L'antenna "boomerang" da balcone https://amzn.to/3TnWHm2 se è caricata, è una cagarola, poco meglio di un'antenna da camion, la "boomerang" a lunghezza fisica va bene dalla parte dove ha il o i radiali, anche se non è uno spettacolone, comunque tira a campare abbastanza bene. Ma perché non autocostruisci un dipolo a "V" invertita? Facile, economico, pressoché invisibile, se fatto come si deve bagna il becco a qualunque altra antenna che non sia una 5/8 messa sul tetto... Facilissima da fare, larghezza di banda dai 12 metri ai 10 metri con in mezzo gli 11, lavora bene in locale, molto bene in DX, chiaramente se ha davanti un edificio cala un po'. Io comunque ho collegato tutta l'Europa in 10 metri con QSL di conferma, e molti Paesi Europei in CB, dove nessuno più ha voglia di sbattersi a mandare una cartolina!... Ero al piano terreno di un edificio di tre piani, eppure ho collegato da qualsiasi direzione. Con la potenza di 12/18 Watt dell'Albrecht 5830.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Limapapa50

Citazione di: charles_forever il Ven 04 Dicembre, 10:59 2020
L'antenna "boomerang" da balcone https://amzn.to/3TnWHm2 se è caricata, è una cagarola, poco meglio di un'antenna da camion, la "boomerang" a lunghezza fisica va bene dalla parte dove ha il o i radiali, anche se non è uno spettacolone, comunque tira a campare abbastanza bene. Ma perché non autocostruisci un dipolo a "V" invertita? Facile, economico, pressoché invisibile, se fatto come si deve bagna il becco a qualunque altra antenna che non sia una 5/8 messa sul tetto... Facilissima da fare, larghezza di banda dai 12 metri ai 10 metri con in mezzo gli 11, lavora bene in locale, molto bene in DX, chiaramente se ha davanti un edificio cala un po'. Io comunque ho collegato tutta l'Europa in 10 metri con QSL di conferma, e molti Paesi Europei in CB, dove nessuno più ha voglia di sbattersi a mandare una cartolina!... Ero al piano terreno di un edificio di tre piani, eppure ho collegato da qualsiasi direzione. Con la potenza di 12/18 Watt dell'Albrecht 5830.

Charles

Charles, grazie del suggerimento! Un po' di manualità posso metterla in campo, ma dovrei avere per lo meno un link di riferimento dove attingere componentistica e fabbricazione. Puoi aiutarmi? Avendo un balcone che misura oltre 5 metri, potrebbe essere valida come dislocazione? Grazie e a presto leggerti

Gianluca

CitazioneSi ma in questo caso, manca il pesce. Pesca pure fin che vuoi...
Sei troppo pessimista, il pesce c'è specie a Milano, il problema è che se i mezzi sono scarsi il pesce non abbocca e peggio con i palazzoni dapperttuto.


Limapapa50, oltre al problema antenna e di cui ti consiglio anch'io una boomerang non caricata considerando che non ci sono grandi alternative se alla base c'è un problema di spazio, ti consiglio anche di evitare di consumare la manopola a suon di girare i pochi canali a tua disposizione e su di un cb che non sei certo funzioni correttamente. Vai su siti come subito o ebay e per poche decine di euro prendi un cb usato, possibilmente in buone con condizioni o anche nuovo (mini cb) https://amzn.to/3R2c42e a meno di 50 euro, così non solo avrai quasi il doppio dei canali e la FM ma anche il tasto SCAN (per quelli che ce l'hanno) così potrai lasciare che il cb faccia la scansione al posto tuo quando vuoi anche per tutto il giorno, vedrai che qualcosa salta fuori, l'alternativa e girare quella manopola fino a farsi male le dita sperando in un miracolo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuvistor

Potrebbe tentare con un collega di Milano. Se qualcuno è in zona.
Potresti provare a chiedere. Che io sappia ci sono anche gruppi fb. Magari qualcuno relativamente vicino.

Limapapa50

Ho letto tutti i vostri consigli e penso che procederò per gradi:
1) cercherò di costruire un dipolo così da verificare la situazione con un'antenna migliore di quella per mobile (che comunque userò allo scopo)
2) se, come posso ben capire, in AM non capterò alcun segnale, vedrò di acquistare un apparato più moderno e aggiornato.

Così facendo, l'impatto sul portafoglio sarà progressivo e magari potrò valutare usati validi... sempre sperando di trovare qualche mosca bianca sui 27!

charles_forever

Per fare un dipolo CB, niente di più facile, ci vuole del filo da elettricista, e un palo (canna da pesca, tubo da idraulico, palo di legno, qualsiasi cosa). Ogni braccio lungo circa 2,70 metri (di solito 2, 68 o giù di lì). Si attacca al balcone il palo, lungo un paio di metri. Sulla punta del palo si lega il centro del dipolo. Ognuno si può sbizzarrire a creare un centrale con un pezzo di legno, di vetronite, di plastica. I due bracci del dipolo non si devono toccare.
Ad un braccio si collega il centrale del cavo, all'altro braccio la calza. Così funziona, ma sarebbe meglio interporre un balun 1:1.
Non ho ancora capito come si fa per inviare immagini, altrimenti ti manderei l'immagine col bal-un in aria. Comunque, scaricati il programmino Radioutilitario dal Web, avrai due voci di menu: Antenne e Linee. Sulla prima troverai i dipoli e cento altre antenne, sulla seconda, al sottomenu Balun e Unun, il balun in quarto d'onda per i 50 Ohm. Monti il tutto, con i bracci che formino un angolo da 90° a 120°, ben tesi, a formare una "V" invertita, retta dal palo di sostegno Più stretto l'angolo, più percentuale in verticale, più è largo, il contrario. Nessun problema se il palo è o non è metallico, tanto c'è sempre la calza del cavo a massa. Al di sotto del Balun, lungo il cavo, fai 5 - 6 spire di cavo coassiale di 15 cm. di diametro, e col resto del cavo vai in stazione. Dovresti avere R.O.S. basso al primo colpo, comunque fai i bracci un po' lunghi e caso mai li sforbici. In questa configurazione il dipolo trasmette in polarizzazione prevalentemente verticale, ed è praticamente omnidirezionale, quindi in locale vai abbastanza (più di una boomerang caricata), mentre il basso angolo di irradiazione la rende micidiale in DX. Non ha problemi di pioggia, vento, neve, è un'antenna bilanciata, quindi la massa va sempre bene, collega l'esterno della radio alla Terra del palazzo e good DX!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Gianluca

L'AM viene usata ancora più della FM e in ogni caso almeno la portante la ricevi, comunque fai una cosa alla volta, prima l'antenna e poi la radio. Un dipolo è ottimo soprattutto per i dx nei momenti di propagazione ma per i collegamenti locali e meno consigliato di una verticale ma certamente andrà meglio della tua vecchia veicolare sul condizionatore. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Limapapa50

Citazione di: Gianluca il Ven 04 Dicembre, 13:29 2020
L'AM viene usata ancora più della FM e in ogni caso almeno la portante la ricevi, comunque fai una cosa alla volta, prima l'antenna e poi la radio. Un dipolo è ottimo soprattutto per i dx nei momenti di propagazione ma per i collegamenti locali e meno consigliato di una verticale ma certamente andrà meglio della tua vecchia veicolare sul condizionatore. :)

Ok procedo! Il posto a disposizione è più che sufficiente e, usando del nylon trasparente per tenere il dipolo ben tesato, l'antenna sparirà.
Se funziona, vi saprò dire.
Grazie
Luciano

charles_forever

Anche per quello che riguarda i collegamenti locali, il dipolo a "V" dice la sua. Lo sanno anche le galline che una 5/8 sul tetto spara come un cannone, ma un dipolo a "V", piantato 5,5 metri come minimo sopra ad un tetto tira delle belle bordate! Per fortuna, il dipolo, poi, può diventare una discreta antenna anche su terrazzi e balconi.
Quando abitavo a Felegara, avevo il mio dipolo a "V" sulla ringhiera del balcone, a piano terra, messo sul dietro della casa, tombato su dai palazzi. Apparato: Albrecht 5830. Collegai con QSL: Spagna continentale, Spagna Ceuta, Spagna Isole Canarie, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Slovenia, Croazia, Grecia, Bulgaria, Romania, Ucraina. Buoni rapporti, tutti in SSB (aggiunto all'Albrecht un micro con compressore). Niente di che, per l'amor del cielo, ma tutti assolutamente tutti in 10 metri.
Speculare, ma senza QSL, la situazione in 11 metri. 1 collegamento (Sud Italia) in 12 metri.
Arrivavo con segnale buono/ottimo (AM) tra Noceto e Fornovo, e anche sulle montagne un po' mi sentivano. In SSB, sempre in locale, spingeva abbastanza.
Questo tra il 2015 e il 2017, poi mi sono trasferito.
Secondo me ha grande importanza il Balun, seguito da un choke a RF (5 - 6 spire).

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters