Esame andato male, viro su un cb

Aperto da Aleri90, Mer 25 Novembre, 11:33 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Aleri90

Buongiorno ragazzi e scusate il disturbo, purtroppo l'esame è andato male... Dovrò ripeterlo l'anno prossimo, adesso per alleviare un po' la delusione, volevo prendere un bel cb, visto che ora è di libero uso ed una buona antenna da poter mettere su in terrazza... Premesso che vorrei restare nella legalità assoluta, senza apparati modificati o altro... Voglio fare le cose per bene insomma... Vorrei un consiglio da parte vostra su cosa posso prendere come apparato ed antenna... Non voglio spendere una fortuna, ma il giusto... È poi volevo sapere aldilà di propagazioni varie... Che raggio potrei raggiungere dalla mia zona più o meno..perché chiaramente ne deve valere la pena almeno... . Abito vicino al mare in Puglia... Affacciato sullo jonio.... Tra Taranto e Lecce... Grazie anticipatamente per la risposta

IW3HQD

Buongiorno.
Mi dispiace che l'esame non sia andato bene. Non demorda! Sicuramente i buoni risultati non si faranno attendere!
Intanto mi piace che lei non abbia usato il termine "ripiego" sul CB, ma il bel termine aeronautico "viro"! Questo fa già capire che c'è della stoffa!
La CB è una bellissima palestra attraverso cui sono passati quasi tutti i radioamatori.
E c'è un'altra bella notizia: da luglio non è nemmeno più necessario pagare i 12 euro di concessione!
Detto questo, cerco di rispondere alle sue domande in modo semplice:
1) scelta dell'apparato: non ho capito se lei cerca un apparato veicolare da usare in base fissa o se sta cercando un apparato da stazione. La prima scelta sarebbe anche la più facile, poiché a quanto so oggi non esistono praticamente più gli apparati CB base, troppo grandi e obsoleti. In ogni caso, se l'apparato riporta il marchio CEPT sulla confezione, vada tranquillo poiché l'omologazione è certificata. Scelga un apparato 40 canali così da avere un maggiore range operativo. Per avere il top di gamma, potrebbe cercare anche apparati che, oltre ai modi di emissione AM e FM, abbiano anche la SSB: ma questo naturalmente comporta una lievitazione del prezzo di acquisto... Un'altra cosa: al conto dell'apparato lei dovrà aggiungere anche quello del relativo alimentatore: consiglio almeno un 10 Ampere così da non avere grossi problemi, ma anche uno più grosso va bene.
2) scelta dell'antenna: qui dipende da infiniti fattori, quali soprattutto lo spazio disponibile per l'installazione. Consideri che le antenne verticali CB sono tutte di grandi dimensioni. Le soluzioni di compromesso ci sono, ma ovviamente diminuirà anche la portata. Stia molto attento anche alla scelta del cavo, optando per uno di tipo RG8 o RG213, così da limitare ulteriormente le perdite: consideri che potrà usare solo 5 watt e che una scelta sbagliata del cavo comporta anche più del dimezzamento della potenza effettivamente erogata....
3) copertura: anche qui è impossibile darle un parametro poiché troppe sono le variabili in una frequenza che risente moltissimo dei fenomeni propagativi.
Ci faccia sapere!
73 de IW3HQD

Aleri90

In realtà, volevo fare una postazione fissa per poi aggiungerci un giorno bei apparati v/uhf ed hf.... Li su in una stanza di casa mia in mansarda adibita a tutto ciò, avevo già assaporato la patente è stavo già vedendo qualche apparato... Poi pazienza è andata male... Ma lo ripeterò sicuramente.... Ho voglia di prendere la patente ed ampliarmi nella materia, cercare di costruire antenne ed altro... Esplorare un mondo che mi appassiona moltissimo.... Detto ciò discorso antenna.... In altezza può anche andar bene qualsiasi altezza.... In larghezza meno... https://amzn.to/3kLkahV questo apparato come le sembra?? Su questo che antenna potrei montare secondo lei??

Aleri90

Come antenna questa https://www.midlandeurope.com/it/p/energy-58-new-antenna-base-58wave-t242-02.html ora probabilmente l abbinamento può non essere corretto o non ne vale la pena... Però io avevo pensato a questa accoppiata... Fatemi sapere cosa ne pensate

Domini

Ciao Aleri90.

Quello del link non è un CB ma un rtx per i 10 metri quindi utilizzabile legalmente solo nella suddetta banda amatoriale, ti consiglio in ogni caso un omologato con la SSB (ne esistono pochi) per non perderti attività importanti, poi tanto sono quasi sempre espandibili anche se così perdi l'omologazione, ad esempio l'Albrecht AE 5890 EU https://amzn.to/3F1scve (occhio a non confonderti con la versione non omologata senza la dicitura EU).

L'antenna che hai postato invece è una buona 5/8 e dal costo contenuto.

La CB è da sempre la scuola per i futuri radioamatori senza la quale non è possibile avere esperienze dirette con la vera radio, antenne, DX, QSL, propagazione, accessori ecc, insomma la CB è come una banda amatoriale di libero suo solo che le nuove generazioni ammaliati dal Baofeng https://amzn.to/3kKFZya proprio non lo sanno. :D

IW3HQD

Come giustamente detto da @Domini, l'apparato da lei postato non va bene per la CB poiché apparato radioamatoriale per i 10 metri il quale necessita di patente e licenza di radioamatore.
La potenza di un apparato omologato per la CB è di massimo 5 watt.
Circa l'antenna, quella da lei postata è invece una buona soluzione. Se però lei è a digiuno di nozioni specifiche, non esiti a farsi consigliare da un buon antennista esperto in radiocomunicazioni: l'antenna e la sua installazione è tutto!
73 de IW3HQD

IU2IDU

Ciao Aleri90, prima di tutto ti esorto a non demordere nel tuo intento....proprio ieri sera scrivevo che questa formula temporanea di esame può essere estremamente penalizzante. Ti faccio i complimenti perché vuoi mettere in piedi una stazione CB a norma e vedrai che quando avrai la patente ne trarrai beneficio in credibilità.

Come hanno scritto Gianmarco IW3HQD e l'utente Domini devi cercare apparati omologati (5W).

Ci sono i MIDLAND ALAN 48 https://amzn.to/2Wkd9LD nelle varie versioni AM/FM (BSX-PRO-PLUS MULTI) che non deludono mai e sempre la MIDLAND propone l'apparato 8001S con banda laterale.
Anche la serie PRESIDENT è top di gamma in 27 MHz ed il mio sogno nel cassetto è sempre stato il PRESIDENT JACKSON II, anche se poi ho preso la patente senza proseguire l'attività in CB....ma prima o poi ne avrò uno in stazione, magari quando mi tornerà la voglia di rimettere anche un'antenna 11 metri sul tetto.

Per non avere dubbi prima di valutare un apparato CB puoi fare ricerca attraverso questo sito del MiSE (Ministero per lo Sviluppo Economico)

http://apparati.mise.gov.it/

Se l'oggetto della tua ricerca non compare nei risultati significa che non è omologato.

Come antenna ti suggerisco di valutare la SIRIO GAIN MASTER, non tanto per il promesso guadagno in trasmissione quanto per la larghezza di banda che ti consentirà tra un anno di andare sui 10-12 metri senza cambiarla con un'altra. L'ho posseduta per lo stesso motivo e devo dire che mi sono divertito moltissimo in 28 MHz appena presa la patente. Ora il sole si sta risvegliando e nei prossimi anni le bande alte saranno molto più frequentate. La GAIN MASTER https://amzn.to/3CS1kM5 è anche molto silenziosa e può darti grandi soddisfazioni anche sulla CB.

Se intendi prendere la patente ti suggerisco di spendere qualcosa anche per cavi e connettori: io uso cavo BELDEN https://amzn.to/2ZErzYh H2000 FLEX e connettori AMPHENOL argentati. Entrambi ottimi, non risparmiare sul cavo perché ti ritroveresti con magagne future da risolvere. Così invece sei a posto per anni....
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IK3OCA

Aleri90 installare un'antenna anche come quelle CB è un'impresa rompib.... bestiale: issare il palo di sostegno, assicurarlo sotto, mettere i tiranti, il tutto lavorando sul tetto o sulla terrazza se ti va bene, collegare e scendere col cavo coassiale fino all'interno dell'abitazione.... e se poi passi l'esame, anche fra un anno, per uscire in HF ti tocca cambiare antenna perchè quelle CB vanno bene solo per una banda.
Io fossi in te, volendo superare l'esame di radioamatore, comprerei un'antenna verticale multibanda, per HF, adatta anche alla banda CB facendo le opportune regolazioni. Così non si butta via la spesa dell'antenna CB e, soprattutto, il lavoro di installazione, anche se una verticale per HF costa ovviamente di più, ma anche ti rimane.
1.000.000 di auguri per il prossimo esame, ti aspetto in HF!

73 Rosario


Aleri90

Grazie a tutti per le risposte.... Prendo in considerazione tutte le vostre ipotesi è deciderò... Quanto meno adesso ho un idea più precisa.... Grazie ancora di tutto... Non demordo... L'obbiettivo è sempre quello: la patente.... Buona giornata a tutti..

IW3HQD

Quoto IK3OCA, anche se la scelta di un'antenna HF multibanda in queste condizioni potrebbe anche rivelarsi controproducente.
Al di là infatti del costo iniziale decisamente più impegnativo, il rischio di dovere comunque cambiare antenna in futuro è molto alto. Una volta approdato alle HF, l'utilizzatore potrebbe optare per una o più bande, magari diverse da quelle per cui l'antenna già installata risuona. Potrebbe anche decidere di installare un'antenna di configurazione diversa, magari un dipolo o una filare o una direttiva...
La CB è un dolce assaggio del mondo delle onde corte: con i fenomeni di propagazione molto recenti (la settimana scorsa in 21 arrivava VK6 a 9+20...) ritengo che ci possa essere la possibilità di grande divertimento anche in 27!
In questa ottica, punterei prima di tutto all'installazione di un buon supporto che permetta la facile installazione/disinstallazione delle antenne: un piccolo traliccio, magari autoportante, oppure un buon palo a scaletta tirantato e staffato. E dato che mi par di capire che la stazione verrebbe ricavata in una mansarda o in un sottotetto, penserei anche a più cavi di discesa, così da avere già le linee pronte per un prossimo futuro.
Certo, i lavori di installazione possono essere abbastanza invasivi. Ma meglio fare le cose per bene una volta sola piuttosto che creare una serie impressionanti di accrocchi che alla fine non servirebbero a niente.... Mia opinione, sia chiaro. 
73 de IW3HQD

Domini

Citazionee se poi passi l'esame, anche fra un anno, per uscire in HF ti tocca cambiare antenna perchè quelle CB vanno bene solo per una banda.
Comunque la CB resta almeno io non l'ho mai abbandonata, poi una seconda antenna HF rientra comunque nella normalità.

IU2IDU



La mia prima antenna è stata questa SIRIO GAIN MASTER, utilizzata in 27 mentre prendevo la patente e in 10-12 metri appena mi è arrivata l'Autorizzazione Generale.



Questo è stato il mio primo setup, davvero ottimo tranne per il fatto che l'accordatore MFJ-993B faceva fatica a gestire i 300W dell'amplificatore BLA-350PLUS....ma come potete vedere dalla prima foto appena sono diventato radioamatore ho installato una deltaloop SIGMA EUROCOMM 20-HP e mi sono divertito tantissimo per oltre un anno in 20 metri con quel trangolo di filo sostenuto da un leggerissimo palo in alluminio.



Issando semplicemente l'alimentazione con una carrucola e tirando la base del triangolo con due corde (cercando di inclinarlo a 45°) ottenete una polarizzazione orizzontale ed un angolo di radiazione medio alto, comunque buono per DX perché ho collegato stazioni antipodali con 300W in fonia. Secondo me è un ottimo modo per approcciarsi alle HF.......massima resa con minima spesa ed i 20 metri sono una banda divertentissima. Per questo vorrei dire ad Aleri90 di fare il suo percorso senza preoccuparsi più di tanto, nonostante gli abbiate dato ottimi suggerimenti. Non transigo sul cavo invece perché deve essere buono per non pentirsi in futuro: cavi e connettori buoni anche in BANDA CITTADINA e tra un anno avrai una base per le prime antenne (anche filari se non vuoi fare subito impianti impegnativi).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


I0662/RM

Ciao Alessandro,
come ti dicevo in privato tramite WhatsApp non devi colpevolizzarti: hai dato il massimo, non hai nulla da riproverarti.

Ci si può divertire in radio anche tramite radio CB, o anche facendo radioascolto come ho scelto di fare io.
Se hai voglia di tentare nuovamente, sicuramente andrà meglio la prossima volta; ma penso che sarebbe il caso di tentare di frequentare, parallelamente allo studio, anche un corso presso una associazione di radioamatori.
Altrimenti anche la CB, con la radio e l'antenna giusta, può dare molte soddisfazioni.

73 da I 0662/RM, Giuseppe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters