INFORMAZIONI POSTAZIONE CB

Aperto da Sayaka 77, Lun 01 Giugno, 22:28 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sayaka 77

Buona sera a tutti..
Sono una nuova iscritta. Come dicevo nella presentazione, sono ignorante in materia. Mi sono innamorata del CB, da piccola, guardando Hazzard

RadioMen

Ciao Sayaka. Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra i cb omologati e quelli no, ovviamente devi usare uno omologato per essere in regola, quindi avrà i canonici 40 canali in AM e FM ed eventualmente anche la SSB per quelli più costosi, fatto questo bisogna inviare la dichiarazione di inizio attività e pagare i 12 euro annui tramite bollettino postale, questo per quanto concerne la questione legale.

Per l'acquisto non c'è che l'imbarazzo della scelta e ad esempio su ebay ne trovi quanti ne vuoi sia nuovi che usati anche se è meglio andare sul nuovo, ad esempio sul sito della Midland ti puoi fare un'idea, ovviamente poi ci sono tutte le altre marche. www.midlandeurope.com/it/c/prodotti/radio-e-cb-2215/cb-aa1.html

Per l'installazione a casa ti servirà un alimentatore da almeno 5 ampere https://amzn.to/3sntAkk ma soprattutto un'antenna da base decente e ben installata altrimenti sarà tutto vano, serve inoltre un buon cavo coassiale da 50 ohm che trovi facilmente tipo l'RG213 e i due connettori a saldare di tipo PL, il tutto andrà fissato sul tetto possibilmente il più in alto e libero possibile da ostacoli, infine metti in conto anche un palo ed eventuali tiranti oltre ad una persona in gradi fare l'installazione.

In macchia invece il cb andrà posizionato dove possibile e se non vuoi bucare la macchina puoi usare un'antenna con base magnetica da mettere e togliere quando serve, non è una soluzione ideale anche a livello di prestazioni ma è un buon inizio, poi volendo la puoi fissare in altri punti della macchia senza forarla. Chiaramente per fare una installazione ad hoc servirà una persona esperta.

Questo è solo un resoconto generale ma intanto ti farai un'idea.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77

Ciao RadioMen, grazie mille per la risposta immediata e per la disponibilità..
Si, anch'io preferisco acquistare tutto nuovo. Mi sento più sicura.
Non pensavo fosse così complicato, credevo di riuscire ad installare tutto io!

RadioMen

CitazioneNon pensavo fosse così complicato, credevo di riuscire ad installare tutto io!
Come sempre è facile quello che si sa e difficile quello che non si sa. :)

Il modulo in pdf e direttamente modificabile te lo allego io, attenta anche ad inserire la sede corretta dell'ispettorato della tua regione e relativo indirizzo, poi se hai dubbi sul reso della compilazione chiedi pure.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77

Grazie mille! Sei stato gentilissimo!!

Sayaka 77


RadioMen

Il CB è ok come anche l'alimentatore, bene anche il palo telescopico se 4 metri ti bastano come va bene anche il cavo.

L'antenna però è semplicemente un'antenna a basso guadagno poiché pensata per l'installazione da balcone, è piccola e con un solo radiale.

I due connettori invece sono sbagliati, quelli sono barilotti, ovvero dei raccordi.

Più tardi ti consiglio un'altra antenna e i connettori esatti ...sperando che internet mi funzioni visto che oggi va per conto suo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77


RadioMen

I connettori devono essere i PL259 come quello della foto, si tratta di un connettore standard anche se ne esistono di differenti dal lato dove va inserito il cavo. Siccome ci sono cavi sottili e altri più grossi il diametro del foro può variare per adattarsi meglio in base al cavo utilizzato, un bravo tecnico riesce a combinare comunque ma è meglio che specifici al venditore che ti servono per il cavo rg213.

Per il discorso antenne invece sono gioie e dolori, l'antenna è più importante della radio stessa quindi lascia perdere le antennine tipo la boomerang.

Devi innanzitutto valutare se hai la possibilità logistica di installare un'antenna che può essere di notevole dimensioni, trovandosi la banda cb in onde corte le antenne devono essere grandi per poter rendere bene ma di contro sono vistose e ingombranti ed essendo lunghe potresti aver bisogno anche dei tiranti se usi un palo di quattro metri visto che con il vento tendono a fare da perno ma questo lo valuterà chi ti farà l'installazione.

Attualmente tra le migliori antenne cb ma anche grandi ci sono ad esempio queste:


Sirio New Tornado https://amzn.to/3ahT5Ns

Sirio 2016 https://amzn.to/3akDYTw

Lemm AT92

Lemm SUPER 16 AT-107 https://amzn.to/3mTxL6c

Parliamo di antenne lunghe anche oltre sette metri quindi valuta tu la questione.

Puoi però optare per qualcosa di più normale ma molto molto meglio di una boomerang o simili, ad esempio una Skylab che trovi in vendita con marchi e sigle diverse tipo SIRIO STARDUSTER M-400 oppure Lemm V3 AT-80 (SKYLAB). Si tratta forse dell'antenna cb più famosa di sempre ed è una garanzia sia in termini di robustezza che di prestazioni, se non vuoi una mega antenna è la soluzione migliore che tu possa trovare, ti darà grandi soddisfazioni e ti durerà un bel po' di anni e in fondo non rende molto meno di un'antenna invece enorme.


CitazionePer l'installazione, devo chiamare un'antennista?
Direi proprio di si, il lavoro va fatto da manuale sia tecnicamente sia in termini di sicurezza.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77

Grazie ancora per l'aiuto e per le informazioni !!

Sayaka 77


RadioMen

Ottima la scelta dell'antenna, i connettori invece sono per i cavi sottili tipo rg58, per non sbagliarti è meglio se nella descrizione comprende anche cavi come appunto rg213 o rg8 che invece hanno uno diametro maggiore. Cerca con "pl259 rg213", ti escono diversi risultati utili: https://amzn.to/3mSmZgu
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77

Scusami!! Ti sto facendo impazzire!!

RadioMen

Si quelli vanno bene, costano solo un pò troppo poco come se fossero di scarsa qualità o forse sono solo in offerta! in ogni caso sono quelli giusti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77

Ti ringrazio tanto per l'aiuto!!
Sei stato gentilissimo!
Ti auguro una buona giornata..
Buon week-end!

RadioMen

Per me è un piacere dare dei consigli agli altri, anzi per tutto il resto sai dove chiedere.  çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77

Grazie ancora di tutto..
Buona serata!

charles_forever

Grande!! Una gentile Sig.ra/ina che vuole visitare il mondo della CB nel III Millennio! Rara Avis che merita il massimo del rispetto! Benvenuta!  çç53

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Sayaka 77

Ciao!!
Mi ha sempre attirato!! Mi sono innamorata del CB ai tempi di Hazzard

RadioMen

Dai tempi di Hazzard di operatori CB ne sono rimasti ben pochi ma con un po' di fortuna qualcuno lo si trova sempre e se non di zona magari nei periodi di propagazione quando arriva su un po' di tutto a livello europeo ed oltre, insomma le cose rispetto ad allora sono cambiate ma la passione rimane.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77


RadioMen

Di certo la qualità dei cb rimasti è più alta che in passato e spesso sono anche radioamatori, poi nella peggiore delle ipotesi basta convincere amici e amiche ad attrezzarsi ed ecco che tornano i tempi d'oro. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77


RadioMen

La situazione è a macchia di leopardo ma se sei in una zona fortunata troverai sicuramente qualcuno, poi piano farai esperienza e saprai meglio come muoverti, ci sono poi i collegamenti a lunga distanza da effettuare nei momenti di propagazione e proprio in questo momento sto ascoltando uno spagnolo sul canale 21 in FM con il mio vecchio Alan 48 anche se non so se a te interessano di questi ascolti o collegamenti, è comunque un mondo vasto e non di solo parlare in radio e se ti interessa anche la parte tecnica ce ne avrai a vita. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77

Bello!! Mi piace!! Non sapevo si potesse sentire così lontano.. Anche uno spagnolo!!
Io comunque sono dalle parti di Varese..
Grazie ancora di tutto!!

RadioMen

Essendo la banda cb nella parte alta delle onde corte, oltre a consentire ottimi collegamenti diretti in portata ottica è anche fortemente soggetta alla propagazione ionosferica delle onde elettromagnetiche e questo permette potenzialmente collegamenti a grande distanza, in pratica in tutto il mondo anche se di solito la zona dell'Europa è quella più facile da collegare.

In passato ho fatto collegamenti sia con le americhe che il Sud Africa e altri paesi del mondo con l'immancabile cartolina di conferma (QSL), vedi immagini di esempio trovate in rete, chiaramente bisogna prima prendere dimestichezza e sapere il gergo come diverse altre cose. Di solito questi collegamenti avvengono fuori dai canali omologati oltre il 40 ed in ssb ma anche nei 40 canali normali in AM o FM si possono fare ottimi collegamenti, tipico ad esempio è tra nord e sud Italia e una delle prime cose che sentirai quando si apre la propagazione saranno i camionisti del sud sul canale 5 e anche 7.

Se non sei interessata a queste cose puoi invece optare per i classici collegamenti definiamoli locali, l'argomento è veramente vasto e se ti interessa veramente lo scoprirai da sola quindi buon divertimento. çç25
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77


charles_forever

Ci vuole un'antenna valida, come una 5/8 d'onda, una 1/2 onda o un dipolo a "V" invertito, un apparecchio CB di buona sensibilità, un buon microfono, e potenzialmente il mondo è tuo. E' meglio utilizzare un apparecchio dotato di SSB (USB - LSB). Qui ti svelo un segreto, ma non dirlo a nessuno!  çç28 Quasi tutti i CBisti possiedono un apparecchio omologato, con i 40 canali consentiti e la potenza limitata a 5 Watt (12 in SSB). Questo serve per i controlli e per la legalità. Poi, dentro un cassetto, hanno un apparecchio non omologato, il quale possiede i 40 canali canonici, ma ne possiede anche altri, detti volgarmente fuori-frequenza, sui quali non è difficile sentire segnali provenienti dal resto del mondo (soprattutto Europa, ma anche Nord Africa, Americhe, e vai col vento solare...). Inoltre, questi apparecchi hanno una potenza d'uscita un po' più alta, dai 20 ai 100 Watt, il che aiuta. Un buon microfono after market, anche usato, tipo uno Zetagi o altri farà un'ulteriore differenza, e il tuo segnale risulterà intelleggibile anche se molto basso e afflitto da rumore atmosferico.
La CB è una buona scuola, ci si impara a parlare in Inglese, almeno i rudimenti, o anche Spagnolo, Francese, ecc.
Di apparecchi non omologati c'è una scelta infinita, io ti consiglio un buon usato, come un President Jackson, un Galaxy, e cose simili. Eventualmente un President Lincoln, ma per usare quest'ultimo ci vuole molto manico ed esperienza. Un Jackson ti può dare facilità di uso e notevoli emozioni. Di tutti questi apparecchi ci sono versioni più datate e versioni più moderne, ovvio che il costo varia anche di molto. Ma tutto si fa per gradi, e nessuno nasce imparato...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

RadioMen

Io aggiungo solo che la propagazione fa miracoli e anche con 4 watt in am e un'antenna modesta si possono fare dei bei collegamenti, certo se si è attrezzati al meglio diventa tutto più semplice ma anche con poco ci si prendono delle belle soddisfazioni, ai dx comunque ci penserai più avanti, prima è meglio iniziare dalle cose più semplici.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77

Ciao!
Mammaaa.. Che complicato!!

Sayaka 77

Avevo già trovato quello che volevo comprare..
Dopo vi rimando i link.. Fatemi sapere se vanno bene oppure no,per favore..
Pian piano acquisterò tutto..
Grazie.. ❤️
Buona giornata!

user

RadioMan, perchè non suggerisci a Sayaka 77 qualche modello CB che dispone della SSB?
Costa un pò di più ma ne vale tanto visto che prima o poi lei si misurerà con questi eventi che non sono affatto rari ad esempio domenica scorsa i 10 metri erano totalmente chiusi apparte FT8 ma negli 11 metri c'era tutta l'europa ho sentito dei tedeschi che arrivavano 9+40 me sempre in ssb aimè nessun italiano ma se ero un CB non mi avrei fatto sfuggire questa opportunità che a quanto pare in gamma CB è molto frequente.
L'antenna sarebbe opportuna una da 1/2 onda oggi costano quanto una ground-plane e linea di massima non richiedono particolari radiali a differenza delle GP.
Tieniti forte Sayaka77 mi pare che sei finita in buone mani.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77

Ciao..
Si.. Si.. Sono in buone mani.. Mi state aprendo un mondo!!
Mi state incuriosendo!

charles_forever

Il Midland è un apparecchio in AM - FM (modulato cioè in ampiezza oppure in frequenza, niente a che vedere con le radio pubbliche). Un buon omologato "entry level".
Il secondo (Albrecht), anche se cambia il nome è fatto dalla stessa Ditta, la CTE di Reggio Emilia, ed è un ottimo omologato col trucco. Cioè è omologato, ma con un piccolo trucco del suo software interno diventa una radio coi controfiocchi, AM, FM ed SSB, adattissima ai collegamenti lontani. Io ne ho una e mi piace molto, anche perché ha due bande radioamatoriali oltre alla banda CB. Potresti anche prenderli entrambi, ma potrebbe bastare anche il solo Albrecht. Sicuramente il Midland alla lunga non ti basta più...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Sayaka 77


RadioMen

CitazioneRadioMan, perchè non suggerisci a Sayaka 77 qualche modello CB che dispone della SSB?
Era per non farla partire in quarta con i prezzi visto che costano un occhio della testa ma a questo punto l'Albrecht AE 5890 è quanto di meglio anche se con gli stressi soldi viene un non omologato con i controfiocchi anche se magari con la modifica lo è già pure l'Albrecht AE 5890

Sayaka, la Sirio New Tornado e la GPE 5/8,sono ottime entrambe, la Boomerang invece fai finta che non esista, è l'antenna dei poveri. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77

Eh.. Effettivamente è un bel costo!

RadioMen

Se si parte con poco si risparmia ma poi si rischia di rimanere delusi e dover ricomprare o peggio ancora si lascia perdere tutto, quindi se puoi, tanto vale fare una bella spesa fin dall'inizio.

Per l'antenna vai con la New Tornado che è ben conosciuta oltre che ottima antenna.

Dimenticavo, per l'antenna servirà anche un rosmetro per poterla tarare ma ce l'avrà sicuramente chi ti farà l'istallazione anche se è sempre buona norma tenerne uno collegato per controllare eventuali malfunzionamenti ma comunque nulla di obbligatorio o almeno non per ora.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77

Ti ringrazio tanto!
Seguirò i consigli! Mi scrivo tutto quello che c'è da comprare, così sono sicura di non scordarmi qualcosa..
Non vedo l'ora di iniziare

RadioMen

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sayaka 77


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters