Inserimento toni DTMF per Echolink su Radtel RT490

Aperto da IU5RCF, Sab 03 Dicembre, 18:14 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU5RCF

Ciao a tutti,
   non riesco a configurare i toni DTMF su Radtel RT490. https://amzn.to/48ZRJnB Sicuramente sto sbagliando qualcosa io.
Utilizzo un ponte radio in zona, l' RU5 430,125 mhz, che ricevo bene, sentendo il messaggio automatico, nel telefono ho impostato "dtmf code" a "both" che se ho capito bene vuol dire che si preme il ptt a inizio e a fine invio.
Poi il campo DTMFST è a DT+ANI dove nel manuale dice corrisponde a trasmettere in dtmf in automatico o su inserimento premendo il tasto di invio del dtmf che è il cancelletto.  Se premo questo tasto appare il campo di input è digito ad es. 08 per sapere chi c'è collegato, o il numero di un altro ponte, ma non ricevo risposta. Anche se premo sia a inizio che a fine trasmissione il PTT
E' corretta questa sequenza di azioni ?

RadioMen

Ciao, stai però facendo confusione, tutti quei comandi che hai elencato non hanno nulla a che vedere con il corretto invio dei comandi remoti di Echolink, questi vanno semplicemente inviati a ptt premuto usando direttamente i tasti del tastierino corrispondenti ai comandi DTMF, tutto qua, non devi fare altro.

Citazionema non ricevo risposta. Anche se premo sia a inizio che a fine trasmissione il PTT
Non so quale codice DTMF https://amzn.to/46TEvqE hai inviato ma, dando per scontato che il ripetitore riceve pulito il tuo segnale, non è detto che abbia i comandi o alcuni comandi abilitati, dipende da cosa ha deciso il sysop.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5RCF

ok grazie, intanto ho trovato su un forum un problema simile,
in https://www.reddit.com/r/HamRadio/comments/xk17pe/radtel_rt490_sends_dtmf_808080_on_ptt/
è la risposta che corrisponde al mio caso, avevo ANI-ST settato ON, premendo il PTT sentivo un sequenza di toni che molto probabilmente è 808080 descritto di seguito:

You prob had ANI-ST setup (ANI-ID sidetone) in DTMF ST in the Optional Features drop down menu (multiband software) .
The DTMF 808080# is a default ANI-ID code for ANI 1, in the ANI drop down menu.
I had the same issue.

Proverò con un altro ponte radio perchè comunque anche senza questa stringa iniziale, inviando altre stringhe numeriche non ho risposta.

RadioMen

Il punto non è questo, la funzione DT+ANI serve per inviare un identificativo tra gruppi radio, Echolink non ha nulla a che vedere con tutto questo, come detto, i codici DTMF li devi inviare direttamente usando il tastierino, ad esempio: mentre premi il PTT premi 08 per sapere quali stazioni sono connesse al nodo, oppure * per sapere l'identificativo del nodo, o ancora, digita il numero della conferenza Italink per collegarti alla conferenza Italink e così via.

CitazioneProverò con un altro ponte radio perchè comunque anche senza questa stringa iniziale, inviando altre stringhe numeriche non ho risposta.
Si ma prima di provare un nodo echolink presente su di un ripetitore devi vedere se lo agganci e questo lo capisci dalla coda del ripetitore, se non ci arrivi è ovvio che non otterrai risposta in nessun caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5RCF

ok certo.
Per l'aggancio del ponte radio ho omesso di dirlo, ma fino a quello ci arrivo.
Al PTT ritorna la coda di risposta, e sento vari QSO che transitano su questo ponte radio, alcuni OM escono e rientrano con echolink con cellulare.
Grazie per l'info e 73

RadioMen

Allora in questo caso, se non ricevi alcuna risposta all'invio dei DTMF potrebbe dipendere dalla tua radio e ho avuto anch'io lo stesso problema anni fa con un Wouxun, in pratica i toni generati non sono della frequenza assolutamente esatta, insomma sono sfasati e di conseguenza Echolink non li riconosce, a me lo faceva con circa la meta dei toni.

Se ha una seconda radio dovresti fare una controprova per verificare se è così anche per te ma dopotutto sono rtx a basso costo e c'è da aspettarsi di tutto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sender

Salve. E' possibilissimo che sia un problema di generazione dei toni ed è cosa nota e non solo in diverse radio cinesi ma anche in alcune di marca, immagino però che tu arrivi sul ripetitore in modo sufficientemente forte, la coda la senti anche se arrivi appena frusciato e incomprensibile ma per decodificare un tono dtmf il segnale deve essere sufficientemente pulito.

IU5RCF

Nel manuale Radtel dice di mettere a fine stringa un cancelletto # se la stringa numerica è meno di 6 cifre.
Se digito 08 è normale che si debba inviare 08# ?
Vorrei escludere almeno questa opzione.

Sender

Senti una cosa, te la chiedo perché leggendo questa discussione non ho capito se questo Radtel RT490 ha un sistema strampalato per inviare i codici dtmf o se sei tu che sbagli qualcosa, la domanda è: quando sei in trasmissione e premi i tasti del tastierino numerico tu li senti i dtmf sull'altoparlante del portatile? se si allora vengono anche trasmessi, se no allora non vengono trasmessi.

Tutte le radio del mondo funzionano così o almeno forse fino a questo momento. :)

IU5RCF

Sì sento i toni trasmessi, li sento nell'altoparlante del Radtel. Dopo 1 o 2 secondi ricevo solo un segnale di risposta, credo sia la coda del ponte radio

Sender

Ma non hai un altro rtx per auto ascoltarti, giusto per capire se i dtmf vengono effettivamente trasmessi!

Ma poi quali toni dtmf invii! Come diceve precedentemente radiomen, non sempre i comandi remoti sono abilitati nei nodi echolink, prova piuttosto a digitare l'id di una conferenza.

Ma accertati anche di arrivare con un segnale decente sul ripetitore, prova a chiedere un qrk, se ti dicono che transiti male allora il problema è questo, il segnale è troppo sporco.

IU5RCF

ok grazie, funziona tutto. Ho chiamato RU5 di Prato e mi ha risposto con messaggio automatico, con il "connected". Quindi è come avete scritto, i comandi DTMF non sono accettati o non sono trasmessi bene dal mio rtx.
Non ho avuto il report di un qrk perchè nessuno in ascolto, ma la connessione funziona.
Grazie e 73

IU5RCF

un'ultima cosa, come mi disconnetto ?
Anche spegnendo e riaccendendo il trx, il Radtel,  ricevo continuamente un bip in ricezione (appare B RX su display), ho provato a mandare un # ma non cambia la situazione. Rimango sempre collegato. Vedo la mia connessione attiva, entrando con una seconda sessione da computer collegato tramite internet.

Sender

Se il portatile lo usi con il gommino allora è altamente probabile che sul ripetitore transiti male, trova una posizione migliore o se non sei ancora attrezzato è giunta l'ora di installare un'antenna esterna.

Per disconnettere devi appunto inviare # ma se arrivi troppo basso non lo decodificherà, non è comunque un problema, sul software echolink solitamente c'è sempre impostato un timeout automatico che disconnette il ripetitore da echolink dopo tot minuti di innatività

IU5RCF

ok, ora sono disconnesso. E' scattato il time-out

Sender

Direi che ora i dubbi sulla questione sono stati chiariti.

Ma non hai un'antenna che non sia quella del portatile!

IU5RCF

Secondo me Echolink ha senso se sei in mobile o portatile.
Quando sei in giro, magari in zona dove raggiungi un ponte radio e vuoi fare QSO su altro QTH, Echolink è fondamentale.
Un'antenna fissa va bene, ma con quella non farei le prove su Echolink.

Sender

Il senso di un sistema come echolink è proprio quello di poter arrivare dove altrimenti sarebbe impossibile ma questo vale sia quando si è in mobile che in base fissa.

Naturalmente chiedevo se hai altre tipologie di antenne indifferentemente dal discorso echolink anche perché ci sono tantissimi radioamatori che non possono installare un'antenna sul tetto ma anche un balcone o terrazzo è già una buona soluzione anche se non di certo la migliore ma pur sempre 100 volte megli di un gommio sul portatile.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters