Scanner con STEP personalizzabile.

Aperto da Deltanove, Ven 02 Dicembre, 14:32 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Deltanove

73 a tutti.

Chiedo se qualcuno sa indicarmi l'esistenza di una scanner (non portatile) che abbia la possibilità di personalizzare i passi di frequenza a piacimento, va bene anche se si tratta di un vecchio modello purché riceva senza interruzioni almeno da 1 a 1300 Mhz e che abbia la SSB grazie.

Alfa 18

Io ho da molti anni l'AOR 3000 e non ha alcun passo preimpostato di fabbrica poiché questo va sempre inserito a seconda delle necessità dell'utente ed è selezionabile da 50 Hz a 100 Khz, c'è anche la funzione STEP ADJUST che permette ulteriori personalizzazioni, insomma ha tutto quello che di solito gli altri scanner non hanno per impostare lo step, direi che fa al caso tuo oltre a essere ancora un grande scanner.

Deltanove

Grazie per la risposta Alfa 18, ho visto che lo si trova ancora facilmente e ha un prezzo accessibile, sicuramente mi orienterò su questo, ti chiedo anche se questo scanner è complicato o risulta intuibile da usare.

Alfa 18

Sarà che ce l'ho da molto tempo ma io lo trovo estremamente facile da usare, ogni tasto ha una doppia funzione e non ci sono sottomenù, una volta presa la mano il tutto risulta estremamente facile è intuibile.

Tempo fa ho avuto modo di provare uno scanner della Uniden di ultima generazione, a confronto con l'AOR 3000 era un vero e proprio incubo, sembra l'abbiano progettato apposta per non essere usato.

tecnico

Concordo sull'Uniden. Ne ho riparato uno (UBC355). https://amzn.to/3SDkwbF Ripararlo non è stato difficile. Provarlo ed usarlo è stato uno dei peggiori incubi.
Nemmeno il computer di bordo della missione Apollo era così complicato.
Buono a sapersi per l'AOR 3000, in effetti non mi ero mai posto il problema, però avere gli step personalizzabili è furbo, dannatamente furbo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Alfa 18

Sono scanner pensati con i piedi dove bisogna dannarsi anche per fare le cose più semplici ma il problema è che vanno studiati con impegno e perderci molto tempo, per me capire il DMR e programmare la radio mi è stato più semplice che capire come diavolo funzionava quello Uniden.

Tutti gli scanner dovrebbero avere lo step personalizzabile e non costa nulla ai costruttori farlo, basti pensare che l'AOR300 (e compagni) già nel 1989 potevi abilitare i passi di 6,25 usato in banda PMR e 8,33 nella air band già anni e anni prima che questi step oggi standard esistessero. :D

tecnico

La differenza tra scrivere un software inutilizzabile e scriverne uno user friendly è nulla. Certo,  chi lo ha scritto deve avere avuto una pessima giornata. Persino un vecchissimo sx200 era più usabile.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Deltanove

Immagino che questo sia dovuto ad un concetto completamente diverso dovuto anche ai tempi, oggi molti apparecchi sono dei veri e propri computer e vanno studiati a fondo. çç13

tecnico

Perdonami, sono un gran lettore di manuali.
La verità è che ha uno schifo di software.
E credo sia parere comune.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Alfa 18

I software interni degli scanner dovrebbero essere pensati da chi conosce l'argomento e ha competenza in ambito di radioascolto invece temo li faccia qualche generico informatico con gli occhialetti che confonde gli scanner con i registratori di cassa. çç46

tecnico

E che magari pensa di aver fatto la figata del secolo!!!!
Se penso che la mia lavatrice Candy (WiFi) https://amzn.to/466QWhV è facilissima da usare....
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters