tx con laser

Aperto da thomas, Dom 03 Luglio, 13:05 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Leggevo di come i sottomarini USA comunicano con la superficie, e volevo rispolverare una mia vecchia idea: la trasmissione con laser.

Dite che di laser blu (penetrano l'acqua del mare) se ne trovano?

Radiofaro

Io feci degli esperimenti con il laser via aria assieme ad altri amici nei primi anni del 2000 quando ancora c'erano poche informazioni e attrezzature a disposizione, il risultato non fu un granché ma problematiche a parte riuscimmo nell'intento. Per attraversare l'acqua però la questione si complica è non è solo una questione di colore, intanto la velocità del laser non sarà la stessa di quando attraversa l'aria e l'acqua stessa farà da lente/specchio con tutti le problematiche del caso che si moltiplicano in base alla distanza che si vuole ottenere.

Comunicare via laser da sotto il mare non è però roba da tutti i giorni, non dubito delle tue capacità ma sei il primo radioamatore al mondo che sento porre questo domanda su acqua e laser quindi posso solo augurarti buone prove e buona fortuna. :)

user

Il faccio Laser concentrato nell'acqua subisce fortissime attenuazioni sia per le sostanze disciolte e in sospensione nell'acqua di mare (sporca a livello particellare)  ma neppure in quella ultrapura demineralizzata a 20 kohm (DEMI) dove per natura l'acqua 'ed è già sperimentato' è un cattivo conduttore per il fascio Laser.
Questo non esclude l'utilizzo all'esterno e sempre in presenza di bel tempo dove funziona egregiamente coprendo notevoli distanze, invece pioggia temporali  nebbia e tempeste ne limitato fortemente l'uso.
Anche nelle guerre stellari è stato dimostrato che nello spazio una piccola esplosione in vicinanze del fascio devia e perturba il fascio luminoso cosa che fece fallire il progetto dI scudo spaziale aI tempi di R. Reagan.

Thomas, dato che vuoi sperimentare prova, e  se avrai successo siamo tutti quì.

Ottimi esperimenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Anche io nutro forti dubbi sulla propagazione in acqua di mare.... poi leggo che gli USA hanno chiuso da anni le trasmittenti in ELF (solo "downlink"), a favore di "downlink" a bassa profondità in VLF e "upllink" in alti fondali con laser blu, fino a ponte laser/VHF piazzato su boa, oppure a tx diretta a satellite......

ziorick2018

Un annetto fa ho sperimentato il laser in una interessante attività EME ma tutto è rimasto fine a se stesso purtroppo. Avrei voluto andare avanti ma problemi di pecunia hanno fermato sia questa sperimentazione laser, sia quella in microonde... Riprenderò...

Quando all'utilizzo del laser in acqua, non ho esperienze dirette se non la valutazione di quanto può influire sull'efficienza l'umidità (quindi la presenza di acqua) sullo spettro rosso od infrarosso. Sulla luce blu penso che le cose non vadano meglio... potrei ipotizzare l'ultravioletto possa avere una migliore propagazione e minori fenomeni di rifrazione, ma non ho dati oggettivi alla mano... ed anche se avessi qualche dato di qualche cervellone, non prenderei posizione solo perché qualcuno l'ha scritto, dovrei comunque sperimentare qualcosa.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

DASH100

Per avvicinarsi alle tecniche di comunicazione tramite laser è bene farlo in modo tradizionale, l'acqua lasciamola da parte ....forse per dopo. :)

ziorick2018

Piuttosto che l'acqua... direi che per festeggiare la buona riuscita inizierei con un buon sigaro e del brandy!
Quando si ricomincia...?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters