Consigli e materiale per costruire una 'portante'

Aperto da mastraa, Lun 20 Giugno, 19:42 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mastraa

Ciao a tutti,

ho necessità, per questioni di ingombri e necessità, di riunire due microfoni e due cuffie all'interno di un apparato per il casco per una radio Baofeng UV-5R e un Midland portatile Alan 42 multi. https://amzn.to/3SjhirA
Ad oggi ho fatto un piccolo accrocchio con taglia e cuci di due auricolari per casco della Midland: ho fatto arrivare uno spiralato da 8 cavi, diviso le due cuffie e aggiunto un microfono, ma è abbastanza scomodo per via dei numerosi cavi e un lavoro non fatto a regola d'arte. Sebbene funzioni da anni più che dignitosamente.

Il taglia e cuci mi viene bene, di elettronica ne capisco abbastanza, ma per quanto riguarda microfoni, impedenze e radio sono parecchio incapace. Vi chiederei se aveste uno schema o se sapeste dirmi i componenti da comprare prevalentemente per la parte dei microfoni che sono sicuramente la parte più ostica (o almeno quella che non ho minimamente capito).

Vorrei evitare di tagliare definitivamente gli auricolari che ho (le modifiche attuali sono tutte ripristinabili con una saldatore e un po' di pazienza) visto che il materiale Midland non lo produce più (almeno non con le stesse specifiche).


Ringrazio chiunque vorrà essermi di aiuto
Andrea

User100

Andrea, ce l'hai la patente radioamatoriale? Il baofeng senza quella non puoi usarlo.

Saveriouno

Ciao. Sinceramente non ho capito cosa hai o non hai fatto, dovresti come minimo postare uno schema.

CitazioneVi chiederei se aveste uno schema o se sapeste dirmi i componenti da comprare prevalentemente per la parte dei microfoni che sono sicuramente la parte più ostica
Uno schema per fare cosa? componenti peri microfoni per ottenere cosa? Non è chiaro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mastraa

Citazione di: Saveriouno il Lun 20 Giugno, 20:05 2022
Ciao. Sinceramente non ho capito cosa hai o non hai fatto, dovresti come minimo postare uno schema.

CitazioneVi chiederei se aveste uno schema o se sapeste dirmi i componenti da comprare prevalentemente per la parte dei microfoni che sono sicuramente la parte più ostica
Uno schema per fare cosa? componenti peri microfoni per ottenere cosa? Non è chiaro.


Ciao, perdonami.
Di fatto considera che non ho fatto nulla nel senso che devo partire da un 'foglio bianco'.
Al momento io avevo due auricolari tipo questa con due cuffie. https://amzn.to/3Ihy7id
Ho tolto il microfono a una delle due e l'ho 'attaccato' all'altra che a quel punto aveva due cuffie e due microfoni. Ho dissaldato una delle due cuffie e ho creato due sistemi indipendenti, uno per radio.

A valle ho creato una scatoletta 'centralina' da cui escono anche i due pulsanti PTT.

Il sistema (ovviamente, non avendo fatto nulla di particolare) funziona dignitosamente. Ma è un po' scomodo per via dei numerosi cavi e cavetti che girano e in più la cuffia non era disegnata per alloggiare un 8 fili e quindi il sistema è un po' a rischio 'sfaldamento'.


Quello che vorrei fare è compattare il tutto, il mio problema è solo sul microfono (non vorrei smontare quelli delle auricolari comprate e purtroppo non è stampigliato nessun codice). Avrei bisogno di sapere cosa comprare (microfono, eventuali resistenze e/o condensatori) per fare il circuito del microfono. Lato PTT e cuffia mi sembra che vada tutto bene.

Quindi, domanda rapida: sapete darmi il modello di microfono (capsula) da comprare? Nel caso abbia bisogno di resistenze o un circuito specifico se sapete darmi uno schema.


Grazie
Andrea


Citazione di: IU8QGL il Lun 20 Giugno, 19:59 2022
Andrea, ce l'hai la patente radioamatoriale? Il baofeng senza quella non puoi usarlo.

Per la barca c'è il certificato RTF limitato all'uso nautico, per le gare ciclistiche utilizziamo dei canali dedicati pagati da FCI o società che fanno radioinformazione. Nelle gare in cui non possiamo usarlo si usa il CB che comunque può essere necessario in uso anche parallelo. Da qui la necessità di fare un 'sistema' unico.
Prima o poi farò anche quella 'completa' per poterlo usare ''''quando voglio''''

user

Non te ne fai nulla di quelle autorizzazioni per usare questi uv-5 ci vuole la AG senza sè e senza ma che ti piaccia oppure nò.
Mi dispiace ma è così.
Se non ti và vai su altri posti magari trovi qualcuno che se ne frega delle regole.
Fine della discussione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters