Manuali o corsi per apprendere la radio

Aperto da PixelRadio, Mer 15 Giugno, 12:25 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

PixelRadio

Salve, non posso definirmi un radioamatore nel senso che non conosco molto bene questo mondo. Comunico in radio da qualche anno con una Baofeng UV-5R https://amzn.to/3RG5EZN soltanto con amici quando andiamo a fare trekking o in bicicletta. Però è un mondo che mi ha sempre incuriosito, nonostante ciò ho fatto fatica a trovare spiegazioni esaustive e chiare, solo centinaia di sigle senza spiegazioni e spesso più sigle che andavano a significare la stessa cosa.
Attualmente ho scoperto il sistema DMR e sarei curioso di passare al DMR, mi piacerebbe un giorno avere una stazione radio fissa, ma attualmente non è nei miei piani perchè per ciò che faccio e anche per lavoro utilizzare le ricetrasmittenti portatili è necessario. Pensavo di passare al DMR principalmente perchè si può collegare al gps, ho trovato la RETEVIS RT3S https://amzn.to/48ybgew e pensavo di puntare su quella. Non sono tanto interessato ai talk group, nè all'idea di collegarmi attraverso qualche ripetitore pubblico. Perciò vi chiedo qualche delucidazione o qualche manuale/sito qualsiasi cosa che possa essermi utile per formarmi in ambito radio da questo punto di vista. Non escludo che un giorno possa interessarmi anche ai talk group e così via, in realtà mi interessano perchè la radio sembra proprio un bel passatempo, io però la uso principalmente per necessità ed è su questo che voglio formarmi.
Grazie

User100

Mi spiace stroncare il tuo entusiasmo ma deduco che tu non possieda nè il nominativo nè l'Autorizzazione Generale e pertanto non solo non ti si possono dare informazioni sul digitale DMR ma non puoi nemmeno detenere il baofeng che possiedi. Pertanto valuta con i tuoi amici di prendere dei PMR di libero uso o dei CB. https://amzn.to/3rqTqcP Quello che state facendo attualmente non è legale.

Damianik

Ciao PixelRadio.

Per prima cosa devi apprendere le normative sull'uso delle ricetrasmittenti altrimenti finiresti solo per commettere degli illeciti e rischieresti anche di disturbare altri servizi radio, di fatto quindi, puoi liberamente usare i CB come anche i PMR446 https://amzn.to/48BRRJs e LPD, per il resto ci sono solo scopi di tipo privato civile militare ecc tranne per il servizio di radioamatore di cui necessità un apposito esame ministeriale.

A riguardo del digitale puoi sempre provarlo usando un PMR446 digitale di tipo DMR o dPMR, certo sono limitati rispetto a rtx più avanzati come il già citato Retevis RT3 ma di più non puoi legalmente fare.

Carlos

Qui https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html trovi diverso materiale da studiare ma credo proprio che prima ti sia necessaria una letta sulla parte normativa.

IZETA5

Se vuoi iniziare nel modo migliore inizia dalla CB e lascia perdere portatili e portatilini, la radio fatta di mille sfaccettature, prima studia le onde elettromagnetiche e l'elettronica e una volta capito come e perché funziona una ricetrasmittente potrai addentrarti più facilmente sulla materia radiantistica, è fondamentale anche l'esperienza diretta e la CB ti consente di installare antenne esterne e di fare collegamenti a lunga distanza anche internazionali e mille altre cose che un limitato pmr non potrà mai fare, se invece la tua è solo curiosità, beh allora segui semplicemente il tuo istinto per toglierti le curiosità ma imparerai poco solo a comprare su internet per il solo gusto di provare. :)

User100


PixelRadio

Citazione di: IU8QGL il Gio 16 Giugno, 19:25 2022
Ennesimo thread con autore sparito.  çç16
In realtà ho passato un po' di tempo a fare ricerche.
So dell'esistenza delle patenti e così via, ma voglio prima comprendere meglio questo mondo prima di decidere se andare avanti. Inoltre io uso si un Baofeng, ma rimango nelle frequenze libere, ho uno schema che mi indica le frequenze dove posso comunicare liberamente ed uso quelle, inoltre col raggio di azione che ho non posso proprio disturbare nessuno soprattutto nei luoghi dove uso le radio

PixelRadio

Citazione di: IZETA5 il Mer 15 Giugno, 20:51 2022
Se vuoi iniziare nel modo migliore inizia dalla CB e lascia perdere portatili e portatilini, la radio fatta di mille sfaccettature, prima studia le onde elettromagnetiche e l'elettronica e una volta capito come e perché funziona una ricetrasmittente potrai addentrarti più facilmente sulla materia radiantistica, è fondamentale anche l'esperienza diretta e la CB ti consente di installare antenne esterne e di fare collegamenti a lunga distanza anche internazionali e mille altre cose che un limitato pmr non potrà mai fare, se invece la tua è solo curiosità, beh allora segui semplicemente il tuo istinto per toglierti le curiosità ma imparerai poco solo a comprare su internet per il solo gusto di provare. :)
Generalmente conosco le onde elettromagnetiche, la fisica che c'è dietro. A me interessa conoscere la parte tecnica della radio, quella analogica un po' la conosco, partizione dei canali, ctss e così via. La radio dmr mi interessa ultimamente e trovo spiegazioni pratiche, ma non tecniche. So ad esempio a cosa serve un colore code, ma non cosa sia un colore code, tutta una serie di cose che cerco ma che non trovo. Voglio informarmi così da capire che attrezzatura comprare. Non so nemmeno cosa sia un CB ma penso di aver intuito che sia una radio "da scrivania" mettiamola così. Io ho la necessità di utilizzare le radio portatili prima che il divertimento che posso ottenere "giocandoci" quindi su questo voglio formarmi

User100

Citazione di: PixelRadio il Lun 20 Giugno, 14:11 2022
Citazione di: IU8QGL il Gio 16 Giugno, 19:25 2022
Ennesimo thread con autore sparito.  çç16
In realtà ho passato un po' di tempo a fare ricerche.
So dell'esistenza delle patenti e così via, ma voglio prima comprendere meglio questo mondo prima di decidere se andare avanti. Inoltre io uso si un Baofeng, ma rimango nelle frequenze libere, ho uno schema che mi indica le frequenze dove posso comunicare liberamente ed uso quelle, inoltre col raggio di azione che ho non posso proprio disturbare nessuno soprattutto nei luoghi dove uso le radio

Non esistono frequenze "libere", ogni porzione di frequenza è assegnata ad un servizio. Altresì, gli apparati che si possono detenere senza alcuna patente non erogano 5 watt come il tuo baofeng bensì 0,5 watt. Ancora, il raggio d'azione della radio non è definibile, in buone condizioni col tuo apparato potresti tranquillamente coprire distanze di anche 50 km, quindi, ripeto, non puoi detenerlo nè peggio ancora utilizzarlo.

Continui a cercare informazioni sui DMR che non puoi utilizzare, dici di conoscere le onde elettromagnetiche ma non sei a conoscenza delle distanze che possono percorrere e sugli apparati CB, che basta fare una banale ricerca su google per leggere informazioni per giorni, non sai nulla.

Io credo che tu ci stia prendendo in giro.

Damianik

CitazioneSo dell'esistenza delle patenti e così via, ma voglio prima comprendere meglio questo mondo prima di decidere se andare avanti.
La patente è l'ultimo passo e la si fa sempre se veramente appassionati e dopo avere fatto la gavetta specie in banda CB.

CitazioneInoltre io uso si un Baofeng, ma rimango nelle frequenze libere, ho uno schema che mi indica le frequenze dove posso comunicare liberamente ed uso quelle, inoltre col raggio di azione che ho non posso proprio disturbare nessuno soprattutto nei luoghi dove uso le radio
Il punto è che il tuo Baofeng e Retevis RT3s necessitano di autorizzazione generale anche per la sola detenzione e non può in tutti casi usarli sulle frequenze (libere come dici tu) PMR/LPD. Per le frequenze PMR/LPD bisogna usare un portatile di tipo PMR/LPD, cioè omologato per quello scopo.

Per ogni servizio radio si devono usare apparati omologati per tale servizio, ad esempio di tipo nautico per la banda nautica, aeronautico per quella aeronautica, di tipo civile per la banda civile, CB per la banda CB ecc ecc. Insomma credo che avrai capito.

Carlos

CitazioneComunico in radio da qualche anno con una Baofeng UV-5R soltanto con amici quando andiamo a fare trekking o in bicicletta.

sarei curioso di passare al DMR, mi piacerebbe un giorno avere una stazione radio fissa

Pensavo di passare al DMR principalmente perchè si può collegare al gps, ho trovato la RETEVIS RT3S e pensavo di puntare su quella.

Non sono tanto interessato ai talk group, nè all'idea di collegarmi attraverso qualche ripetitore pubblico.

....io però la uso principalmente per necessità ed è su questo che voglio formarmi.
PixelRadio il problema è che sei partito con il piede sbagliato poiché sei all'oscuro sulle normative che regolamentano l'uso delle frequenze radio e delle ricetrasmittenti, non funziona che si compra una ricetrasmittente qualsiasi per usarla sulle frequenze di libero uso. Ci sono invece norme severe e ben precise di cui non si discute.

Per le tue necessità hai due possibilità, usare un pmr446 dmr o analogico oppure i cb di qualsiasi tipologia purché omologato, altro non essite e in tutti i casi anche se tu ottieni la patente di radioamatore https://amzn.to/3LJSAhY questa serve esclusivamente per fare il radioamatore ovvero per parlare di argomenti tecnici inerenti al radiantismo e non per fare attività trekking o in bicicletta.

thomas

Ma questo topic non era già stato chiuso?
Alla buona fede di partenza del nostro interlocutore, si è sostituita un po' di saccenteria made in google.
Così non va, no.

PixelRadio

Citazione di: thomas il Lun 20 Giugno, 15:42 2022
Ma questo topic non era già stato chiuso?
Alla buona fede di partenza del nostro interlocutore, si è sostituita un po' di saccenteria made in google.
Così non va, no.
Immagina trovarti in un gruppo di persone che usano la ricetrasmittente senza troppi pensieri su norme, leggi, tecnicismi e così via. La compri anche tu per la necessità di quello che devi fare. Non ti salta in mente l'idea che servano patenti, che ci siano norme particolari, o sezioni di frequenze limitate alle forze dell'ordine o così via. Io l'ho scoperto perchè data la mia curiosità mi sono informato di più e ho scoperto alcune cose, ma molto confuse, per questo ho chiesto un manuale chiaro che dalla A alla Z mi spieghi come funziona, non sapevo nemmeno della potenza erogata dal Baofeng figuriamoci. Come dimostra il vostro elitarismo non esiste un modo aperto per entrare in questo mondo, io so più di quello che sanno i muratori della mia zona che usano le radio in qualche frequenza presa a caso solo perchè ho la curiosità tecnica di indagare e voi non aiutate (non tutti per fortuna qualcuno accogliente c'è) cosa vi aspettate quindi? Quando ho scoperto che esistano delle normative per le comunicazioni radio anche a livello di piccole radio portatili gli altri del gruppo hanno scosso le spalle e se lo sono dimenticato subito. Vi aspettate che qualcuno che compra una radio sappia che esistono normative, si immagini anche che ci siano normative per una piccola radio che utilizzi di rado? Io ho avuto la curiosità di indagare di più, ma la percentuale è di 1:100000, su 100000 che usano la radio ad uno come me che ha un po' più di curiosità e non scrolla le spalle viene l'idea di ricercare. Ringrazio chi credendo nella mia buona fede mi ha dato dei link utili che studierò, ma solo perchè io ho la volontà di indagare. Figuriamoci qualcuno che scrolla le spalle che ha già fatto la fatica di iscriversi a questo forum pensando "ma a me che serve io tanto la radio la uso solo per lavorare?" che legge queste risposte, cosa farà secondo voi? Cercherà informazioni e si subirà queste "lavate di testa" per la volontà di conoscere o spegne il computer prende la radio e cazzeggia come vuole? E voi vi sentirete di essere stati utili ad invogliare questa persona ad informarsi di più o ad invogliarla a spegnere il computer e fare quello che ha fatto prima di iscriversi al forum? Chissà quante persone comunicare in frequenze dove non dovrebbero, non utilizzare nemmeno un formalismo per rendere chiara la comunicazione avrete incontrato, ecco io ero inconsapevolmente uno di loro, ma molto più attento e almeno comunicavo bene, adesso mi sto informando per mia personale volontà e curiosità e non sarò più parte di quelle persone che inconsapevolmente comprano una radio e parlano (spesso succede per lavoro o per hobby dove serve comunicare a distanza), ma quelle persone rimarranno e voi non avrete fatto niente per portare avanti la cultura del radiantismo come lo chiamate e ad aiutare queste persone a consapevolizzare cose che se non cerchi appositamente non scopri, come una persona che va in un negozio di elettronica chiede una radio la paga esce e la prova, non glielo dice nessuno che serve una patente, che può interferire e disturbare comunicazioni importanti, che certe frequenze sono limitate a certi servizi o così via.

IW3HQD

Il problema non è @PixelRadio (e altri utenti come lui), che almeno ha avuto la buona idea di informarsi.
Il problema è dei venditori e-commerce (baofeng è solo uno di essi, probabilmente quello più in malafede) che creano pubblicità volutamente falsanti, difformi e addirittura che inducono all'illecito spacciando per generici "walkie-talkie" ciò che in realtà walkie-talkie non è. Di contro, la stragrande maggioranza dei compratori ragiona proprio in questo senso (e la frase di @PixelRadio ne è la riprova):
CitazioneLa compri anche tu per la necessità di quello che devi fare. Non ti salta in mente l'idea che servano patenti, che ci siano norme particolari, o sezioni di frequenze limitate alle forze dell'ordine o così via.
In questi ultimi anni - complice anche la pandemia - ci siamo trovati ad affrontare questo discorso qualche centinaio di volte, e sempre con la solita morale del solito utente che, una volta messo alle corde, si rifugia sempre nei consueti luoghi comuni da bambino trovato con le dita nella marmellata:
1) siete elitari
2) che cosa vuoi che succeda mai con una radiolina
3) la colpa è vostra che non ci istruite
4) la uso solo per andare a funghi
5) ma tanto su quella frequenza non ci parla mai nessuno
6) ecc ecc ecc....

Ora, non si tratta di essere elitari, né di fare del classismo. Venite in un forum di radioamatori, fate una domanda e quando non trovate la risposta che cercate ci accusate di tutti i mali del mondo.
Alla base manca una vera cultura della radio, fatta di interpretazione corretta della normativa: ho ripetuto fino allo spasimo che dall'ARI mi sarei aspettato una class action per pubblicità ingannevole, ma si vede che sono troppo impegnati a organizzare la gara di bocce.
Ne consegue che centinaia di utilizzatori cadano in questo tranello, partendo dal fatto che "se lo vendono senza niente, si può usare senza niente". Può andarvi bene tutta la vita. Oppure no. Nel migliore dei casi non vi succederà niente; in quello peggiore vi troverete senza apparato, a pagare una multa molto salata e - Dio non voglia - a essere denunciati per interruzione di pubblico servizio perché in quella frequenza "dove tanto non ci parla mai nessuno" magari avete disturbato un traffico dati militare oppure siete andati a sbandierare quanto grosso era l'ultimo porcino sulla rete SUEM 118 della vostra Regione.

Quindi, lungi dal voler dare lezioni a nessuno, ma se ci sono delle norme da osservare, il BUON utilizzatore le DEVE utilizzare. Sennò, che dio-baofeng ve la mandi buona.
Personalmente mi sono stancato di perdere il mio tempo in topic dove tutti vogliono avere ragione, perché tanto gli ebeti sono sempre gli altri.
Fate come quarzo vi pare.
73 de IW3HQD

PixelRadio

Non ho accusato nessuno, non mi sono mai voluto tirare fuori dalle responsabilità dell'utilizzo delle radio, semplicemente so poco a riguardo ed è una cosa comune. Sono stato accusato di volervi prendere per il culo, ma questa accusa avrebbe senso qualora io provassi ad evitare le responsabilità dell'utilizzo della radio. Se pongo le domande male, se non centro il punto o se confondo situazioni diverse è semplicemente perchè non so, non sto cercando di fare i miei porci comodi chiedendo a voi una mano a farlo

IW3HQD

Allora, io non ho accusato nessuno di prendere in giro nessuno.
Apprezzo la sua buona volontà nel voler imparare le cose per entrare in questo fantastico mondo col piede giusto: le è stato consigliato di iniziare proprio con la CB perché resta la vera palestra di ogni operatore radio: si impareranno moltissime cose (tra cui quel briciolo di etica che ci dovrebbe distinguere dalle bestie) e si riceveranno tantissime soddisfazioni, soprattutto in questo periodo dove la propagazione è aperta e si hanno buone possibilità di fare veri e propri DX.
Per il trekking o le attività outdoor c'è invece il PMR446, anche questo un mondo a parte: se ci si trova in altura, si possono fare ottimi collegamenti in vero QRP.
Il tutto, gratuitamente e al riparo da problemi legali di qualsivoglia natura.
Questi sono i consigli che io e altri le stiamo dando.
A lei accettarli.
A lei rischiare.
73 de IW3HQD

Carlos

IW3HQD hai frainteso, Pixelradio lo diceva per sottolineare delle situazioni che prima non sapeva e che ora sa, non intendeva dire che vuole fare delle cose che sa che non può fare ma che al contrario che a differenza di altri si è invece informato ...appunto anche sul forum.

PixelRadio

Citazione di: Carlos il Lun 20 Giugno, 17:19 2022
IW3HQD hai frainteso, Pixelradio lo diceva per sottolineare delle situazioni che prima non sapeva e che ora sa, non intendeva dire che vuole fare delle cose che sa che non può fare ma che al contrario che a differenza di altri si è invece informato ...appunto anche sul forum.
Grazie, spero quindi di non passare per più per un pirata in cerca di informazioni.
Mi informerò sulla CB allora.

Carlos

Per il mondo CB c'è anche l'apposita sezione dove troverai sicuramente le risposte ai tuoi quesiti. https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?board=60.0

thomas


User100

Vado controcorrente. Quando mi sono iscritto su questo forum avevo già scandagliato il web alla ricerca di ogni notizia potesse essere utile alla mia attività radiantistica e ho chiesto qui solo pareri su argomenti per i quali non avevo trovato informazioni sufficienti. Pure io ho sbagliato e acquistato un baofeng, ma l'ho regalato ad un radioamatore dopo aver scoperto di non poterlo detenere (e non l'ho scoperto qui). Ho acquistato il CB dopo mesi di ricerche e ascolto e dopo ho preso la patente. Sul forum ho conosciuto utenti che mi hanno dato consigli preziosi e che oggi considero amici e anche pseudo radioamatori che dietro un nickname professano il loro verbo ma per i quali non provo alcuna stima. Ma leggere i post di questo thread no, se l'autore avesse voluto, prima di scrivere qui avrebbe potuto leggere i tantissimi thread e trovare tutte le notizie necessarie. Il forum è aperto a tutti, giustissimo, ma questo è l'ennesimo thread in cui viene scritto che i baofeng non si possono usare senza patente.

charles_forever

Purtroppo oggi il trend è generalizzato: un sacco di persone sono insofferenti a qualunque regola. Molti giovani usano droghe, ci sono molti spacciatori semiprofessionisti, qualunque cosa che sia normata tende a venire trasgredita. Io ho un tagliando di parcheggio disabili, ma troppo spesso non posso occupare un posto riservato, perché è già occupato abusivamente da qualcuno senza contrassegno. Un paio di volte ho chiesto spiegazioni, ed è andata bene che l'abusivo non mi avesse sparato! Sempre più persone non tollerano la convivenza basata su regole. E il Baofeng non è da meno! E neppure i venditori di Baofeng! Cosa aspetta l'ARI a promuovere una class-action volta a ritirare dal libero commercio i Baofeng? Li deve poter acquistare solamente chi ha AG e nominatvo!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Carlos

CitazioneCosa aspetta l'ARI a promuovere una class-action volta a ritirare dal libero commercio i Baofeng?
Solo i Baofeng perché costano poco? Non si può fare una class-action contro un'azienda perché i loro prodotti hanno un prezzo più competitivo degli altri, costare poco non è mica un reato, sai che risate fare una class-action basata su questa motivazione. :D

Semmai dovrebbero ritirare dal mercato tutte le ricetrasmittenti non di libero uso così poi tra l'altro noi OM parliamo con il filo e due bicchieri, peccato però che si compra tutto dal mercato globalizzato e di conseguenza da qualsiasi paese del mondo.

Basterebbe invece applicare una scritta grande come una casa sulle scatole che avvisa che l'uso e subordinato a...  ...ma anche così servirebbe a poco, anzi a nulla se l'acquisto lo fanno da uno store estero che non ha lo stessso obbligo, il mondo ormai funziona così con i suoi pro e i suoi contro.

charles_forever

Comunque vorrei rispondere a PixelRadio su come iniziare un'attività radioamatoriale nel modo giusto. Le strade percorribili sono sostanzialmente tre. La prima è recarsi alla più vicina sezione ARI per informarsi sul materiale che distribuisce la sezione e sui corsi per patente radioamatoriale. La seconda è l'acquisto di un apparecchio CB, dotato di antenna sul tetto (altrimenti meglio lasciar perdere...). La terza è acquistare un ricevitore radio ad Onda Corta che sia in grado di ricevere segnali in SSB (Single Side Band, o Banda Laterale Unica). L'ARI offre ai candidati l'istruzione necessaria per superare gli esami, l'utilizzo di un apparecchio CB allena alla ricezione e trasmissione a distanza, consentendo una copertura pressoché mondiale (ecco perché l'antenna sul tetto!...), un ricevitore ad Onda Corta abitua a conoscere le bande operative, il linguaggio e le modalità adatte alla radio.
Il Baofeng a te non serve a niente! Serve a chi è patentato come appoggio sui ponti ripetitori VHF e UHF, neanche un radioamatore supersfi..to tenterebbe un DX con un Baofeng...
In bocca al lupo!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters