FTdx3000 ed SWR

Aperto da marcello55, Mer 04 Maggio, 22:49 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno,
probabilmente con antenna starata non vorrei aver fatto saltare il finale. Chiedo a chi è stato possessore di questo RTX in oggetto se lo stesso possiede una protezione per swr alto. Se vado in AM la potenza che mi segna in uscita è circa 10W ed il ROS è alle stelle, anche con carico fittizio. https://amzn.to/3zzbp1z Compare sempre la scritta in rosso "HIGH SWR", anche con il carico collegato (ZG - DL50). Potenza in uscita sempre a circa 10W sia in SSB sia in AM. Ho resettato il 3000 ma non è successo niente. Cosa altro posso fare per sincerarmi che sia effettivamente :( il finale?

Claudio

Domanda: ma hai provato solo con il rosmetro/wattmetro https://amzn.to/3h30A1j integrato? Lo chiedo perché a volte succede di sbagliarsi e in questo caso per togliere ogni dubbio ti chiedo se quei 10 watt sono confermati anche nel consumo sull'amperometro dell'alimentatore!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

L'amperometro segna sui 18 Ampere. Nel contempo mentre sostituivo connettore cavo antenna, ho sentito un colpetto dall'altoparlante, ed ora mi sembra che tutto si sia sbloccato e potenza aumentata. Ora pero' non voglio fare altri esperimenti senza una verticale (Extreme di IW2EN) che sono in procinto di montare. Si va coi piedi di piombo ora. Prima di chiudere, carissimo Claudio, nel ringraziarti per la risposta volevo chiedere questo: E' giusto che col carico fittizio e portante, nel display del FTdx3000 non si muova per niente l'SWR? Inoltre, ora che ho dovuto resettare l'RTX sai dove posso recuperare il settaggio "base" del Menu' di questo apparato? Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che puoi/vorrai darmi.

user

Ciao, è normale che se colleghi un carico fittizio "funzionante" il ros metro non ti indica alcun ros.
Inoltre come ti è stato già detto non fidarti della strumentazione della radio è questo vale per tuttI I marchi.
Affidati sempre a strumenti esterni e di buona marca non economici oppure cineserie.
Tutti gli rtx possiedono I sistemi di protezione in caso di alto ros che riducono drasticamente la potenza di uscita compreso il tuo 3000.
A mio parere personale poichè da poche indicazioni date da te è senza strumentazione adeguata sembrerebbe un problema a qualche relè d'antenna oppure al'accordatore interno.
Non ho idea che antenna hai utilizzato, quanto ros ti indicava la radio, se hai utilizzato un choke-balun per bloccare le correnti di modo comune che spesso accompagnano i sistemi ad elevato ros, insomma così non è possibile capire la problematica.
Le correnti di modo comune se di elevato livello e non strozzate adeguatamente spesso creano danni anche seri se sottovalutate.
Prove da fare:
Strumento esterno, carico fittizio e verifica potenza in uscita.
Nb; la prova và fatta sulle 3 uscite d'antenna per verificare il funzionamento di questi relè, inoltre prova ache senza accordatore e con accordatore inserito.
Per quanto riguarda il settaggio vado a vedere se mi è rimasto qualche appunto poichè anni fà lo avevo anche io questo rtx.

Saluti cordiali.
Alf
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Vuol dire tutto e nulla. Il carico funziona? Provato insieme al cavetto su altra radio? Poi potrebbe essere laqualunque cosa.
Le prove falle in cw, non in AM.  La radio è comunque protetta.
Il suo strumento interno (senza infamia né lode) è preciso quanto basta per le esigenze di stazione. Comunque migliore di molte porcate. Le prove falle su almeno 2/3 bande (giusto per escludere i relè commutatori di banda e (ovviamente) Con accordatore interno disinserito.  Fatto ciò... assistenza.  P.S. Ottima radio. Veramente ottima.

Allego la sezione di schema relativa al swrbridge. Come si può vedere è molto tradizionale e ben fatto. I valori letti passano al convertitore A/D per l'elaborazione.

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Claudio

Noto anche che il Zetagi DL-50 supporta al massimo un carico di 50 Watt, non è che per caso sei andato oltre?

Citazioneora che ho dovuto resettare l'RTX sai dove posso recuperare il settaggio "base" del Menu' di questo apparato?
Il reset serve proprio per riportarlo ai valori di fabbrica perciò il settaggio base ce l'hai già.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters