Strano segnale morse

Aperto da ziorick2018, Gio 28 Aprile, 10:57 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Salve a tutti!
Tra le tante cose che faccio a tempo perso, stamattina mi sono imbattuto di nuovo in un nuovo segnale, stavolta morse a bassa velocità perfettamente comprensibile anche per me, a circa 530 kHz ma non mi sembra abbia nulla a che fare con Radio Vaticana. Il segnale ripetuto all'infinito è:
..- .- ..- ...
U   A  U   S


Ricordo di essermici imbattuto (stessa frequenza più o meno) parecchi anni fa, quando avevo tutta la chioma nera...

Qualcuno ne sa qualcosa?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Gianfranco

Segnali come questo ne ho ascoltati per anni ripetuti nel tempo ma molto molto raramente e poter dire da dove provengano è alquanto improbabile, potrebbe essere qualsiasi cosa perciò evito di elencare tutte ciò che mi viene in mente, prendiamolo come un ascolto affascinate e misterioso sperando pure rimanga tale altrimenti non sarebbe più tanto interessante. :D

ziorick2018

Riapro il topic per segnalare lo stesso segnale con la stessa codifica a bassa velocità, sempre a 530 kHz, quindi in piena banda OM broadcasting, ex frequenza di Radio Vaticana, ripete all'infinito UAUS. 8 secondi per inviare il messaggio, 2 secondi di bianco e si ripete.
Trasmissione di circa 8/9 minuti e poi... sparita.
Dalla mia posizione JN62hb la direzione in cui ho dovuto puntare per avere un aumento del segnale è stata NNE ca. 16°N ad occhio è croce è qualcosa che segue l'asse: Slovenia, Rep. Ceca, Polonia...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Ciao Rik, penso che sia un segnale cw trasmesso ad intervalli provenienti da un radio faro non direzionale.
Traverai in rete tante info, tra l'altro propio quella frequenza di 529 khz viene usata per questo scopo.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters