Delta loop full size

Aperto da nuovaera60, Mer 13 Aprile, 10:36 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nuovaera60

Salve a tutti,ci ritroviamo a discutere delle mie lacune,per quanto riguarda il mondo della radio.
Domanda, ho visto questo tipo di antenna https://amzn.to/3jmwDdG costruito in alluminio e filo.Delta loop.Ora i vari progetti che ho visto usano solo filo elettrico,ma uno usava degli steli in alluminio e credo del filo elettrico.
Domanda le misure corrette per una multibanda dai 40m ai 27m.
Lacuna i due steli in alluminio fanno solo da supporto al filo elettrico oppure sono parte integrante dell'antenna??
Il filo che collega le due punte degli steli è di rame collegato alle due punte??
Scusatemi la disarmante domanda ma vedendo le foto non riesco a capire.
Ora andanti più sul dettaglio leggo che si tratta di un'antenna molto performante ed silenziosa,( vero ).....????
Per il circuito in uscita cosa consigliate avvolgimento in aria,oppure con toroide,?
Avete qualche progetto da farmi vedere ben dettagliato con misure chiare di come si realizza.
Una buona giornata a tutti voi.

nuovaera60

Foto antenna.

ziorick2018

Ciao!
Rispondo alla tua domanda seguendo i tuoi punti in modo da non fare confusione.
- Molti usano del filo elettrico ed i lati del delta in supporto isolante. Per la mia versione per i 6m ho usato del tubo di alluminio diametro 3mm e solo del filo elettrico per il tratto orizzontale (che mette giustamente in corto le punte). Il fatto di avere un tubo di diametro un po' più robusto, oltre ad renderla appena più solida mi giova entro certi limiti alla larghezza di banda.
- E' una antenna silenziosa, essendo una cortocircuitata ed i guadagni sono piuttosto elevati.

Ciò che è critico è l'angolo tra le "corna". Con un angolo di 35/40 gradi hai già una impedenza alla risonanza di 50 Ohm circa. Non ti serve balun
Con un angolo di 60 gradi circa l'impedenza sale a 120 Ohm, in questo caso basta uno stub in coassiale.

Per i 40 metri le dimensioni sono:
- lunghezza totale del loop: 43 metri
- angolo centrale 35/40° (senza stub) o 60° (con stub a 75 Ohm di 7 metri )

Per i 20 metri invece:
- lunghezza totale del loop: 21.5 metri
- angolo centrale 35/40° (senza stub) o 60° (con stub a 75 Ohm di 3,5 metri )

Spero di esserti stato utile,
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters