Tx a voce in CW

Aperto da thomas, Gio 24 Marzo, 16:50 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buonasera,

scusate l'ignoranza, ma come si fa a trasmettere la voce in modalità CW? Solo oggi ne ho ascoltati 5 o 6. Inutile sottolineare che in tutte le altre modalità il segnale era incomprensibile.

ALL MODE

Credo che stai confondendo le cose, la domanda non ha un senso logico, il CW infatti è la telegrafia, la "voce" si trasmette invece in modalità SSB.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Scusate la polemica, ma non è possibile impostare delle domande su un forum se le risposte sono altre domande o, in questo caso, scetticismo critico.

Ripeto, con un ICOM R-10 e un ICOM r2500, ho ascoltato anche oggi, in 40m (7 mhz) radioamatori, la cui voce era intelleggibile SOLO in modalità CW. Negli altri (LSB, USB, AM, FM, WFM) non si capiva nulla.

ALL MODE

Quando si passa in modalità CW e si preme il PTT dal microfono la modulazione non esce o almeno su tutte le mie radio che ho e che ho avuto è così, poi non escludo che in qualcuna si possa pure trasmettere in fonia ma parliamo di una cosa comunque anomala.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Senza entrare in polemiche inutili.
Magari erano in DSB?
In realtà un segnale DSB di dovrebbe /potrebbe ascoltare demodulando la sola U o L , però...
La modalità DSB è molto usata dagli autocostruttori. Non ho mai provato a fare ascolto con un ricevitore classico.
Vado in DSB con RTX autocostruiti. Magari ci provo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

Purtoppo l'inesperienza porta a porre domande errate (magari giuste per te).
Le emissioni modulate che ascolti sono in LSB e non in CW stai sbagliando, i tuoi ricevitori non hanno filtri stretti e quindi riuscirai a sentire ma non è CW modulata poichè non esiste, regola bene la sintonia e ascolterai le emissioni modulate in LSB.
Procurati un Band Plan e scoprirai le gamme e i modi di emissione consentite per la singola fetta di gamma.
Lascia perdere FM che non esiste in 40 mt è vietata, magari l'AM durante i weekend la sentirai se sei fortunato.
La CW è solo una portante senza alcuna modulazione.

çç28
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Sì, avevo letto anche io dei filtri più stretti in CW. Ma che sia un "difetto" degli ICOM?

Aggiungo che con gli stessi scanner ho ascoltato oggi pomeriggio del morse in SSB, che però in CW era quasi inudibile....assurdo ma è così.


user

Citazione di: thomas il Gio 24 Marzo, 18:57 2022
Sì, avevo letto anche io dei filtri più stretti in CW. Ma che sia un "difetto" degli ICOM?

Aggiungo che con gli stessi scanner ho ascoltato oggi pomeriggio del morse in SSB, che però in CW era quasi inudibile....assurdo ma è così.

Mi lasci perplesso, il segnale CW ascoltato nel modo giusto è quasi del tutto privo di qrm, e se è al limite di qrm è sempre ben udibile.
Il tuo scanner utilizza il filtro SSB quindi la larghezza di banda è elevata e non adatta al CW più di questo non posso dirti.
Nb; le emissioni radioamatoriali per ascoltarle bene necessitano di ricevitori specifici e dotati di filtri appositi un buon ricevitore scanner lo devi paragonare a un radioricevitore di lusso ma non come un ricevitore radioamatoriale HF specifico.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

In realtà, la demodulazione LSB - USB - CW è la stessa cosa. USB ed LSB sono il contario speculare, perciò il demodulatore (rivelatore a prodotto) userà un quarzo per USB ed un altro quarzo per LSB. Il CW viene sempre demodulato dallo stesso rivelatore a prodotto, usando però filtri di banda più stretti. Non in tutti i ricevitori, in realtà, il CW ha filtri più stretti, specialmente negli scanner. Quindi l'aver sintonizzato stazioni in fonìa su CW è cosa abbastanza normale. Ritengo invece dovuto ad imperizia il fatto di non riuscire poi a risintonizzare le medesime stazioni su LSB. CW, USB, LSB e RTTY sono demodulati attraverso un battimento con un oscillatore locale (BFO), che rimpiazza la portante mancante in SSB e produce il suono udibile in CW. l'AM viene demodulata attraverso l'uso di un diodo, l'FM viene demdulata mediante un filtro discriminatore, il quale trasforma l'FM in AM rendendola demodulabile.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Shack

Ogni ipotesi è valida ma è impossibile stabilire di cosa si tratta senza verificarlo da parte nostra nel momento in cui accade, può trattarsi di un problema a livello tecnico dei ricevitori utilizzati (molto probabile) o di qualche prova in corso tra radioamatori, anzi in realtà magari trasmettevano in AM e non in banda laterale, ipotesi anche questa ma tutte sono potenzialmente valide.

ziorick2018

Dai 10 MHz (30 metri) in giu, si usa per convenzione la LSB, dai 10 MHz in su la USB.
Chi non ha la modalità CW, può usare la SSB (USB o LSB) con un tono a 750 Hz (un tempo usavo un oscillatore con un 555).

Qualche coraggioso che abbia usato la DSB? Beato te che l'hai sentito!!! L'unico contesto che ricordo in cui si parlava della "modulazione a portante soppressa con doppia banda laterale" risale a fine anni '80 in un articolo di Maurizio Mazzocchi (IK4GLT), in cui si ipotizzava una modulazione in AM STEREO. Poi però abbandonata nel corso del tempo.

Altra convenzione: i modi digitali si fanno in USB sempre e comunque, CW è equiparato.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

thomas

Ho ascoltato contest in questi giorni, in 160, 80, 40 e 20 metri, indifferentemente tx in LSB e USB, anche se LSB era in maggioranza.
Ho ascoltato anche OM stranieri fuori banda (7,780 mhz in LSB).

ziorick2018

LSB sui 40/80/120. Gustamente hai ascoltato bene.
20/17/15/12/10 USB.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters