ignoranza sul radiantismo

Aperto da fortezzadigitale, Gio 03 Marzo, 08:45 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fortezzadigitale

questo topic non è proprio fuori tema, ma non sapevo dove altro collocarlo...
ho notato che da quando sto dicendo ad amici e parenti che "sto studiando per conseguire la patente da radioamatore" https://amzn.to/3RHnT0S quasi tutti subito mi rispondono: "per parlare con i camionisti?" e ogni volta devo stare a spiegare che il CB non c'entra (anche se la passione per il radiantismo, per molti di noi, è nata da li).
ma il fatto stesso che io abbia detto le parole "sto studiando" e "patente" non innesca a nessuno il dubbio che sia un argomento impegnativo di più vasta portata?
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Se posso esporti la mia esperienza, lo scorso anno l'esame è stato veramente difficile e molti sono stati bocciati.

Aggiungo: parlare sulla 27 non è la stessa cosa che andare sulle HF o su V e UHF.  çç16

user

Citazione di: IU8QGL il Gio 03 Marzo, 09:36 2022Se posso esporti la mia esperienza, lo scorso anno l'esame è stato veramente difficile e molti sono stati bocciati.

Aggiungo: parlare sulla 27 non è la stessa cosa che andare sulle HF o su V e UHF.  çç16

Quoto al 100%, la stragarnde maggioranza delle persone non lo sanno poichè i masmedia ad eccezione di alcuni casi rari non ne parlano mai, a scuola non esiste propio neppure un accenno insomma beata ignoranza del paese!
Ma i Camionisti (con tutto il rispetto) quelli si che fanno scalpore.
Ps; la scorsa settimana sula rete mediaset prog. Freedom si è parlato dei fratelli Judica Cordiglia https://amzn.to/3RQ2McU quanti radioamatori conoscono la loro storia e che cosa hanno fattò?

Saluti per tutti. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Fortezzadigitale, la tua è una situazione comune che riguarda tutti i radioamatori e appasionati di radio e mi riferisco al fatto di sentirsi porre delle domande un po' tra il banale e l'insensato ma questo è dovuto al fatto che il radiantismo è una cosa di nicchia solo per pochi eletti e di conseguenza per gli altri quando ne parlano buttano tutto sullo stesso calderone, per loro CB e radioamatori sono la stessa cosa ma vanno capiti, come possono sapere certe cose! l'importante è spiegarli in poche parole quello che non sanno altrimenti continueranno a non capire mai.

E' tipico poi che ti facciano delle domande molto comuni e a volte anche fastidiose del tipo: Ma non fai prima a usare il telefono! oppure, ma con chi parli! fino dove arrivi! quanto è potente la tua radio ecc.. Le cose però bisogna spiegargliele perché giustamente quello che sappiamo noi, a cominciare da quelle basilari, per le persone per così dire non del settore rappresentano il buio completo e ti posso assicurare che certe domande te le sentirai porre praticamente per sempre.

tmmlrd

Di solito una volta illustrata la differenza tra la banda cittadina ed i radioamatori, la domanda successiva è "ma che cosa vi dite?" Vai a spiegare RST 599 TU 73  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

AntennaVerde

Si ci sono una serie di domande comuni che tutti fanno ma è normale che sia così.

Ad ogni modo nell'immaginario collettivo, il radioamatore viene ancora visto come una sorta di uomo delle caverne che notte e giorno rinchiuso in qualche angolo della casa usa le sue radio rigorosamente a valvole e per parlare con chissà chi, difficile fargli capire che i radioamatori si sono invece evoluti con con l'avanzare delle tecnologie oltretutto spesso inventate dai radioamatori stessi e che questi trasmettono anche riflettendo il segnale sulla luna o che comunicano via radio attraverso i ripetitori collegati tra loro attraverso internet, che usano i satelliti oppure che utilizzano sistemi radio/voip ricetrasmittenti e sistemi digitali ecc, infine le nostre radio assomigliano sempre più a dei computer, insomma certi luoghi comuni sono duri a morire.

IW3HQD

Tutte osservazioni giuste.
Devo dire peraltro che, salvo rare eccezioni, ben poco è stato fatto nel corso degli anni per "pubblicizzare" (= rendere pubblica) l'attività dei radioamatori. Salvo qualche estemporanea dimostrazione nelle scuole, il mondo radioamatoriale è sempre stato fisiologicamente chiuso, scarsamente portato ad accettare i cambiamenti, quasi che la nostra attività dovesse essere tramandata "da bocca di druido a orecchio di druido", tanto per citare una battuta di Asterix.
Un bene? Un male? Non saprei dire. Ma forse per alcuni si è persa un'occasione preziosa per uscire dal fondo della propria caverna.
73 de IW3HQD

ziorick2018

Proprio a tal proposito Vi racconto un aneddoto...
Premesso che spesso faccio uscite o con il 991 o QRP con 817, PC (o tablet), canna da pesca, tuner e balun. Quel giorno ero con il 991... Trovo un'area strategica nei dintorni del Turano, solitaria, spaziosa... e mi piazzo lì. Ovviamente l'uscita con il 991 prevede anche la presenza nel mio carrello batterie (in cui ci sono due belle batterie da 70 Ah l'una). Monto il tutto.
Dopo un'oretta arriva un gruppo di motociclisti, una ventina, mi guardano con sospetto... Uno di loro fa ad un altro: "Ma cosa pesca quello lì con la canna da pesca ed il PC?"  çç46 Sguardi sbigottiti, un paio di minuti di silenzione... finché uno dei meno giovani (più o meno la mia età, 48) risponde: "Scemi! E' un radioamatore... sta facendo vari collegamenti e prove in ogni dove. E la canna è la sua antenna". Loro ripartono, ci scambiamo qualche segno di saluto con quello che ha risposto.
Rapporto 1 su 20... I numeri non mentono... Solo il 5% sa cosa fanno i radioamatori. Forse un altro 1% li confonde con i CB, poco gratificante ma almeno è già qualcosa...

Il bello è che veniamo ghettizzati da luoghi comuni, credenze, superstizioni... Ci sentiamo dire: ma a che serve se abbiamo i telefonini, Facebook e WhatsApp? Ma quando succedono le tragedie, le celle si spengono e non funziona nulla, perché vengono da noi ed invocano il miracolo?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Citazione di: tmmlrd il Gio 03 Marzo, 14:43 2022
Di solito una volta illustrata la differenza tra la banda cittadina ed i radioamatori, la domanda successiva è "ma che cosa vi dite?" Vai a spiegare RST 599 TU 73  ;D

Certe volte, ascoltando alcuni qso me lo chiedo pure io.  çç16

tmmlrd

Citazione di: ziorick2018 il Lun 07 Marzo, 10:59 2022Il bello è che veniamo ghettizzati da luoghi comuni, credenze, superstizioni... Ci sentiamo dire: ma a che serve se abbiamo i telefonini, Facebook e WhatsApp? Ma quando succedono le tragedie, le celle si spengono e non funziona nulla, perché vengono da noi ed invocano il miracolo?

E comunque non cadiamo nell'errore di pensare che per giustificare il nostro passatempo si debba cercargli per forza una utilità (che pure esiste, come hai giustamente scritto). Ogni passatempo è ugualmente valido anche se non ha alcuna utilità. Altrimenti non ci potrebbe essere chi nel tempo libero suona uno strumento, dipinge, coltiva il giardino oppure pratica bird watching a addirittura trekking https://amzn.to/3ZJbco8 perché sono tutte attività che non servono palesemente a niente. E forse proprio per questo possono affascinare gli uni o gli altri. L'uomo ha proprio questo in più di tutti gli altri animali: la possibilità di trarre qualche vantaggio per se anche da attività che non c'entrano niente con la pura sopravvivenza della specie. Se così non fosse Picasso, Dante, Caravaggio, Beethoven e moltissimi altri con loro avrebbero buttato via le loro vite, mentre invece a mio modo di vedere hanno dato all'umanità tanto quanto chi ha scoperto la penicillina o chi inventato la pila (o la radio)...  ::)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Non dimentichiamoci che siamo radio"amatori", quindi tutti accomunati dall'amore per la radio ma non addetti della protezione civile o scenziati pazzi. AMATORI. Spesso invece ci si confonde per altro.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters