apparecchio portatile per ascolto

Aperto da fortezzadigitale, Ven 14 Gennaio, 08:26 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fortezzadigitale

salve a tutti. vorrei sapere se è legale tenere un apparecchio portatile per fare solo ascolto, che non siano solo le frequenze cb e pmr. sto studiando per conseguire la patente da radioamatore, ma dato che mi occorrerà almeno un anno, nel frattempo mi piacerebbe solo ascoltare...
a volte mi capita di sentire radioamatori "ufficiali" persino con un LPD, ma vorrei aumentare il numero delle frequenze in ascolto... è possibile? che apparecchio mi consigliate? solo scanner portatili (immagino che per mettere un'antenna fissa serva comunque il patentino)
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

IW3HQD

La detenzione di un apparato idoneo alla sola ricezione è possibile senza bisogno di alcun titolo autorizzativo.
L'ascolto va fatto solo sulle frequenze radioamatoriali. Qualora "accidentalmente" l'ascoltatore incappi in comunicazioni diverse, gli è fatto divieto di divulgazione delle stesse. Permane l'obbligo di non memorizzare sull'apparato frequenze appartenenti a servizi diversi da quelli radioamatoriali.
Circa la tipologia di apparati, si apre un mondo......
73 de IW3HQD

User100

Prendi una chiavetta sdr https://amzn.to/34SbUHL se vuoi iniziare a fare ascolto, comprare un apparato solo per fare esperienza è oneroso economicamente. Fidati, ci sono già passato, ne ho comprati due e adesso che ho preso la patente, soprattutto il portatile, lo uso veramente poco.

Luciano

Citazionevorrei sapere se è legale tenere un apparecchio portatile per fare solo ascolto
Portatile o fisso non fa alcuna differenza ma deve essere un ricevitore e non una ricetrasmittente.

Citazione(immagino che per mettere un'antenna fissa serva comunque il patentino)
Non servono autorizzazioni per installare un'antenna sul tetto specie se la casa è tua, ci mancherebbe altro e la patente non ha nulla a che vedere con la possibilità di installare antenne, tutti le possono installare.

Citazionema vorrei aumentare il numero delle frequenze in ascolto... è possibile? che apparecchio mi consigliate?
Dipende solo dai soldi che hai. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Buon pomeriggio a tutto il forum, in questa sezione del sito Wimo potete trovare un buon panorama di ricevitori:

https://www.wimo.com/it/radiotrasmettitore/receiver?p=2

In particolare questo scanner portatile della ICOM https://www.wimo.com/it/ic-r6 o il (leggermente) più economico ALINCO https://www.wimo.com/it/dj-x7e sono da tenere in forte considerazione.

Nella stessa sezione troverete ricevitori da tavolo anche più costosi....

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Io possiedo un AIRSPY HF https://www.wimo.com/it/airspy-hfplus collegato all'uscita "ricevitori" del mio YAESU FTdx3000.
In questo modo posso utilizzare la radio e monitorare una frequenza sul computer come se avessi un secondo VFO...allo stesso modo ho avuto modo di provare un PERSEUS https://www.wimo.com/it/perseus che mi ha affascinato moltissimo perché pulisce un segnale già elaborato dall'FTdx3000 rendendo udibile anche il minimo sibilo.

Sono sempre più convinto che nella mia futura stazione ci sarà una grande radio affiancata da un grandissimo ricevitore.

Tornando con i piedi per terra mi sembra che l'AIRSPY MINI (138€) https://www.wimo.com/it/airspy-mini ed il DX-PATROL (99€) https://www.wimo.com/it/dxpatrol siano la prima fascia di prezzo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Luciano

Considera anche uno scanner di tipo veicolare che è molto più fruibile se usato a casa, ad esempio un piccolo ed economico ma molto funzionale Uniden UBC 355 CLT https://amzn.to/36hjNqq è un buon inizio ma anche qualcosa di migliore di seconda mano, chiaramente ti servirà anche un'antenna seria altrimenti sarà bello solo da vedere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


User100

Ho personalmente l'Uniden UBC 355 CLT, gran bel ricevitore ma non è un apparato per iniziare. Non è a scansione continua ma a bande e su alcune frequenze pecca in ricezione. Necessita di antenna esterna (dimenticatevi di usarlo con lo stilo in dotazione) e non è portatile. Come postazione domestica va bene solo se affiancato ad un altro ricevitore (ho anche il 125 XLT, altra bella radio) ma da solo no.

Poi, naturalmente, con i propri soldi ognuno fa quel che vuole.

Luciano

Tutti gli Uniden sono a bande ma a questo prezzo non si trova di meglio ma forse il nostro amico magari ha le tasche pesanti :D allora si che la scelta è ampia anche se in fondo non serve spendere più di tanto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Il 125 XLT https://amzn.to/3BED4ho può anche essere impostato per fare quella continua e le bande sono programmabili in fasce decise dall'utente. Il 355 le ha fisse. Per questo lo sconsiglio come primo apparato. Come secondo è perfetto.

Ripeto, io consiglio al collega di iniziare con una chiavetta sdr e poi di vedrà.

fortezzadigitale

no, purtroppo non ho le tasche pesanti, ma per la foga di iniziare mi sto rendendo conto che sto comprando radio e accessori compulsivamente, per poi rimanere deluso a posteriori sulle aspettative... come budget vorrei rimanere sotto i 150
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Prendi una chiavetta sdr e inizia con quella. Per tutto il resto vai con calma.

Luciano

Citazioneper poi rimanere deluso a posteriori sulle aspettative
Ma deluso su quale aspetto?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters