AnyTone 578 che non tiene la memoria dell'orologio.

Aperto da The Mad Scientist, Lun 27 Dicembre, 18:57 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

The Mad Scientist

Da qualche giorno ho rilevato che il mio 578 https://amzn.to/3Fx2mOy dopo qualche decina di minuti dallo spegnimento dell'alimentatore, si "dimentica" di tenere aggiornato l'orologio. Il problema potrebbe anche non sussistere, dato che dopo circa un minuto dall'accensione avviene il fix con i satelliti e tutto si sistema automaticamente.
Vorrei sapere dove posso trovare una batteria da sostituire a quella che è stata montata in fabbrica (MS412) e soprattutto capire a quanto ammonti l'autonomia di un batteria del genere.
Fino a qualche settimana fa riuscivo a fare circa un giorno e mezzo circa senza che l'orario si sballasse, ma ora le cose sembrano peggiorate. Faccio notare che ho da poco aggiornato il firmware all'ultima versione rilasciata da AnyTone (v1.15) .
La radio funziona perfettamente, tranne che per questo piccolo particolare.

Grazie a chi mi aiuta.

user

Ciao, premetto che non conosco il tuo apparato ma per quanto riguarda la batteria di sostegno sono tutte  simili.
La pila che cerchi è una versione da 3 volt ricaricabile simile in tutto e per tutto a quelle che si usavano nelle scheda madri dei PC https://amzn.to/3ygDABX ma con le linguette  (reofori) per poterle saldare al CS.
Sappi che molte radio moderne hanno lo stesso problema ad esempio le Icom in particolare soffrono fortemente  di questo problema, ti basta andare in rete è cercarne una dotata di reofori possibilmente ricaricabile al Litio. https://amzn.to/3njRz3Q
Non costano una fortuna è la puoi sostituire tu stesso, stai solo attento alle cariche elettrostatiche quindi polsiera e saldatore messo a terra compresa la carcassa alias massa dell'apparato anche questo messo a terra.
Volendo se ne può fare ammeno ma il risultato sarà una roulette russa.
Spero di esserti stato di aiuto.

Saluti e buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

The Mad Scientist

Poco fa ho ordinato su eBay un paio di queste pilette per soli 8 euro. Da altre parti non se ne trovano oppure devi fare un ordine minimo di 200 pezzi.
Ho già parlato con un tecnico di fiducia, esperto in riparazioni e conosciuto in tutta Genova; appena ho la batteria gli porto la radio e la faccio sostituire.

user

Ottima cosa.
Il segreto per tenere efficienti queste pilette è quello di non lasciare l'apparato senza alimentazione per molto tempo.
Quando scolleghi elettricamente  l'rtx dal mezzo se puoi a casa collegalo con un alimentatore anche di modesta corrente sempre ad apparato spento (in apparenza) dove nella realtà alcuni circuiti a basso consumo sono alimentati come il sistema di ricarica della batteria di sostegno del'orologio.

Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

The Mad Scientist

Alla fine dei conti potrei anche lasciar correre, dato che con l'antenna GPS la regolazione dell'orologio avviene automaticamente nel giro nemmeno di un minuto, ma purtroppo sono un fottuto perfezionista; se ho qualcosa che ha soltanto un pelo fuori posto non riesco a stare tranquillo finchè non ho risolto il problema.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters