Dipolo autocostruito con balun 1:1

Aperto da 47/PG/89 SWL, Mer 15 Dicembre, 17:22 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

47/PG/89 SWL

Salve a tutti.
Mi piacerebbere svolgere attività QRP in portatile e per questo mi sono dotato di uno Yaesu 818 ND.
Ora pero mi devo autocostruire l'antenna e avevo pensato a dei dipoli monobanda con annesso Balun 1:1 per cercare di sfruttare al massimo la pochissima potenza in gioco 1 o 2 watt circa (magari inizio con 5 poi nel caso scendo) .
Per il dipolo provvederò a tagliare dei cavi lunghi, in eccesso,  approssimativamente un quarto d'onda per lato, poi accorderò se del caso tagliando.
Per il Balun https://amzn.to/3jd5Kc3 ho qualche dubbio.
Pensavo di realizzarne uno del tipo guanella in corrente (che a quanto ho capito sono più performanti di quelli in tensione) ma sono indeciso sul toroide https://amzn.to/3V4ermb  e sul cavo da utilizzare.
Per non avere troppo ingombro e viste le potenze in uso, pochi watt, pensavo di farlo con un toroide piu piccolo di un FT230-43.
Visto che la miscela 43 copre un po le frequenze che voglio utilizzare 40 e 20 metri, potrei usare un toroide FT130-43?  E se si, al posto dell'RG58, potrei usare un coassiale piu piccolo?
Altra domanda sui toroidi. Ho letto che il toroide T200-2, utilizzato per la maggiore, ha un fattore Q piu elevato e per alcuni progetti lo sconsigliano.
C'è qualche anima pia che puo spiegarmi in parole semplici il fattore Q riguardo ai toroidi e fare qualche esempio?
Rispetto all'argomento non riesco a comprendere la relazione tra il fattore Q dei toroidi e il trelativo tipo di progetto cui abbinarli.
Gerazie per chi volesse rispondere e perdonate la lunghezza del post.

Francesco IU0ORZ - SWL 47/PG/89. 





47/PG/89 SWL

Intanto grazie per la risposta.
vado a studiare un po sui link che mi hai gentilmente indicato.
Poi se ho altri dubbi magari chiedo

Grazie ancora
Francesco

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters