IC-7100 ed equivalenti

Aperto da thomas, Dom 05 Dicembre, 18:11 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Cosa c'è di equivalente/superiore (per fascia di prezzo usato) all'ICOM IC-7100?

User100


user

Citazione di: Unicums il Dom 05 Dicembre, 18:19 2021
Yaesu FT 991A. https://amzn.to/3EXBY06

Concordo al 101%. 991A  e non te ne pentirai.!
Anche se a ragion di cronaca ic 7100 è un rtx molto più vecchio come  progettazione e non paragonabile oggi al 991A rtx che gli fà il pelo e contropelo, insomma gli anni si fanno sentire.
Avanti i giovani.

Salutissimi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas


user

Citazione di: thomas il Dom 05 Dicembre, 19:58 2021
... e l'FT 857?

Ciao Thomas, non conosco ft-857  ma 897D si.
Posso dirti che 897D è superbo e molto generoso in potenza.
Si mette sotto braccio tanti blasonati in particolare un V e U sfoggiavano performance non comuni.
In HF è sincero ma se c'è bagarre ne esce con le ossa rotte,  come tutti gli apparati veicolari se la cavano alla grande neI field day e uso portatile ma se lo colleghi con una antenna monobanda prestante ecco che mostra I suoi limiti, poi non parliamo dell'operatività con solo tre tastini ed un menù sterminato la frittata è fatta.
Morale lascia perdere sono cari è belli ma passa a un 991A.
Ps; se fossi un rivenditore farei I soldini ma sono un utilizzatore come tè motivo per cui segli bene non farti incantare da queste piccole radio belle buone utili come muletto e non come titolari che sono tuttaltro.

Salutissimi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Altro gran bell'apparato l'857 ma prendilo in considerazione solo se hai problemi di spazio in stazione. E se lo trovi usato in perfette condizioni ricorda che il suo valore si aggira sui 450-500 euro.

Io lo possiedo ed é fantastico ma avendo la disponibilitá economica prenderei anche il 991A.

thomas

Scusate, mi sono accorto solo ora che intendevo IC-R7100 !
Quindi riformulo la domanda in tal senso

User100

Icom IC R6; https://amzn.to/3pVX0rv
Uniden UBC 355 CLT; https://amzn.to/3eWaGMV
Uniden UBC 75/125 XLT. https://amzn.to/3eTgIOn

Poi sali molto di prezzo.

Ken

L'IC-7100 è un ricevitore vintage, di fatto a un prezzo simile puoi trovarne qualsiasi altro di quel periodo, per esempio se ti interessano le HF prendi uno splendido Yaesu FRG-8800

Se invece vuoi uno scanner, se riesci a trovarlo prendi un Yaesu VR-5000 o un vecchio ma sempre validissimo Yaesu FRG-9600 o l' Icom ICR-7000 oppure considera anche l'Icom IC-R8500 ma costa ancora un sacco di soldi.

user

Citazione di: Ken il Dom 05 Dicembre, 21:42 2021
L'IC-7100 è un ricevitore vintage, di fatto a un prezzo simile puoi trovarne qualsiasi altro di quel periodo, per esempio se ti interessano le HF prendi uno splendido Yaesu FRG-8800

Se invece vuoi uno scanner, se riesci a trovarlo prendi un Yaesu VR-5000 o un vecchio ma sempre validissimo Yaesu FRG-9600 o l' Icom ICR-7000 oppure considera anche l'Icom IC-R8500 ma costa ancora un sacco di soldi.

Di tutto il lotto quello vincente è IC-R8500, tutti gli altri mostrato problemi di vecchiaia specie la vecchia serie IC xxx, tipo scheda di memora,  batteria di sostegno, firmware che spariscono falsi contatti e potenziometri a fin di vita ecc.
Il VR-5000 carino piccolo versatile anche con il suo DSP opzionale come selettività non è all'altezza del R8500.
Cari utilizzatori, spesso si chiedono info su questi apparati, ma ricordatevi sempre che la sostanza non è acqua.
Vintage oppure no sarà necessario mettere mani al portafoglio questo è certo.
Di meno si può spendere ma avrete tra le mani oggetti pieni zeppi di problemi,  poi come è giusto che succede ognuno fà le propie valutazioni e si butta e con il propio denaro ci fà quello che vuole.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

e qua si ritorna (posi a suo tempo un quesito) al confronto col "mostro sacro", l'AOR 3000 (e 3000A).

IW3HQD

Io ho ancora un IC-R7000, roba della preistoria.
Rispetto ai suoi esordi mi rendo conto essere un dinosauro che non avrebbe forse nemmeno più senso tenere in stazione.
Ma lo uso ancora, almeno per le FM e le FM-n dove ha da dire la sua.
Certo, AM e SSB lasciano a desiderare anzichennò, magari in laboratorio si potrebbe fare ancora qualcosa per lui.... ma tant'è!
Quindi, per avere un BUON ricevitore panoramico, senza indugio mi sento di consigliare di mettere mano sostanziosa al portafogli e prendere qualcosa di NUOVO, dotato di filtri e attentatori del QRM, vero nemico di ogni SWL. Mi dispiace, ma non c'è via di mezzo.
E' inutile far sopravvivere apparecchiature che, per quanto blasonate, sono VECCHIE e condannerebbero il loro utilizzatore a tanta frustrazione.
AOR3000 è un mostro sacro, ma anche lui poverino, è VECCHIO! E' inadatto a fare ascolto nel modo più soddisfacente possibile, a meno che non ci si voglia accontentare di aerei, ponti radio e servizi vari in FM.
73 de IW3HQD

thomas

mi sento a questo punto di riproporre (anche se ormai vecchi anche loro) i miei preferiti:  ICOM PCR/r1500 e PCR/r2500, sempre a paragone con AOR3000, AOR 8500, R7000, R7100 e direi anche R7200.

user

Bene bene proposte e riproposte, dato che ognuno dice la sua io concludo con un Vintage di tutto rispetto e propongo l' Icom IC-R9500.
Ancora stupefacente e come dire li ammazza tutti e trovarne un esemplare in ottimo stato non è facile chi lo possiede non lo molla e se dovesse accadere richiederà tanti bei soldini e credo che sarebbe un bel autoregalo di Natale, che aspettate andate tutti a caccia!

Saluti per tutti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

fascia di prezzo troppo alta per le mie tasche.

Manterrei il confronto e le recensioni sui prodotti che abbiamo nominato sopra, fascia sotto i 500 circa

Ken

Tieni presente che il mercato degli scanner da base o da tavolo è da sempre molto ristretto e le novità si contano da sempre sulle dita di una mano e proprio per questo i vecchi modelli sono sempre ricercati e l'Icom IC R7100 e quello che forse fa per te visto che attualmente è pure in vendita su ebay a 570 euro, volendo c'è nè anche uno a 300 euro ma non perfetto, c'è pure uno Yaesu VR-5000 a 389 euro, insomma le occasioni non mancano ma poi sta a te se avere la puzza sotto il naso oppure no o credere che uno scanner costruito con uno standard non attuale sia una ciofeca oppure no, io ne ho diversi, AOR 3000, R7000, FRG9600 ed è per questo che ti ho risposto e posso assicurarti se non ci hanno messo mano o non sono troppo vissuti fanno quello che devo fare ciò ricevere e lo fanno meglio di certa robaccia che si trova in giro anche a prezzi assurdi, ho avuto inoltre anche uno Yaesu VR-5000 e te lo consiglio 1000 volte tranne per un noto possibile problema al display.

In alternativa con poco più di 500 euro trovi, sempre usato, un AOR AR 8600 MARK II di cui non servono presentazioni o critiche.

Citazionee qua si ritorna (posi a suo tempo un quesito) al confronto col "mostro sacro", l'AOR 3000 (e 3000A).
Come detto, il 3000 ce l'ho e pensa te quando lo accendo ricevo le stesse cose che ricevo sul 7300 https://amzn.to/3F0vmy1 ..pensa te. :D  Battute a parte è per sottolineare che non parliamo di smartphone che diventano obsoleti, devono ricevere e basta, magari il problemi possono sorgere in hf per via del fatto che non sono ricevitori dedicati, ma altrove specie in FM, andando puramente nella sostanza, non c'è una vera differenza tra un dinosauro e un moderno rx dal costo proibitivo.

Poi è ovvio che la qualità generale si paga e usare tutti questi ricevitori che abbiamo elencato non è la stessa cosa che usare un Icom IC-R9600 da 2000 euro piuttosto che un IC R9500 da 12.000 euro, insomma anche la Twingo ha le ruote ma non è come guidare una Bugatti.

Ti consiglio anche una visita sul sito della AOR ...peccato solo per prezzi alla portata di pochi. http://www.aorja.com/receivers


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters