Buonasera, mi presento con una piccola storia

Aperto da KoUsagi, Dom 14 Novembre, 23:54 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

KoUsagi

Buonasera a tutti,

sono nuova del forum.  çç53 Mi presenterò con una piccola storia. 

Da piccola mi fu regalata da mio padre (con la complicità di mio nonno) una radio Sony che oltre alle stazioni normali aveva le misteriosissime (per me all'epoca) sigle SW e MW. La portavo sempre con me fino ai tempi dell'università, ma ascoltavo solo le radio classiche FM. Solo alcuni giorni in estate mio padre la prendeva e mi faceva sentire le SW la sera sul prato, chiamandole "le radio dal mondo intero" . Ero affascinata ma all'epoca ero piccola e anche in seguito non ho mai realmente approfondito l'argomento. 

Assolutamente per caso ho trovato questo forum. Mi sono fatta coraggio e ho deciso sia di registrarmi sia di spolverare la mia vecchia amica, che funziona ancora!

Vorrei imparare tante cose sul "mondo delle radio" che tanto affascinava il lato paterno della mia famiglia, penso che oggi sia un buon momento per cominciare! çç8. Partendo dal radioascolto https://amzn.to/3ZiISZK con la mia amica radio e poi in futuro chissà çç8



user

Benvenuta KoUsagi, il mondo del radioascolto è vasto ed in generale si inizia con poco.
Solo con il tempo si capirà se era un vezzo oppure una passione.
Pa; SW e MW sono paragonabili ad un aperitivo, ti giova una radio con le OC poichè in quelle gamme stanno la stragrande maggioranza delle radio comunicazioni e delle broadcast internazionali.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Benvenuta a bordo!  çç16
Il radioascolto è probabilmente la parte più bella e soddisfacente del "fare radio". Si è fuori da tutte le smanie da DX, dalle lotte a sportellate per collegare questa o quella stazione, dalle bambinesche gare al "chi ce l'ha più lungo". Senza contare che una cartolina QSL ricevuta da un SWL la reputo alle volte più preziosa che quella ricevuta da un VK9......
Sicuramente il passo successivo sarà l'acquisto di uno scanner: le si apriranno davvero orizzonti inaspettati!
73 de IW3HQD

Claudio

Benarrivata. Anche tu come molti di noi hai dei bei ricordi legate alla radio e, in un mondo che sta cambiando questo fa sempre piacere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Benvenuta. Il radioascolto è una filosofia di vita, e se ne sai prendere il meglio, da tantissime soddisfazioni.

Aldo


charles_forever

Il Radioascolto è un mondo fantastico, in grado di elevare la cultura e l'empatia di chi la pratica.
Nella Sua radio, la sezione MW e la sezione SW sono quelle che le possono aprire le porte di questo mondo.
Ovviamente, una volta acquisita confidenza, Le ci vorrà un radioricevitore un po' più performante, ma per gli inizi va bene ciò che si ha.
Scopo del Radioascolto è ascoltare stazioni radio. Ci sono le stazioni radio nazionali, stazioni private che trasmettono musica e programmi vari, comunicazioni varie, marittime, militari e chi più ne ha più ne metta.
All'inizio è bene farsi le ossa con stazioni broadcasting nazionali. Su SW si ascoltano bene sia di giorno sia di notte, su MW (Onda Media) si ricevono bene durante la notte, fino all'alba, e sono stazioni da tutto il mondo. Per avviare un vero è proprio hobby, le stazioni broadcasting sono un ghiotto boccone. Infatti, spedendo loro un rapporto d'ascolto dettagliato, queste rispondono con cartoline QSL e gadget vari.
La collezione di cartoline QSL è bellissima (IMHO) e ci pone in contatto con tutti i Paesi del mondo. Ovviamente il rapporto d'ascolto deve rispondere a determinate regole, ma non buttiamo troppa carne al fuoco...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Upe IU1 NEA


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters