Problema scanner ICOM IC-R6

Aperto da SandroB, Lun 01 Novembre, 13:26 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SandroB

Buongiorno a tutti, sono un possessore dell' ICOM R6 https://amzn.to/32B5yuZ e da qualche mese a questa parte ho riscontrato un grosso problema, praticamente in UHF e VHF non ricevo più alcun segnale, mentre prima nella mia zona (Franciacorta) non avevo problemi a ricevere ponti radio tipo ru8 Roncola, Guglielmo, Colli Piacentini o anche monte Penice;
Per le dirette invece stesso problema, ho provato con la g9 in lpd e ricevo perfettamente e con lo scanner nessun segno. Premetto che pensando ci fosse un problema di interferenze nel mio circondario le ho tentate tutte, sia con il gommino che con l' antenna 144/430 e anche con quella stilo ma niente di niente...ho controllato e il Power save è disattivato, lo squelch è aperto. Ho fatto delle prove su certe frequenze diciamo proibite e ricevo senza alcun problema. Non sono un grande esperto e quindi chiedo gentilmente se c'è qualcuno che magari mi può aiutare o ha avuto il mio stesso problema. Grazie!

Ercole

Ciao Sandro.

E' molto probabile che si sia rotto e va quindi portato in riparazione ma ci sono un paio di cose che puoi fare, la prima è effettuare un FULL RESET del ricevitore dall'apposito menu, spesso resettando tornano a funzionare ma solo se il problema riguarda il firmware interno.

L'altro caso da fare e controllare il connettore d'antenna ma dovresti aprirlo e se ad occhio non risultano problemi provare a dare una scaldata col saldatore
https://amzn.to/3mscvFC alle stagnature, altro su due piedi non credo si possa fare.

Ti chiedo anche se riesci ad ascoltare la banda 88-108 dove appunto i segnali sono molto forti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Sandro, non ho capito una parte del tuo intervento. Non ricevi niente o ricevi solo certe frequenze?

SandroB

La banda 88-108 la ricevo, il reset l' ho fatto ma niente... proverò ad aprirla per vedere il connettore, altrimenti la mando in assistenza ho ancora 1 anno di garanzia.

Si esatto ricevo solo certe frequenze ma le bande 144/430 nessun segnale! ☹️

Grazie per ora

User100

Se era un problema di connettore non ricevevi nulla, nemmeno le frequenze che hai indicato. Avrai inavvertitamente modificato qualcosa nei menù. Se non sei propenso a smanettarlo, prima di aprirlo fallo vedere ad un tecnico, sarà sicuramente qualcosa di software.

AntennaVerde

CitazioneLa banda 88-108 la ricevo
Forse un minimo di ricezione c'è ancora e visto che qui i segnali sono fortissimi questi li riceve.

Ma se trasmetti con il Midland G9 https://amzn.to/3yYH7Us riesci ad ascoltarti sul'Icom?

SandroB

Si riesco a sentirmi, calcola che però sono praticamente vicinissimo. Ho pensato che magari in U e V si possa essere "starata" la ricezione. Boh non so più che pensare

AntennaVerde

In pratica è diventato sordo, ha perso sensibilità, resta da capire se è saltato qualcosa o se è un problema di connettore.

ziorick2018

Se hai ancora un anno di garanzia NON APRIRLO ASSOLUTAMENTE.
Le ipotesi possono essere varie. (E' successo a me) controlla che non stai ricevendo una frequenza NARROW (stretta) in modalità WIDE (larga). In FM WIDE una NARROW la potresti ricevere se molto forte (tipo la G9) ma molto attenuata.
Nel caso non si tratti di una svista, potrebbe essere un danno nella IF. Controlla se il problema è su tutte le bande. Di IF l'Icom R6 ne ha ben 3; 266.7MHz, 19.65 MHz, 450 kHz (l'ultima può essere 750 kHz). Prova a ricevere in 7880 kHz o in 13882 kHz (al limite 10100.8 kHz, visto che non hai SSB in AM qualcosa dovresti comunque ricevere (anche se non potrai decodificare) dovresti sentire il tono tipico dei WEFAX. Ti indico queste due frequenze perché sono le più facilmente ricevibili. In queste due frequenze dovrebbe lavorare "SOLO" la 3a IF. Se ricevi siamo già a metà dell'opera. Se non ricevi probabilmente abbiamo già identificato la IF incriminata. Se ricevi leggi qui sotto...
Secondo step: Prova a ricevere una ben più facile 27015 AM (il canale 5 CB). I "pesanti" sono sempre ben carrozzati con numeri da 3 a 4 cifre. Non sarà difficile riceverli. In questo caso lavorano sia la 19.65 che la 0.450. Se ricevi la IF messa male è la 266.7. Comunque, a meno che tu non abbia un laboratorio "SERIO" in casa, ti sconsiglio qualunque tipo di intervento, vista anche la garanzia.
Eventualmente prova a ricevere qualcosa di forte tipo 156800 kHz NFM. E' il canale METEOMAR, io lo sento praticamente dappertutto anche con i BAOBAO.
Dacci notizie.
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

SandroB

Grazie mille per le dritte!
Niente non ricevo alcun ché, nessuna frequenza di quelle descritte...a questo punto credo proprio ci sia un problema di connettore dell' antenna anche perché praticamente sento solo le onde che mi passano fuori dalla porta. Volendo potrei anche aprirlo non ho problemi, sono attrezzato bene e non mi manca niente, per la garanzia se dovesse essere il connettore non credo che lo passino. Per ora grazie ancora a tutti, vi tengo aggiornati

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters