Un insuccesso, una cosa curiosa ed una buona notizia.

Aperto da ziorick2018, Dom 03 Ottobre, 15:14 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Salve a tutti!!!
Iniziamo dalle brutte notizie: l'INSUCCESSO  çç09
Avevo calcolato un dipolo accorciato di 8 metri seguendo il radioutilitario, calcolandolo per i 40 mt (uso field day/QRP) risonante. Utilizzando quello che avevo in casa ovvero: doppino di rame diametro 0,6mm. Quella era la parte interessante: la risonanza. Rischiando il ban dico: risonante un par di maroni veh!!! Provato ieri costringengo moglie e suocera a tenere i supporti (saranno le maledizioni della suocera), ma il dipolo risuona perfettamente tra gli 1.2 e gli 1.7 MHz e nulla di più. Seguendo un'altra guida di calcolo ho scoperto che il radioutilitario è stato troppo generoso in termini di induttanza: da 72 spire devo calare a 25 allora risuonerà in 40 mt. Proverò in settimana tra una riunione e l'altra.

Passiamo alla cosa curiosa.
Avvolgendo una ventina di spire intorno alla ringhiera (profilato in ferro 40x10 mm), su una delle "code" della MFJ-1622 https://amzn.to/329C4Vd ottengo un lieve peggioramento del ROS in tutte le bande tranne una (la 17m) ma... si allarga la banda, il ROS minimo diventa 1,3/1,4 ma bello largo ed anche un aumento dei segnali che non guasta mai; le correnti di modo comune sono comunque contenute e "bloccate" dai due choke e le ferriti. Possibile che introducendo una perdita (alla fine è una induttanza parassita con una bella capacità parassita anch'essa), si abbia un miglioramento sensibile?
Ho fatto eccezione della 17m prima ed aggiungo ora della 20m dove ho un ROS 1 o comunque non rilevabile dal 991.
La 11mt non c'è verso di accordarla ma pazienza...

Ed ecco la buona notizia:
Alle 20.30 italiane, con 50W in 20mt FT8/USB è arrivato il Giappone nel mio log. Sempre con la MFJ-1622. Che dire... Distribuisco cappelli da mangiare a chi afferma che i carichi fittizi non irradiano (io l'ho mangiato, ero tra quelli).  çç45 çç45

Un saluto a tutti,
73
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IZETA5

Ciao Ziorick e complimenti per il collegamento. Le antenne modeste sono sempre denigrate e appunto spesso paragonate a carichi fittizi ma ci si deve invece rendere conto che sono capaci tutti di fare collegamenti a lunga distanza con le mega antenne, la vera soddisfazione è invece riuscirci con quelle che possiamo definire antenne QRP e la differenza la fa la bravura e la tenacia dell'operatore.

user

Ciao Riccardo, complimenti per il collegamento effettuato con una "pseudo" antenna è come hai già avuto modo in altre occasionI la tenacia e la perseveranza pagano.
Certamente è necessario dire che ziorick2018 attualmente è in una situazione d'antenna non felice per problematiche condominiali  che risolverà mi auguro presto.
Ma nel frattempo non può di certo guardare la radio su uno scaffale sognando e giustamente si è messo in azione sperimentando,  e i risultati cominciano ad arrivare dando nuova  linfa adrenalinica e imparando sul campo cose che non possono essere apprese nei testi.
Le antenne nel balcone non sono il massimo ma quando sono messe a punto sono in grado di fare cose eccellenti ed appaganti,  certamente una buona antenna installata sul tetto non è paragonabile a queste soluzioni ma è buona per I fortunati  operatori ma anche  per chi gli piace vincere facile.

Ps; per quanto riguarda radioutilitario tempo fà avevo accennato che è un programmino pieno di lacune ma come al solito il buon tempone di turno lo a difeso a spada tratta un pò come quel tipo che scrive che il migliore cavo coassiale è quello tv.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, una volta per radio ho sentito uno che faceva ooolaaaaaa oooolaaaaaa, lo chiamo e questo mi risponde un po' stupito, mi spiega che stava riparando una radio e il suo ooolaaaaaaa era su un carico fittizio! https://amzn.to/3WpuWdD
La distanza era di un paio di chilometri e la frequenza in banda CB.

Chi fa QRP non si stupisce di quanta poca potenza sia necessaria per andare lontano, nel caso di Ziorick2018 le perdite avvenute nel profilato di ferro non sono state sufficienti ad impedire quel bel QSO.

73 Rosario

User100

Riccardo sempre complimenti per i collegamenti e grazie di condividerli con noi.

Per gli 11 metri mi sta venendo il dubbio che potrebbe esserci qualcosa che disturba l'accordo. La butto li, io agirei sul verso e altezza di montaggio dell'antenna e sulla lunghezza del contrappeso avvicinandolo a 1/4 d'onda. Mi spiego: ho dovuto regolare lo stilo della boomerang https://amzn.to/3W3QyN3 anche solo variando di 10 cm la posizione di fissaggio sulla ringhiera e per trovare il ROS più basso l'ho dovuta smontare un sacco di volte. Sicuramente se la sposti riuscirai ad accordarla ma aspettati che di conseguenza non ti accorderà qualche altra frequenza. Il problema delle nostre antenne è che sono molto delicate (non mi riferisco alla robustezza costruttiva) e facendole lavorare in condizioni difficili come le nostre, funzionano, ma devi trovare la quadra sulla migliore posizione possibile.

ziorick2018

Citazione di: Unicums il Mar 05 Ottobre, 09:19 2021
Riccardo sempre complimenti per i collegamenti e grazie di condividerli con noi.

Per gli 11 metri mi sta venendo il dubbio che potrebbe esserci qualcosa che disturba l'accordo. La butto li, io agirei sul verso e altezza di montaggio dell'antenna e sulla lunghezza del contrappeso avvicinandolo a 1/4 d'onda. Mi spiego: ho dovuto regolare lo stilo della boomerang https://amzn.to/3W3QyN3 anche solo variando di 10 cm la posizione di fissaggio sulla ringhiera e per trovare il ROS più basso l'ho dovuta smontare un sacco di volte. Sicuramente se la sposti riuscirai ad accordarla ma aspettati che di conseguenza non ti accorderà qualche altra frequenza. Il problema delle nostre antenne è che sono molto delicate (non mi riferisco alla robustezza costruttiva) e facendole lavorare in condizioni difficili come le nostre, funzionano, ma devi trovare la quadra sulla migliore posizione possibile.

Si accorda (criticamente) perfettamente in 10 metri. Ma quando cerco di scendere in 11 succede il finimondo letterale. Logicamente se a 28 MHz sono alla 1a prima spira e 1/4, in 27 "dovrei" stare intorno a 1a spira e 2/8-3/8. Ed invece picche. Quando sto a 1 spira e 2/8-3/8 si scende in 25 MHz (con ROS comunque 1.7), e se accorcio di quel millimetro sulla spira eccoci che il punto di sella del ROS è si a 27 MHz ma con valore 3. Anche "giocando" con i piani di terra, staccandoli tutti e lasciandone uno solo a 1/4 d'onda, non c'è verso.
Intendiamoci, non è una frequenza sulla quale transito spesso, ma ho dei collaboratori non radioamatori che lì fanno salotto, e più di una volta mi hanno invitato.

Citazione di: IK3OCA il Mar 05 Ottobre, 05:56 2021
Salve, una volta per radio ho sentito uno che faceva ooolaaaaaa oooolaaaaaa, lo chiamo e questo mi risponde un po' stupito, mi spiega che stava riparando una radio e il suo ooolaaaaaaa era su un carico fittizio! https://amzn.to/3WpuWdD
La distanza era di un paio di chilometri e la frequenza in banda CB.

Chi fa QRP non si stupisce di quanta poca potenza sia necessaria per andare lontano, nel caso di Ziorick2018 le perdite avvenute nel profilato di ferro non sono state sufficienti ad impedire quel bel QSO.

73 Rosario

In effetti non serve potenza per andar lontano, ma serve quella buona dose di xxxx, in cui si becca la giusta propagazione e nella giusta posizione. Un paio di chilometri trasmettendo su un carico fittizio, la dice lunga... Magari il riparatore non era a livello strada...
Anni addietro mentre facevo delle prove su carico fittizio (ricordo un vecchio carico fittizio ZG), sempre in banda CB, riuscivano a sentirmi quasi alla parte opposta della città (io ero in un attico a Monte Mario, e chi mi sentiva era in zona Casilina), 10W su carico fittizio.
La radiofrequenza fa quel che vuole... e sa come farlo!  çç6
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

maurer

50W in FT8, anche con una padella ti sentono su Marte.
Con le giuste condizioni.
Comunque complimenti.

User100

Citazione di: maurer il Mar 05 Ottobre, 10:26 2021
50W in FT8, anche con una padella ti sentono su Marte.
Con le giuste condizioni.
Comunque complimenti.

Con le giuste condizioni, hai detto bene. Altrimenti non vai da nessuna parte nemmeno in FT8. https://amzn.to/3Wq6IQm

User100

Riccardo devi giocare con la lunghezza dello stilo allora, se puoi farlo. L'antenna va allungata.

Un negozio che vende profilati di alluminio? Prendere uno stilo dello stesso diametro ma lungo 50 cm in più di quello originale e poi lo accorci? Con massimo 5 euro ti togli il dubbio e secondo me accordi di sicuro e meglio e oltretutto non è molto più grande di quello che hai.

maurer

POTENZE EQUIVALENTI FT8/SSB
Rispetto alla modulazione SSB in fonia, l'FT8 ha un efficienza di circa 20dB maggiore, che equivalgono ad una proporzione di 100 ad 1; quindi è facilmente possibile illustrare una tabella comparativa:

FT8   SSB
1W   10W
2W   20W
5W   50W
10W   1000W
20W   2000W
50W   5000W
100W   10KW

User100

Citazione di: maurer il Mar 05 Ottobre, 11:35 2021
POTENZE EQUIVALENTI FT8/SSB
Rispetto alla modulazione SSB in fonia, l'FT8 ha un efficienza di circa 20dB maggiore, che equivalgono ad una proporzione di 100 ad 1; quindi è facilmente possibile illustrare una tabella comparativa:

FT8   SSB
1W   10W
2W   20W
5W   50W
10W   1000W
20W   2000W
50W   5000W
100W   10KW

In teoria. E non per fare assolutamente polemica, dipende sempre dalle condizioni in cui si modula. 10 kw in fondo ad un burrone non servono a nulla. A 2000 metri d'altezza fai il giro del mondo. Le tabelle servono a darti un'idea delle possibilità, non a stabilire regole imprescindibili.

IK3OCA

La prima parte della tabella è sbagliata, non moltiplica per 100  ;D ;D ;D ;D

maurer

Vero..
FT8   SSB
1W   100W
2W   200W
5W   500W
10W   1000W
20W   2000W
50W   5000W
100W   10KW

IZETA5

CitazioneCon le giuste condizioni, hai detto bene. Altrimenti non vai da nessuna parte nemmeno in FT8.
Si deve però fare un distinguo tra capire una voce con le orecchie e ricevere un segnale digitale con il computer, in molti (non tutti) modi digitali infatti basta un segnale anche impercepibile ad orecchio per essere decodificato perfettamente e proprio per questo la potenza può essere molto ma molto più bassa rispetto alla fonia poiché la codifica avviene comunque che sia un 9+40 oppure a S0, inoltre anche il qrm crea meno problematiche.


maurer

Infatti si parla di 50W (potenza eccessiva, a parer mio) con una antenna che definire di "fortuna" è persino esagerato.
Quindi, normalmente non potrei fare QSO nemmeno col vicino di casa ma ... udite udite, in FT8 , con 50W e la mia moka accordata faccio il giro del mondo.
Poi, ovviamente, ognuno usa quello che può. Per motivi logistici (principalmente).
Ma io non faccio testo. Ridurrei le potenze Legal togliendo allegramente uno zero.
Dovremmo essere radioamatori e non broadcast.

User100

Citazione di: maurer il Mar 05 Ottobre, 15:30 2021
Infatti si parla di 50W (potenza eccessiva, a parer mio) con una antenna che definire di "fortuna" è persino esagerato.
Quindi, normalmente non potrei fare QSO nemmeno col vicino di casa ma ... udite udite, in FT8 , con 50W e la mia moka accordata faccio il giro del mondo.
Poi, ovviamente, ognuno usa quello che può. Per motivi logistici (principalmente).
Ma io non faccio testo. Ridurrei le potenze Legal togliendo allegramente uno zero.
Dovremmo essere radioamatori e non broadcast.

Mi ricordi un utente che tempo fa diceva di guardare male chi modula con più di 20 watt.
Nemmeno io sono amante delle grosse potenze, ritengo che sia necessaria solo quella che serve per farsi sentire, però comprendendo anche che più scendi di frequenza più ce ne sta bisogno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters