TYT MD9600 tg9 PROBLEMATICO

Aperto da Michele 67, Ven 01 Ottobre, 17:09 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Michele 67

Buongiorno a tutti,
Ho il seguente problema, il mio md-9600 https://amzn.to/39L6Sz8 funziona normalmente su tutti i TG tranne che sul TG 9 locale.
Le ho provate tutte, o anche effettuato un aggiornamento firmware, ma non ne vuole proprio sapere di trasmettere ma riceve.
Avete qualche suggerimento da darmi
Grazie da IU1OMQ

JonsonB

Ciao. Dovresti però allegare le schermate della tua configurazione altrimenti è impossibile capire cosa hai sbagliato.

Inoltre cosa intendi che non trasmette! che quando premi il PTT non va proprio in trasmissione o che trasmette magari su di un'altra frequenza!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Michele 67

Trasmette regolarmente, impegna il ripetitore ma non arriva la modulazione, come ho già scritto prima questo succede solo su TG9 x il resto è tutto regolare

IV3FNK


Michele 67

Sì, ho anche fatto delle prove, sempre del mio qth  con il portatile impegno il ponte normalmente e riesco anche ascoltarmi dal tyt mentre se trasmetto dal di terra non mi ascolto nemmeno sul mio portatile
Ho persino fatto un codeplug nuovo pulito soltanto con il TG Piemonte e il TG 9, ma niente da fare

JonsonB

Adesso mi viene un dubbio anche perché non hai specificato se manca solo l'audio ma c'è invece il segnale o se proprio non arriva nulla! quindi la domanda è: non ti ascoltano nemmeno gli altri o il problema è solo in autoascolto! Se non ti autoascolti è normale con le due radio così vicine, ti fai battimento da solo specie da un veicolare/base verso un portatile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Michele 67

non mi ascolta nessuno, ho fatto delle prove con il gestore del ponte

JonsonB

Ma la radio trasmette, cioè esce potenza oppure non trasmette proprio? Non capisco se quando dici che non trasmette intendi perché manca solo la modulazione o se non va proprio in tx.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Michele 67

Trasmette la portante aggancia il ponte ma manca la modulazione audio però trasmette normalmente l' id

JonsonB

E' strano ma ti faccio una domanda: se con l'altra radio vai in ricezione non sul ripetitore ma sulla frequenza dove trasmetti, in questo caso leggo 435.725, la senti la modulazione! Serve per capire se c'è qualcosa di sbagliato che riguarda la configurazione per il ripetitore o se la modulazione non esce proprio dall'rtx.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Michele 67

Sì è molto strano, le due radio hanno la medesima configurazione, il portatile il retevis 3s funziona regolarmente e quando trasmetto sul tg9 locale lo sento anche sul TYT, invece quando smetto dal tyt manca l'audio come se fosse impostata la trasmissione su un altro TG.
Su telegram c'è un gruppo che rimanda il report delle trasmissioni sui ponti BM  E anche sulla dashboard BM dei ponti d2alp il report è il medesimo appare tutto come dovrebbe essere.
Mi piacerebbe risolvere questo problema più che altro per capire dove è l'inghippo, anche a me pare molto strano

JonsonB

Però ancora non hai specificato se il problema si presenta all'uscita del ripetitore o già all'ingresso, insomma, lasciamo stare per un attimo il ripetitore e verifica con il portatile se senti la modulazione a 435.725. Se prima non verifichi in diretta è inutile avanzare altre ipotesi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Michele 67

Prova effettuata, mi sento.

Un altra info, su questo tipo di radio, mi riferisco alle Retevis/Tytera come si imposta il revese x i ponti in Fm ? Ho provato con la funzione TalkAraund ma non cambia nulla.
Grazie

ziorick2018

Fai un'altra prova:
due radio in diretta stessa frequenza, entrambe su TG9 (no 99 per le dirette), dovrebbe funzionare.
Controlla il ColourCode (CC), è come il tono per i ponti analogici.
Se su qualunque altro TG funziona e solo sul 9 no, allora il problema è di configurazione/firmware cerchiamo il modo di risolverlo.

Dacci notizie.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Michele 67

ho fatto proprio questa prova, mantenendo le due radio proprio sul tg 9. Verificato anche il  cc ed è correttamente impostato sull'1

ziorick2018

Controlliamo la versione Firmware e relativa Versione Hardware (ne esistono almeno 4 di cui l'ultima ha una versione di PLL diversa dalle altre). Un problema del genere io l'ho avuto su un RD5, funzionava perfettamente in analogico ma dopo un periodo di funzionamento perfetto in DMR, di punto in bianco nemmeno a calci. Un reset completo, un aggiornamento del software di programmazione ed un aggiornamento firmware risolse la cosa,
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Michele 67

a questo punto credo che sia l'unica soluzione, forse il firmware con cui ho fatto l'aggiornamento è lo stesso che era caricato, in allegato la foto dei dati dell'apparecchio
Grazie   

JonsonB

Citazioneho fatto proprio questa prova, mantenendo le due radio proprio sul tg 9. Verificato anche il  cc ed è correttamente impostato sull'1
Quindi non senti la modulazione nemmeno in diretta tra le due radio?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Michele 67

In questa modalità "reverse" da te suggerita, mi ascolto, il problema resta fra questo radio e il ponte dmr.
RICAPITOLANDO
Se trasmetto normalmente dalla Retevis portatile sul tg 9 mi sento dalla Tyt (problematica) e mi ascoltano anche dal ponte, mentre se trasmetto dalla (problematica) non mi sentono dal ponte e nemmeno io mi ascolto sulla Ret. (funzionante)
Questo è il quadro della curiosa situazione

JonsonB

Se in reverse ti ascolti significa che il tg è corretto e anche il color code quindi non vedo cosa altro potresti aver sbagliato anche perché se la configurazione è uguale identica sia per il TYT che per il Retevis non vedo cos altro dovresti cambiare e a questo punto mi viene da pensare che sia invece il ripetitore che ha un problema e non la tua radio, anzi se fai una prova su di un altro ripetitore togliamo subito il dubbio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Michele 67

Arcano risolto!, non era un problema del mio apparecchio o del cp, non era un problema del ponte, ma molto probabilmente è un problema del mio unico interlocutore sul tg 9. Il mistero l'ho risolto provando su di un altro ripetitore un più distante dal mio qth, Io sono riuscito a comunicare con un altro radioamatore, mentre l'amico con il quale facevo le prove (anche lui in quel momento presente) sul ponte più vicino al mio qth non è riuscito a passare.
Ringrazio tutti per l'aiuto

JonsonB

Bene così, però una tiratina di orecchi te la meriti, infatti potevi specificare subito che avevi provato con un'unica persona, in questo caso la prima risposta sarebbe appunto stata che se la colpa non è tua allora è sua. çç46 :D :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters