Diamond cp-6

Aperto da thomas, Ven 24 Settembre, 20:22 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buonasera,

cosa ne pensate della Diamond cp-6? https://amzn.to/3HILysG

E usata in buone condizioni quanto potrebbe costare?

user

Ciao, il valore di una CP6 dipende non dal età ma dal grado di conservazione elettromeccanica e nel migliore deI casi potrebbe valere  anche il 50% in meno del prezzo di listino ma difficilmente la trovi in perfetto ordine quindi occhi aperti.
Non mi esprimo su cosa ne penso specificatamente su questa antenna CP6.

Saluti e buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Alfredo, non ti nascondo che speravo in un tuo intervento. Ma per sapere cosa ne pensi e perchè lo pensi. Servirebbe di sicuro a me per imparare e a tanti altri che cercano pareri su questa antenna in rete.

Grazie.

Sempre con stima.

Domenico

Igor


user

Citazione di: Unicums il Ven 24 Settembre, 22:00 2021
Alfredo, non ti nascondo che speravo in un tuo intervento. Ma per sapere cosa ne pensi e perchè lo pensi. Servirebbe di sicuro a me per imparare e a tanti altri che cercano pareri su questa antenna in rete.

Grazie.

Sempre con stima.

Domenico

La CP-6 nasce per uso field day oppure per chi ha problemi di spazio, è una antenna caricata autoportante con radiali anche essi caricatI e ne ha uno per banda, la resa è modesta è le cose migliori le esprime  in 15 e 20 mt.
Si può dire che è il minimo indispensabile per farsi sentire ma non chiedetegli di più.
Spesso hanno problemi elettrici con le trappole, si vocifera che non siano progettate bene.
Aggiungo che non digerisce molta potenza quindi è preferibile stare intorno ai 250 watt per fare sonni tranquilli, quelli dichiarati scordateli  sono solo un sogno.
Certamente chi ha poca esperienza si orienta su queste soluzioni, chi è più intraprendente sà che esistono altre soluzioni per arginare il problema spazio.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100


thomas

E per un uso solo SWL, dai 50 mhz in giù?

User100

Per uso SWL spendi quasi 400 euro per un'antenna?

thomas

Me la danno usata per 180 euro, dice messa su solo un anno....
Ho modo di vederla di persona, non me la faccio spedire.
Ho un terrazzo mio di 200 mq dove montarla

Mattone

Una descrizione tecnica semplice ed efficace l'hai avuta.
Personalmente non la comprerei mai . È  appena sufficiente ed è  rognosa da mettere a punto.  Se hai un terrazzo da 200m2 con accesso libero puoi spendere meno e fare di meglio. Al limite valuta la.buona vecchia cornuta.  Sull'usato e sulle antenne fai molta attenzione. I difetti sono invisibili all'occhio non attento. Ho rattoppato  trappole per anni ad amici poco cauti. Per non parlare delle cricche e chi più ne ha più ne metta. Sulla potenza non mi esprimo, per me 100w sono già follia quindi figurati oltre.  Buone cose.

thomas

Grazie, ottimi consigli, ne farò tesoro, e per cominciare, non la comprerò.

thomas

Scusate, già che ci siamo, e una LEMM M1, qualcuno dice che è paragonabile alla Mantova...
In generale, è meglio della Cp-6?  Per 100 euro conviene?

IW3HQD

La LEMM M1 è un'antenna "storica", in configurazione Mantova1 e utilizzata in 11 metri dalla notte dei tempi. Funzionamento semplice ma affidabile, ha sempre regalato gioie ai suoi utilizzatori. Io ne ho installata una per i 6 metri (la differenza di accordatura la fa la bobina alla base) e ne sono entusiasta.

Ma stiamo parlando di un'antenna MONOBANDA, che in quanto tale DEVE andare bene!

La Diamond CP6 è una multibanda che promette di fare tutto, tranne forse il caffè quando vi alzate al mattino (ma mi dicono che su questo ultimo aspetto i tecnici ci stanno lavorando, per cui non disperate!!). In realtà è un coacervo di guai, a partire dalla sua scarsa resistenza al vento forte, passando per le infinite trappole che la caricano, promettendo di funzionare da Dio per addirittura 50 Megahertz!!

Le HF sono un mondo a parte, con comportamenti di riflessione/rifrazione completamente diversi da banda a banda. Per andare bene si dovrebbe poter disporre di almeno 3 tipologie di antenna che garantirebbero così una buona resa nei 30 Mhz canonici. Tutto il resto (compresa la tanto blasonata Cushcraft R8 o R9) sono palliativi di cui molti radioamatori devono giovarsi per i motivi più eterogenei. Se poi queste antenne le si vuole installare addirittura solo per la ricezione, visto il costo credo che mi convenga avvalermi della facoltà di non rispondere...
73 de IW3HQD

thomas

Capisco, il ragionamento fila.

Speravo di usare la LEMM, che i viene proposta a 100 euro, in TX/RX per gli 11m, e tentare (anche con modifiche) in SWL da 7?, 14?, fino a.... 50?, 70?

IW3HQD

Citazione di: thomas il Sab 25 Settembre, 19:04 2021
Capisco, il ragionamento fila.

Speravo di usare la LEMM, che i viene proposta a 100 euro, in TX/RX per gli 11m, e tentare (anche con modifiche) in SWL da 7?, 14?, fino a.... 50?, 70?
Per l'esperienza che posso apportare io alla discussione, il tentativo potrebbe sortire un risultato accettabile, a patto di essere consapevoli che, al di fuori della lunghezza d'onda per cui è tarata, quest'antenna si comporta come una discone, con tutti i suoi limiti.
Un pregio che invece ho verificato è che la stessa tende a lavorare decorosamente bene (= con stazionarie accettabili, anche senza accordatore) nelle sue sotto-armoniche: ad esempio, la mia (che è tarata per i 50 Mhz), va bene anche in 18 Mhz (3° armonica).
Visto il prezzo decisamente più abbordabile, "Parigi val bene una messa!": male che vada, disporrà di un'antenna divertentissima per la CB (che oggi sta tornando in auge alla grande).
Piccolo consiglio tecnico: al momento del montaggio, dia qualche giro di autoagglomerante in corrispondenza delle giunture dello stilo. Eviterà così fastidiose infiltrazioni di umidità. Stessa cosa faccia con il bocchettone, essendo il connettore esterno e orizzontale. L'antenna le durerà una vita!
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters