yaesu 2980E

Aperto da crazycoil, Gio 26 Agosto, 10:32 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

crazycoil

salve a tutti, spero qlc possa aiutarmi in merito allo yaesu ft2980E. https://amzn.to/3udJodD infatti, non trovo nel menu la lingua italiana, non c'è un settaggio che renda la potenza sempre al massimo e ogni volta che cambio frequenza devo reimpostarla. Inoltre, non cè alcuna funzione per trasformarlo in un rtx nautico, con lo stesso shift e frequenze simplex e duplex previste dall'ordinamento nautico. spero in un aiuto grazie çç13

BLURED

Citazionenon trovo nel menu la lingua italiana
Ciao, essendo dei termini comuni e quindi standard, in genere nelle radio c'è solo l'inglese anche perché molti termini sono intraducibili in altre lingue.

Citazionenon c'è un settaggio che renda la potenza sempre al massimo e ogni volta che cambio frequenza devo reimpostarla
Certo che c'è, basta che premi il tasto AN/LOW. Se però non rimane è perché sei in modalità memoria quindi basta che passi in quella VFO oppure rimemorizzi la frequenza con la potenza alta.

CitazioneInoltre, non cè alcuna funzione per trasformarlo in un rtx nautico, con lo stesso shift e frequenze simplex e duplex previste dall'ordinamento nautico.
Scusa ma guarda che questo è un rtx per uso radioamatoriale e non può essere legalmente usato in nessun'altra banda di frequenza se non quelle assegnate ai radioamatori! Comunque tecnicamente non vedo dove sia il problema, la funzione SHIFT e la direzione + - esistono apposta per i ripetitori o per le comunicazioni in split, se leggi il manuale c'è scritto tutto quello che ti serve.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

crazycoil

Ok grazie, quindi,
1)scelgo la frequenza poi premo memorie scelgo il canale della memoria e poi scelgo la potenza? a fine della scelta della potenza la memoria si è chiusa?
2) se invece volessi cancellare le memorie registrate a bassa potenza come fare?
3) ma il problema è che il manuale non spiega bene quando  selezionare la potenza, in fase di memorizzazione canale.
4) Una funzione per averla SEMPRE sia in vfo che sui canali la potenza al massimo?
5) sull'uso di internet , dei CTCSS, DCS, EPCS, non si comprende quasi nulla.... çç13 çç30 çç30
grazie

BLURED

Citazionescelgo la frequenza poi premo memorie scelgo il canale della memoria e poi scelgo la potenza? a fine della scelta della potenza la memoria si è chiusa?
Il sistema è quello di tirarsi dietro le impostazioni del vfo perciò se nel momento di memorizzare sei sulla potenza alta ti memorizzerà quella alta, c'è anche scritto nel manuale e di cui allego la schermata.

CitazioneUna funzione per averla SEMPRE sia in vfo che sui canali la potenza al massimo?
Appunto, se sei nel vfo e imposti la massima questa vi rimane, idem se memorizzi una frequenza quando sei già con la massima nel vfo.

Citazionese invece volessi cancellare le memorie registrate a bassa potenza come fare?
Ti allego la schermata di quanto riporta nel manuale.

Citazionesull'uso di internet, dei CTCSS, DCS, EPCS, non si comprende quasi nulla
I toni CTSCC (analogici) oppure DCS (digitali) servono per silenziare il ricevitore evitando così di sentire fastidiosi fruscii dovuti a scariche o disturbi ma anche per non sentire nessun'altra comunicazione che non ci interessa, in pratica se attivi un tono in ricezione non sentirai più l'audio sull'altoparlante tranne quei segnali che hanno attivato in trasmissione il tuo stesso tono che hai invece in ricezione.

Non so se hai capito, è una sorta di filtro, per esempio nei ripetitori serve per evitare che questo vada in trasmissione ad ogni scarica o disturbo oppure a causa di comunicazioni radio non previste che non intendono usare il ripetitore stesso ma che trasmettono (magari ignari) sulla frequenza di ingresso.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters