Finalmente nel mondo del CB!

Aperto da frasso, Mar 18 Maggio, 19:47 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

frasso

Buonasera!
Finalmente mi sono dotato di un cb e mi sono tolto questo sfizio!
Ho preso un Pni hp62 la copia rumena del Alan 42 https://amzn.to/3DgOs2S per intenderci, ma ne sono molto soddisfatto!
Con l'antenna base anche in garage i colleghi slavi e tedeschi che escono con potenze inumane che saturano ogni canale li ricevo alla grande çç35
Avrei una domanda da neofita:
Il mio cb ha le bande selezionamibili, nella fattispecie per l'italia quella a 40 e a 34 canali, quale dovrei preferire per fare conoscenza con compatrioti?
A tal proposito, qualcuno in zona Varese-Busto Arsizio per provare la radio e fare quattro chiacchere? çç26

Sono davvero felicissimo di essermi approcciato a questo mondo, un augurio di buonaserata a tutti!

Pioggia

Buona serata Frasso.

Sono contento che ancora ci siano persone che si divertono con la CB, d'altronde è il primo amore per ogni appassionato e a meno non se ne può fare e ora che è stata liberalizzata ci si aspetta una nuova vita, non dico come ai bei tempi ma da qui a venire qualcuno in più ci sarà sicuramente.

A riguardo dei canali meglio usare i classica a 40 che tra l'altro sono comuni in molti paesi del mondo. I CB a 34 canali hanno i primi 25 canali uguali e poi hai 9 canali sotto l'uno usati non per il punto 8 (dilettantistico) ma per uso lavorativo, civile, sicurezza ecc. Leggi su Wikipedia.  https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina

frasso

Citazione di: Pioggia il Mar 18 Maggio, 20:26 2021
Buona serata Frasso.

Sono contento che ancora ci siano persone che si divertono con la CB, d'altronde è il primo amore per ogni appassionato e a meno non se ne può fare e ora che è stata liberalizzata ci si aspetta una nuova vita, non dico come ai bei tempi ma da qui a venire qualcuno in più ci sarà sicuramente.

A riguardo dei canali meglio usare i classica a 40 che tra l'altro sono comuni in molti paesi del mondo. I CB a 34 canali hanno i primi 25 canali uguali e poi hai 9 canali sotto l'uno usati non per il punto 8 (dilettantistico) ma per uso lavorativo, civile, sicurezza ecc. Leggi su Wikipedia.  https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina
Ciao!
Sì vero la liberalizzazione mi ha dato lo sprone finale che mi mancava e mi auspico anche io che ci sia una rinascita, so per certo che l'interesse verso i 27mhz è suscitato in molti.
Ti ringrazio per la risposta, stavo giusto guardando ora le tabelle, ammetto che l'emozione mi ha fatto fiondare a capofitto a provarla senza troppo studiare le varie bande, mea culpa potevo risparmiarmi la domanda çç30

Pioggia

Nessuna domanda è banale anche se è vero che in rete si trova qualsiasi informazione senza doverla per forza chiedere. :D

Le prime esperienze sono comunque sempre quelle più belle oltre a quelle che rimangono tra i ricordi quando gli anni passeranno quindi goditi questi momenti unici, poi arriverà la routine ma la passione rimane. Ora hai l'Alan 42 ma sicuramente in futuro ci sarà un nuovo obbiettivo, io ad esempio ne ha avuti tanti e ancora non sono stufo. :)

frasso

Buonpomeriggio!
Uso questo topic che ho aperto per non aprirne un'altro.
Sono riuscito a fare una chiaccherata a qualche km di distanza, ma mi hanno fatto notare che la mia modulazione in AM era pessima.
Allora armato del mio radio scanner ho fatto un po' di test e al contrario di quanto mi diceva il collega la mia modulazione in AM era buona mentre quella in FM pessima. Per controprova ho fatto dei test registrando la comunicazione con una chiavetta Sdr https://amzn.to/3Hp2hyw e ho constato che la modulazione in FM questa volta era buona, ma quella AM pessima. Tuttavia l'utilizzo del sdr mi ha fatto notare che buonaparte dei canali cb da noi in uso, da casa mia, sono "coperti" da trasmissioni radio commerciali, passatemi il termine, e sopratutto in Am con la chiavetta sdr finchè non schiaccio il ptt ricevo musica.
Ora il cb al momento è in macchina, con una antenna magnetica che era già in dotazione, che non è male in ricezione, e in trasmissione ancora devo capire. Sono ai piedi di una collina, quindi non una posizione ottima e l'aria intorno a me è strasatura di segnali di radio commerciali. È normale quindi che abbia questi problemi a modulare in Am o c'è altro? In caso è ancora in garanzia e me ne faccio mandare una nuova.


Auguro a tutti una buonagiornata

Ps. Ho verificato e il microfono funziona correttamente e risponde bene, e in Am in ricezione nessun problema. Devo fare dei test in campo aperto ancora.




user

Ciao Frasso, non fidarti delle chiavette USB sdr sono gingilli giocattolo, in 27 non ci sono stazioni broadcast sono le tue chiavette da quattro-soldi (senza offesa per te) che creano questi disastri.
Eppoi con il tuo CB ascolti musica? Credo di no in caso contrario la cosa si fà intrigante.
Sul discorso modulazione devi verificare meglio con un collega relativamente vicino a te, inoltre l'antenna cb con base magnetica è tra le antenne meno performanti la devi considerare come un antenna per uso  provvisorio  a corto raggio e questo si riflette anche sulla modulazione a causa del segnale radio esile ho al limite che arriva all'interlocutore.
Insomma un vero disastro, ma non demordere queste sono esperienze e quando comprenderai non fari più gli stessi errori in fondo nessuno nasce imparato. 

Saluti e buoni esperimenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

frasso

Citazione di:  link=topic=6523.msg51399#msg51399 date=1621792284
Ciao Frasso, non fidarti delle chiavette USB sdr sono gingilli giocattolo, in 27 non ci sono stazioni broadcast sono le tue chiavette da quattro-soldi (senza offesa per te) che creano questi disastri.
Eppoi con il tuo CB ascolti musica? Credo di no in caso contrario la cosa si fà intrigante.
Sul discorso modulazione devi verificare meglio con un collega relativamente vicino a te, inoltre l'antenna cb con base magnetica è tra le antenne meno performanti la devi considerare come un antenna per uso  provvisorio  a corto raggio e questo si riflette anche sulla modulazione a causa del segnale radio esile ho al limite che arriva all'interlocutore.
Insomma un vero disastro, ma non demordere queste sono esperienze e quando comprenderai non fari più gli stessi errori in fondo nessuno nasce imparato. 

Saluti e buoni esperimenti.
Ciao!
Ho avuto modo e la fortuna di riuscire a fare qualche test un'oretta fa. Sono riuscito a modulare in am e parlare con 2 colleghi a 8/10km, mi sono portato un po' sopra la collina che mi oscurava e in campo quasi aperto. Mi hanno riferito un 3-4/5, comunque sempre comprensibile, loro in base fissa con antenna esterna. Poi purtroppo un simpaticone si è messo a mandare portanti potenti sul canale vicino e mi sovramodulavano. Perciò alla fine è sempre la maledetta collina dove sorge casa mia che mi da problemi, tanto meglio vuol dire che l'apparto funziona. Apparato che ricordo essere un Pni HP62, quindi sono proprio senza pretese, ma mi ritengo soddisfatto.
Infondo il mio obbiettivo era vedere se mi piaceva il mondo del Cb senza spendere un capitale e devo dire che davvero lo adoro, è vero che chi più spende meno spende, sopratutto quando si parla di radio, però diciamo che non ho voluto rischiare un grosso investimento.
Bhe è proprio il caso di dirlo, tutto è bene quel che finisce bene çç26

Grazie per la risposta, ti auguro una buona serata!

user

 Ottimo, allora la tua radio funziona bene tra l'altro più alto sarà il tuo segnale presso l'interlocutore è migliore sarà la chiarezza della tua modulazione.
Per il resto non lamenti la ricezione di stazioni radio commerciali sul tuo cb e questa è una cosa normale.
Il comments sulla chiavetra sdr USB lo lascio a te.

Ottime cose e buoni collegamenti.

Ps; se puoi installa una antenna esterna buona e nonostante la collina vedrai che il tuo raggio di azione spiccherà il volo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Il PNI HP62 così come l'Alan 42 DS https://amzn.to/3qALSBf peccano un pò di bassa modulazione. Mi spiego, per loro natura il tono della tua voce arriverà sempre basso a meno che tu non ci colleghi un'auricolare con microfono o un microfono dedicato.

Discorso a parte l'antenna. Ho imparato a mie spese che le antenne da barra mobile magnetiche hanno un lobo di irradiazione alto pertanto più ti posizioni in alto e peggio ti sentiranno (sperimentato). Viceversa, da fondo valle e con gli altri colleghi a vista, nulla toglie che potrebbero sentirti anche da più lontano.

Il PNI eroga circa 2,5 watt a massima potenza, ti posso garantire che con le giuste condizioni (che devi cercare però) puoi fare collegamenti anche a lunghe distanze.

User100


frasso

Citazione di: Unicums il Lun 24 Maggio, 18:50 2021
Il PNI HP62 https://amzn.to/3qALSBf così come l'Alan 42 DS peccano un pò di bassa modulazione. Mi spiego, per loro natura il tono della tua voce arriverà sempre basso a meno che tu non ci colleghi un'auricolare con microfono o un microfono dedicato.

Discorso a parte l'antenna. Ho imparato a mie spese che le antenne da barra mobile magnetiche hanno un lobo di irradiazione alto pertanto più ti posizioni in alto e peggio ti sentiranno (sperimentato). Viceversa, da fondo valle e con gli altri colleghi a vista, nulla toglie che potrebbero sentirti anche da più lontano.

Il PNI eroga circa 2,5 watt a massima potenza, ti posso garantire che con le giuste condizioni (che devi cercare però) puoi fare collegamenti anche a lunghe distanze.
Ciao! Ho letto il topic che hai allegato di seguito, molto interessante, ma ora sono molto curioso di provare con mano! Nel weekend mi preparo a fare una scampagnata tra pianura e montagna e vediamo come vanno le cose. Tanto l'importante è divertirsi, non punto a fare dei QSO da mille mila kilometri sopratutto con l'attrezzatura attuale.

Per quanro riguarda il Pni hp62 credo che arrivi basso anche perchè il microfono è quello che è, come ci si può aspettare da un portatile

frasso

Citazione di:  link=topic=6523.msg51402#msg51402 date=1621794537

Ps; se puoi installa una antenna esterna buona e nonostante la collina vedrai che il tuo raggio di azione spiccherà il volo.
Guarda siccome la cosa mi sta appassionando molto sto già pensando a farmi anche una stazioncina fissa con qualche blasonato midland, alla fine ho visto, e non pensavo, che di traffico ce n'è abbastanza quindi varrebbe anche la pena

A tal proposito, accetto volentieri consigli su qualche antenna esterna, come per tutte le cose ho visto che si spazia dal poco costoso a prezzi esorbitanti. Stessa cosa vale per il coassiale.
A me piacerebbe, non odiatemi, un antenna da balcone che vista la conformazione del mio tetto non è proprio facile installare cose...


User100

Sul balcone vai di boomerang. https://amzn.to/30vnlTB Non quella caricata, quella da tre metri, poi mi saprai dire. Io l'ho installata per provarla dopo essermela fatta prestare ed é veramente un'ottimo acquisto. Peccato che per problematiche condominiali ahimé, l'ho usata solo un pomeriggio.

frasso

Citazione di: Unicums il Lun 24 Maggio, 20:13 2021
Sul balcone vai di boomerang. https://amzn.to/30vnlTB Non quella caricata, quella da tre metri, poi mi saprai dire. Io l'ho installata per provarla dopo essermela fatta prestare ed é veramente un'ottimo acquisto. Peccato che per problematiche condominiali ahimé, l'ho usata solo un pomeriggio.
Antenna molto interessante e dal prezzo accessibile, mi piace!
Si ecco a me preoccupano i rapporti di buon vicinato, già quando ho messo fuori una dipolo per captare i satelliti NOAA ho sucitato non pochi sospetti nei miei vicini C:-)

User100

E allora valuta. Non prendere la boomerang caricata (è lunga la metá) perché non va, non rende. Io ormai, per cercare qualche QSO, vado in auto e modulo a batterie, non ho altra scelta. Infatti, se un giorno riuscirò a prendere la patente, sono orientato verso un QRP tipo lo Yaesu FT818. https://amzn.to/3nfhHxj

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters