Antenna CB e altitudine

Aperto da User100, Dom 09 Maggio, 21:32 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

User100

Complice la propagazione di quest'ultimo periodo, nel pomeriggio di oggi sono salito a circa 825 metri s.l.m. per cercare di fare qualche collegamento con il mio piccolo CB veicolare da poco più di 5 watt. Non riuscendoci (sentivo parlare stazioni a circa 50 km da me ma non riuscivo a modularci) sono salito ancora più in alto, a quota 1200, ma niente, nulla di nulla. QRM praticamente nullo (tenevo lo squeltch a 1) ma poco ascolto e nessun collegamento. Riscendendo, man mano che mi riavvicinavo al mare i segnali tornavano normali, idem la propagazione.

Tutto questo preambolo per farvi una domanda:

Le antenne veicolari CB con basi magnetiche (ho una Sirio ML 145) https://amzn.to/3onXq82 è una mia impressione o lavorano meglio a livello del mare sfruttando la riflessione di quest'ultimo piuttosto che in altura?

Television

73 Unicums. L'antenna non c'entra nulla, qualsiasi antenna di questo mondo rende meglio più alta si trova.

Citazionesentivo parlare stazioni a circa 50 km da me ma non riuscivo a modularci
Il problema è proprio questo, bisogna capire perché non ti rispondevano, forse loro avevano qrm o forse non gli interessava parlare con te, insomma dei motivi ci sono ma non l'antenna se questa non soffre effettivamente di qualche malfunzionamento in tx.

Citazionesono salito ancora più in alto, a quota 1200, ma niente, nulla di nulla. QRM praticamente nullo (tenevo lo squeltch a 1) ma poco ascolto e nessun collegamento. Riscendendo, man mano che mi riavvicinavo al mare i segnali tornavano normali, idem la propagazione
E qui mi viene un dubbio, non è che per caso il tuo CB va in saturazione a causa dei segnali troppo forti! Mi sembra di capire che allora il problema è anche in ricezione e non solo in trasmissione?.

user

Salve, in linea di massima prima di dare delle risposte plausibili  sarebbe necessario ri-vedere il tuo sistema di antenna.
L'antenna con base magnetica è tra le scelte peggiori, questi sistemi si usano per installazione provisorie e funzionano per uso a corto raggio,  sfruttano la caza esterna come immagine dell'antenna è si chiudono solo capacitivamente con la massa metallica dell'auto.
Salvo rari casi propagativi eccezzionali tipo E-sporadico non avrai mai grandi performance.
Rivendi tutto il tuo sistema di antenne è dopo se la tua radio è in forma le cose cambieranno quando vai in altura, ricordati pure che attorno a te deve essere tutto libero se sei in mezzo agli alberi che ti sovrastano non andrai da nessuna parte.
Ricordati che la lunghezza dello stilo deve essere importante almeno 1,8 Mt.  antenne più corte non sono idonee inoltre scegline  una con carica spiralata immersa nello stilo di fibra hanno una marcia in più rispetto alle altre con carica alla base.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Intanto grazie per le risposte.
L'antenna è l'apparato non ho dubbi funzionino, l'apparato l'ho provato con altre antenne e l'antenna con altri apparati. La base magnetica la posiziono al centro del tetto dell'auto e il ros è praticamente inesistente (misurato col rosmetro).
Il dubbio è nato dopo aver sperimentato questo:

Da in riva al mare, con l'Alan 42 https://amzn.to/3F6ScEx prima di prendere il veicolare, ho modulato con un collega a 100 km di distanza e mi sentiva, ovviamente non con segnale massimo ma mi capiva.

Salgo su una collina a 200 metri di altezza tutto contento di aver trovato un posto completamente aperto e contatto i colleghi che so che mi ricevono bene: segnale inferiore. Ritorno al solito posto, tutto ok.

Trovo un altro posto, stavolta a 400 metri, idem anzi peggio. Scendo in riva al mare e tutto ritorna come prima.

Ieri invece, nulla di nulla, zone completamente aperte e apparato che riceveva a 825 mentre a 1200 praticamente muto con lo squeltch aperto.

Preciso che la stessa antenna la uso anche sulla ringhiera del balcone al primo piano dove abito e riesco a comunicare con i colleghi più vicini senza problemi e senza ros.

Può essere che le antenne veicolari con base magnetica abbiano un lobo di irradiazione che non è molto compatibile con l'altitudine? Può essere che invece sfruttino bene la riflessione del mare?

IW3HQD

Attenzione alle basi magnetiche https://amzn.to/3c39bez non tanto per la loro struttura quanto per quella della macchina su cui sono installate.
Di recente un OM ha fritto i finali della sua radio poiché si è accorto solo in un secondo momento che la base magnetica non era attaccata a una superficie metallica ma a una in vetroresina sotto cui passavano i longheroni in acciaio della capotta.
Oggi i criteri costruttivi dei veicoli impongono l'utilizzo di materiale plastico - o similare - praticamente ovunque e questo rende estremamente problematico montare una qualsiasi antenna radio che sia perfettamente a massa. Con tutte le disastrose conseguenze....
73 de IW3HQD

User100

Tetto della macchina metallico, ho provato a posizionare la base su vari punti della carrozzeria e fa presa ovunque.

Mi convinco sempre di più che le antenne CB con base magnetica abbiano il lobo di irradiazione costruito per trasmettere all'altezza della sede stradale con poca variazione di dislivello proprio per comunicare fra automezzi, e che funzionino bene vicino al mare perchè la superficie di quest'ultimo riflette. Invece, salendo di quota buona parte del segnale si disperde nello spazio.

Ma se sto dicendo fesserie correggetemi, la mia esperienza per ora è solo basata su letture, prove e tentativi.

charles_forever

Un'antenna a base magnetica, caricata, sfrutta qualunque cosa ma non di certo la "riflessione del mare"! Probabilmente hai i lobi di radiazione altissimi, quindi dal livello del mare chi è un po' più su di te ti sente, se sali in alto il tuo segnale va verso Proxima Centauri e si perde nel cosmo infinito. E senti anche solo il silenzio.
Inoltre, si parla sempre di "propagazione", e poco se ne capisce. La propagazione di un'onda a 27 MHz di frequenza va in linea retta, se su quel segmento di retta c'è qualcuno, egli ti sentirà, altrimenti nessuno ti ascolterà. I lobi di un'antenna descrivono "dove" detta antenna "spara" il segnale. Per lavorare bene, sia in propagazione diretta, sia in propagazione ionosferica riflessa, ci vogliono lobi più bassi possibile.
Il limite delle comunicazioni radio per onda diretta, anche se l'antenna spara basso, è l'orizzonte. Un'onda di 11 metri di lunghezza non supera l'orizzonte, tranne che in caso di particolarità troposferiche, piuttosto rare e comunque evanescenti.


Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

User100

Grazie della spiegazione Charles, credo di aver capito. In pratica la mia antenna indirizza il segnale verso l'alto (riflesso dal tetto dell'auto?) e gli altri colleghi avendo antenne sui terrazzi ricevono il segnale. Se invece supero una certa quota buona parte del segnale finisce nel nulla e a chi mi riceve più in basso arriva solo una piccola parte del segnale che trasmetto.

Corretto?


Marco

Salve. Mai successo e mai sentito nulla di simile in vita mia e perfino con tutte le antenne che Unicums ha provato, neanche a farlo apposta uno ci riuscirebbe e figuriamoci con tutte le antenne a disposizione ma c'è una prima volta anche per l'impossibile. :D

User100

Talmente impossibile che con la stessa antenna (Sirio ML 145 con base magnetica), proprio un paio d'ore fa e da una zona marina, ho modulato con un collega di Rimini.

Ed è il terzo collegamento a lunga distanza, in un paio di settimane, che riesco a fare con la stessa attrezzatura e in zone costiere.

IK3OCA

Salve, provo a comunicare la mia esperienza riguardo alla domanda di Unicums. Anni fa mi trovavo in Grecia in camper e stavo scendendo la montagna che sta fra Sparta e Kalamata, che è sul mare, giù passato il picco di altitudine, in direzione Kalamata.
Avevo l'apparato CB acceso e un'antenna di circa 1,5 metri sul camper.
Era Agosto, c'era caldo, era notte.
In altezza nessun segnale, ma poi, scendendo la montagna verso a Kalamata, già in vista del mare, che era sotto, sento chiaramente l'aprirsi della propagazione, provo a chiamare e mi risponde uno che dice di essere in Corsica: segnale forte e stabile. Conoscevo la Corsica e provo a chiedere dove si trovasse per capire se mi raccontava una balla, e mi dà riferimenti molto attendibili. Il
pa

IK3OCA

opsss sempre salta, sorry.

Dicevo: il QSO durò praticamente fino a Kalamata, sul mare, e iniziò da circa 3 - 400 metri di altitudine a scendere, mentre in altezze maggiori era zero.
Credo di essermi trovato in un condotto formato dal calore del mare, alto dal mare fino a 3-400 metri.
Si tenga presente che fra Kalamata e la direzione della Corsica c'è una lunga protuberanza rocciosa, ma il segnale passava bene lo stesso.
Mi convinsi dell'autenticità del QSO proprio per gli evidenti sintomi che avevo sentito dell'apertura della propagazione.

In quell'epoca dal mio vecchio QTH vicino a Trebaseleghe (PD) collegai una notte, in estate, un operatore CB in Cipro, credo per motivi simili.

Quindi non è affatto detto che salendo in altitudine le cose vadano meglio nella banda CB, perchè il mezzo atmosferico può presentare, come ho detto, caratteristiche inaspettate.

73 Rosario


Marco

CitazioneRiscendendo, man mano che mi riavvicinavo al mare i segnali tornavano normali, idem la propagazione.

Io però continuo a trovarci delle incongruenze, fosse un'antenna di tipo direttivo potrei anche capire determinati fenomeni ma una direttiva la tua non è.

Se è vero che le onde radio in diretta arrivano dal basso verso l'alto, nei fenomeni di propagazione è il contrario, mi viene dunque il dubbio che salendo, il CB, anzi tutti quelli che hai provato, il ricevitore va in saturazione e diventano sordi in stile Baofeng.

Non so, magari in zona ci sono dei ripetitori che creano questo battimento altrimenti non mi spiego perché anche se c'è propagazione diventano muti come un pesce solo quando sali in quota.

Sulla trasmissione invece, a questo punto non mi pronuncio.

User100

Ho fatto le prove sia col veicolare che con il portatile e infine con un ricevitore. Ho provato con due antenne veicolari, la Sirio e la PNI ML 70 https://amzn.to/3C51Dm3 ma quest'ultima non la prendo ancora in considerazione perchè non l'ho testata bene.
A 1200 metri sul livello del mare non c'era praticamente QRM ma nemmeno segnali dall'etere se non qualcosa sporadica su qualche canale. A quota 300 invece non c'era praticamente un canale libero.

Il CB è un QYT CB 27, la copia cinese del Midland M30 e del CRT 2000. https://amzn.to/3FbNtSd Stessa scheda madre e software.

In zona non ci sono ripetitori o centrali elettriche, tutto verificato, non parto mai senza aver prima studiato a tavolino il posto.

Oggi pomeriggio come ho già detto, in auto e vicino al mare, modulato con un collega di Rimini, con 5 watt e dalla macchina.
Leggendo il post di IK3OCA, che ha avuto un'esperienza simile, mi convinco sempre di più che le antenne veicolari vadano bene e rendano meglio nei pressi delle zone costiere.

Marco

CitazioneA quota 300 invece non c'era praticamente un canale libero.
Da sempre ci si diverte ad andare con la macchia in altura proprio perché più si sale è più migliora sia la ricezione che la trasmissione e i collegamenti impossibili dalla pianura diventano invece una routine, d'altronde te ne sei accorto anche tu visto che anche a soli  300 metri avevi tutti i canali occupati

CitazioneA 1200 metri sul livello del mare non c'era praticamente QRM ma nemmeno segnali dall'etere se non qualcosa sporadica su qualche canale.
E qui arriva il mistero. Come si sa più si sale e più la situazione migliora e a volte mi è capitato di sentire anche chi era a quota 2000 e tieni presente che parliamo di circa 60 km con segnalone a fondo scala (anche se già mi arrivano a fondo scala da molto più in basso), insomma sto parlando della scoperta dell'acqua calda e una situazione come la tua non l'ho mai sentita, poi come ripeto, in diretta magari è fattibile un fenomeno simile a seconda di come è progettata un'antenna ma in propagazione non ha senso visto che i segnali giungono dal cielo.

User100

Marco, parliamo sempre di un'antenna veicolare, su base magnetica e montata sul tetto della macchina. Non so se con un dipolo o un altro genere di antenna fissa sarebbe diverso. Ho riportato solo le constatazioni fatte con l'attrezzatura in mio possesso.

Marco

Il mio intervento era inteso esclusivamente riferendomi alle basi magnetiche, chiaro che se te lo fa anche con altre tipologie di antenne allora saremmo a livello di triangolo delle Bermuda, cioè non avrebbe una spiegazione scientifica, si tratta ad ogni modo di una anomalia che normalmente non si riscontra.

User100

Intanto adesso sono quasi praticamente certo che non mi ero sbagliato sulle antenne veicolari.

Prossima prova: mi devo costruire un dipolo e riprovare.

Grazie a tutti per le spiegazioni e gli interventi.

charles_forever

Una spiegazione invece c'è, ed è molto semplice. Un collegamento Spagna - Corsica credo che fosse dovuto all'apertura della propagazione intanto che scendevi, io per "propagazione" intendo quella ionosferica. Per utilizzare tale tipo di propagazione, in 11 metri, occorre avere bassi angoli di radiazione, tranne che quando si verifca un'apertura di propagazione ionosferica NVIS. Rara a queste frequenze, tuttavia possibile. In questo caso si utilizzano antenne ad alto angolo di radiazione, poiché lo skip propagativo è breve. Se io, da Fidenza, collego la Sicilia, lo skip è lungo, ma se collego invece la Svizzera, la Croazia, la Toscana o l'Abruzzo, lavoro NVIS (Near Vertical Incidence Skywave). L'esistenza della propagazione NVIS fu scoperta dai militari alleati nella II Guerra Mondiale.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

User100

Ieri pomeriggio, come dicevo in un altro post, dall'auto, dopo aver capito anche grazie alla tua spiegazione Charles che la mia antenne ha un alto angolo di radiazione, ho modulato dalla costa calabra dove mi trovavo, con un collega a Rimini.

Comprendere come funzionano le antenne e sfruttarle al meglio non è facile, credo che oltre ad una buona dose di preparazione tecnica serva anche saper cogliere il momento giusto ed avere una decente dose di c...

Television

Rileggendo la discussione io sento parlare di propagazione ma Unicums non ha mai detto di aver effettuato collegamenti o ascolti tramite propagazione ma solo in diretta, se facesse lo stesso scherzo anche tramite la classica propagazione ionosferica allora si non avrebbe più senso.

User100

E ieri dalla Calabria a Rimini? Se non è propagazione cos'è? Ho fatto pure un video mentre parlavo con il collega.

Canale 26, frequenza 27.265 in FM.

Television

Fin qui nulla di strano, ma eri o no oltre la quota incriminata dove non ricevi quasi più nulla?

IK3OCA

Salve, occorre dire per chiarezza che per propagazione si deve intendere in generale il fenomeno per cui le radioonde si propagano, e questo, se avviene nell'atmosfera, può assumere svariati aspetti: tutti sappiamo per esempio cosa sia l'onda di terra e la propagazione attraverso strati ionosferici.
Ma oltre a questi vi sono altri generi di propagazione come l'E sporadico, e quella, forse simile ma non identica, in cui si creano determinati condotti che consentono stabilmente per esempio il DX televisivo nonostante distanze di 1000 e oltre km e nonostante la curvatura della terra che a quelle frequenze dovrebbe impedire tali effetti; idem nelle bande amatoriali VHF e UHF e con onde centimetriche. E chissà cos'altro c'è.
I fenomeni propagativi delle radioonde non sono stati ancora sufficientemente capiti, basti pensare al fenomento per cui si apre la propagazione se una stazione potente si attiva anche in frequenze molto lontane, e gli echi, successi anche a me di 0,7 secondi, che, ho letto, possono arrivare fino a 3 secondi.
Dalla radio dobbiamo aspettarci ancora delle sorprese.

73 Rosario

User100

Citazione di: Television il Mar 11 Maggio, 15:27 2021
Fin qui nulla di strano, ma eri o no oltre la quota incriminata dove non ricevi quasi più nulla?

A 1 km scarso dal mare e forse nemmeno a 10 metri di altitudine.

Television

In un giorno di propagazione dovresti provare a salire in alto fino a dove ritieni che tutto diventa sordo ma sono certo che se da una parte i segnali che provengono dal basso non li ricevi più (quelli in diretta), quelli che invece arrivano dall'alto (tramite propagazione) gli ascolteresti allo stesso modo e perfino meglio e questo significherebbe che evidentemente quell'antenna ha un lobo di irradiazione molto inconsueto per essere una verticale.

Una prova che potresti fare una volta che sei molto in alto e ricevi poco o nulla, è di staccare l'antenna assieme alla base magnetica e appoggiarla oltre la macchina. Detto così sembra una cosa strana ma chissà che non cambi magicamente qualcosa, è giusto una verifica per capire se migliora qualcosa.

User100

Stai certo che ci proverò. Appena mi capita l'occasione, salgo in quota e uso l'antenna senza il piano riflettente del tetto e vediamo che succede.

PS: so già che il ROS salirà alle stelle, tranquilli che non brucio la radio.


Television

Una prova in sola ricezione sarà sufficiente, anzi dire che puoi provare anche con i segnali in diretta. Sarà anche interessante tenere l'antenna in mano e inclinarla per vedere la differenza.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters