Serve programmare le frequenze PMR446?

Aperto da carlo71, Mar 16 Febbraio, 14:09 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

carlo71

Salve a tutti. Mi chiamo Carlo, sono nuovo e ignorante in materia.

Ho bisogno del vs aiuto per capire una cosa. Quando acquisto un apparecchio portatile PMR446 (es. Motorola XT660d), l'apparecchio è pronto all'uso da subito. Si accende, si sceglie un canale di trasmissione e si parla con altre radio sullo stesso canale.
La domanda è a cosa serve programmare le frequenze tramite la tastiera?
Ripeto sono ignorante in materia.

Grazie per l'aiuto

IW3HQD

Motorola XT660d è una radio PMR semi professionale che consente anche le comunicazioni digitali in modalità dPMR. La tastiera serve a sequenziare i relativi codici e a memorizzare in formato alfanumerico i vari canali.
73 de IW3HQD

carlo71

Citazione di: IW3HQD il Mar 16 Febbraio, 14:14 2021
Motorola XT660d è una radio PMR semi professionale che consente anche le comunicazioni digitali in modalità dPMR. La tastiera serve a sequenziare i relativi codici e a memorizzare in formato alfanumerico i vari canali.

Grazie della risposta. Questo signore nel video sta programmando dei canali. Vorrei sapere se la programmazione che sta facendo lui dovrei farla anch'io per usare la radio o posso utilizzarla senza programmazione.
https://www.youtube.com/watch?v=Zek_kO3KGZo

IW3HQD

La radio esce già programmata sugli 8 canali PMR standard, quindi è pronta all'uso.
Ulteriori programmazioni potrebbero riguardare l'inserimento dei codici CTCSS o per l'utilizzo digitale. Resta sempre come base la lettura del manuale di servizio.
73 de IW3HQD

Volume

CitazioneLa domanda è a cosa serve programmare le frequenze tramite la tastiera?
Non sta programmando alcuna frequenza anche perché queste radio hanno solo dei canali fissi preimpostati, non mi sono guardato il video per intero ma sta impostando i toni sub-audio e altri parametri di personalizzazione, tutto qua.

carlo71


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters