Compatibilità

Aperto da Angbas05, Dom 07 Febbraio, 13:17 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Angbas05

Salve, io momentaneamente ho un problema con una G7 pro. https://amzn.to/3pkWhAk Io sono un softgunners(giocatore di softair) e non riesco a comunicare con il mio alleato(ci troviamo nello stesso canale). Per caso sapete darmi una spiegazione e ancora meglio se sapete dirmi come risolvere. Vi ringrazio in anticipo.

Angbas05

Tendo a precisare che lui ha un modello diverso molto economico.

iRadiato

Ciao. Per poter rispondere devi dire marca e modello dell'altra radio altrimenti si può ipotizzare qualsiasi cosa anche se immagino che sia il solito discorso dei sotto-canali o tono ctcss.

IW3HQD

Potrebbe trattarsi di:
- un'errata programmazione della frequenza sul "modello diverso molto economico" in possesso del suo amico, che intuisco poter essere un apparato non PMR, ma radioamatoriale entry level...
- la presenza di un tono CTCSS su uno dei due apparati, o di due CTCSS diversi sui due apparati.
73 de IW3HQD

Angbas05

Riguardo il modello credo sia questo(il nome/descrizione presa interamente da Amazon) :FUNINGEEK Walkie Talkie Ricaricabile Lunga Distanza 16 Canali VOX CTCSS/DCS Radio FM Ricetrasmettitore Portatile Walkie Talkie Professionali con Auricolare. Riguardo toni ed altro non sono molto informato perciò la maggior parte delle cose mi è difficile comprenderle, perciò in caso sbaglio nomi o altro scusatemi in anticipo.

IW3HQD

Nessun problema.
Dal tipo di marca sembra trattarsi di radio PMR, quindi di libero uso e detenzione. Personalmente non conosco le Funingeek, ma a questo punto si tratta di capire se la canalizzazione di queste ultime corrisponde a quella del suo G7 Pro: infatti, in caso di diversa programmazione, la frequenza corrispondente al suo canale 5 (esempio) potrebbe non essere la stessa impostata sul medesimo canale della radio del suo amico.
Per verificare questo problema, veda se visualizza il segnale della radio del suo amico sulla sua: se lo visualizza, le radio sono sulla stessa frequenza ma evidentemente non vi sentite perché su una delle due è impostato un tono CTCSS.
73 de IW3HQD

Angbas05

Se lei percaso intende di fare uno "scan" dei canali abbiamo già tentato ma niente... Poi onestamente io ho un po' di paura di andare nei canali PMR perché a quanto ho capito bisogna fare una denuncia(cosa che io non ho fatto) e pagare una tassa annuale...

IW3HQD

Citazione di: Angbas05 il Dom 07 Febbraio, 15:16 2021
Se lei percaso intende di fare uno "scan" dei canali abbiamo già tentato ma niente... Poi onestamente io ho un po' di paura di andare nei canali PMR perché a quanto ho capito bisogna fare una denuncia(cosa che io non ho fatto) e pagare una tassa annuale...
No, no, nulla di tutto ciò! I canali PMR sono di libero uso: niente concessioni, niente tassa annuale che è stata abolita l'anno scorso.
Verifichi per prima cosa la canalizzazione della radio del suo amico: potrebbe non coincidere con la sua. Vedo infatti che tale radio è canalizzata a 16 canali anziché a 8 canali come la G7. Per praticità le allego la tabella.
73 de IW3HQD

Angbas05

Ok... Per caso potrebbe elencarmi la combinazione di tasti da premere o comunque una spiegazione perché le ripeto non sono per niente pratico

IW3HQD

Citazione di: Angbas05 il Dom 07 Febbraio, 15:28 2021
Ok... Per caso potrebbe elencarmi la combinazione di tasti da premere o comunque una spiegazione perché le ripeto non sono per niente pratico
Sulla sua radio non deve fare nulla. E' già correttamente canalizzata come PMR.
Va verificata invece quella del suo amico: penso basti consultare il relativo manuale di servizio che dovrebbe contenere analoga tabella di riferimento della canalizzazione. Controllate se corrisponde con quella che le ho trasmesso. Questo è il primo passo.
73 de IW3HQD

Angbas05

Ok va bene grazie mille... Le farò sapere in giornata. In caso il manuale o la tabella non sia disposibile non si puo sapere comunque la frequenza?

Fulvio

Buon pomeriggio. Ho fatto una ricerca su questo fantomatico FUNINGEEK e non è un pmr ma l'ennesimo Baofeng 888 https://amzn.to/3plOySO rivenduto con un altro marchio.

Angbas05, di al tuo amico che si metta in regola usando un ricetrasmittente di libero uso. Vabbè che hanno liberalizzato le frequenze pmr ma mica le radio non pmr.

Angbas05

Mi scusi potrebbe approfondirmi questa "cosa" della riproduzione del boafeng 888?

Fulvio

Quel portatile è in pratica un Baofeng 888 ma rivenduto con un brand diverso ma questo non ha alcuna importanza, quello che è importante è che si tratta di una tipologia di ricetrasmittente completamente diversa dalle cosiddette radio PMR446 come ad esempio il tuo Midland G7 Pro, questa è di libero uso trattandosi di un dispositivo a corto raggio con 8 canali, l'antenna non removibile, mezzo watt di potenza e altre caratteristiche tecniche necessarie per l'omologazione.

Il Baofeng (o FUNINGEEK) non rientra nella categoria delle radio pmr446 (446mhz) ma è tutt'altra cosa e per potenzialità non è diverso ad esempio dalle radio per usi professionali: forze, dell'ordine, servizi sanitari ecc. Insomma credo che hai capito anche perché una delle prime regole dei gruppi di softair https://amzn.to/3AT2DsU è quella di essere in regola con l'uso delle ricetrasmittenti.

Angbas05

Ah capito la ringrazio... In caso saprebbe comunque elencarmi una radio a norma economica?(siccome nel gruppo vogliono prendere tutti quella perché è economica)

IW3HQD

Grazie Fulvio!  çç16
Ci ero cascato con tutti i pantaloni!
Ormai diventa difficile riconoscere questi cloni mascherati.....
73 de IW3HQD

Fulvio

CitazioneCi ero cascato con tutti i pantaloni!
Di questo passo, tra poco lo rivenderanno marchiato Mulino Bianco hi. :D

Citazionesiccome nel gruppo vogliono prendere tutti quella perché è economica
E' proprio per questo che in tanti inconsapevolmente le comprano ma bisogna stare attenti, andarsene in giro con una ricetrasmittente senza averne titolo si finisce nei guai, per ovviare esistono appunto quelle di libero uso e tra le tante ti consiglio, anzi vi consiglio, il Baofeng GT-22, è molto solido e adatto per condizioni critiche oppure il Radioddity PR-T1 https://amzn.to/3vrHftL che dispone anche del display e ancora più evoluto, forse un po' più delicato per la presenza del display ma sempre ottimo per ogni uso.

Angbas05

Ok va bene vi ringrazio per la disponibilità

Fulvio

Queste sono le prime che ho trovato ad un costo contenuto, forse una G7 è più performante ma le prove si fanno sul campo.

Angbas05

Ah si io con la G7 pro mi sono trovato da dio... Credo anche che G7 o comunque la marca midland sia una delle migliori a quanto so.... Purtroppo i miei amici non cambiano idea ma io non mi associero a l'acquisto di una radio illegale... Preferisco giocare senza parlare ma giocare in modo legale.....

User100

Queste costano poco e sono PMR validi: https://amzn.to/3G7qkBq

Li vendono anche a stock di più pezzi. Con 10 euro a testa comprate radio che operano sulla giusta frequenza. Buon divertimento.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters