Antenna cb condominio

Aperto da ortica, Lun 01 Febbraio, 19:29 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ortica

Buoanasera a tutti, in questi giorni mi ha informato l'amministratore che ho avuto il benestare dei miei condomini per l'installazione dell'antenna cb sul tetto. La cosa però che sono un pò perplessi è che  crei disturbo alle tv e la grandezza. Il primo punto non mi preoccupa più di tanto , invece per la grandezza si, visto che il negoziante mi ha consigliato una Midland energy 1\2 che però misura sui 5 metri . Voi cosa mi consigliereste come antenna ? E cosa ne pensate della Midland energy 1\2 ? https://amzn.to/3DQcOAg Esistono antenne che danno meno sull'occhio e che fanno bene il loro dovere? Perchè la mia paura e di fare installare un antennone e poi essere costretto a tirare giù tutto perchè  rovina "l'immagine" del condominio.

Anticipatamente grazie a tutti

Ortica

ziorick2018

Ciao Ortica, benvenuto.
La 27 MHz ha una lunghezza d'onda di circa 11 mt... Giustamente una 1/2 onda è 5,5... Ed una 1/2 onda ti regala belle soddisfazioni. Ci sono anche antenne da 3/4, 5/8 ma anche da 1/4. La GP 1/4 della Sirio, sono un dinosauro, non faceva miracoli ma... una bella figura la faceva con i suoi poco più+ di 2 metri... Se vuoi scendere di dimensioni ci sono le 1/2 onda caricate, di piccole dimensioni, belline ma che mi fanno star male quando le vedo. Se proprio vuoi rimanere nell'invisibile, un bel dipolo a V invertita, su un palo di almeno 6 metri. Si vedrà solo il palo e nient'altro.

La scelta dell'antenna dev'essere subordinata ai risultati che vuoi ottenere. E' un po' come la scelta di un'auto. Una Ferrari in città soffre, una Punto a Nardò non ha senso... Se vuoi effettuare QSO locali (e nemmeno troppo locali) una 1/4 onda, o se punti alle dimensioni una boomerang (praticamente una GP con un solo radiale). Se vuoi arrivare un po' più lontano una bella 1/2 onda. E se invece hai il prurito alle mani via di 5/8 o 3/4... sulla corta distanza non sono un granché (hanno lobi piuttosto verticali) ma sulla lunga distanza si fanno sentire.

Fossi in te non mi preoccuperei troppo del discorso estetico a meno che davvero non metti su una 5/8. Puoi tranquillamente andare su una 1/2 onda, se ben montata non avrai a che dire con nessuno.

A presto,
Riccardo IU0MJE
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Ciao, mi premetto di aggiungere l'uovo di Colombo ovvero vernicia di grigio chiaro l'antenna e già dopo una 15/20 metrI di distanza non si nota più.
Provare per credere, non c'è niente di tecnologioco ma funziona.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ortica

Grazie ziorick2018 , anche se devo dire che mi hai un pò ubriacato con tutti i nomi delle antenne....non volermene male ma devi capire che sono un principiante.....comunque la mia paura è appunto mettere un antennone e poi doverlo  mettere  giù .....tutto qui. L'antenna che mi hanno consigliato se non sbaglio è sui 5 metri .....e non so i condomini come la prendino

ziorick2018

5 metri... alla fine è un piano e mezzo di un palazzo normale. Su un lastrico solare si nota appena. Se a questa aggiungi 6 metri di palo già grigi... BID non ha sbagliato... dal piano terra non si noterà nulla.
Se vuoi andare sul sicuro, prendi una 1/4 onda... Sono poco più di 2 metri e mezzo (la metà di una 1/2).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

ortica

Citazione di: ziorick2018 il Lun 01 Febbraio, 20:01 2021
5 metri... alla fine è un piano e mezzo di un palazzo normale. Su un lastrico solare si nota appena. Se a questa aggiungi 6 metri di palo già grigi... BID non ha sbagliato... dal piano terra non si noterà nulla.
Se vuoi andare sul sicuro, prendi una 1/4 onda... Sono poco più di 2 metri e mezzo (la metà di una 1/2).

5 metri di antenna più 6 metri di palo...... mi amazzano hahahaha
Comunque comè la midland energy 1\2 ? la conosci?

user

Citazione di: ortica il Lun 01 Febbraio, 20:08 2021
Citazione di: ziorick2018 il Lun 01 Febbraio, 20:01 2021
5 metri... alla fine è un piano e mezzo di un palazzo normale. Su un lastrico solare si nota appena. Se a questa aggiungi 6 metri di palo già grigi... BID non ha sbagliato... dal piano terra non si noterà nulla.
Se vuoi andare sul sicuro, prendi una 1/4 onda... Sono poco più di 2 metri e mezzo (la metà di una 1/2).

5 metri di antenna più 6 metri di palo...... mi amazzano hahahaha
Comunque comè la midland energy 1\2 ? la conosci?

Le antenne a 1/2 Onda sono tutte simili ovvero sono delle end-feed antenne alimentate a una estremità  quindi il nome relativo midland, eco masterpuls e chi ne ha più ne metta non conta ma contano i  fatti ovvero è una antenna da 1/2 Onda questo è quello che conta e basta.
L''antenna a 1/2 è una ottima antenna è vai sul sicuro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, intanto ricordo che per legge si ha diritto di installare antenne in condominio anche senza l'autorizzazione dei condomini se l'antenna non ostacola il libero uso della comproprietà.

Inoltre un'antenna di 5 metri presenta una densità energetica per cm^2 minore di una di 2 metri e mezzo (le peggiori in questo senso e anche più pericolose sono le loop magnetiche perchè piccole) per cui la mezz'onda è un po' meno probabile che influenzi le antenne TV e relativi dispositivi rispetto alla ground plane.

Concordo sul suggerimento di  di colorare l'antenna di grigio, leggermente più scuro del cielo retrostante se no brilla, (ma non scuro), ho adottato anch'io questo espediente perchè occhio non vede e vicino, o condomino, non ... rompe.

Per la midland 1/2 onda o altre 1/2 onda io dico che sono tutte uguali se della medesima lunghezza, tranne per il colore, che dev'essere possibilmente mimetico.

I tiranti sono opportuni a 2/3 dell'antenna partendo dall'alto, possono essere di filo da pesca grosso e invisibile e anche se sono piantati vicini all'antenna funzionano, se sono vicinissimi conviene però metterne 6 (suggerimento di un amico navigante pratico di burrasche).

Auguri + 73 Rosario


charles_forever

Antenna corta = cagatoio; antenna lunga = buoni collegamenti. I condomini mandali a cagxxre, così è come se tu avessi montato un'antenna corta!...

çç33

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Sender

Ortica, magari pensa anche ad una Skylab https://amzn.to/3BX96EI è un'antenna che ha fatto storia e dura veramente tanto, o perlomeno così era una volta ma credo lo sia ancora, è una di quelle antenne che una volta montata non ci pensi più oltre che rendere molto bene, poi sono sicuro che la Midland Energy tra pochi anni te la troverai tutta piegata così come avviene un po' per tutte queste tipologie di antenne che io definisco spilungone. Da me il vento tira forte (da te non so) e negli anni ne ho cambiate molte, la mia vecchia Skylab invece ha resistito per 15 anni senza mai perdere un colpo. Inoltre le antenne senza radiali sono sempre un compromesso, gli manca qualcosa e si sente.

ortica

Citazione di: Sender il Mar 02 Febbraio, 16:49 2021
Ortica, magari pensa anche ad una Skylab https://amzn.to/3BX96EI è un'antenna che ha fatto storia e dura veramente tanto, o perlomeno così era una volta ma credo lo sia ancora, è una di quelle antenne che una volta montata non ci pensi più oltre che rendere molto bene, poi sono sicuro che la Midland Energy tra pochi anni te la troverai tutta piegata così come avviene un po' per tutte queste tipologie di antenne che io definisco spilungone. Da me il vento tira forte (da te non so) e negli anni ne ho cambiate molte, la mia vecchia Skylab invece ha resistito per 15 anni senza mai perdere un colpo. Inoltre le antenne senza radiali sono sempre un compromesso, gli manca qualcosa e si sente.

Ciao, grazie mille ......comunque anche questa è bella  altina.....

Sender

Volendo ci sono antenne più piccole come ad esempio la Sirio Signal Keeper 27 https://amzn.to/3BQuv2d ma che rendono anche meno quindi è meglio fare un acquisto di cui non pentirti piuttosto che installarla per poi cambiare idea dopo poco visto che: alla prima occasione che qualcuno ti ascolterà basso o che tu ascolterai dei segnali bassi che vorresti fossero più forti, avrai il desiderio di avere un'antenna migliore di una troppo piccola

user

Non desidero contraddire le dritte dei vari partecipati, tuttavia è giusto ricordare che le antenne caricate sono solo per situazioni accomodanti e dove non sono necessarie performance.
Ritornando all'antenna a 1/2 onda questa non necessita di radiali poichè il punto di massima corrente è spostato di 90° elettrici cosa che invece nelle GP non lo è provocando perdite di corrente propio nel punto di attacco tra stilo e radiali, logicamente chi conosce tali caratteristiche di certo ci ride sopra ma  non i neofiti che se lo deiderano trovano in rete molto materiale informativo che gli può aprire gli occhi.
Aggiungo che molte di queste antenne da 1/2 sono in fibra di vetro leggere e resistenti che non necessitano di controventature come ad esempio la Antron 99 ed altre simili da preferire rispetto a quelle in alluminio e non dimenticarti di scegliere un cavo isolato in foam e non il ridicolo rg-58.
Come come al solito tocca a te ortica fare le scelte, cerca di non beccarti il prurito con una gp caricata perchè è cosi e lo verificherai tu stesso.
Buona scelta
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pumpistic

Ti sconsiglio le caricate in generale. A meno che tu non abbia reali problemi di spazio , allora rimane poco da dire.
Sul cavo, vista la frequenza relativamente bassa, se la calata non supera i 10 metri, un normale buon cavo va bene.
Per normale buon cavo intendo Rg213 o Messi e Paoloni. Inutile andare su roba iper costosa.
Tanto su una decina di metri passare da 2 a 3 euro al cavo, incide poco ma con Airborne o Hyperflex non sbagli mai:
https://messi.it/ec/pagina.asp?pag=33&l=IT&s=centrale&p=1&mv=154&ml=IT

La Signal Keeper, ne ho installata una ad un amico , funziona ma non aspettarti effetti speciali. Una normalissima GP o la classica 5/8.
Sempre buon senso, una mano al portafogli e una alle prestazioni.

ortica

Grazie a tutti per il vostro aiuto ..... çç34Mi si è aperto un mondo tutto nuovo, ma sopra tutto dovrò imparare la nomenclatura egli acronomi  çç29 çç29 çç29 ;D ;D ;)

charles_forever

L'efficienza di un'antenna, che non ha assolutamente niente in comune con i ROS o la risonanza, dipende dalla sua lunghezza. Paradossalmente viene ricevuta meglio dai corrispondenti un'antenna lunga ma fuori risonanza che corta e risonante. Quando poi la sua lunghezza è inferiore alla sua minima lunghezza "naturale", 2,75 mt. circa in CB, l'antenna viene portata in risonanza tramite delle bobine di carica. E' la cosiddetta "antenna caricata". E' un'antenna di pura emergenza, o che va benino ma solo su mezzi mobili. E' una questione di fisica, io monterei una bella 5/8 d'onda, verniciata di grigio chiaro, tanto da giù non si capisce niente delle lunghezze, e se hanno qualcosa da dire, risponderei: "va bene, la vada a smontare!...".

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Gianluca

Citazione....e se hanno qualcosa da dire, risponderei: "va bene, la vada a smontare!
Sono particolarmente d'accordo. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

In un passato non troppo remoto, di fronte a delle rimostranze di condomini poco amichevoli, in un discorso da finti ambientalisti gli ho risposto: "D'accordo va benissimo, può emettere un po' di campo elettromagnetico... ma... mi pare che lei abbia un telefonino nella tasca anteriore dei suoi pantaloni... veda un po' lei!". Da quel giorno NESSUNO ha più avuto da dire sulle mie scalette, dipoli "morbidi" e soprattutto sulla X30. https://amzn.to/3AJPulS
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Gianluca

Le cose stanno così, se si prova ad installare un'antenna finta sul tetto, il giorno dopo arriverà qualcuno per dire che la tv non si vede più tanto bene. Non so se questa sindrome sia riconosciuta e abbia magari anche un nome ma di sicuro buona parte della popolazione ne è affetta. çç38
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

 ;D Un mio amico e maestro mi ha raccontato che una volta la sua vicina di casa si lamentava dei disturbi alla televisione: allora lui ha messo una radiolina davanti al microfono e ha messo l'apparato in trasmissione e quando l'ha incontrata le ha detto: "ma cara signora come può dire che disturbo la sua televisione se sono qui davanti a lei?" + ;D

73 Rosario

tmmlrd

Citazione di: Gianluca il Mar 23 Febbraio, 15:05 2021
Le cose stanno così, se si prova ad installare un'antenna finta sul tetto, il giorno dopo arriverà qualcuno per dire che la tv non si vede più tanto bene. Non so se questa sindrome sia riconosciuta e abbia magari anche un nome ma di sicuro buona parte della popolazione ne è affetta. çç38

Quoto al 200% !
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters