Portatile bibanda o veicolare monobanda?

Aperto da Girberto, Lun 03 Agosto, 10:59 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Ciao tutti, vorrei acquistare una radio vhf "uhf" per operare anche in modalità digitale c4fm, ma sono indeciso se acquistare un portatile bibanda o un veicolare monobanda solo VHF.
Vorrei pareri ed eventualmente qualche consiglio, certo capisco la domanda da una risposta facile , ma la mia indecisone è dettata dal datto che il portatile è di solo 5 watt ma bibanda, il veicolare invece arriva ad una potenza di 60 watt ma solo banda VHF. Oramai i ponti di sistemi digitali stanno entrambe le bande. Non menzioni marche e modelli, inquanto mi vorrei focalizzare in senso generale su quale radio puù andare bene.
Saluto e ringrazio calorosamente tutti.
Gir 73

user

Ciao, la tua è la classica domanda da un milione di euro.
Solo tu lo puoi sapere, un portatile resta è resterà sempre un portatile un veicolare lo installi anche a casa in stazione fissa a prescindere che sia mono o bibanda.
Se il costo ti frena trovi in circolazione gli FTM 350 e i 400, io ho trovato un FTM-400XD https://amzn.to/2WrHTK4 a €=190 funziona benissimo è non mi sono svenato.
Ora tocca solo a Te non ci possono essere consigli solo tu sai che uso fai come lo fai e quando lo fai, infondo possiamo darti un ns. parere su come và una radio rispetto ad un altra ma poi se ti piace la radio più ostica e capricciosa lo saprati solo tu perchè se ti piace te ne infischiarai dei pareri degli altri credimi è così.
Saluti e buone scelte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Credo di non capire. Ci sono radio veicolari C4FM duobanda che garantiscono ottimi risultati.
Non avrei comunque dubbi: in ogni caso, veicolare. In digitale, se non ha una buona potenza non aggancia nessun ripetitore.
73 de IW3HQD

BLURED

Un bel Yaesu FTM-100 https://amzn.to/38cwYXr e problema risolto, magari anche usato che tanto usato lo diventerà anche se è nuovo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Citazione di: IW3HQD il Lun 03 Agosto, 11:18 2020
Credo di non capire. Ci sono radio veicolari C4FM duobanda che garantiscono ottimi risultati.
Non avrei comunque dubbi: in ogni caso, veicolare. In digitale, se non ha una buona potenza non aggancia nessun ripetitore.

Invece hai capito bene. e per questo ti ringrazio, forse ti è sfuggito il fatto che , il veicolare che avrebbe 60 watt, è monobanda, solo vhf e il mio dubbio che in vhf i ripetitori c4fm fossero quasi assenti. Comunque, il mio post su questo tipo di informazioni vorrei basarlo, piu tecnico che di forma piacevole soggettiva. Grazie mille 

BLURED

Girberto, quello che non è chiaro è il motivo per cui il portatile lo vorresti dualband e invece il veicolare monobanda? Se è per una questione di potenza allora la scelta non ha senso, 50 watt li danno anche gli altri veicolari C4FM e 10 di differenza sono del tutto insignificanti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Citazione di: BLURED il Lun 03 Agosto, 17:14 2020
Girberto, quello che non è chiaro è il motivo per cui il portatile lo vorresti dualband e invece il veicolare monobanda? Se è per una questione di potenza allora la scelta non ha senso, 50 watt li danno anche gli altri veicolari C4FM e 10 di differenza sono del tutto insignificanti.
Ci sono due radio che vorrei acquistare, ma sono indeciso,  uno è un portatile dualbad  5 watt l'altro è un veicolare monobanda solo vhf che ha una potenza di 60 watt. Sono tutte e due della yaesu. Cinque watt tutti dicono che son pochini, altri dicono che i i maggiori ponti c4fm sono tutti sulla banda UHF, ecco dove nasce la mia indecisione, devo preferire i 5 watt ma ho un dual band o il monobanda però ha 60 watt? e accontentarmi dei pochi pontic4fm che vi sono in vhf?
Maturalmente è anche una questione di soldoni, vorrei fare un acquisto che mi duri nel tempo senza pentirmi. Li ho trovati su per goù allo stesso prezzo.
Dico anche le radio giusto per completezza: Yaesu ft3200dr monobanda soli vhf, il portatile è il ft 70d.

BLURED

Il punto focale, al di la del c4fm, è che si tratta di due rtx completamente diversi tra loro e quindi inconfrontabili l'uno con l'altro.

Se prendi un portatile, che sia dualband o monobanda, se lo devi usare da casa senza diventare matto dovrai tenerlo sempre sotto alimentazione, dovrai tenerlo collegato all'antenna da base e dovrai anche dotarti di un microfono esterno visto che ad un certo punto diventerebbe talmente scomodo che neanche ti verrebbe la voglia di usarlo.

Di solito i ripetitori digitali sono in uhf perché in vhf non c'è un solo millimetro di spazio per nuovi ripetitori e quindi l'unica alternativa è la conversione, curiosamente poi da me, ne sento solo uno in uhf e due in vhf più altri due hot spot, dovrai quindi valutare la situazione in base alla tua posizione.

A riguardo della potenza la terrei poco in considerazione, con un'antenna decente li agganci quasi tutti anche con tre watt se questi arrivano un segnale almeno medio, io quasi mai ho usato anche solo i 10 watt della potenza intermedia per agganciarli anche se è ovvio che avere la possibilità di uscire con più watt quando serve è alquanto fondamentale ma anche abbastanza raro, almeno per me.

Con un veicolare vhf avresti la potenza e la comodità ma se non puoi andare in uhf saresti azzoppato e ti perdi buona parte dei ripetitori, se poi togli il c4fm rimane un normale veicolare monobanda come tanti altri, insomma la solita storia della moglie ubriaca e la botte piena. çç43
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Inoltre, se stiamo parlando di un'installazione veicolare, ricordiamo l'impatto che una potenza di 60W ha sull'impianto di alimentazione dell'auto, con necessità di cavi adeguatamente dimensionati e con il rischio di pericolosi rientri nelle varie centraline della vettura...
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Lun 03 Agosto, 19:20 2020
Inoltre, se stiamo parlando di un'installazione veicolare, ricordiamo l'impatto che una potenza di 60W ha sull'impianto di alimentazione dell'auto, con necessità di cavi adeguatamente dimensionati e con il rischio di pericolosi rientri nelle varie centraline della vettura...

Infatti i cavi devono essere da almeno 6 mm. e vanno collegati alla batteria, un adeguato condensatore elettrolitico di elevata capacità va installato in parallelo insieme ad una induttanza filtro adeguata che giova a smorzare i transienti.
Deve essere scelta la posizione dove installare l'rtx e adeguare il raffreddamento con una ventolina aggiuntiva poichè riscaldano maledettamente tutti, il non rispetto di queste normali procedure può produrre interferenze e guasti al sistema canbus del'auto fino al danneggiamento dei finali del'apparato.
Il cavo dell'antenna deve essere di ottima qualità magari un doppia calza argentato sarebbe ideale, antenna rigorosamente collegata con la carrozzeria del'auto le magnetiche sono ostiche con simili potenze PENSACI.
Capitolo potenza è vero quello che ti hanno detto una differenza di 10 watt tra 60 e 50 non produce nessun effetto.
I ponti in C4fm sono molti di più in Uhf.
Scelta apparato; il sistema C4fm è propietario Yaesu tolti i portatili restano i bibanda "mono"  tipo  FTM-100 oppure i  full-duplex tipo FTM-300/350/400 mi pare che non ai molta scelta quindi di quale contenuto tecnico possiamo parlare data l'esiguità di scelta?
I monobanda ritengo che non abbiano molto senso (opinione personale).
La scelta è solo Tua
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BLURED

Comunque alla fine già con la potenza intermedia si risolve ogni problema di aggancio ponti, la massima si tende a non usarla quasi mai se non nei casi più estremi e solitamente quando si è in mobile, a casa invece un buona antenna installata a dovere compensa qualsiasi cosa.

Sempre a riguardo della potenza, se il portatile ti sta bene allora non fai altro che abbinargli un amplificatore e sei a posto anche se purtroppo il costo, specie se funziona su entrambe le bande, è tale che fai prima ad aggiungere la stessa somma e anche meno all'FT3 https://amzn.to/2WhkFab per prendere direttamente un FTM-100.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Citazione di:  link=topic=5708.msg43643#msg43643 date=1596521117
Citazione di: IW3HQD il Lun 03 Agosto, 19:20 2020
Inoltre, se stiamo parlando di un'installazione veicolare, ricordiamo l'impatto che una potenza di 60W ha sull'impianto di alimentazione dell'auto, con necessità di cavi adeguatamente dimensionati e con il rischio di pericolosi rientri nelle varie centraline della vettura...

Infatti i cavi devono essere da almeno 6 mm. e vanno collegati alla batteria, un adeguato condensatore elettrolitico di elevata capacità va installato in parallelo insieme ad una induttanza filtro adeguata che giova a smorzare i transienti.
Deve essere scelta la posizione dove installare l'rtx e adeguare il raffreddamento con una ventolina aggiuntiva poichè riscaldano maledettamente tutti, il non rispetto di queste normali procedure può produrre interferenze e guasti al sistema canbus del'auto fino al danneggiamento dei finali del'apparato.
Il cavo dell'antenna deve essere di ottima qualità magari un doppia calza argentato sarebbe ideale, antenna rigorosamente collegata con la carrozzeria del'auto le magnetiche sono ostiche con simili potenze PENSACI.
Capitolo potenza è vero quello che ti hanno detto una differenza di 10 watt tra 60 e 50 non produce nessun effetto.
I ponti in C4fm sono molti di più in Uhf.
Scelta apparato; il sistema C4fm è propietario Yaesu tolti i portatili restano i bibanda "mono"  tipo  FTM-100 oppure i  full-duplex tipo FTM-300/350/400 mi pare che non ai molta scelta quindi di quale contenuto tecnico possiamo parlare data l'esiguità di scelta?
I monobanda ritengo che non abbiano molto senso (opinione personale).
La scelta è solo Tua

Grazie della risposta, la radio veniva installata in casa non in auto, ho definito veicolari inquanto il panorama maggiormente poponibile del tipo di  radio questo offre.

Girberto

Citazione di: BLURED il Lun 03 Agosto, 18:23 2020
Il punto focale, al di la del c4fm, è che si tratta di due rtx completamente diversi tra loro e quindi inconfrontabili l'uno con l'altro.

Se prendi un portatile, che sia dualband o monobanda, se lo devi usare da casa senza diventare matto dovrai tenerlo sempre sotto alimentazione, dovrai tenerlo collegato all'antenna da base e dovrai anche dotarti di un microfono esterno visto che ad un certo punto diventerebbe talmente scomodo che neanche ti verrebbe la voglia di usarlo.

Di solito i ripetitori digitali sono in uhf perché in vhf non c'è un solo millimetro di spazio per nuovi ripetitori e quindi l'unica alternativa è la conversione, curiosamente poi da me, ne sento solo uno in uhf e due in vhf più altri due hot spot, dovrai quindi valutare la situazione in base alla tua posizione.

A riguardo della potenza la terrei poco in considerazione, con un'antenna decente li agganci quasi tutti anche con tre watt se questi arrivano un segnale almeno medio, io quasi mai ho usato anche solo i 10 watt della potenza intermedia per agganciarli anche se è ovvio che avere la possibilità di uscire con più watt quando serve è alquanto fondamentale ma anche abbastanza raro, almeno per me.

Con un veicolare vhf avresti la potenza e la comodità ma se non puoi andare in uhf saresti azzoppato e ti perdi buona parte dei ripetitori, se poi togli il c4fm rimane un normale veicolare monobanda come tanti altri, insomma la solita storia della moglie ubriaca e la botte piena. çç43

Grazie ancora vedrò di acquistare una radio vhf/uhf del tipo veicolare ma installandola in casa, l'altro neo che mi annoia era il fatto della batteria che nel tempo si esaurisce e chi sa poi di trovare uguali o simili compatibili, comunque grazie assai, noto che il fattore radio è prettamente soggettivo.

BLURED

Al limite per pochi soldi trovi amplificatori come questo in foto della Baofeng in versione vhf oppure uhf, non mi esprimo sulla qualità ma almeno sono garantiti anche per le emissioni in digitale compreso il dmr, rimane però il discorso che un portatile è un portatile e un veicolare monobanda rimane tale.

La cosa migliore sarebbe quella di racimolare ancora qualcosa e prendere un dualband di seconda mano. Mi ero anche scordano del bibanda c4fm Yaesu FTM-7250 https://amzn.to/3B6r1rm che trovi a circa 70 euro in meno dell' FTM-100, anche qui un usato farebbe al caso tuo, anzi lo vedo in vendita su ebay a 237 euro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user



[/quote]
Grazie ancora vedrò di acquistare una radio vhf/uhf del tipo veicolare ma installandola in casa, l'altro neo che mi annoia era il fatto della batteria che nel tempo si esaurisce e chi sa poi di trovare uguali o simili compatibili, comunque grazie assai, noto che il fattore radio è prettamente soggettivo.
[/quote]

Ciao chiaramente se installi a casa una radio veicolare non dovrai intraprendere le precauzioni che si attuano in un uso mobile.
Un alimentatore capace ti giova ugualmente e ricordati della ventolina supplementare non ti credere perché sei a casa di essere graziato ma lo lascio scoprire a te.
Quella della batteria che si esaurisce credo sia riferita ai portatili, ma ti assicuro che sono solo paranoie io ho un FT2 con ben 4 batterie al litio di cui 3 rigorosamente cloni cinesi  ;D.
Io propio non mi preoccuperei pensa che ancora si trovano le batterie dei portatili di marca degli anni 80 e 90 e quindi dove sta il problema?
Saluti e buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BLURED

Confermo che le batterie di ricambio le troverai anche tra vent'anni e anzi molto spesso quelle compatibili hanno una durata ancora migliore perciò il problema non sussiste.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters