Antenna per albrecht ae355m

Aperto da frasso, Dom 17 Maggio, 12:22 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

frasso

Salve a tutti, sono nuovo in questo settore

Ho da poco comprato un albrecht ae355m https://amzn.to/3rWdPCh e devo dire che per la cifra spesa il risultato ottenuto è più che ottimo,
Ma è evidente che l'antenna base con cui viene fornito non rende merito a questo scanner.

Vorrei sapere: cosa consigliereste come antenna(uhf-vhf) non spendendo cifre esagerate o che progetto da autocostruire mi suggerireste?
Ho la disponibilità di montarla all'esterno

Un augurio di buona giornata a tutti çç53

RadioMen

Buona giornata Frasso. Quello che ti serve è un'antenna di tipo Discone https://amzn.to/3jwgnTD sono fatte apposta per gli scanner poiché funzionano in un range di ricezione molto ampio evitando così di dover installare più antenne, hanno un guadagno basso ma è il giusto compromesso, poi a confronto dell'antenna telescopica https://amzn.to/3s0uEf7 in dotazione ci sarà un abisso, naturalmente va installata in alto e possibilmente libera da ostacoli o almeno per quanto possibile e soprattutto utilizza un cavo di discesa decente per evitare perdite che potrebbero essere molto elevate specie sulle frequenze più alte, l'RG-213 https://amzn.to/3fFoSuB ad esempio è un ottimo cavo senza dover spendere un patrimonio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Confermo quanto scritto da @RadioMen.
Io sul mio IC-R700 Icom ho abbinato una discone e devo dire che non la cambierei con niente altro!
73 de IW3HQD

frasso

Ok perfetto quindi mi stavo indirizzando più o meno bene...ma ho visto che online se ne trovano diverse a vari prezzi e da inesperto sinceramente non capisco appieno le differenze...ho notato che la Diamond va per la maggiore però..
Mi servirebbe anche un aiuto per capire che connettori mi servirebbero (lo scanner esce BNC Socket femmina)

Grazie mille per la disponibilità

IW3HQD

Il prezzo varia a seconda della marca. Ricordiamoci che più la marca è blasonata, più si fa pagare: e magari l'antenna ha lo stesso rendimento...
Di solito le antenne sono dotate di PL239 femmina. https://amzn.to/2Vn41FH In caso di connettori di diverso tipo, esistono sempre gli adattatori, ma consideri che ogni adattatore comporta qualche perdita in dB.
73 de IW3HQD

RadioMen

Bene o male si assomigliano un po' tutte, cambia ad esempio che alcune permettono anche di trasmettere in alcune bande ma a te non interessa, la vera differenza sta soprattutto nel range operativo, prendine una che parta da almeno 25 mhz, poi fino a 1300 mhz ci arrivano un po' tutte, ad esempio la Diamond D-3000 https://amzn.to/3fBjtEI parte da 25 mhz e arriva fino a ben 3000, non ti servirà a molto visto che il tuo scanner non arriva così in alto ma anche perché non c'è nulla da ascoltare ma comunque credo che adesso te ne sei fatto un idea.

Il connettore sul cavo dalla parte radio sarà un BNC https://amzn.to/3Ai1tYa maschio mentre sull'antenna dipende da che connettore avrà ma di solito è un connettore N femmina https://amzn.to/3lRAqz1 quindi ti servirà un connettore N maschio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

frasso

Perfetto avete chiarito i miei dubbi, siete stati gentilissimi grazie mille

Nel mentre che risparmio per l'acquisto ho trovato in rete qualche progetto per autocostruirne una, magari ci provo giusto per affacciarmi di più su questo mondo
vi farò sapere
Vi auguro una buona giornata!

IW3HQD

Citazione di: frasso il Dom 17 Maggio, 16:20 2020
Perfetto avete chiarito i miei dubbi, siete stati gentilissimi grazie mille

Nel mentre che risparmio per l'acquisto ho trovato in rete qualche progetto per autocostruirne una, magari ci provo giusto per affacciarmi di più su questo mondo
vi farò sapere
Vi auguro una buona giornata!
Bravissimo! L'autocostruzione è un'arte e la discone (assieme alla HB9) è il "fondamentale" di ogni autocostruttore! Buon divertimento!
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters