Dipolo a v rigido

Aperto da alpino, Sab 02 Maggio, 07:26 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alpino

Qualcuno nel forum ha esperienza nella costruzione di dipoli a v rigidi tipo prosistel per capirci
Ros, altezza da terra, misure ecc
Io ieri ne ho fatto uno in prova per gli 11 metri e ho visto Ros 1,3 minimo a tre metri da terra ma non vorrei che io con la mia presenza avessi influenzato la lettura del metrovna
Grazie saluti

user

Ciao Alpino, e quasi certo che la tua presenza nelle immediate vicinanze provoca variazioni nel ros, l'antenna quando è installata bassa e vicino a degli oggetti che non siano neutrali si lega per capacità compreso il tuo corpo alterando l'impedenza.
La tua antenna è installata troppo in basso 3 metri sono poco più che 1/4 d'onda elettrico che cosa ti aspettavi, le antenne per essere considerate in spazio libero necessitano non meno di 5-6 lunghezze d'onda elettrica ma non è il tuo caso mica ai un traliccio https://amzn.to/3U5f1B3 ma se la piazzi a 6 metri sarà un buon compromesso.
Per quanto riguarda il ros finale devi lavorare sul'inclinazione della V la devi chiudere ho aprire per avere il migliore rapporto, inoltre devi ache verificare la risonanza lavorando sulla lunghezza in modo che corrisponda a quella di tuo interesse.
Il ros variera anche in base all'altezza del solaio tetto ecc.
Utilizza un rf-choke a cavo oppure un bal-un 1:1 tra cavo e attacco dell'antenna per minimizzare gli effetti delle correnti di modo comune cosa che tanti CB trascurano allegramente.
Adesso ai tutti gli elementi necessari, lavoraci sopra e riuscirai.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters