UN PONTE IN AUTO PER ESSERE USATE PER LE EMERGENZE

Aperto da luposolitario, Gio 19 Marzo, 20:53 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

luposolitario

salve, vi chiedo aiuto su una cosa che a me piacerebbe molto riuscire a fare.....  avere una macchina che posizionata in un posto sia come un ponte mobile ma da usare per la 27mhz..... un ripetitore portatile da usare con i vecchi baracchini tipo alan 68 - alan 48 - vari midland ecc..... https://amzn.to/3gs2hlY sia modelli fissi su auto che portatili che servirebbe per una cosa molto importante..... dare la possibilità ad un gruppo che fa un importante servizio di volontariato a favore della popolazione di avere un sistema autonomo di collegamento dove i cellulari non prendono e i vari portatili non arrivano... esempio in aperta campagna.... in montagna.... e su spazi aperti grossi.... qualcuno può aiutarmi a fare questo? sono un vecchio elettricista ed elettrotecnico... non lo faccio più per lavoro da tanto ma lo faccio comunque per passione... usavo la 27 nei lontani anni 80 fino al 95 circa.....   c'è qualcuno con qui posso parlare che ne sa tantissimo della materia da consigliarmi cosa fare e a cui porre i miei dubbi ? poi metteremo le spiegazioni salienti nel nostro sito per tutti in modo che se serve a qualcuno sia ben spiegato.... ma ci sono adesso troppe domande e problemi che mi frullano in testa da riempire 100 pagine..... come faccio????  grazie.  çç37 çç38 çç35 çç36 çç39 çç40 çç30 çç30 çç30 çç30

user

Ciao Luposolitario,  visto che sei stato un vecchio cb come mai non ti sei chiesto perché non esistevano e non esistono ponti radio in gamma 27 mhz?
Come mai i baracchini non sono dotati di shift per accesso ai ponti radio almeno quelli omologati?
Neppure oltreoceano hanno mai avuto ponti radio in gamma 27 e quella è la patria dei baracchini.
Dato che in Italia sono vietate le antenne direttive in gamma cb e perfino gli amplificatori https://amzn.to/3gwVfwc credi forse che lo sia un ponte radio?
Tuttavia tecnicamente un ponte radio si potrebbe fare eccome ma sono certo che non troverai nessuno che su questo forum ti dirà come attuarlo perché in Italia non è consentito su questa frequenza stanne certo, è se ai letto gli atri post di domande simili leggerai le stesse cose mi dispiace ma è così.
Nessuno in italia ti vieta di usare l'apparato rtx in 27 mhz nei modi e nei contenuti indicati apparte il pagamento annuale  della concessione che di certo non ci compete, ma qui non riceverai le indicazioni tecniche per realizzare il tuo malsano progetto perché in questo paese è un reato e chi ti aiuta a fare ciò anche in ambito privato sarà un tuo complice.
Potrà anche non piacerti ma le cose stanno così, personalmente mi auguro che tu ci ripensi del resto la libertà di espressione esiste ancora in questo Paese ma tra il libero pensiero e i fatti ci stanno le regole e la legge.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Micro

Ciao Luposolitario. Facciamo subito chiarezza su vari aspetti.

Premetto che avevo già scritto tutto prima di  ma lo posto solo adesso quindi alcune cose sono già state comunque dette.

Innanzitutto saprai che installare un ripetitore senza autorizzazione e peggio laddove come in questo caso non è per nulla consentito è un reato perseguibile penalmente quindi già partiamo da questo presupposto.

Passiamo ora alle questioni tecniche. Per un ripetitore vero e proprio serve innanzitutto un C.O.R. (Carrier Operated Relay) ovvero un circuito in grado di svolgere molte funzioni a partire da quelle di mandare in trasmissione il trasmettitore quando è presente un segnale nel ricevitore, in alternativa si possono usare due CB con funzione VOX integrata collegando così l'uscita audio di uno dei due nell'audio-in microfonico dell'altro.

Il vero problema però, visto che parliamo di un sistema fullduplex, è il battimento della radio tx in quella rx. Considerando i 40 canali omologati, tra 1 e 40 ci sono 400 khz di differenza e questo significa che non basta un semplice duplexer ma ci vogliono tutta una serie di filtri a cavità tra l'altro introvabili per queste frequenze anomale per l'uso di ripetitori, filtri a cavità che comunque ti costerebbero migliaia di euro e visto che però non credo ne troverai andranno autocostruiti, peccato poi che chi sa farli si contano sulle dita di una mano. Infine aggiungici che i CB hanno una selettività pessima e nel complesso fare un ripetitore con dei CB è un'impresa che forse manco i migliori radiomatori/tecnici riuniti in gruppo riuscirebbero a portare a termine tanto facilmente.

Altro problema, essendoci in gioco due frequenze, una per ricevere e l'altra per trasmettere, per poter usare il ripetitore servirebbero dei CB che non esistono, ovvero con funzione shift e offset come nelle radio vhf, senza queste funzionalità bisognerebbe usare un canale per tramettere e ogni volta cambiare canale per andare a ricevere.

Come se non bastasse poi, il ripetitore dovrebbe per forza di cose usare un tono ctcss in ricezione altrimenti andrebbe in trasmissione ogni qual volta c'è una scarica un disturbo una persona che parla anche in lontananza ecc. Queste sono frequenze soggette ad ogni genere di disturbo e non silenziose come le vhf o oltre.

Poi siccome i problemi non finiscono mai aggiungo che considerando il tono attivo sul ripetitore tutti dovrebbero usare un CB con i toni CTCSS e ti assicuro che solo pochi li hanno.

Infine la buona notizia, se così si può definire: puoi dimenticare tutto ciò e usare un semplice Parrot, ovvero un pappagallo elettronico. Si tratta semplicemente di una scheda che registra ciò che il CB riceve per poi ritrasmetterlo, di fatto dunque si tratta di un sistema non fullduplex ma simplex, il contro sta nel fatto che le comunicazioni non avvengono in tempo reale e i tempi di attesa si raddoppiano, tuttavia i Parrot, che si usavano legalmente soprattutto in banda PMR446, mi risulta siano diventati illegali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

luposolitario

scusate ma non credevo che si violasse la legge.....  se è cosi vi prego di scusarmi e se volete cancellare il post.... grazie di avermi spiegato il tutto e avermi evitato problemi....grazie di nuovo... ciao e alla prossima cosa....

Micro

Non ti preoccupare, chiedere non significa violare la legge ma il fare si quindi non è necessario cancellare la discussione, questa infatti diverrà utile anche per gli altri sia per l'aspetto legale che tecnico.

Purtroppo i CB come anche i PMR hanno le loro limitazioni d'uso come è giusto che sia, per tutto il resto ci sono i radioamatori e i servizi radio professionali.

Io comunque ti consiglio di provare con dei portatili PMR446 invece dei CB, i cb se veicolari o fissi hanno una portata assolutamente migliore dei pmr ma i cb portatili oltre che scomodi a causa delle dimensioni sono poco adatti per coprire distanze anche solo decenti in condizioni normali a causa dell'antenna troppo piccola se paragonata alla frequenza di lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

luposolitario

ti chiedo una cortesia...  se vuoi mi spieghi per telefono come fare.... se mi mandi un messaggio ti richiamo io cosi non spendi tu....grazie di nuovo.... ti spiegherò per cosa serviva e ci faremo una sonora risata... e per quale gruppo di volontariato serve....

luposolitario


Micro

Senza offesa ma preferisco rimanere esclusivamente nel forum, inoltre così più persone possono intervenire per dire la loro.

Citazioneti spiegherò per chi serviva e allora ci faremmo una sonora risata
Diciamo che i segreti non serve raccontarli :) A parte questo credo che quel che conta sia la parte tecnica e non tanto il come e il perché.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

luposolitario

ok va bene.... grazie a tutti voi di avermi detto cose che non sapevo..... çç16

ziorick2018

Ciao luposolitario,
   ti hanno già esposto tutti gli aspetti legali ed anche quelli tecnici. Aggiungo che filtri a cavità per le bande basse non ne esistono: anni fa tentai di costruirne uno proprio sulla 11 metri... venne fuori un cilindro alto oltre 2 metri e mezzo, con un diametro di poco inferiore ai 2 metri... e la realizzazione delle meccaniche per la taratura sarebbe costata ben oltre quello che costerebbe un ponte radio per usi civili e relativa concessione... desistetti. Ho sorvolato sul discorso perdite... il rendimento di un siffatto filtro, con quelle dimensioni, pur avendo (sulla carta) il risultato, introduceva delle perdite enormi, e volendo rimanere nel legale dei 5 Watt massimi (4 effettivi quando va bene) ammessi, ne sarebbero usciti forse 1... Per avere una frequenza di ingresso sul canale 1 ed uscire sul 40 (dubbia utilità).
   Da qualche parte in studio dovrei avere ancora il cartiglio... lo tengo lì solo per ricordarmi che quando do' sotto con la grappa non devo partorire progetti.

Ho visto gente utilizzare i pappagalli e realizzare veri e propri link... ce ne vuole di pelo per farlo visto che la normativa ne vieta espressamente l'uso.

A presto,
Riccardo - IU0MJE
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

luposolitario

infatti adesso il gruppo stà usando la 446 solo che le spiegazioni dicono 4/5 km ma non è vero.... fa molto meno.... quindi nei centri abitati compensi con il cellulare.... ma in compagnia su grandi terreni spesso i cellulari non vanno e le radio pure....

luposolitario

sto provando anche il Retevis RT7 https://amzn.to/3guLI8W poi i Baofeng BF-9700.... e pure ESINIC 888S https://amzn.to/3wyarii e pure BAOFENG 587S.....  quale meglio quale peggio sono più o meno tutte uguali come portate.....

ziorick2018

Guarda... 4 Km con i PMR io li ho fatti ma in spiaggia, praticamente a vista. Diciamo che con mezzo watt dei Motorola e l'antennino compattissimo, in condizioni "normalmente urbane" è ragionevole pensare ad una portata inferiore ai 2 Km, già 1 è tanto.

Se devi scegliere, scegli qualcosa che non abbia una antenna di 2 cm. parliamo di una banda la cui lunghezza d'onda si aggira sui 70cm... diciamo che una antenna da una quindicina di centimetri inizierebbe a dare i suoi risultati. Anche se, onestamente, non so se ne esistono.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Micro

Citazionevenne fuori un cilindro alto oltre 2 metri e mezzo, con un diametro di poco inferiore ai 2 metri
Ti sarai chiesto: Mamma quale creatura e mai questa! :D

Citazioneinfatti adesso il gruppo stà usando la 446 solo che le spiegazioni dicono 4/5 km ma non è vero.... fa molto meno.... quindi nei centri abitati compensi con il cellulare.... ma in compagnia su grandi terreni spesso i cellulari non vanno e le radio pure...
Dipende dall'orografia del terreno e dagli ostacoli, si va da pochi centinaia di metri e anche meno in presenza di grandi ostacoli a decine di chilometri se in campo aperto da grande altezza verso la pianura o altra montagna.

Diciamo che in condizioni normali la portata è comunque mediamente limitata ma non tanto perché i pmr46 hanno mezzo watt ma perché è la natura stessa delle comunicazioni tra portatili, questo vale per qualsiasi portatile anche se costoso e di marca e appunto per questo si usano quasi sempre i ripetitori, gli stessi cellulari farebbero solo qualche centinaio di metri e anche meno se comunicassero in diretta tra loro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

luposolitario

infatti è come dici tu..... mi è stato fatto vedere delle antenne lunghe intorno ai 15 cent. pensate che migliora la portata? in tal caso provo a cambiare un paio di antenne e vediamo se migliora sensibilmente.....

Micro

Citazionesto provando anche il Retevis RT7 https://amzn.to/3guLI8W poi i Baofeng BF-9700.... e pure ESINIC 888S https://amzn.to/3wyarii e pure BAOFENG 587S.....  quale meglio quale peggio sono più o meno tutte uguali come portate.....
Appunto sono tutti portatili e la differenza è proprio tra il più e il meno. :)

Comunque se cambi antenna con una migliore hai solo da guadagnarci ma il limite rimane e non solo per l'antenna piccola e caricata anche se lunga un metro ma anche perché con i portatili si è in movimento e quando ci si sposta cambia tutto anche se ci sposta di pochissimo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

luposolitario

ok ho capito.....  quindi per dare le radio a un gruppo di volontari che aiutano in caso di calamità ecc... che lavora spesso in ambienti che possono variare dalla città alla aperta campagna al monte voi cosa gli direste di usare?

luposolitario

poi vi lascio andare a dormire....  çç53 çç53 çç53 domani ne riparliamo se volete...  çç16 çç16 çç16

Micro

CitazioneQuindi per dare le radio a un gruppo che lavora spesso in ambienti che possono variare dalla città alla aperta campagna al monte voi cosa gli direste di usare?
Il Midland G18 https://amzn.to/3wCfMFC o altri di fascia alta come ad esempio gli Hytera o Retevis, costano un occhio della testa ma compensano avendo un ottimo ricevitore e un'ottima antenna e nel complesso hai delle prestazioni tra loro migliore di altri portatili più economici, tieni però presente che tutto dipende dalle necessità del momento, a volte bastano dei giocattolini e a volte dei portatili più seri anche se nemmeno questi fanno i miracoli e le prove sul campo danno l'unica risposta sensata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

luposolitario

buona notte a tutti... mi tocca andare a ninna che stamattina alle 5 suona la sveglia e sarà una altra giornata tremenda.....  çç53

Micro

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

luposolitario

grazie Micro.....  domani vedo le caratteristiche e probabilmente farò una prova sul campo.... notte.... çç53

charles_forever

Ad ogni modo, se ci sono distanze che devono essere coperte, il modo migliore è dato dai buoni cari vecchi CB! https://amzn.to/3q3e11I Danno problemi perché hanno bisogno di antenne lunghe, anche quelle da macchina, se si vuole che rendano, non possono essere corte come fiammiferi. Però coprono 20 volte la distanza di un PMR446. Se poi vanno in SSB, hai voglia!!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

luposolitario

si.... credo che il meglio il più economico e il più rapido sia il vecchio cb......  ritrovati in cantina dove erano stati archiviati da me anni fa 2 scatoloni di materiale degli anni 80/90..... alan68 alan48 midland ecc..... cavi antenna da casa alta 2/3 metri.... mi sembra aveva 3/4 radianti con lo stilo centrale.... + rosmetri accordatori pcl800    pcl1000   ecc...  magneti da tetto per le vetture..... unica cosa che non avevo mai comprato erano i cb portatili.... li troverò buoni in rete.... usati e d'epoca se serviranno....  il resto è tutto materiale comprato da me all'epoca nuovo e messo via negli anni 1995 pensate con tanto di vecchi scontrini..... a questo punto 3/4 auto sono attrezzate a 0 spese.... + una base da casa sempre a 0 euro....  tutto materiale non modificato e come usciva all'epoca quindi ok dato che sono tutte radio conformi......  useremo le 446 per coprire la distanza dalle macchine agli operatori.... 1/2 km....  e useremo le auto con la persona e l'apparato come fosse un pappagallo..... penso che così sia per me la cosa più economica per adesso.... le 3/4 auto e il posto di casa devono avere la domanda e il pagamento delle 12 euro.....  mentre credo che la 446 non ne abbia bisogno.... quindi gli operatori si collegano 446 con la macchina che è vicino a loro.... la macchina si collega col cb con le altre auto che tramite la 446 parlano con il resto del gruppo.... che ne dite? è una cavolata?  çç17 çç17 çç17

SWL-181-TO

Mettiamola così: Spero che l'importante servizio di volontariato non sia importante. Se questa è l'attrezzatura in uso ad un servizio importante siamo messi male. Non prendertela. Mi sembra il gruppo TNT.

luposolitario

purtroppo nel volontariato quasi tutto quello che usi te lo devi comprare.... solo alcune cose ti passano ma sono spesso insufficienti... i fondi SE CI SONO sono pochi e vanno centellinati e quindi se si può migliorare con cose che abbiamo per adesso va bene... poi quando ci daranno fondi illimitati compreremo tutto nuovo ma non ci credo.... la realtà è un altra... per adesso la mia divisa di servizio me la sono comprata anche salata e sono uscite dal mio bilancio familiare.... quindi si cerca di usare quello che abbiamo tutti noi.... e parlo di un servizio gratuito.... dove si mette il nostro tempo e anche le spese di trasporto ecc.... a disposizione degli altri ... chiedi a tutti i volontari e penso che ne conosci qualcuno e ti sapranno rispondere loro.... ma non sono qui per fare il pianto e neppure la polemica... così era quando sono entrato e così la ho accettata... e non pretendo da solo di cambiare le cose ma se posso migliorare il servizio mio e del gruppo lo faccio e ci provo... sto cercando di risolvere il problema della comunicazione tra i gruppi un po lontani con quello che abbiamo... io questo ho.... e questo metto a disposizione degli altri.... attendendo speriamo tempi migliori..... proverò come detto sopra... grazie di avermi aiutato e detto cose che non sapevo... all'epoca avevo l'apparato in auto, la richiesta fatta sul famoso foglio a4 doppio con il bollo sopra  e il rinnovo annuale pagato alla posta e via.... era l'unico amico che avevi in auto e che ti faceva compagnia quando facevo il raccordo anulare a tutte le ore.... poi non di seconda importanza ti diceva quando vi erano incidenti ecc.... e riuscivi ad uscirne tu e gli altri.... fisso sul canale 5.... poco mi interessava sapere come lavorava dentro ma sapevo la frequenza le lunghezze dei cavi e delle antenne.... come si accordava e si montava... insomma la messa in funzione.... giovane e con la voglia di scalare il mondo... ecco perché non sapevo che alcune cose non si possono fare.... pensavo che il problema era solo la potenza di uscita che non dovevi superare e non la ripetizione oltretutto quasi impossibile da fare e dato che illegale non va fatta assolutamente.... non la accetterei ne io ne il gruppo... per questo non parlo di montare finali da 1000 watt ecc che mi risolverebbero il problema in un attimo.... sono fuori legge e quindi non si usano.... dobbiamo stare nelle regole.... altrimenti se noi siamo i primi a scantonare come pretendiamo che gli altri si fidino di noi ? mi fermo qui per non rompervi troppo con i ricordi ecc.... adesso mi sto studiando il modo di rendere una antenna tipo pcl1000 portatile... da piantare sul terreno con un palo con una superficie riflettente tipo il tettino della macchina per poterla portare piantare per terra sul campo base e cominciare a trasmettere... stavo pensando ad una superficie di alluminio fino oppure i fogli che si mettono dietro i radiatori per riflettere il calore oppure le paratie che si mettono sul vetro delle auto per il sole.... da mettere a terra intorno all'antenna come superficie riflettente... messi a massa con dei spinotti attaccati al palo che sostiene l'antenna... anzi... se avete consigli sono tutto orecchie.... ciao a tutti e veramente grazie di tutto... resto con voi sperando che un giorno possa essere anche io di aiuto a voi in qualcosa.... GRAZIE RAGAZZI....  çç16 çç16 çç16

SWL-181-TO

Vedi, il mio personale punto di vista è che il volontariato è una stortura legale. Un volontario tecnicamente è una persona che toglie un lavoro ad un'altra. Se non ci fossero i volontari, ci sarebbero più lavoratori dipendenti che si guadagnano uno stipendio. È come se domani arrivasse uno dicendo al mio titolare che lavorerà gratis. Ovvio che il mio titolare ne sarebbe molto felice. Se non ci fossero volontari ci sarebbero piu operatori specializzati, con le giuste tutele e attrezzature. Certo che se trovo dipendenti gratis che si pagano pure le attrezzature. Sono a posto. Questa è la mia opinione. Conosco molto bene il volontariato in tutte le sue sfaccettature. Diciamo che ho avuto modo di constatare tutto quello che dico. Non è una critica. So che alcuni volontari sono mossi da alti ideali, ma la professionalità non si compra a gratis. Io non vorrei essere mai soccorso da volontari,di qualunque colore. No. Voglio pompieri volontari. Vorrei professionisti.

luposolitario

vallo a dire alle persone tirate fuori da sotto le macerie se gli interessava se chi li tirava fuori erano volontari oppure stipendiati... se chi scavava con le mani erano a stipendio oppure no.... ma non fa nulla.... va bene anche così..... accetto  il tuo pensiero... penso che sei amareggiato per qualcosa e mi dispiace non poterne parlare di persona davanti ad un caffè senza nessuna remora.... magari alla prossima necessità si poteva viaggiare sullo stesso binario....  forse tutti e due sul divano oppure tutti e due fuori.... chissà.... se non ci fossero i volontari comunque non ci sarebbe il servizio supplementare di aiuto.... non togliamo il lavoro a nessuno... lo stato dice che non ci sono altri fondi da mettere a disposizione... e quindi si fa con quello che c'è.... se non si arriva in tempo a tirare fuori tutte le persone che avevano bisogno da un posto non fa nulla.... il comunicato.... purtroppo sarebbe: non siamo riusciti ad arrivare in tempo.... ci dispiace.... comunque non ci sono problemi va bene anche così, ciao e buona serata.... çç53 domani mattina mi ritocca la prima linea.... çç31 çç31 çç31

SWL-181-TO

Non preoccuparti, immaginavo anche la risposta. È abbastanza tipica. Avrei anche la risposta, ma è OT.  Saluti. Io non sono amareggiato, conosco bene il variegato mondo dei salvatori del pianeta. Purtroppo lo conosco molto bene. Per due volontari ci sarebbe posto per un professionista pagato. Ma i volontari non costano. I soldi ci sono, basterebbe non buttarli dalla finestra.

luposolitario

vedi.... per i soldi buttati dalla finestra la pensiamo uguale e non parlo di colore politico....  çç16 su quelle poltrone ci sono passati tutti e sono tutti uguali purtroppo...  çç46 certo senza soldi buttati potremmo avere un servizio professionale... pagato in modo professionale e altamente preparato e organizzato... adesso scusa ma mi sono svegliato sudato.... çç50 mi giro sul mio lettuccio e mi rimetto a dormire sognando la collega carina....  çç11 ciao.  çç53

SWL-181-TO

Ecco, la collega carina mi sembra un buon incentivo.

luposolitario

si...  çç11 se fosse l'incentivo scusa ma farei il doppio turno turno i giorni....  çç6 çç6 çç6 ... ciao e notte...  çç53

Micro

Citazioneunica cosa che non avevo mai comprato erano i cb portatili.... li troverò buoni in rete.... usati e d'epoca se serviranno
Il resto del vecchio materiale va bene se ancora funzionante ma i vecchi portatili mattoni forse è meglio lasciarli perdere, a parte la dimensione ti servirà un camion solo per pe portarti dietro le batterie a stilo che tra l'altro si scaricano dopo dieci minuti. :D

Citazionele 3/4 auto e il posto di casa devono avere la domanda e il pagamento delle 12 euro.....  mentre credo che la 446 non ne abbia bisogno
Si le regole sono le medesime dei CB e anche il modulo da compilare, basta solo barrare sia pmr che cb e con 12 euro si è in regola con entrambi e in un colpo solo.

Però per ogni utilizzatore serve una autorizzazione e relativo contributo essendo questa sulla persona e non sulla radio, so però che per le aziende ne basta una sola valida per tutti i dipendenti, forse la stessa regola vale anche per le associazioni ma questo non te lo so dire.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

luposolitario

ok grazie Micro, penso che ai ragione... i vecchi cb portatili erano pesanti e le batterie già da nuove non erano un granché.... però cavolo quanto mi piacevano....  çç6  comunque penso che di 446 ne abbiamo già 10 e sono tutti settati sulle stesse frequenze quelle standard e credo bastino... se ne compro una vecchia portatile cb è solo per passione personale.... se ai un consiglio dammelo che li non so cosa scegliere... pensavo di fidarmi della marca.... Midland.... però non so che modello.... mai presi seriamente in considerazione.... mentre per l'antenna per i campi base ai consigli? come risolveresti il problema di far lavorare un alan 48 fuori dalla macchina senza montare un traliccio? çç6 çç6 çç6

Micro

Citazionese ai un consiglio dammelo che li non so cosa scegliere... pensavo di fidarmi della marca.... Midland.... però non so che modello....
I Midland sono un classico anche se non di certo gli unici, poi siccome ce ne sono tanti e tutti fanno le stesse cose ti consiglio di guardare questo link dove sono tutti di fila e scegliere in base alle tue necessità e tasche.

https://www.midlandeurope.com/it/c/prodotti/radio-e-cb-2215/walkie-talkie-2217.html

Citazionementre per l'antenna per i campi base ai consigli? come risolveresti il problema di far lavorare un alan 48 fuori dalla macchina senza montare un traliccio?
Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :) vuoi usare un'antenna senza la macchina e senza il palo, beh visto che le antenne non volano la dovrai appoggiare per terra o fissare ad un albero e portarti pure dietro un una bella lamiera 2x2 hi. :D Scherzi a parte, potresti prendere una mini GP o una Boomerang https://amzn.to/3gweGW6 oppure un'antenna caricata https://amzn.to/3gqXv8l poi magari la fissi per terra con un paletto anche di plastica e hai risolto velocemente, tanto queste antenne le sviti velocemente le rimonti altrettanto velocemente e sono molto piccole.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Vorrei se posso dare anch'io un contributo. Intanto, anche a me piacciono i portatili CB https://amzn.to/3xvQtoF ma li considero solamente oggetti da collezione o da usare in laboratorio. Infatti, le antennine in uso oggi hanno un'efficienza tendente allo zero. Troppo corte per la lunghezza d'onda in gioco. I portatili di una volta, con antenne telescopiche di un metro e mezzo, funzionavano bene.
Per quanto riguarda l'antenna da campo, quella che ho sempre usato con enormi soddisfazioni è il dipolo a "V" invertita. Costo troppo basso per essere calcolato. Sul campo usavo una canna da pesca vecchia come palo. Ho fatto DX in tutta Europa, e arrivavo forte anche in locale, il dipolo a "V" è praticamente omnidirezionale con prevalenza della polarizzazione verticale. Di meglio non esiste. Ho sempre usato il programmino "Radioutilitario" per calcolarlo ed anche per un bal-un in cavo coassiale per evitare fughe di RF sul cavo.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

luposolitario

perfetto...  çç16 mi metto subito al lavoro....  çç26 provo a studiarmi il dipolo a v che onestamente non ricordavo che si usava sulla 27....  :-[  ieri sera avevo pensato di usare la pcl1000 fissata su un palo da antenna quelli a 3 oppure 4 stadi sfilabili che si usano x mettere le antenne sopra i tetti....  çç2 sulla punta del palo ci saldavo un bullone dove mettevo una piastra di alluminio di grandezza da definire come finto piccolo tettino di auto.....  çç17 rispettando le masse e gli isolamenti come quando bucavi il tetto dalla macchina.....  çç17 ma certo che la v credo sia molto meglio..... çç11  provo nel pomeriggio ad aprire il programma che mi dici e a calcolarla e studiarla....  çç30  dato che non la conosco me la devo anche studiare e capirla....  çç30 poi pensate....  çç6 in un momento di incubo notturno  çç50 mi era venuto anche pensato di creare una specie di ombrellone con i fogli di alluminio di spessore ultra fino al posto della stoffa con l'antenna avvitata sopra....  çç51 poi mi sono svegliato e l'incubo è sparito.....  çç50  però.......  çç09 ok penso avete capito....  çç17 sono scappato dal manicomio....  ;D ;D ;D  ciao e grazie.... a dopo....  çç16  sono nella pausa pranzo... çç10  rientro al lavoro.... çç46 ci sentiamo dopo.... GRANDIIIIIII  çç16 çç16 çç16  ps: mi vado a vedere anche le mini GP e le Boomerang....  çç17 çç17 çç17

SWL-181-TO

Altro sistema buzzurro ma efficace. Due flessometri da 3 metri in cima al palo in vetroresina . La taratura la fai allungando e accorciando i flessometri.  Più semplice di così si muore.

luposolitario

cavolo...  çç17 tu dici per fare la v usare 2 metri di quelli che si avvolgono.... ok....  çç11 siamo scappati in 2 da quel manicomio....  çç11 çç11 çç11 çç11 giuro.... non so se mi stai prendendo in giro....  :)) :)) :)) :)) :)) ok riprendo il lavoro.... ci sentiamo dopo.... ciao. ps: avete capito bene.... çç7 è una ritirata strategica...  çç53 devo pensare.... çç17

Micro

Citazionemi era venuto anche pensato di creare una specie di ombrellone con i fogli di alluminio di spessore ultra fino al posto della stoffa con l'antenna avvitata sopra....   poi mi sono svegliato e l'incubo è sparito.....
Tralasciando anche gli scomodi dipoli che una volta finito di installare non serve più :) ,come detto, una piccola antenna con i radiali e sei a posto senza dover fare esperimenti da Frankenstein ad ogni installazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

luposolitario


SWL-181-TO

Non scherzo mai con le antenne. Il flessometri https://amzn.to/3gtTTCA è alla base dell' antenna dinamica. Uso i flessometri da alcuni anni. Vuoi mettere la comodità? Nessun rocchetto di filo solo un cubetto che svolgi a piacere. Nel tuo caso specifico 3 metri ti consentono di realizzare un fior di inverted V . In montagna prendo spesso in prestito anche le fettucce dei recinti elettrificati. Ma a 27mhz con 2.75 teorici per braccio realizzare un dipolo o una inverted v è un gioco da ragazzi. Ho realizzato antenne di fortuna in tutti i modi ed in tutti i posti.
Altra soluzione economica i tubi in PVC da impianto elettrico. Riempiti di poliuretano espanso (quello che trovi nei Brico) diventano robusti quanto basta. Due pezzi da 1.5mt per braccio e ti fai un dipolo rigido o una cornuta. Ottime soluzioni.

Micro

C'è chi col flessometro https://amzn.to/3Ibdcw0 fa anche di queste cose, ok gli esperimenti pure casuali ma viene anche da chiedersi se ogni tanto quando proprio serve un'antenna seria non sia il caso di comprane una. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

luposolitario

cavolo.... SEI UN GRANDE...bella idea.... poi è tutto materiale che dovrei avere e che comunque si trova facilmente.... chiudo il turno di lavoro e vado a casa a studiare.... grazie.  çç16 çç16 çç16

SWL-181-TO

Ma quell'antenna è seria. Più seria di tante min****te low cost e vendute ai beoni di turno con diciture tipo mega antenna , magic antenna etc etc  Poi visti gli apparati parlare di antenna seria mi mette decisamente di buonumore. 

Micro

E' un'antenna seria sul Brondi ma sul mio TH74 non la vorrei vedere per principio. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

luposolitario

cosa ne pensate di questa antenna?

ANTENNA STAZIONE BASE CB/27 MHz MIDLAND ENERGY 1/2 ONDA cod.49035

70 euro circa

manuale allegato....

a che altezza da terra la montereste?

penso su un palo di plastica oppure di legno per isolarla dal terreno.....

SWL-181-TO

E' una normale monobanda , se accordata non ha controindicazioni. Che sia un Brondi un Baofeng o un TH-74 non ci sono differenze.
E non dimentichiamo che anche una padella risuona (da qualche parte) e se trovo una padella risonante a 144.300 ... why not?



Citazione di: Micro il Sab 21 Marzo, 14:44 2020
E' un'antenna seria sul Brondi ma suo mio TH74 non la vorrei vedere per principio. :D

Micro

Non ho dubbi su questo, era solo un modo per dire che è proprio brutta. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Bella, no. Decisamente no. Ma funzionale. Se pensi che ci sono persone che comprano boiate come le tactical antenna o miracle antenna o magic antenna o wonder woman antenna... >:D

Micro

Aggiungo anche che nel mio caso non volevo spendere 700 euro per poi attaccargli un metro al posto dell'antenna. çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maxlinux2000

Citazione di: luposolitario il Ven 20 Marzo, 00:10 2020
infatti adesso il gruppo stà usando la 446 solo che le spiegazioni dicono 4/5 km ma non è vero.... fa molto meno.... quindi nei centri abitati compensi con il cellulare.... ma in compagnia su grandi terreni spesso i cellulari non vanno e le radio pure....

Ciao, ti spiego cosa fanno in altri stati e poi decidi tu. Tieni conto che in europa e quindi credo anche in italia in caso si emergenza (vite in gioco) è permesso l'uso di qualsiasi mezzo di trasmissione per chiedere aiuto.

Detto questo passiamo al lato tecnico:

Si usa un handy baofeng uv5r (25-40€)
si collelga a un ripetitore tipo pappagallo ATX-2000A
si mette la batteria grande al baofeng con l'adattatore per usb
Si sintonizza il baofeng sul canale PMR 7 con subtono 7 (canale di emergenza)
si mette il tutto dentro una scatola ermetica con un foro sigillato per fare entrare un cavo proveniente da un pannello solare da 20W con uscita usb.

Lo porti in montagna in una zona quasi inacessibile e con buona vista sulla vallata.... e te lo dimentichi. Non tornare a riprenderlo per ameno un mese se è stato usato.
Fai prima a darlo per perduto.
Metti la scatola all'ombra e il pannello al sole

come già spiegato è illegale l'uso di ripetitori, tranne nei momenti di vera emergenza.

Adesso sto cercando di capire se è permesso usare il modo digitale sugli 11mt (27Mhz)... alcuni radioamatori dicono di si, altri fanno riferimento a link e documenti del 1999 oramai obsoleti.... ma non trovo il regolamento aggiornato.

CMQ dovrebbe essere legale perché non dovrebbe essere più vietato dato che l'italia si è dovuta conformare con il resto di europa.

Mi chiederai perché il "modo digitale"?

La risposta alla tua domanda è:  Questo metodo assieme ad un computer portatile ti permette di creare assiame ai tuoi amici prepper (o come preferite chiamarvi.. base?)  una rete di telecumunicazione che puó coprire l'europa intera e quindi potrai inviare messaggi di testo da per esempio milano a napoli usando radio cb (con bande laterali) omologate, una buona antenna da base (sirio gp27 per esempio) e un vecchio computer con una semplice interfaccia che puoi autocostruire o comprarla per pochi euro.

ciao
MaX

Donato

Ciao. Questa discussione è vecchia di due anni non so se questi utenti sono ancora attivi!

Alla tua domande che "dovrebbe" essere legale non credo, solo da poco hanno completamente liberalizzato l'uso dei cb ma le restanti regole rimangono, anzi sappi che da sempre sono vietati pure i collegamenti a lunga distanza quindi pensa te a usare anche sistemi non previsti.

Citazionecome già spiegato è illegale l'uso di ripetitori, tranne nei momenti di vera emergenza.
Faccio un piccolo appunto, in casi di vera emergenza le regole non esistono più, esiste solo il salvarsi la pelle perciò è legale qualssi cosa ma finita l'emergenza ci aspetta un lungo soggiorno in una cella hi. çç19 Da sottolineare anche che l'ultima emergenza a lunga distanza si è verificata tra il 1º settembre 1939 e l'8 maggio 1945. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maxlinux2000

sono esattamente le emergenze a lungo e lunghissimo termine che mi preoccupano... non so se leggi le notize internazionali (non in italiano ovviamente) ma il panorama è pessimo. Probabilmente siamo nell'antesala di una guerra tra cina russia e estati uniti .... in territorio europeo.
Da li la necessità di poter comunicare a lunga distanza senza l'ausilio di internet e telefonia ne satelliti.
Il 95% della gente non vuole nemmeno sentire queste cose... il 5% intanto si prepara

Se poi non succede niente di tutto questo, meglio!!
Ma se succede...

Donato

Tranquillo che non succede nulla, basta non leggere le notizie è va tutto benissimo, io sono anni che non mi faccio suggestionare e il mondo è meraviglioso ...mascherina a parte. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Io direi di ricondurre questo topic a un minimo di serietà.... çç42
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: maxlinux2000 il Gio 20 Gennaio, 00:45 2022
sono esattamente le emergenze a lungo e lunghissimo termine che mi preoccupano... non so se leggi le notize internazionali (non in italiano ovviamente) ma il panorama è pessimo. Probabilmente siamo nell'antesala di una guerra tra cina russia e estati uniti .... in territorio europeo.
Da li la necessità di poter comunicare a lunga distanza senza l'ausilio di internet e telefonia ne satelliti.
Il 95% della gente non vuole nemmeno sentire queste cose... il 5% intanto si prepara

Se poi non succede niente di tutto questo, meglio!!
Ma se succede...

çç29

User100


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters