Problema con Gain Master della Sirio

Aperto da Antizale - Ciuffettino, Lun 10 Dicembre, 11:00 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Antizale - Ciuffettino

Buongiorno a tutti, come da oggetto del topic sto riscontrando un serio problema con una Gain Master della Sirio. https://amzn.to/2IyunLi
Ho installato l'antenna per forza maggiore in giardino su un palo altro 4,50 m, lontana da ogni ostacolo minimo 5 metri, su 3 lati l'antenna è completamente libera, unico lato con ostacolo, la casa di 2 piani a 25 metri a sud dall'antenna, la sua sommità sovrasta per poco il tetto, oltre a questo l'altro edificio più vicino è a 300 metri,  l'antenna ha ros 1:1,1 misurate con un rosmetro serio, molto sensibile a confronto con un'altro che a cui non si muove nemmeno la lancetta, meno di 30 metri di cavo in orizzontale in quanto l'apparato è installato al piano terra, questo scorre a ridosso del muro di confine e sale in verticale solo per i 4,50 del palo. Questo è fissato con morsetti ad un tubo innocenti conficcato nel terreno per 1,50 metri di profondità ed esce uno spezzone di circa un metro, premetto essendo un rimasuglio di cantiere arrugginito, il palo dell'antenna non tocca il terreno ed è alluminio zincato. Dai riscontri avuti ho avuto rapporti più che soddisfacenti sia in am che in ssb, della serie: Parma 5/5, Venezia Giudecca 7/5, Belluno 7/5, Pordenone 3/5, Padova 3/5, Bassano del Grappa 9+/5.
Il problema è che a me nessuno di questi pur ascoltandoli benissimo in radio non alzano di molto l'asticella dello smeter, gli amici in Venezia e Parma sull'ordine del S 3 gli altri movimento quasi nullo.......secondo voi da cosa può dipendere?
Tutto questo provato su 3 apparati diversi, risultato identico.

Sergio

Ciao. In pratica mi sembra di capire che tu arrivi sempre più forte di quanto gli altri arrivino a te!

Naturalmente immagino che non usi amplificatori però va anche detto che se riesci ad ascoltare segnali così distanti e in zone diverse non mi sembra che la tua antenna sia poi così sorda! tuttavia non dovresti fare un confronto tra come arrivi tu e come arrivano gli altri, magari sono gli altri che hanno l'S-Meter generoso perciò già ascoltando in giro dovresti renderti conto da solo della sensibilità. Se invece fosse vero che non riceve come dovrebbe allora l'unica cosa che può creare dei problemi questa è l'altezza, 4,5 metri è praticamente per terra e quindi è presente una situazione critica che ne diminuisce l'efficacia, in pratica così bassa non potrai mai sfruttarla appieno.

Antizale - Ciuffettino

Grazie Sergio per la risposta, no non uso amplificatori, i tre apparati sono 2 alan 48s https://amzn.to/2FnmE0Y con più di 30 anni di vita, un old ed un Alan 48 plus acquistato recentemente, il terzo è un president Jackson anche questo con più di 30 anni di vita, i rapporti si riferiscono a quest'ultimo.
Sono d'accordo col fatto che è bassa ed è vero anche se riesco ad ascoltare punti lontani probabilmente il suo lavoro lo sta facendo, il problema è che se dovesse esserci un po di QRM rischio di perderli nel rumore di fondo, che oltretutto è praticamente 0, per ascoltare un po di fruscio e qualche scricchiolio elettrico alcuni giorni devo quasi alzare i volumi al massimo. Non che la cosa mi dispiaccia perchè comunque se c'è qualcuno che parla lo ascolto pulitissimo...solo che a memoria di come viaggiavo in passato, con Mantova 1 sulla terrazza di una palazzina di 2 piani, al di sotto del colmo del tetto, posizionata  in una conca a 20 metri sul livello del mare con la rocca del paese alle spalle a circa 1 km da casa mi sentivano con 5 watts con rapporti dell'ordine 7 o 8 a 40 km di distanza.....mi lascia perplesso.
Stavo invece valutando l'idea di inserire un preamplificatore d'antenna in linea, quello della ZETAGI https://amzn.to/2Fq9vEn per intenderci.....ma ho letto pareri negativi a riguardo.

Sergio

Citazioneil terzo è un president Jackson anche questo con più di 30 anni di vita, i rapporti si riferiscono a quest'ultimo.
Scusa ma allora i segnali bassi li hai solo sul Jackson e non su gli altri çç17

Antizale - Ciuffettino

Su tutti, con il President mi sentono meglio, ma arrivo anche con gli altri 2 diciamo +- 1 punto santiago in meno.

Antizale - Ciuffettino

Per completezza di informazione, ho fatto anche una prova barbina, sono andato con l'Alan 48S old sotto l'antenna, tirata una prolunga ed inserito un alimentatore da 5 A, cavo RG58 https://amzn.to/2FtKIPM intestato di poco più 7 metri, attaccato l'antenna al cb e il risultato non cambia. E' stata proprio questa prova che mi ha spaventato, facendomi nascere forti dubbi. Eppure tra coloro con cui  ho parlato ce ne sono 2 con la mia stessa antenna che la osannano a non finire.
Sempre per essere completo nelle informazioni, il cavo da 30 metri è un RG 213U.

user

L'antenna Gain Master è uno strano dipolo verticale realizzato con un sistema di accoppiamento a stub di cavo coax. e un rf chock a cavo per bloccare le correnti di modo comune nel punto di entrata del cavo.
Personalmente non mi è mai piaciuta sia elettricamente che meccanicamente, entra acqua da tutte le parti, provata con una classica 5/8 e con una Imax 2000 non c'è stata storia.
Adesso per il tuo problema a distanza come al solito e difficile fare dei pronostici, parti dal presupposto che avere 1:1 di ros non significa che l'antenna va bene. Sarebbe opportuno smontarla e verificare minuziosamente se è  integra e che non ci sia acqua o ossido, verifica pure le connessioni del cavo, se tutto è  in ordine a quel punto devi provare un altra antenna per fare un confronto, se dovesse restare tutto uguale non ti resta che spostarla e la installi sopra le tegole ovviamente se puoi.
Saluti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Antizale - Ciuffettino

Grazie anche a te , prima di questa ho utilizzato una verticale a canna da pesca, acquistata da un guru di questo tipo di antenne, solo che non ho avuto i risultati che mi aspettavo, per cui sono passato alla Gain Master.
Ora sto attendendo l'arrivo di una Ground Plane che mi è stata gentilmente donata da uno degli interlocutori per fare anche questo tipo di verifica. Certo le caratteristiche sono differenti, probabilmente questa funzionerà meglio se mai dovesse essere così dovrò valutare l'ipotesi di passare ad una alternativa 5/8 tipo Mantova 5 o Turbo o non saprei....tutto da valutare, ma sicuramente una bella spada d'acciaio e niente più fili e filetti dentro una canna di vetroresina. Anche se temo di buttare soldi inutilmente. Certo è che mi girano e non poco.

user

Ciao, noto che ai coraggio ed è quello che necessita a chi ama la radio.
Visto che ai la possibilita di verificare questa cosa sul campo tu stesso capirai quello che sta accadendo e i risultati li verificherai in poco tempo.
Un 5/8 possibilmente di buona qualità di certo ti darà delle soddisfazioni.
Il cavo RG-213 anche se lungo 30 mt. è una buona scelta, per migliorare qualcosina diciamo ca. 0,5 db in piu ti costerebbe una fortuna e credo che non ne valga la pena ma una antenna buona si alla fine paga ma anche questa deve essere messa in alto e libera ma questa cosa la sai gia.
Adesso aspettiamo i risultati, tienici informati e come sempre sai che qui troverai sempre persone disposte a fornirti info e dritte utili.
Un saluto e buon lavoro.
Alfredo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ha dimenticavo, se ti fidi lascia perdere la canna da pesca perché può essere utile solo sulle gamme più basse durante le attivazioni e i field day non è una antenna da postazione fissa purtroppo è poco performante e deve essere valutata per quello che è realmente ovvero una antenna provvisoria.
Certo molti ti diranno che non è così, tuttavia Tu l'ai provata e lo sai già.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters