Programmazione MD9600

Aperto da iu5jig, Ven 09 Febbraio, 11:17 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iu5jig

Buongiorno ragazzi  ho un problema con il mio nuovo md 9600  il software non é compatibile. Con la radio  ho scaricato vari firmware    Software  ma non sono riuscito. Ancora a trovare quello giusto... qualcuno sa darmi una diritta ... Iu5jig

Modulatore

Ciao. Che software hai usato! Poi ti chiedo se sei certo che non funziona per incompatibilità del firmware, non vorrei invece fosse un problema di driver!

Il tutto lo trovi comunque nel sito della TYT http://www.tyt888.com/?mod=download

iu5jig

Il sotfware  lo scaricato. Dal sito della tyt.  Il sito che mi hai fornito te. Già visto ... ma no non. Sono riuscito a  risolvere il problema   Ci po stare  che sono i driver ma l'ho provato anche con un altro pc ma  nulla ..  veramente non so come risolve questo problema

Modulatore

Per prima cosa dovresti dare delle informazioni più dettagliate per poter capire il problema. Siccome sostieni che hai un problema di compatibilità ti chiedo innanzitutto che errore ti esce (se esce!) quando carichi il software e quali driver hai installato, immagino quelli in dotazione al cavo di programmazione no!

iu5jig

Quando provo a collegare la radio al pc mi da questo errore
Tre model is woring! Il software del pc é cps md9600 v1.22 ma ho scaricato. Tutte le versioni possibili ... ma mi dal il solito errore  Quando ho comperato l'apparato mi hanno solo fornito il cavo di programmazione e non il software  çç52

Modulatore

Domanda: ma hai installato i driver! Hai controllato anche sulla gestione delle periferiche di Windows se c'è qualche avviso di driver mancante o mal funzionante quando il cavo è collegato sia al PC che alla radio accesa!!

GRANDEW

Buona serata a tutti.

Trovo abbastanza strano questo errore! iu5jig che sistema operativo usi? Hai mai provato con un S.O. diverso? Poi non ho capito se il messaggio di errore ti esce quando dai il comando di lettura o scrittura oppure prima ancora di caricare il CPS?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GRANDEW

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


JIG  risucito ???


come va sta radio , ne parlano TUTTI male e gia si trovano nei mercatini in vendita usate, mah !

GRANDEW

Non l'ho mai provata di persona ma so che è piena di difetti e bug software di vario tipo, tutta roba risolvibile con l'aggiornamento dei futuri firmware! intanto c'è chi è soddisfatto e chi no, non è però così male e non potrà che migliorare ...si spera!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


esatto !! per ora vedo tanti delusi che lo vendono.....   73

IZ2JTW

Buongiorno a tutti,
sto avendo il mio primo impatto con il modno dmr e con MD9600. DIre che mi trovo in difficoltà è poco.
Quesito tipo: ho ottenuto il mio ID che dovrei aver correttamente inserito. Vorrei agganciare un ripetitore locale RU2a 430.062,5 +1.6 MHz 2 lombardia CO Gravedona ed Uniti (CO) DMR BRANDMEISTER ed inserire i TG iniziali (tipo nazionale, lombardia etc), ma non capisco in quali sezioni del CPS devo inserire i dati.
Seguendo alcune indicazioni raccolte, vorrei anche inserire la funzione RX all per ascoltare tutto.
Qualcuno può darmi delle dritte? Grazie

BASEATTIVA

Ciao, se ti mancano le base è praticamente impossibile spiegarti come iniziare da zero la programmazione, devi leggere i tutorial o guardarli su Youtube, è quasi come imparare un linguaggio di programmazione e spiegarlo in poche parole è impossibile.

La cosa migliore che puoi fare è di scaricarti un codeplug per poi limitarti a personalizzartelo. Ad esempi ne trovi alcuni in questi siti...

http://www.miklor.com/DMR/DMR-CodePlugs.php
http://tim-yvonne.com/ham/dmr/radios/md-9600/index.htm
http://www.palsdmr.com/radio-codeplugs

Qui invece hai anche molte di utility compreso i contatti e il Zone Manager  https://www.ik6dio.it/download-2/windows/dmr-veicolari-vari
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2JTW

Non credo di aver problemi a comprendere i concetti di base, ho fatto un corso molto utile. Semplicemente (!!!!) non si capisce dove inserire i dati relativi al ponte e quelli dei TG.
Cominciamo con le basi... :)

BASEATTIVA

Capito, i codeplug di esempio però ti dovrebbe essere fondamentali per capire come fare. Hai provato?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2JTW

Si, mille grazie.
Ho anche trovato questa guida interessante: http://www.formatradio.it/alessandroachille/?tag=tytera

Ho iniziato ad inserire i contatti (che comprendono i TG) e a creare i canali. Ma non mi è chiara una cosa: per ciascun contatto devo creare un canale (ponte)? Non è possibile utilizzare sul singolo canale (ponte) tutti i contatti?

Inoltre, come faccio a capire se sono collegato ad un ponte? Nell'analogico generalmente sento la coda. Qui come funziona?

grazie

BASEATTIVA

Non conosco quel CPS e neanche quel rtx anche se però devo dire che non ho capito bene cosa intendi dire!

Di solito quando non si riesce ad agganciare il ripetitore si sente un suono apposito e può anche apparire un simbolo sul display, dipende dal modello di apparato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2JTW

Questo passaggio della guida che ho linkato di sopra è quello "incriminato"...

POPOLARE LA LISTA CANALI
Ed eccoci finalmente arrivati alla lista canali, dove poter inserire i ripetitori che ci interessano.
Nel DMR, bisogna creare per ogni ponte ripetitore o hotspot, un canale per ogni contatto che vogliamo utilizzare. Ad esempio, se stiamo programmando un repeater connesso alla rete BM, bisognerà creare: un Canale per il TG9, un Canale per il mondo, uno per l'Europa, uno per l'Italia, venti canali regionali puri, venti canali regionali multiprotocollo, dieci canali tattici (TAC), tre canali per l'interconnessione verso le reti C4FM (Wires-X e YSF) e DSTAR, più tanti canali per quanti contatti vogliamo aggiungere fra talkgroups ufficiali, mondiali e non, per un totale di almeno 57 canali da dividere in 5 zone per le radio con canalizzazione a 16 canali. Il mio consiglio, programmate la radio con i TG che più usate.

BASEATTIVA

Se c'è troppo da programmare ti consigli di crearti automaticamente il file da importare da questo sito https://www.iz8wnh.it/rpts Basta che inserisci il modello della tua radio e tipologia di ripetitore, zona ecc e fa tutto lui e a te non rimane che importare il file come da istruzioni che avrai automaticamente in allegato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters