Colt Excalibur SSB

Aperto da rodolfok, Lun 17 Aprile, 00:12 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

rodolfok

Buonasera,
sono entrato in possesso di un CB Colt Excalibur SSB, trovato in un mercatino, a un prezzo irrisorio (12€, valeva la pena solo per i componenti da ricavarci).
La radio si accende, ma non ho antenna per cui non so dire se funziona o meno. In ogni caso premendo il pulsante di trasmissione, in modalità AM e FM l'indicatore si muove, ma il led "On air" non si accende.
Qualcuno conosce questo CB e mi sa dire se è normale?
Che antenna consigliereste eventualmente (da autocostruire)?
Grazie, ciao e buona pasquetta.
rodolfo IU2IEW

Martinoros

Ciao Rodolfo. Il Colt Excalibur SSB è un gran bel apparecchio base di quelli che non fanno più e immagino che per 12 euro l'hai comprato come non funzionante!

Per testarlo non serve guardare se i led si accendono o meno, se non hai un'antenna limitati a costruire un semplice dipolo 1/4 onda.

Immagino che non hai un carico fittizio per provarlo in trasmissione quindi un'antenna ti sarà indispensabile, tuttavia sarebbe anche utile provare in autoascolto, anche senza antenna ti basterebbe un passaggio di un paio di secondi giusto per capire se qualcosa esce anche a livello di modulazione, ovviamente anche un wattmetro ti sarebbe quanto mai utile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AvioJet

Se non hai ne un'antenna ne strumenti da laboratorio non potrai testare nulla se non in modo approssimativo, se hai almeno un'antenna per altre bande hf usa quella, non sarà il massimo ma un minimo di guadagno te lo da giusto per farti un'idea sulla parte ricevente.

Per capire se esce potenza ma non hai un wattmetro allora affidati all'amperometro dell'alimentatore, guardando quanta corrente assorbe dallo strumento (se c'è) dovresti già capire se esce potenza a sufficienza.

AntennaVerde

Ciao. Se ti manca l'antenna potresti prestarlo o provarlo da qualcuno che c'è l'ha, eviterai così tutta la processione!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters