Consiglio Retevis RT3

Aperto da AngelRed, Sab 03 Dicembre, 13:26 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AngelRed

Come detto nel post della Baofeng (che sta andando benissimo grazie anche ai vostri consigli) ecco che mi trovo a cimentarmi nel DMR. Premetto che sono largamente ignorante in materia di DMR perciò mi scuso come sempre se scrivo qualche sfondone, perdonatemi.  çç8 çç8
Sono possessore di una Retevis RT3 https://amzn.to/3GuQaA2 ho caricato, attraverso cavo e software, un codeplug trovato in questo Forum postato da un utente. Fin qui tutto bene, ho tutte le zone (Roma Centro, M.Cavo e tutte le zone che coprono la mia zona), ma non riceve nessun segnale, mi spiego meglio sul display non c'è linea. Ho provato varie zone a Roma e il risultato è sempre lo stesso. Ho controllato i vari settaggi e sembrano andare tutti bene. Cosa mi consigliate? Ho letto che si può creare un hotspot "personale" attraverso la chiavetta Dv4mini. Aspetto i vostri preziosi e utili consigli.
Vi auguro nel mentre un buon fine settimana e i più cari saluti.  çç16 çç16

SimplexFM

Ciao. Probabilmente non ricevi nulla perché non ti arriva alcun segnale, immagino che hai provato con l'antenna in dotazione, non conosco le tue zone ma probabilmente sei in una zona poco felice almeno per quel che riguarda i ponti che hai provato, dovresti usare un'antenna esterna, anch'io non ricevo nulla dalla mia posizione però con l'antenna che ho sul tetto passo da zero a sette ripetitori DMR ricevibile, il che dice già tutto.

Inoltre ricorda che i TG ragionali sono on demand e questo significa che per poter accedere alle altre regioni è necessario un colpo di portante, ad esempio (dalla zona 0) se qualcuno sta usando i ripetitori nella zona 1, se vai sul TG corrispondente e dai un colpetto di PTT comincerai ad ascoltare, naturalmente dovrai prima inserire tutti i TG regionali per ogni ripetitore locale da qui intendi accedere alla rete DMR, se non erro nel codeplug che hai tu (ma anche negli altri) bisogna inserirli manualmente uno ad uno.

In genere se il led diventa giallo significa che il ripetitore è impegnato e di conseguenza è in uso lo Slot 1 o il 2, poi per il TG corretto è un altro paio di maniche se consideri che oltre a quelli ufficiali ne esistono tanti altri spesso poco utilizzati.

A riguardo degli hotspot il discorso cambia completamente, se ne hai uno li vicino riesci anche ad ascoltarlo altrimenti te ne devi fare uno tu, sempre se hai il nominativo ministeriale e se sei registrato con il tuo ID sennò non puoi fare nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AngelRed

Grazie Simplex, mi hai chiarito la situazione. Per il nominativo non ho problemi, è tutto ok ho inoltrato tutta la documentazione all'Ispettorato Territoriale di Roma a Via Trastevere con esonero esame per via del mio titolo di studio, sto in attesa di responso dall'ufficio protocolli. Hotspot qui vicino non ne ho purtroppo, perciò sto alla situazione di prima.
Provo a fare quello che mi hai detto con i TG locali e vi farò sapere come è andata.
Grazie ancora.

SimplexFM

Se hai un altro portatile analogico basta che lo metti sulla stessa frequenza dei ripetitori DMR così avrai un idea più chiara se il segnale effettivamente arriva oppure arriva male o per niente.

Purtroppo quando si è in digitale non si capisce più niente da questo punto di vista e non è facile rendersi conto se il ripetitore sta veramente trasmettendo oppure se c'è sotto qualche altro segnale, a volte invece è attivo ma non si riceve nulla perché stanno usando un TG che sulla nostra radio non abbiamo impostato, insomma ci sono diverse cose da tenere in considerazione che invece in analogico sono  scontate.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

se vuoi capire il mondo DMR https://amzn.to/38vlUZc trovi molte guide , scritte anche in modo semplice e chiaro qui nel mio sito weB:

https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016-17/


73 de IW2BSF - Rudy

Maestro

Una guida sul DMR non può fare che del bene çç11

IW2BSF

infatti dacci un occhiata e fammi sapere come ti sembra ?

PS ne ho fatta anche una da poco  che spiega le varie differenze tra i 3 sistemi ...

quindi tra DMR, D-Star (icom ora anche kenwood) e yaesu C4FM Fusion


ciaooo 73   ;)

Maestro

CitazionePS ne ho fatta anche una da poco  che spiega le varie differenze tra i 3 sistemi ...
Non riesco a trovarlo! Che nome ha il PDF da scaricare?

IW2BSF


vero ho messo solo la foto dell'articolo, hi !

mandami una mail privata o qui o nel mio sito che ti mando il link per scaricarlo ok ?

Maestro

Grazie ma non è urgente, se riesci a inserirlo anche nel sito lo scaricherò da li. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters