Antenna direttiva

Aperto da MDJGyurgeiz, Mer 12 Ottobre, 13:56 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MDJGyurgeiz

Salve a tutti, vorrei sapere dove posso reperire un'antenna molto direttiva per cb galaxy saturn. Vorrei avere 10/ 20 gradi di apertura

Luciano

Ciao, non ho mai fatto caso all'angolo delle direttive CB ma dopotutto vista la frequenza così bassa non è poi così importante almeno che tu non la voglia usare per le dirette e quindi evitare il più possibile le altre direzioni, la classica Sigma Yagi a tre elementi ti potrebbe anche andare bene anche perché non ce ne sono tantissime per la 27, poi dipende anche da quanto sei disposto a spendere.

http://www.ebay.it/itm/SIGMA-YAGI-3-ELEMENTI-ANTENNA-DIRETTIVA-PER-LA-CB-/252388726127?hash=item3ac38a556f:g:Dz0AAOSw2s1U1jQt

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Norberto

Di direttive per la 27 ce ne sono poche in commercio e non ho visto tra la caratteristiche quello che interessa a te, credo che ti dovrai accontentare di quello che c'è che comunque non è malaccio!

Beppe

Incuriosito ho fatto una breve ricerca e mi accorgo che in commercio di direttive per la CB si contano sulle dita di una mano e anche meno, non che ai miei tempi ce ne fossero a iosa ma evidentemente ora hanno pochissimo mercato.

Norberto

.....forse perché la maggior parte dei CB rimasto è anche radioamatore e di conseguenza se deve mettere un'antenna di simili dimensioni lo fa per altre frequenze!

Beppe

Si anche questo è vero, di verticali ce ne sono moltissime ma di direttive non si può dire altrettanto, o ci si accontenta di quel che c'è o la si autocostruisce!  :)

tmmlrd

Che sia legato al fatto che in banda CB le antenne direttive sono proibite?  ::)
(almeno così ricordo da quando la praticavo io...)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Beppe

Infatti l'uso delle antenne di tipo direttivo non sono consentite in banda CB, la cosa strana però è che in passato quando ancora non c'era internet, di direttive per la 27 ne esistevano in commercio più di oggi e venivano vendute alla stregua dei dipoli per i 45 metri, evidentemente l'abbandono della CB avvenuto negli ultimi 15/20 anni ha avuto effetti collaterali anche nelle richieste di mercato.

Luciano

Se mancano gi operatori CB è difficilino che qualcuno osi comprare addirittura una direttiva e di conseguenza in pochi le producono, non che in passato ce ne fossero tante ma di quelle poche ne sono rimaste ancora meno
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

gattonero

Secondo me in Italia il CB viene usato poco, basta sentire in banda dx.....sono tutti stranieri.
Radio C.B. 27 Mhz - Salento - Ham Radio IW7ED

Beppe

Ciao. E' però anche vero che quando c'è propagazione dall'Italia si sentono un sacco di Italiani :D  Purtroppo siamo in una fase di pessima propagazione e al massimo ci si deve accontentare dei camionisti, ci sono però alcuni momenti che la propagazione si apre e cominciano ad arrivare segnali anche fortissimi, specie dal Sud Italia o dal Nord Italia per chi abita al Sud.

Al momento sono ancora fenomeni rari ma quando la propagazione tornerà nella fase ascendente si tornerà ai fasti degli anni 80, quando in qualsiasi canale, se non c'era un QSO c'era QRM a fondo scala! Giusto poco tempo, fa nel tardo pomeriggio sentivo parecchie stazioni dalla Sicilia e dal sud in particolare, vedrete che un giorno quando finalmente ricomincerà la propagazione i CB usciranno di nuovo dalle loro tane. :D

lone wolf

io sto' aspettando proprio  che si apra la propagazione, non vedo l'ora !  qualcosa si sta' muovendo, giorni addietro, tardo pomeriggio  ho collegato la Spagna e nord Portogallo.
73+51

Norberto

Giusto un paio di giorni fa venivano su per bene i paesi del nord europa, di solito invece i paesi dell'est sono quelli che si sentono più facilmente anche perché li la 27 è usata moltissimo, speriamo che torni l'interesse come ai tempi d'oro! :)

Luciano

E' solo questione di tempo, qualche anno ancora e in 27 tornerà l'inferno! nel senso che con tanta propagazione sarà un qrm continuo oltre che naturalmente ad arrivare tutto il traffico utile :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters