Costruire dipolo cb

Aperto da smn2509, Gio 02 Giugno, 15:54 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve ragazzi, vorrei costruire un dipolo per il cb, considerato lo spazio che ho a disposizione potrei anche farlo lungo 11 mt, però avevo delle domande da porvi:
1 Che tipo di cavo devo usare per fare i bracci del dipolo? Il cavo in questione deve essere spellato o con la guaina?
2 Ho letto che alcuni utilizzano un certo "balun" , ma è necessario? Ho anche letto che dipende dall'inclinazione dei bracci...
Grazie per le risposte.

Igor

Ciao, per quanto semplice bisogna sempre sapere almeno le regole di base per poter costruire un'antenna, nel tuo caso ad esempio ci sono molte varianti, il dipolo infatti può essere di tipo normale o a V invertita (consigliato) oppure accorciato caricato ecc, se lo fai di 11 metri significa che sarà un onda intera, ma per risparmiare spazio puoi fare anche un mezzo'onda o addirittura un quarto d'onda anche se però le prestazioni non saranno più le stesse.

Come cavo devi usare del normale cavo elettrico naturalmente con la guaina intrecciato o anche rigido e avente un diametri che va da circa 1,5 a 3,5 mm (dipende) vedi la prima foto di esempio anche se non deve essere per forza trasparente. (vedi seconda foto).

Il balun https://amzn.to/3QA1LkS non è strettamente necessario e per cominciare puoi fare un dipolo semplice come nella seconda foto.

Siccome la faccenda è lunga ti consiglio di leggere questo topic che parla proprio di questo argomento....
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=766.0

Per avere delucidazioni in merito ai dipoli ti consiglio di leggere a questo link....
http://cisarcosenza.jimdo.com/attivit%C3%A0/autocostruzione/

Invece il software per calcolare la lunghezza dei dipoli lo trovi qua, è quello appunto chiamato Dipoli!
https://www.forumradioamatori.it/download/antenna/antenna.html

Mark

Puoi basarti su uno schema di qualsiasi dipolo a v invertita per poi adattarlo alla frequenza che ti interessa semplicemente accorciando o allungando i due braci, naturalmente mi riferisco a un dipolo semplice senza balun e non caricato ma anche in questo caso non è difficile adattarne uno per le nostre esigenze.

smn2509

Ciao e grazie per le vostre risposte, alla fine è molto semplice, mi aspettavo peggio, magari un giorno ci proverò :)

Mark

E' talmente semplice che è più difficile trovare la voglia di mettersi a farla che a farla :)

charles_forever

Costruire un dipolo è una cosa semplice, semplicissima. Costruire un dipolo che funziona bene è un po' più complesso.
Inizierò col dire che un dipolo è un'antenna bilanciata, mentre il cavo coassiale è sbilanciato. Quindi, se non vuoi che la radiofrequenza vada un po' dappertutto meno che nell'etere, è bene costruire un "bal-un", che è il circuito che trasforma bal-anced in un-balanced e viceversa. La lunghezza dei due bracci del dipolo è di circa 2,70 metri per la CB. Per il balun ci vogliono degli spezzoni di cavo coassiale circa lunghi qualcosa del genere. Se scarichi l'applicazione "Radioutilitario" dal web e la lanci, troverai tutte le formule e le figure necessarie. Inoltre un dipolo può lavorare in orizzontale, se è steso in orizzontale, oppure in verticale se il contrario. Da come è steso dipende la polarizzazione dell'onda. Quindi si consiglia di distenderlo a "V" invertita, dove coesistono un po' entrambe le polarizzazioni. Un "RF choke", costruito su un toroide, oppure un paio di spire di coassiale di 15 - 20 cm di diametro lungo la discesa, bloccherà possibili correnti indesiderate che riuscissero a passare dopo il bal-un.
Una buona terra, e un normale apparecchio in SSB, ed il mondo sarà tuo. E' difficile farsi un'idea di come vada forte un dipolo a V, quando è costruito a regola d'arte, se non lo si è mai provato prima. In DX bagna il becco ad un sacco di miti storici quali le 5/8 e le mezz'onda a trasformatore tipo la Ring-o.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Igor

Ciao charles_forever, complimenti per la spiegazione come direbbe qualcuno, magari per chi è alle prime armi potrebbe non capire quando si comincia a parlare di balun di choke ecc, ma visto che è passato un mese penso sia arrivato il momento giusto per fare le cose come si deve :)

smn2509

Ciao e grazie per la risposta, innanzi tutto mi scuso per la risposta in ritardo, tornando a noi, ho costruito circa un mese fa il dipolo e l' ho montato, direi che va benino anche se fin'ora ho solo fatto collegamenti in locale, comunque pur sentendo ogni giorno segnali dalle più remote zone del mondo in propagazione , non ho mai provato a fare chiamate, quindi non saprei dirti come si comporterebbe in un dx... Il dipolo l' ho montato a v invertita, senza bal-un, perchè come prima antenna volevo fare una cosa semplice. In linea di massima mi ritengo abbastanza soddisfatto,considerando che ho 15 anni e che è la mia prima antenna fatta con le mie mani, per quanto riguarda il ros,la lancetta dello strumento si alza di pochissimo nei 40 canali cb, comunque è sempre un risultato da prendere con le pinze considerando che il mio rosmetro attuale è un zetagi tm999 https://amzn.to/3RCQilO ... insomma nulla di che..
Ovviamente i consigli sono sempre ben accetti, domani con la luce magari posterò qualche foto!

smn2509

Una domanda, che intendi per "una buona terra"? La massa non è gia data da uno dei fili del dipolo?

Igor

Per cominciare va più che bene, è sempre meglio iniziare con le cose semplici altrimenti si rischia di non capirci più niente, come vedi un normale e semplice dipolo sa già dare delle soddisfazioni specie quando c'è propagazione anche se per i segnali in diretta è altamente sconsigliata una verticale (cento volte meglio, con un dipolo si fa ben poco) magari questa arriverà più avanti anche da comprare visto che non è troppo semplice farla e soprattutto farla che vada bene come quelle commerciali.

CitazioneUna domanda, che intendi per "una buona terra"? La massa non è gia data da uno dei fili del dipolo?
Non l'ho detto io ma l'utente charles_forever, in tutti i casi per un dipolo è già sufficiente il braccio stesso per la massa ma per altri tipi di antenne ci vuole ben altro ma questo è un altro discorso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters